Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 6:43 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:
vabbè, me lo aspettavo... ma quindi non le avevi chiesto in modo diretto se fosse il padre...

Si, si, le avevo chiesto se poteva essere suo padre Ernesto, ma lei ha risposto con 2 righe di cui sopra.

@Renzo: giusto il discorso sul diverso grado di moralità tra le generazioni, ma dopo tanti anni e l'evolversi della società...

@tutti: ascoltando i suoni delle sigle finali giapponesi noto però che la musica è simile a quelle finali giapponesi; in Italia nei primissimi anni '80 (1980/81) non c'erano ancora quei suoni.
Più probabile allora che la musica provenga dal giappone e sia stata riservata per la versione italiana di Lamù, progetto poi mai concordato a livello di diritti e distribuzione al pubblico: ricordate che mesi fa è stato riportato qui un link ad un forum giapponese, dove utenti nipponici definivano "cover" la canzone misteriosa?

Fino a prova contraria può essere. Lamù a parte dobbiamo aspettare Ranma per avere per la prima volta una sigla (tra l'altro una cover) italiana su un anime Kitty e solo alla trasmissione Tmc con la canzone di Galbiati un'autentica sigla italiana, quando ormai la Kitty aveva abbandonato il settore anime. Purtroppo una risposta dirimente potrebbe venire solo dalla consultazione dell'originale contratto di licenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 7:41 
Non connesso

Grazie all'aiuto di Nodisco (che ringrazio ancora per la gentilezza) sono riuscito a visionare il film di Renato Cadueri musicato da giombini.
Come immaginavo e come aveva anticipato lo stesso Nodisco, niente di che: brani strumentali, qua e la qualche brano di synth, ma nessun brano cantato o vagamente rassomigliante alla sigla. Del resto siamo ancora nel 1976.
L'unica cosa tra i crediti iniziali (mancano i crediti finali nel senso che si conclude con la parola "fine") riferimenti allo Studio Econ e alla C.D. Cooperativa Doppiatori per la sincronizzazione e a Giancarlo Venarucci per il montaggio.

Eccoli:

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 14:22 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
Grazie all'aiuto di Nodisco (che ringrazio ancora per la gentilezza) sono riuscito a visionare il film di Renato Cadueri musicato da giombini.
Come immaginavo e come aveva anticipato lo stesso Nodisco, niente di che: brani strumentali, qua e la qualche brano di synth, ma nessun brano cantato o vagamente rassomigliante alla sigla. Del resto siamo ancora nel 1976.
L'unica cosa tra i crediti iniziali (mancano i crediti finali nel senso che si conclude con la parola "fine") riferimenti allo Studio Econ e alla C.D. Cooperativa Doppiatori per la sincronizzazione e a Giancarlo Venarucci per il montaggio.

Bene così, almeno adesso possiamo escludere questa "Clinica"... resta la connessione Giombini-Cadueri/Venarucci...

Ciao!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 14:35 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Si, si, le avevo chiesto se poteva essere suo padre Ernesto, ma lei ha risposto con 2 righe di cui sopra.

Okay, bene, ottimo lavoro.

Mister_k ha scritto:

@tutti: ascoltando i suoni delle sigle finali giapponesi noto però che la musica è simile a quelle finali giapponesi; in Italia nei primissimi anni '80 (1980/81) non c'erano ancora quei suoni.
Più probabile allora che la musica provenga dal giappone e sia stata riservata per la versione italiana di Lamù, progetto poi mai concordato a livello di diritti e distribuzione al pubblico: ricordate che mesi fa è stato riportato qui un link ad un forum giapponese, dove utenti nipponici definivano "cover" la canzone misteriosa?

A titolo di cronaca, tempo fa ho fatto ascoltare a un paio di giapponesi che vivono da anni a Milano la sigla di Lamù, per verificare se dicesse loro qualcosa... si tratta di due persone sulla trentina, abbastanza appassionate di anime e manga (non otaku, quindi, ma comunque discrete conoscitrici). Purtroppo non avevano mai sentito prima la melodia. Escluderei perciò che il nostro pezzo possa essere una cover di una canzone giapponese conosciuta, quantomeno.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 14:59 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
A titolo di cronaca, tempo fa ho fatto ascoltare a un paio di giapponesi che vivono da anni a Milano la sigla di Lamù, per verificare se dicesse loro qualcosa... si tratta di due persone sulla trentina, abbastanza appassionate di anime e manga (non otaku, quindi, ma comunque discrete conoscitrici). Purtroppo non avevano mai sentito prima la melodia. Escluderei perciò che il nostro pezzo possa essere una cover di una canzone giapponese conosciuta, quantomeno.

Io intendo dire che la musica può essere stata in dotazione al cartone, per la sua edizione italiana. Poi è stato scritto e cantato il testo nella nostra lingua, ma senza ulteriori accordi per diritti e distribuzione. Ecco perché non è mai stata pubblicata in nessun supporto ufficiale.

Riuscite a ricordare o a recuperare il link di quel forum giapponese dove veniva fatto cenno della sigla di Lamù in Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 15:14 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:

Io intendo dire che la musica può essere stata in dotazione al cartone, per la sua edizione italiana. Poi è stato scritto e cantato il testo nella nostra lingua, ma senza ulteriori accordi per diritti e distribuzione. Ecco perché non è mai stata pubblicata in nessun supporto ufficiale.

Riuscite a ricordare o a recuperare il link di quel forum giapponese dove veniva fatto cenno della sigla di Lamù in Italia?

Se si trattasse di una sigla creata appositamente per l'Italia potrebbe essere. A suo tempo erano state ascoltate background music e sigle giapponesi (sia della serie che degli oav) da più persone e nulla era stato trovato. Io stesso avevo trovato la "Urusei Yatsura Complete Music Box" di oltre 15 cd e non c'era traccia della "nostra" sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 16:56 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:

No, ho capito cosa intendessi ;) Ma siccome nell'ultima parte del tuo messaggio facevi riferimento a quel forumista italiano che parlava di "Lamù" come di una possibile "cover", e una "cover" è il rifacimento di un pezzo edito, quindi conosciuto e/o conoscibile, se così fosse, un'indagine tra appassionati del Sol Levante potrebbe rivelarsi molto utile (e in tal senso ho riferito della "prova" effettuata con conoscenti nipponici...). Se invece s'ipotizza che "Lamù" possa essere stata confezionata direttamente in Giappone, e poi interpretata con un testo italiano, quello sarebbe un adattamento (e in questo caso, ovviamente, non avrebbe senso interpellare alcuno, né italiano né giapponese, a meno che non si trattasse degli autori...)

Ciao!!

Ultima modifica di NesrednA il mer 24 apr 2013, 17:11, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 17:03 
Non connesso

Doppio, scusate

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 17:10 
Non connesso

A suo tempo erano state ascoltate background music e sigle giapponesi (sia della serie che degli oav) da più persone e nulla era stato trovato. Io stesso avevo trovato la "Urusei Yatsura Complete Music Box" di oltre 15 cd e non c'era traccia della "nostra" sigla.

Anch'io ho fatto qualcosa di simile, senza sortire risultati.

Ciao!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 17:32 
Non connesso

Comunque, rimanendo in tema in questo discorso, per me la sigla di Lamù italiana somiglia molto a Kokorobosoina, la seconda sigla finale giapponese.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:16 
Non connesso

Le sigle originali hanno tutte uno stile particolare...

1a serie:
http://www.youtube.com/watch?v=RL-eenKMCPk

3a serie:
http://www.youtube.com/watch?v=R40TV3evcDg

4a serie:
viewtopic.php?f=1&t=365&start=6300

Troppo all'avanguardia, troppo perfetta all'epoca, per essere italiana la musica; nessuno faceva quei suoni nel 1980 o '81; secondo me è dei giapponesi ed è stata data con il cartone, forse esclusivamente per il nostro paese, quindi niente cover di un pezzo già edito, magari per sbaglio è stato dato tale appellativo, perciò se mi ritrovate il forum posso provare a chiedere chiarimenti. Tralascerei, però, le ricerche nei film o dei musicisti nostrani, anche perché troppe persone ne sarebbero state coinvolte. Conviene puntare a trovare il cantante e l'autore del testo nella nostra lingua, se poi vi fosse un nostro autore anche della musica lo scopriremmo dopo.

Ultima modifica di Mister_k il mer 24 apr 2013, 18:46, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:30 
Non connesso

Avete notato che i titoli di coda Yamato della prima serie hanno lo stesso carattere della sigla italiana storica (quindi della Corona)?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:44 
Non connesso

Io conosco il giapponese a livello amatoriale se può servire ma da pseudo-otaku posso a mia volta dire: non ho mai sentito di una sigla creata appositamente in Giappone per il mercato italiano, mi sembrebbe alquanto strano e francamente poco remunerativo economicamente.

Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:59 
Non connesso

Teo ha scritto:
non ho mai sentito di una sigla creata appositamente in Giappone per il mercato italiano, mi sembrebbe alquanto strano e francamente poco remunerativo economicamente.

Non ho detto così, ...ma che è possibile che ci fosse stata una musica inutilizzata in Giappone dai distributori di Lamù, che è stata attaccata al cartone per l'Italia; qui poi è stata cantata e mai pubblicata, né distribuita, per via dei diritti d'autore da dividere.

Questa è l'unica soluzione possibile, se escludiamo che sia una musica tutta italiana, che sia una cover di una canzone italiana o straniera, che sia un residuo musicale di un sexy-film.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 13:49 
Non connesso

Ripensando agli ultimi sviluppi, resto convinto che la voce del cantante misterioso sia simile a quella di Ermavilo :) . Secondo quanto riportato da mister k, infatti, a domanda diretta se "Lamù" potesse averla cantata il padre, la signora Brancucci avrebbe risposto con un semplice: "Non ne ho idea...". Che non è affatto una smentita... perché in quel caso, la prima cosa che avrebbe dovuto rispondere, sarebbe stata un bel "Di sicuro non è mio padre"...
Bisognerebbe riuscire a contattare il diretto interessato, ecco il punto. Al mio messaggio su FB non ha risposto, ma in generale non pare che si tratti di un guru inavvicinabile (concede anche delle videointerviste)...
Andiamo avanti, sperando che prima o poi si possa accedere ala Cineteca di BO (a proposito, micknuragos: qualche novità? :D ) ma personalmente continuo a pensare che l'ipotesi Ermavilo resti in piedi.
Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il gio 25 apr 2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:09 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Ripensando agli ultimi sviluppi, resto convinto che la voce del cantante misterioso sia simile a quella di Ermavilo :) . Secondo quanto riportato da mister k, infatti, a domanda diretta se "Lamù" potesse averla cantata il padre, la signora Brancucci avrebbe risposto con un semplice: "Non ne ho idea...". Che non è affatto una smentita... perché in quel caso, la prima cosa che avrebbe dovuto rispondere, sarebbe stata un bel "Di sicuro non è mio padre"...
Bisognerebbe riuscire a contattare il diretto interessato, ecco il punto. Al mio messaggio su FB non ha risposto, ma in generale non pare che si tratti di un guru inavvicinabile (concede anche delle videointerviste)...
Andiamo avanti, sperando che prima o poi si possa accedere ala Cineteca di BO (a proposito, micknuragos: qualche novità? :D ) ma personalmente continuo a pensare che l'ipotesi Ermavilo resti in piedi, e alla grande.
Ciao!

Se fosse stato il padre, vuoi che non ne abbia riconosciuto la voce? anni e anni di vita familiare assieme, di ascolti, di canti, ecc...?!? ho re-inviato una nuova e-mail di chiarimenti, ma la prima risposta non lascia dubbi e poi, come avevo già intuito, secondo me non è lui, la voce è leggermente diversa:

La ringrazio molto per la Sua cortese e-mail, ma devo purtroppo confessarLe che non posso esserLe utile in alcun modo.

Non ho la più pallida idea di chi sia a cantare quella sigla!

Mi spiace molto.

Allora, sento più simile la voce di Noam Kaniel de I Sorrisi, provate ad ascoltare assieme Lamù e Spiderman. Qualcuno può contattarlo in FB? essendo un cantante straniero che vive all'estero, può non sapere di questa nostra ricerca.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:24 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Se fosse stato il padre, vuoi che non ne abbia riconosciuto la voce? anni e anni di vita familiare assieme, di ascolti, di canti, ecc...?!? ho re-inviato una nuova e-mail di chiarimenti, ma la prima risposta non lascia dubbi e poi, come avevo già intuito, secondo me non è lui, la voce è leggermente diversa:

La ringrazio molto per la Sua cortese e-mail, ma devo purtroppo confessarLe che non posso esserLe utile in alcun modo.

Non ho la più pallida idea di chi sia a cantare quella sigla!

Mi spiace molto.

Hai fatto bene a mandarle un'altra mail... perché da quella risposta non si ricava un'assoluta certezza... Vedi, se tu non avessi menzionato Ermavilo, allora una risposta "neutra" sarebbe stata più che plausibile, e implicitamente avrebbe significato (in questo caso senza dubbio) che lei escludesse il padre (perché sennò avrebbe riconosciuto e ammesso sua sponte la compatibilità della due voci)... ma dato che tu hai fatto un riferimento diretto a Ermavilo, mi sarei aspettato una risposta nel merito, un "Sì" o un "No"...

Mister_k ha scritto:
Allora, sento più simile la voce di Noam Kaniel de I Sorrisi, provate ad ascoltare assieme Lamù e Spiderman. Qualcuno può contattarlo in FB? essendo un cantante straniero che vive all'estero, può non sapere di questa nostra ricerca.

Mi stupisce che tu senta più simile la voce di questo rispetto a Ermavilo (senza contare il discorso pronuncia, dato che è straniero) :o

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il gio 25 apr 2013, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:42 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
ma dato che tu hai fatto un riferimento diretto a Ermavilo, per logica mi sarei aspettato una risposta nel merito, un "Sì" o un "No"...

Non le ho chiesto se è Ermavilo (che è lo pseudonimo di tutti i loro nomi di famiglia, quindi interpretabile la cosa...), ma precisamente se è suo padre Ernesto.

NesrednA ha scritto:
E tu senti più simile la voce di Noam Kaniel... rispetto a Ermavilo (senza contare il discorso pronuncia, dato che è straniero)

Si, dall'ascolto di Ducktales ho escluso subito che possa essere Ermavilo; diverso tono di voce (leggermente più basso).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 15:06 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Non le ho chiesto se è Ermavilo (che è lo pseudonimo di tutti i loro nomi di famiglia, quindi interpretabile la cosa...), ma precisamente se è suo padre Ernesto.

In realtà, con "Ermavilo" sembra che alla fine ci si riferisca comunque al solo Ernesto (avevo postato un link a un articolo che spiegava la questione intorno a pag. 250); comunque, hai fatto bene a riferirti direttamente a lui ;)

Mister_k ha scritto:
Si, dall'ascolto di Ducktales ho escluso subito che possa essere Ermavilo; diverso tono di voce (leggermente più basso).

Io ho un po' d'esperienza in fatto di voci (non sono di sicuro l'unico, qua dentro), cerco di basarmi su dati "oggettivi", e posso dirti che tra la voce di Ermavilo e quella del cantante misterioso ci sia una somiglianza. Con questo non dico che sia certamente lui (impossibile stabilirlo sulla base di un mp3), ma di certo non mi pare che lo si possa escludere tanto facilmente. Forse, con "tono di voce più basso" di Ermavilo, intendi dire che secondo te questi abbia un'estensione minore; ma a parte il fatto che sulla base del materiale a nostra disposizione si potrebbe semmai cautamente propendere per l'ipotesi contraria (in voce di testa, Ermavilo supera abbondantemente il Fa#4 raggiunto dall'interprete di Lamù), l'estensione vocale "da studio" sarebbe comunque l'ultimo dei parametri da tenere in considerazione. Il confronto dovrebbe essere molto più ad ampio raggio, a cominciare dall'individuazione della categoria vocale (registro), per la determinazione del quale ci si basa sull'analisi di: colore, tessitura, passaggio, visita foniatrica (e serve molta esperienza).
Bisogna tener in considerazione molti parametri, insomma. E ti faccio notare un aspetto molto importante, che potrebbe facilitarci non poco nelle comparazioni: quando "sale", la voce del cantante misterioso diventa stretta e nasale, il che esclude quasi certamente interpreti con un certo tipo di voci... Prova ad ascoltare Ermavilo anche in "Duck Tales" (versione cinema)...
Poi, ovviamente, posso sbagliarmi come chiunque (non sarebbe la prima volta)!

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il ven 26 apr 2013, 0:07, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 15:16 
Non connesso

Sono curioso di sapere cosa risponderà LB... speriamo non si arrabbi!... :( :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 8:03 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Comunque, rimanendo in tema in questo discorso, per me la sigla di Lamù italiana somiglia molto a Kokorobosoina, la seconda sigla finale giapponese.

Pensa che io invece vedevo somiglianze con alcuni passaggi della prima sigla iniziale (Lum no Love Song). Mi venne risposto più o meno così: potrebbe essere ma non è possibile dimostrarne la discendenza diretta e non serve comunque a molto per trovare chi l'ha cantata/realizzata.
greenyellowcable ha scritto:
Avete notato che i titoli di coda Yamato della prima serie hanno lo stesso carattere della sigla italiana storica (quindi della Corona)?

Credo di ricordare che a suo tempo era stato detto che erano stati utilizzati i nastri magnetici della TBS (Telecapri) per la prima edizione Yamato.
Mister_k ha scritto:
Troppo all'avanguardia, troppo perfetta all'epoca, per essere italiana la musica; nessuno faceva quei suoni nel 1980 o '81;

Affermazione un po' drastica e tutta da dimostrare; ma anche prendendola vera, perchè 80\81? Io partirei dalla prima metà dell'83/fine 82 ed eventualmente per sicurezza andrei fino all'80/81. E a 82 inotrato nella musica italiana l'uso dei Synth è già dilagante, è cominciata a vendere molto l'italodisco (genere a cui non sono per nulla estranei cantanti di sigle, ad esempio Silvio "Silver Pozzoli").

Al di là di questo, ricordo che un non so o un non trovare informazioni, non escludono una possibilità. Lasciano semplicemente irrisolta un incognita.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 14:23 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Io ho un po' d'esperienza in fatto di voci

Io vado ad orecchio e per me non è lui al 99%.

NesrednA ha scritto:
Sono curioso di sapere cosa risponderà LB... speriamo non si arrabbi!...

Infatti, non credo che risponderà più, perché già la prima e-mail era drastica, ma precisa:

Devo confessarle che non posso esserLe utile in alcun modo : cioè non mi confessa che in fondo in fondo è suo padre, ma che non mi può essere utile in alcun modo, quindi non ha nessuna maniera di chiedere o di informarsi presso altri.

Non ho la più pallida idea di chi sia a cantare quella sigla! = non so chi sia, non è uno che conosco.

perchè 80\81? Io partirei dalla prima metà dell'83/fine 82 ed eventualmente per sicurezza andrei fino all'80/81.

La prima serie fu tramessa in Giappone il 14.10.1981, mentre qui in Italia il debutto avvenne nell'autunno 1983: se, come ho detto, la nostra sigla fosse una musica giapponese, attaccata dai produttori del cartone, si presume che il tutto sia stato "confezionato" nel 1980/1981, contemporaneamente alla produzione della loro serie, oppure al massimo nel 1982.

io invece vedevo somiglianze con alcuni passaggi della prima sigla iniziale

Sì, ma anche con la terza: http://www.youtube.com/watch?v=R40TV3evcDg

Per questo penso sia giapponese, attaccata al cartone, destinata all'espostazione in qualche paese ...e quella musica è capitata qui da noi (parlo solo di musica, eh!...).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 14:50 
Non connesso

Per questo penso sia giapponese, attaccata al cartone, destinata all'espostazione in qualche paese ...e quella musica è capitata qui da noi (parlo solo di musica, eh!...).

Vero che fino a prova contraria tutto è possibile, ma (tranne i casi di coproduzioni con l'estero) i giapponesi creano gli anime per il mercato interno lasciando a chi acquista le licenze, il compito di curare l'adattamento.
Sono anche gelosi delle proprie sigle, ed in fatti la clausola del cambio sigla va concodata e pagata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 14:57 
Non connesso

Renzo ha scritto:
i giapponesi creano gli anime per il mercato interno lasciando a chi acquista le licenze, il compito di curare l'adattamento. Sono anche gelosi delle proprie sigle, ed in fatti la clausola del cambio sigla va concodata e pagata.

Ma qui in italia mica è stata cambiata la sigla! Quella musica c'era ed è stata lasciata! Qualcuno c'ha scritto il testo e l'ha cantata, ma non l'ha potuta commercializzare causa l'assenza di accordi e pagamenti con i compositori.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 15:11 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Ma qui in italia mica è stata cambiata la sigla! Quella musica c'era ed è stata lasciata! Qualcuno c'ha scritto il testo e l'ha cantata, ma non l'ha potuta commercializzare causa l'assenza di accordi e pagamenti con i compositori.

Certo che è stata cambiata, la sigla di Lamù in giappone era Lum no love song.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora