Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 0:17 
Non connesso

Giusto per completezza: circa il Coro di Paola Orlandi nuovamente citato negli ultimi post, questi sono i suoi componenti, tra i quali appunto Maurizio Fabrizio:

http://tds.sigletv.net/dettaglio_artist ... olaorlandi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 9:25 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
michael_shayne ha scritto:
in realtà una delle prime ipotesi verosimili tirate fuori anni fa era propio che ci fossero di mezzo Shuki Y. Levy e Haim Saban (americani) che stavano dietro alle sigle dei Sorrisi (spiderman, donna ragno, etc) e Superbanda (Ulisse 31), che spesso venivano cantate in lingue diverse a seconda dei paesi.
Anche se personalmente non credo molto a quest'ipotesi, in questa sigla il cantante dei Sorrisi non è vocalmente così distante da quello della sigla di Lamù:

Michael, non dico che come ipotesi di scuola non potesse anche starci, ma quella voce (penso sarai d'accordo), dissomiglianza timbrica a parte, ha un terribile accento straniero... ed io credo invece che il cantante di Lamù non solo sia italianissimo, ma abbia anche una discreta dizione...
:?

Ciao!

Certo sono d'accordo, anche se la certezza al 100% dell'italianità non c'è. E non vuol dire neppure che il cantante sia ancora in Italia ad esempio.
Non è neppure detto il cantante dei Sorrisi sia sempre lo stesso :

Ma alla pista Sorrisi sinceramente non credo molto.

NesrednA ha scritto:
Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:
dieci anni di ricerche sul tema "Costantino-Telecapri": cosa sa e cosa (non) ha rivelato...

Credo non sappia altro, oltre a ciò che ha detto, cioè l'indicazione della Corona.

E su cosa riposerebbe, tale convinzione? Intuizioni paranormali? Telepatia? ;)

Lo ha sempre sostenuto lui ogni volta che è stato interpellato, lo hanno sostenuto tutti i dipendenti di Telecapri interpellati. E recentemente lo ha confermato direttamente a Donald (qualche decina di pagine fa), confermando solo che il pacchetto chiavi in mano è arrivato dalla Corona.
Poi nel tempo è stata fatta molta dietrologia che non è mai stata suffragata da uno straccio di prova.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Ultima modifica di michael_shayne il gio 2 mag 2013, 14:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 13:03 
Non connesso

Ma alla pista Sorrisi sinceramente non credo molto.

No, non più neanch'io; non sono loro, troppo inglese la pronuncia.

NesrednA ha scritto:
un "ragazzo" che poi avrebbe cantato nel “coro di Spank”... l'avrebbe detto Costantino... il condizionale è d'obbligo, dato che si tratterebbe di una confidenza fatta a una persona estranea al forum e riferita poi da una utente iscritta (amica della "talpa") una trentina di pagine fa.

Quindi l'amica, che l'ha saputo da un amico, che a sua volta l'ha saputo da un amico, che forse avrà avuto anche l'onore di prendere "un the con il Capo" a casa sua..., ecc..., ecc... . Tutte persone che avrebbero dovuto spiegare meglio, ma che non sono mai intervenuti, confermando invece l'esito di un "telefono senza fili".

Starsky ha scritto:
Giusto per completezza: circa il Coro di Paola Orlandi nuovamente citato negli ultimi post, questi sono i suoi componenti, tra i quali appunto Maurizio Fabrizio: http://tds.sigletv.net/dettaglio_artist ... olaorlandi

Pozzoli e Balducci sono già stati interpellati e hanno smentito, dopo accurate ricerche, si dice qua: http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9 .
Anche a Salvatore Fabrizio è stato chiesto: se fosse stato suo fratello, non l'avrebbe, forse, riconosciuto?

Se fosse vera questa tesi, gli indiziati allora resterebbero 3: Renzetti, Ferrara e Ferradini.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 14:51 
Non connesso

Intervento lampo per comunicarvi che ho contattato la discendente dei Gagliardo indicatami da Renzo,via Fb,con annessa richiesta d' amicizia.
Vedo che si continuano a tenere d' occhi tutte le piste,benissimo.
@Mister K:togli pure Ferradini,non ha la più pallida idea di chi cantasse Lamù(ho ancora la sua mail).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 16:06 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Se fosse vera questa tesi, gli indiziati allora resterebbero 3: Renzetti, Ferrara e Ferradini.

Tra l'altro Moreno Ferrara, che ha cantato "guarda che famiglia" (La Famiglia Mezil) che come genere non è poi tanto lontano dalla sigla di Lamù, non mi risulta sia mai stato interpellato. e non mi sembra impossibile dal punto di vista vocale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 16:54 
Non connesso

Tra l'altro Moreno Ferrara, che ha cantato "guarda che famiglia" (La Famiglia Mezil) che come genere non è poi tanto lontano dalla sigla di Lamù, non mi risulta sia mai stato interpellato. e non mi sembra impossibile dal punto di vista vocale.

Allora si torna a pagina 1! (ne parlò Hiroshi).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 18:44 
Non connesso

A tre giorni dalla richiesta di amicizia a Giombini e dall'invio del messaggio privato a Popi, nessuna risposta, il secondo, in particolare, scrive ogni giorno sulla bacheca di FB, ma il mio messaggio non lo calcola di striscio, probabilmente anche questo, non potendo chiedere l'amicizia, sarà finito nella cartella, buco nero, "Altri". La bacheca del primo, invece, se non accetta l'amicizia, è top secret, quindi non posso sapere se è attivo o meno su FB. Attendiamo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 21:01 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Vero ma chi stava dietro il nome Fantomatic Band all'epoca non era noto. Credo che il nodo sia stato sciolto non più di 1 anno fa.
E quindi direi che Moreno Ferrara potrebbe essere un papabile. Uno dei tanti s'intende.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 22:11 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Vero ma chi stava dietro il nome Fantomatic Band all'epoca non era noto. Credo che il nodo sia stato sciolto non più di 1 anno fa.
E quindi direi che Moreno Ferrara potrebbe essere un papabile. Uno dei tanti s'intende.

Piutosto improbabile, perché di recente Tv-Pedia ne ha pubblicato il 45 giri nella collana Siglandia e devono per forza avergli chiesto qualcosa, cioè se avesse cantato la sigla di Lamù o avesse una qualsiasi informazione al riguardo. Nemmeno c'è una somiglianza vocale, mentre con Maurizio Fabrizio sì (come sempre, il riferimento è la versione alla velocità reale, non quella del montaggio tv).
Riguardo all'altro fatto che Popi Fabrizio non avrebbe riconosciuto né canzone né cantante, se è vero che anni fa gli fu sottoposto il brano, può darsi tanto che non lo ricordi (ai musicisti di lungo corso succede) o non sia sua la firma e sia un'opera a lui ignota di Maurizio, che non è certo autore di secondo piano (tutt'altro!) tanto che le condizioni in cui l'ascoltò non fossero ideali per identificare la voce (ad esempio, velocità "televisiva" e/o audio non ottimale o qualsiasi altro fattore). Naturalmente non vuol dire che lui o Popi c'entrino davvero, ma, per motivi già approfonditi, il teorema non è campato in aria.
@micknuragos: ho controllato il riassunto, ma in realtà c'è solo un accenno velocissimo a Popi e al fatto che oltre a lui sia stato contattato il fratello, senza specificare chi sia e perché: messa così, uno che legga la prima volta e non abbia tempo di soffermarsi sulle pagine corrispondenti non ne ricava nulla e ci capisce meno g:-?
Nei prossimi giorni, proverò a riassumere le pista nel modo più stringato possibile e a metterla a disposizione per il riassunto :work:

Ultima modifica di Starsky il lun 6 mag 2013, 1:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 8:01 
Non connesso

Starsky ha scritto:

Piutosto improbabile, perché di recente Tv-Pedia ne ha pubblicato il 45 giri nella collana Siglandia e devono per forza avergli chiesto qualcosa

Appunto a quella publicazione mi riferivo. Nemmeno io lo ritengo probabile tanto quanto i fratelli Fabrizio. Sinceramente alla pista del corista non do molta più probabilità rispetto alle decine di piste costruite sulla somiglianza vocale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 13:37 
Non connesso

@Starsky:se avessi dovuto spiegare tutto di ogni pista aperta o chiusa nel riassunto...non sarebbe stato un riassunto,sarebbe venuta fuori un qualcosa di dimensioni enormi!E' per questo che ci sono i riferimenti alle pagine,poi certo se uno non ha il tempo di leggerle la cosa si complica,però...Comunque se riesci a riassumere ulteriormente va benissimo :wink: Anche perchè sono molto impegnato in questo periodo e preferisco impiegare il poco tempo libero più per cercare di accedere al fondo Corona,come ben sapete.A tal proposito nessuna risposta neanche dalla discendente Corona,le ho chiesto l' amicizia,quindi il messaggio stavolta non finisce in spam,almeno questo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 17:41 
Non connesso

Starsky ha scritto:
Piutosto improbabile, perché di recente Tv-Pedia ne ha pubblicato il 45 giri nella collana Siglandia e devono per forza avergli chiesto qualcosa, cioè se avesse cantato la sigla di Lamù o avesse una qualsiasi informazione al riguardo. Nemmeno c'è una somiglianza vocale, mentre con Maurizio Fabrizio sì (come sempre, il riferimento è la versione alla velocità reale, non quella del montaggio tv).
Riguardo all'altro fatto che Popi Fabrizio non avrebbe riconosciuto né canzone né cantante, se è vero che anni fa gli fu sottoposto il brano

Tra l'altro, come già ribadito, non è affatto chiaro se e quando Popy Fabrizio sarebbe stato contattato: ne parlò solo Hadrill ma in un post fin troppo "scarno" e generico, senza alcun particolare (chi gli fece sentire "Lamù"? Quando? In quali condizioni, appunto?). Nel marasma di nomi circolanti, non sarebbe neppure da escludere che il buon Hadrill possa aver fatto un po' di confusione... ergo, pista assolutamente da ribattere!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 21:11 
Non connesso

@micknuragos: sei riuscito a telefonare a quella persona che ti ho indicato, che lavorava con mansioni tecniche alla Corona nel periodo in cui fu importata Lamù?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 3:48 
Non connesso

[OT]
NesrednA ha scritto:
Nel marasma di nomi circolanti, non sarebbe neppure da escludere che il buon Hadrill possa aver fatto un po' di confusione...

Hadrill per la cronaca è una ragazza, non un ragazzo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 13:14 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Tra l'altro, come già ribadito, non è affatto chiaro se e quando Popy Fabrizio sarebbe stato contattato: ne parlò solo Hadrill ma in un post fin troppo "scarno" e generico, senza alcun particolare

Popy è già stato interpellato, dopo accurate ricerche, si dice qua:http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le_sigle_di_Lam%C3%B9 .

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 18:36 
Non connesso

Vorrei informarvi che la trasmissione di OGONBAT non è stata altro che una presa in giro per voi utenti che vi occupate seriamente della vicenda.

Tutti i dettagli in: viewtopic.php?f=2&t=20563

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 20:35 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Vorrei informarvi che la trasmissione di OGONBAT non è stata altro che una presa in giro per voi utenti che vi occupate seriamente della vicenda.

Tutti i dettagli in: viewtopic.php?f=2&t=20563

A questo punto, non direi proprio che è una balla, infatti riparto proprio da lì: se Geme Grossi è l'anagramma di George Sims, si tratta di un chitarrista che ha suonato il beat negli anni '60-'70.

E' conosciuto dai fans di Vasco (quindi anche dal sottoscritto), in quanto ha collaborato al disco "Cosa succede in città", del 1985.
Prima dell'avvento di Internet, in pochi sapevano chi era questo musicista, vi fu un mistero legato a "Una nuova canzone per lei": nell'LP originale si leggeva che il brano era di Di Stefano/Portera, mentre nei volumi degli spartiti compariva Sims; si è scoperto poi che la suddetta canzone è una cover di "With a snake in her head", scritta dal duo Di Stefano/Sims, per il loro gruppo, i "Blizzard", del quale faceva parte, tra l'altro, anche Douglas Meakin ed ha collaborato Mike Fraser (keyboard).

Ultima modifica di Mister_k il dom 5 mag 2013, 8:31, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 20:41 
Non connesso

@tutti:

Probabilmente si è capito male dalla trasmissione radio: il Dj deve aver detto detto GEME GROSSI e non Gemme Grossi, come la maggior parte degli ascoltatori può aver udito.

Sentire una doppia in più o in meno è possibile, ma ha inteso sicuramente George William Sims, quello che ha cantato "Goal", più comunemente conosciuto solo come George Sims, che tra l'altro ha suonato dal 1982 con Douglas. La sigla "Goal" già è una rielaborazione di "Going Down Mexico" dei Cyan, ovvero i Cyan Three, il primo gruppo di Sims e di Fargetter.
Ascoltandola, così ad orecchio, dico: può essere lui, dò l'80% di probabilità! Il nome mi ha un pò sbalordito, poiché molto lontano ed insolito rispetto alle mille supposizioni e ai vari collegamenti fatti, misterioso come artista e semisconosciuto (anche come biografia) al grande pubblico.
A cantare Lamù quindi è stato Sims, con voce molto simile a Doug (il quale ovviamente negò di essere lui il cantante), ma lo stile e l'appartenenza è quella, tutto torna, con i nomi che si rincorrono nella storia, Doug, Fraser & Co., i protagonisti sono quelli.

Ci siamo arrivati finalmente! A meno di una clamorosa smentita, ritengo chiusa e risolta la questione della sigla di Lamù, dopo 10 anni compiuti lo scorso 14 aprile da questo Topic di discussioni e ricerche, iniziato il 14 aprile 2003.
Io ci entrai nel 2007, ma la mia intuizione (a pagina 58), senza troppi rilievi tecnici, mi portò subito ad individuare la somiglianza della voce con quella di Douglas Meakin, Rocking Horse, Superkyds, Superrobots, Superbanda...è quel gruppo di musicisti lì, soprattutto ascoltando Candy, Sampei, ecc... e quello strano e leggero accento italo-inglese ritrovabile in Lamù.

Il giorno 4 maggio 2013 la soluzione è arrivata dalla radio, lo strumento dal quale abbiamo più volte chiesto aiuto per ampliare a tutto campo (nazionale) la ricerca. Come non ricordare le richieste alle radio romane, campane, milanesi (tra le quali la famosa Radio Deejay), ai giornali (Corriere della Sera, Tv Sorrisi), per non parlare delle domande ai più grandi cantanti di sigle ed esperti sonori e a manager di settore. La rivelazione è arrivata da parte di un professionista di una radio privata, seppure di livello locale; forse avrà avuto la confessione da parte di qualcuno molto vicino all'ambiente.

Volevano il nome...eccolo! Per com'è uscito, sicuramente il Dj di Antenna Radio Esse avrà svolto indagini e chiesto in giro, come abbiamo fatto noi, ma credo che da sempre qualcuno sapeva negli ambienti ed ora si è finalmente deciso a rivelare questa confidenza. Se avessero voluto prenderci in giro avrebbero potuto indicare i nomi più facili come Doug, Bersola, Albertelli, Draghi, o altre voci somiglianti, creando confusione e depistaggi che più volte abbiamo subìto. Invece no, stavolta hanno citato un artista semisconoscito, che ha lavorato e lavora tuttora nell'ombra; in rete si trova poco o nulla, tranne che una cronistoria abbastanza (ma non molto) dettagliata del periodo del beat. Per il resto, tutto tace, non si sa dov'è attualmente e non si hanno dati biografici.

La soluzione era quindi sotto gli occhi, un pò come la storia di "Lulù e l'angelo tra i fiori", ove il fiore dai 7 colori era nel giardino di casa.

Il cantante di Lamù è un musicista bravissimo, serio, che preferisce da sempre rimanere nascosto, pur collaborando con artisti famosissimi, come De Gregori, Dalla, Vasco, fino al giovane Groff, per l'album del 2012.

Molte sono le domande rimaste in sospeso: perchè? come? dove? cosa? Per chissà quale motivo, ....sono cose interne? di diritti? di accordi mai stipulati? forse non lo sapremo mai, forse il pezzo è una demo, un provino,una canzone mai registrata, una cover di un brano del loro repertorio, una riarrangiata, ...boh!!! Per chissà quali motivi la sigla è rimasta lì così, bloccata nel mistero.

Ultima modifica di Mister_k il dom 5 mag 2013, 21:20, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:19 
Non connesso

Noctes ha scritto:
[OT]
NesrednA ha scritto:
Nel marasma di nomi circolanti, non sarebbe neppure da escludere che il buon Hadrill possa aver fatto un po' di confusione...

Hadrill per la cronaca è una ragazza, non un ragazzo. :)

Ah, pardon ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:20 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Popy è già stato interpellato, dopo accurate ricerche, si dice qua:http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le_sigle_di_Lam%C3%B9 .

Accurate? Non si dice da chi sia stato interpellato, né quando, né che cosa abbia risposto di preciso. Ergo, tutto da verificare.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:26 
Non connesso

Infatti, sono state talmente accurate le ricerche che in TUTTI GLI INTERVENTI DI OGONBAT IN QUESTO FORUM, ANCHE PRIMA DEL PROGRAMMA RADIO, quando ha scritto il nome George Simms ha sempre usato le doppie.
Allo stato, quella della radio è una proposta di un nome che ha una voce vagamente somigliante a quella del cantante di Lamù e che sicuramente come formazione e stile avrebbe potuto creare la sigla, ma niente di più.
Tant'è che quando OGONBAT fece il nome di Simms qui nel topic, nessuno lo prese in considerazione più di tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:28 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Ci siamo arrivati finalmente! A meno di una clamorosa smentita, ritengo chiusa e risolta la questione della sigla di Lamù, dopo 10 anni compiuti lo scorso 14 aprile da questo Topic di discussioni e ricerche, iniziato il 14 aprile 2003.

Non illuderti... temo che sia esattamente il contrario. A meno di clamorose conferme (da parte dell'interessato), cui dovrebbe comunque seguire la presentazione di prove inoppugnabili, la questione rimane aperta e irrisolta. Fino a prova contraria, questo George Sims non è il cantante di Lamù. Mi spiace...

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il dom 5 mag 2013, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:34 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Infatti, sono state talmente accurate le ricerche che in TUTTI GLI INTERVENTI DI OGONBAT IN QUESTO FORUM, ANCHE PRIMA DEL PROGRAMMA RADIO, quando ha scritto il nome George Simms ha sempre usato le doppie.
Allo stato, quella della radio è una proposta di un nome che ha una voce vagamente somigliante a quella del cantante di Lamù e che sicuramente come formazione e stile avrebbe potuto creare la sigla, ma niente di più.
Tant'è che quando OGONBAT fece il nome di Simms qui nel topic, nessuno lo prese in considerazione più di tanto.

Aggiungerei che la voce non sia neppure tanto somigliante (esiste per caso qualche pezzo di questo Sims cantato in italiano, per un minimo confronto?)... Come avevamo subodorato, Renzo, si trattava di uno specchietto per le allodole...
Io non ho seguito quella trasmissione, piuttosto ho passato il pomeriggio con un maestro di canto e noto vocal coach che molto gentilmente si è di nuovo prestato alla "causa", impegnando la propria domenica per confrontare la voce del cantante misterioso con quella dei fratelli Fabrizio... posterò di seguito il risultato!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:41 
Non connesso

Questa storia mi sta un po' indisponendo :evil:
Tanto tempo e denaro speso negli anni e ancora stiamo a fare giochetti, anagrammi e altre str****ate :evil:
tra l'altro questo fatto degli anagrammi, e delle doppie sbagliate di ogonbat è un modo di fare che mi ricorda quello o quegli utenti che scrivevano in latino, ma con degli errori :evil:
Sto inviando una mail a chi potrebbe metterci in contatto con George Sims direttamente e senza intermediari, perché anche io voglio chiudere questo post una volta per tutte. E ciò significa farlo OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 18:47 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Questa storia mi sta un po' indisponendo :evil:
tra l'altro questo fatto degli anagrammi, e delle doppie sbagliate di ogonbat è un modo di fare che mi ricorda quello o quegli utenti che scrivevano in latino, ma con degli errori :evil:

Eheheheh... ricorda qualcuno, eh? ;)

Renzo ha scritto:
Sto inviando una mail a chi potrebbe metterci in contatto con George Sims direttamente e senza intermediari, perché anche io voglio chiudere questo post una volta per tutte. E ciò significa farlo OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Per carità, se fosse lui e si potesse provare... ma magari! Però... troppe cose non quadrano... guarda io non credo proprio... vediamo, vediamo...

Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora