Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 15:16 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Certo che è stata cambiata, la sigla di Lamù in giappone era Lum no love song.

Io ho ipotizzato ad un preconfezionamento di un pacchetto: cartone+MUSICA giapponese come sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 15:19 
Non connesso

Ci vuole una gran bella fantasia a mettere in ballo somiglianze pressoché inesistenti con le sigle originali giapponesi, perché nessuna sigla originale ha la stessa base o la stessa musica di una qualsiasi di quelle prime sigle (di che cosa state parlando? Mah...) e una vaga ed eventuale rassomiglianza di un testo giapponese ( o anche di una composizione musicale a voler essere generosi) con quello italiano confermerrebbe, più che altro, la probabile scrittura apposita della nostra sigla genericamente ispirata al cartone (e al limite lontanamente, cosa del tutto ipotetica, a una musica originale, ma non per questo avremmo indizi sulla nostra sigla); e, per quanto non si possa mai escludere niente, come abbiamo imparato con questa ricerca, non conosco alcun caso di una base giapponese, di cui nel caso specifico non esiste traccia, appositamente ceduta dalla casa di produzione di un anime per realizzarvi una sigla italiana tutta nuova: non parlo di casi noti come le sigle di Jeeg e, se non sbaglio, di Ryu (quella di testa, almeno, non so quella finale) che erano cover delle originali in cui la voce e qualche strumento furono sovraincisi sulla base originale presa, si noti bene, direttamente dalla pellicola (sicuramente nel caso di Jeeg); qui si parla di una sigla tutta nuova, mentre la regola, quando non si immetteva una sigla di nuova scrittura (o, a volte, una canzone o brano già esistente di cui si aveva disponibilità) era appunto la cover dell'originale (e non ci sono molti casi)o il mantenimeto di quest'ultima, tale e quale, o al limite come sola base (lo dico perché dovrebbe essere succeso per la versione di Astroboy del 1980, ma non ne sono sicuro, fermo restando che fu mantenuta la giapponese).
Al momento, le uniche strade che abbiano un minimo di concretezza sono il fondo Corona e gli eventuali ricordi di Monica Cadueri, se rintracciabile e disponibile.
Se poi si vuole percorrere il terreno delle somiglianze vocali e dei percorsi professionali, una pista prometente resta quella relativa ai fratelli Fabrizio, specie per quanto riguarda un ipotetico coinvolgimento vocale di Maurizio, magari con la collaborazione alla scrittura di Vincenzo Spampinato: se ne era parlato negli scorsi mesi, non troppo tempo tempo fa, anche se resta il dubbio legittimo che in passato siano stati contattati al di fuori di questo forum e possano aver negato o non abbiano risposto, volontariamente o meno (nel senso che abbiano sottovalutato la faccenda, non essendovi comunque coinvolti, o gli sia sfuggito quanto inviato in mezzo ad altre comunicazioni).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 17:20 
Non connesso

@Starsky: tutto il mio ragionamento è stato fatto a seguito delle indicazioni di Immergobollicina e Boninia, che ci avevano indirizzato a cercare fra le musiche e gli effetti sonori, grafici e sperimentali di precedenti animazioni o di sexy-film: beh, anche in questo caso non ci siamo proprio, la canzone di Lamù è totalmente diversa!

Inoltre, visto che un utente di un forum giapponese definiva "cover" la nostra sigla italiana (a proposito, se qualcuno riesce a ritrovare quel link, ...per favore...grazie!...) ...magari l'amico intendeva "sovrimpressione di testo italiano" ad una musica del cartone, inutilizzata in Giappone.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 17:27 
Non connesso

Starsky ha scritto:
Se poi si vuole percorrere il terreno delle somiglianze vocali e dei percorsi professionali, una pista prometente resta quella relativa ai fratelli Fabrizio, specie per quanto riguarda un ipotetico coinvolgimento vocale di Maurizio...

Effettivamente, delle tante voci ascoltate anche a me quella di Maurizio Fabrizio sembrava la più plausibile, lasciamo la parola agli esperti... NesrednA? :music:

@Micknuragos e Mister K
Nessuna risposta da Giombini Junior?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 18:23 
Non connesso

Ryuji ha scritto:

Effettivamente, delle tante voci ascoltate anche a me quella di Maurizio Fabrizio sembrava la più plausibile, lasciamo la parola agli esperti... NesrednA? :music:

Le due voci, sulle note basse (purtroppo le meno indicative), presentano una somiglianza timbrica (colore) notevole. Ma poiché in ambito vocale "leggero" non avrebbe granché senso condurre una comparazione basandosi unicamente su note al di sotto della "quarta" ottava, mi riservo di effettuare quanto prima un confronto "serio"...
Non so chi abbia segnalato per primo M. Fabrizio (Starsky?), ma certamente merita un approfondimento. Aggiungo comunque che questo genere di "analisi" (tra l'altro di voci "da studio", effettate... e in studio, come ben ti potranno spiegare anche altri qua dentro, si può fare tutto), difficilmente potrà mai dare "assolute certezze", neppure qualora a condurlo siano persone dotate di competenze ed esperienza :( In tal senso invidio un po' chi, a digiuno di conoscenze in ambito canoro, possa avere certezze riguardo alcunché in percentuali superiori al 50/60% :) .

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il ven 26 apr 2013, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 18:40 
Non connesso

Finalmente trovo un pò di tempo per scrivere,ad ogni modo novità nessuna:Giombini non ha risposto,e per il fondo Corona silenzio di tomba,tenterò ancora la settimana prossima.
I fratelli Fabrizio costituiscono una pista vecchia,aperta da Hadrill tanto tempo fa e mai chiarita:di recente li ho contattati io tramite messaggio privato di Fb,esattamente come ho fatto per il figlio di Giombini;neppure loro risposero.
Questi messaggi privati di Fb sono sconosciuti ai più...

Ultima modifica di micknuragos il ven 26 apr 2013, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 19:02 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Finalmente trovo un pò di tempo per scrivere,ad ogni modo novità nessuna:Giombini non ha risposto,e per il fondo Corona silenzio di tomba,tenterò ancora la settimana prossima.
I fratelli Fabrizio costituiscono una pista vecchia,aperta da Hadrill tanto tempo fa e mai chiarita:di recente li ho contattati io tramite messaggio privato di Fb,esattamente come go fatto per il figlio di Giombini;neppure loro risposero.
Questi messaggi privati di Fb sono sconosciuti ai più...

Non è che, per caso, i messaggi inviati a persone non "amiche", finiscano in spam (o qualcosa del genere) per "direttissima" e senza passare dal via? Perché effettivamente sto sentendo di molti cui non arrivano risposte...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 19:13 
Non connesso

No,NesrednA,escluderei categoricamente ciò,perchè pure a me arrivano messaggi privati e non mi risulta si sia mai presentato un caso simile a quello da te illustrato.Il discorso,secondo me, è che quasi tutti su Fb passano il loro tempo a postare e condividere foto e video,a curare la bacheca,a commentare...e praticamente non si accorgono mai di questi messaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 20:16 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
No,NesrednA,escluderei categoricamente ciò,perchè pure a me arrivano messaggi privati e non mi risulta si sia mai presentato un caso simile a quello da te illustrato.Il discorso,secondo me, è che quasi tutti su Fb passano il loro tempo a postare e condividere foto e video,a curare la bacheca,a commentare...e praticamente non si accorgono mai di questi messaggi.

Capisco...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 20:45 
Non connesso

Puoi provare a mandare una richiesta di amicizia scrivendo quello che vuoi chiedere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 1:14 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Non è che, per caso, i messaggi inviati a persone non "amiche", finiscano in spam (o qualcosa del genere) per "direttissima" e senza passare dal via? Perché effettivamente sto sentendo di molti cui non arrivano risposte...

confermo questo fatto, e' successo anche a me che dei messaggi a "non amici" siano finiti nella cartella "altri" (si trova vicino a "posta in arrivo" in alto a sinistra) senza che facebook facesse una segnalazione e li' quindi possono rimanere anche per mesi o anni senza che vengano letti.

La cosa paradossale e' che non c'e' una regola precisa: qualche volta i messaggi anche di "non amici" vengono regolarmente recapitati nella posta in arrivo.
Questa la spiegazione di facebook, notare gli aggetti che ho evidenziato in neretto, per la serie "come càpita càpita"...

: nella posta in arrivo vedrai soprattutto messaggi di amici e persone che potresti conoscere (ad esempio amici di amici). I messaggi delle altre persone finiscono solitamente nella cartella Altri senza che tu riceva alcuna notifica al riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 5:27 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
NesrednA ha scritto:

confermo questo fatto, e' successo anche a me che dei messaggi a "non amici" siano finiti nella cartella "altri" (si trova vicino a "posta in arrivo" in alto a sinistra) senza che facebook facesse una segnalazione e li' quindi possono rimanere anche per mesi o anni senza che vengano letti.

La cosa paradossale e' che non c'e' una regola precisa: qualche volta i messaggi anche di "non amici" vengono regolarmente recapitati nella posta in arrivo.
Questa la spiegazione di facebook, notare gli aggetti che ho evidenziato in neretto, per la serie "come càpita càpita"...

: nella posta in arrivo vedrai soprattutto messaggi di amici e persone che potresti conoscere (ad esempio amici di amici). I messaggi delle altre persone finiscono solitamente nella cartella Altri senza che tu riceva alcuna notifica al riguardo.

Ah,bene,ci mancava pure questo!Allora niente,rettifico quanto detto in precedenza,e vediamo un pò di rispolverare vecchi messaggi e provvedere ad un nuovo invio...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 8:14 
Non connesso

oh! grazie a questo post ho scoperto che esiste la cartella "altri" di messaggi privati su facebook e ho visto un sacco di messaggi che m'ero perso... Stupido facebook che non lo fa notare. Son cose che se non le sai non le scopri...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 13:20 
Non connesso

Eheh, l'info mi era stata passata da mio fratello che conosce FB come il palmo delle sue mani... A 'sto punto sì, bisognerebbe provare a rimandare tutti i vecchi messaggi cui non si sia avuta risposta, e, soprattutto, cercare di ottenere le amicizie... :lol: io stesso nei giorni scorsi ho contattato due ex dipendenti Corona e il maestro Brancucci, e francamente mi è sembrato strano che nessuno di loro avesse replicato... almeno due righe...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 13:44 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Eheh, l'info mi era stata passata da mio fratello che conosce FB come il palmo delle sue mani... A 'sto punto sì, bisognerebbe provare a rimandare tutti i vecchi messaggi cui non si sia avuta risposta, e, soprattutto, cercare di ottenere le amicizie... :lol: io stesso nei giorni scorsi ho contattato due ex dipendenti Corona e il maestro Brancucci, e francamente mi è sembrato strano che nessuno di loro avesse replicato... almeno due righe...
Ciao!

Questo è un bel problema, ciò detto non possiamo fare affidamento su FB. Il silenzio da parte della discendente dei Gagliardo che ho contattato quindi potrebbe essere dovuto alla politica di smistamento dei messaggi di FB e non alla reale intenzione di non rispondere sulla questione :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 15:20 
Non connesso

Magari, scrivete sulla pagina della persona, per avvisarla di controllare la cartella "spam".

Oltre alle vostre mail non lette, potrebbero averne altre, di amici o parenti, e non saperlo (e se poi vi fossero riconoscenti, magari si sbattono di più per dare una risposta alla questione "Lamù" ^^)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 16:05 
Non connesso

Starsky ha scritto:

era saltata fuori, non da me, una diceria neanche tanto campata in aria per cui il cantante misterioso sarebbe stato uno del coro di Paola Orlandi, presente in varie sigle, e che a un confronto vocale tra i componenti maschili noti ho ritenuto di individuare nello stesso Maurizio Fabrizio, di cui non ho ancora capito se sia stato contattato o meno. Da notare, come ho scritto in proposito, che in passato e in un altro noto forum l'ipotesi Alfa era già stata tirata in ballo, mentre anni fa si è affermato in questa discussione che Popy avrebbe ascoltato e non riconosciuto la sigla di Lamù e il cantante. Se fosse vero, potrebbe anche non voler dire nulla: Maurizio non avrebbe certo avuto problemi a scriverne in autonomia almeno la musica, dato che non è autore di testi, o ad essere ingaggiato come interprete di un brano già pronto.

Cito un vecchio intervento (vecchio, fino a un certo punto) di Starsky, che mi pare molto utile: si sta parlando di Maurizio e Popy Fabrizio, e si dice che "Popy avrebbe ascoltato e non riconosciuto la sigla di Lamù". Ora, siccome non sono riuscito a trovarne traccia nella marea di messaggi precedenti, chiedo cortesemente a chiunque abbia seguito la discussione e se lo ricordi, quale sia nome del forumista che avrebbe interpellato Popy Fabrizio, sempre che ciò sia realmente avvenuto... perché ascoltando i fratelli Fabrizio, comincio a notare davvero una somiglianza timbrica rimarchevole con il cantante di Lamù... tra l'altro, Popy e Maurizio hanno una voce simile (certo una "comparazione" basandosi solo su pochi pezzi non è il massimo...), anche se quella di Popy mi pare leggermente più "prestante"... considerato che all'inizio delle rispettive carriere hanno cantato insieme - e in "Lamù" si sente chiaramente una seconda voce - se davvero si trattasse di loro, non sarebbe neppure da escludere che possano avere cantato "in coppia"... Tutte ipotesi da verificare, ovviamente...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 16:08 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Questo è un bel problema, ciò detto non possiamo fare affidamento su FB. Il silenzio da parte della discendente dei Gagliardo che ho contattato quindi potrebbe essere dovuto alla politica di smistamento dei messaggi di FB e non alla reale intenzione di non rispondere sulla questione :(

Eccome... anche perché di alcuni personaggi che potrebbero essere stati coinvolti nella vicenda, si ha purtroppo solo il contatto FB...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 16:56 
Non connesso

@NesrednA: "Popy avrebbe ascoltato e non riconosciuto la sigla di Lamù"

Se NON ha riconosciuto la sigla ed il cantante, come ci può essere d'aiuto? cioè, non ho capito...

@tutti: a causa della sezione nascosta su Facebook, qui c'è praticamente da rifare il giro con: i due dipendenti della Corona, i Gagliardo, i Venarucci, i Fabrizio, Albertelli, Brancucci, Spampinato, Giombini, Noam Kaniel, Shuki Levy e tutti quanti gli altri interpellati su FB.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 19:04 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
@tutti: a causa della sezione nascosta su Facebook, qui c'è praticamente da rifare il giro con: i due dipendenti della Corona, i Gagliardo, i Venarucci, i Fabrizio, Albertelli, Brancucci, Spampinato, Giombini, Noam Kaniel, Shuki Levy e tutti quanti gli altri interpellati su FB.

Per quel che mi riguarda, della figlia di Gagliardo ho solo il contatto FB e non ho modo di avere una sua email. Quindi per quelli che sono i miei mezzi, resta un nominativo importante da sentire per la ricerca ma allo stato non contattabile :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 23:23 
Non connesso

Piacerebbe anche a me, effettivamente, sapere come è stato contattato Popi Fabrizio, almeno lo togliamo dalla lista, il post di Hadrill a pagina 118, se è l'unico sull'argomento, non dice molto.
Hadrill, se ci sei batti un colpo :work:

Per quanto riguarda gli altri interpellati su FB, dividiamoceli e contattiamoli.
Io, gli unici che ho già adocchiato sono Giombini e Popi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 1:41 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Eheh, l'info mi era stata passata da mio fratello che conosce FB come il palmo delle sue mani... A 'sto punto sì, bisognerebbe provare a rimandare tutti i vecchi messaggi cui non si sia avuta risposta, e, soprattutto, cercare di ottenere le amicizie... :lol:

quando il messaggio viene letto fb scrive sotto di esso "visualizzato il..." "alle ore..."
nel caso che cio' non avvenga i casi sono 3:
- e' finito nella casella "altri"
- non e' stato visualizzato perche' l'utente non si connette mai (da questo punto di vista e' utile vedere se la sua bacheca ha aggiornamenti recenti)
- il messaggio e' stato letto e poi cancellato

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 7:38 
Non connesso

A proposito di rifare il giro,Vincenzo Spampinato ha un'account youtube che si chiama spampinatovincenzo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 12:40 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Se NON ha riconosciuto la sigla ed il cantante, come ci può essere d'aiuto? cioè, non ho capito...

Che disastro questa cosa di Fb!Comunque,ecco un piccolo riassunto della situazione:
-Fratelli Fabrizio:Popi è stato contattato da me non tanto tempo fa su Fb,quindi va ricontattato.Anche del fratello mi sono occupato io,ma via mail(ha un suo sito),niente Fb.
Se si vuole riprovare benissimo,Ryuji se ho capito bene ti sei candidato,giusto?Sopratutto Popi andrebbe approfondito,vedete alle pag 233 e 234 la discussione tra me e Starsky.
-Giombini figlio:l' ho contattato io di recente,sempre su Fb,bisogna riprovare.Anche qui,Ryuji,ti saresti autocandidato,e così i tuoi due ce li hai!
-Venarucci:se ne sta già occupando Boulayo di persona,non so,continuerei a far gestire,almeno per ora,il tutto a lui,che ne dite?E che ne dice l' interessato?
-Noam Kaniel e Shuki Levy:non mi risulta siano mai stati contattati,così come Saban.Anzi pare siano i classici straricchi inavvicinabili,se però avete un loro contatto datemelo,ci penso volentieri io.
-Brancucci:Mister K mi sono un pò perso nelle ultime pagine,tu hai mandato una seconda mail alla figlia per avere la certezza definitiva che a cantare Lamù non fosse il padre,giusto?Allora direi di attendere...
-Spampinato:allora,sino ad oggi mi risulta contattato da Ingek,Boulayo,e pure qualcun' altro.E mi aggiungo anch'io:quando Girl 95(chi si rivede!) ha nominato il suo account YT mi si è accesa una lampadina,ho controllato il mio canale et voilà,ecco il mio messaggio per lui.Nessuna risposta,ovviamente.E' proprio un personaggio da fermare di persona,visto che non risponde mai via Internet.
-Discendenti Gagliardo:se ho capito bene solo Renzo ha provato con una loro nipote da cui non ha avuto risposta probabilmente a causa dei messaggi privati di Fb,giusto?Se è cosi',Renzo,e se pensi che possa esserti utile dammi il nominativo di questa discendente,e vediamo un pò che fare,magari mi torna utile anche per il Fondo Corona...
...su cui domani torno alla carica;come già detto di recente il responsabile è stato chiamato davanti al sottoscritto dalla sezione amministrativa,fu un piccolo ma significativo passo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 14:18 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Ora ti spiego.
1) "Avrebbe": modo condizionale, della "possibilità condizionata". Non esprime certezza. Non si afferma che il Fabrizio abbia ascoltato (e riconosciuto), bensì che "avrebbe". Lo stesso Starsky, quando ha postato il messaggio da me quotato, si diceva insicuro del fatto che Popy fosse stato realmente interpellato. Capito?

Ultima modifica di NesrednA il dom 28 apr 2013, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora