Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 20:42 
Non connesso

Intanto vi segnalo che la pagina facebook ha raggiunto le 200 adesioni!

Presto potremmo avere il "peso" sufficiente da trattare da pari a pari con altre pagine ufficiali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 21:25 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
A volte qua dentro prendiamo delle sbandate incredibili: a me è capitato diverse volte di essermi buttato a capofitto e aver puntato tutto su alcune supposizioni, l'ultima volta è stata con Sims.

Però vedo anche che la prima, accurata analisi di NesrednA su Brancucci prometteva bene e poi la figlia ha smentito.

Eh no, non confondiamo, please ;) C'è una bella differenza tra le cose che citi... Ermavilo era un'ipotesi perlomeno sensata, e corroborata dalla parziale somiglianza vocale; piste come "Warrior king", o "Mariangela" ecc., quelle sì sono prive di senso...

Mister_k ha scritto:
Ora c'è Popy, ma se nel riassunto http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9 sta scritto che è già stato interpellato dopo accurate ricerche, inutile tornarci sù.

Ma l'hai letto il mio post? Non era affatto incentrato su Popy, bensì sul fratello Maurizio... il grandissimo m. Maurizio, straordinario compositore... Semmai, ho parlato anche di Popy, per un semplice motivo. Te lo rispiego un'ultima volta ;) La "pista Popy" NON può ritenersi verificata, perché Hadrill non ha fornito ragguagli sufficienti circa i motivi che avrebbero condotto all' "esclusione". Non è stato chiarito né chi abbia contattato il m. Fabrizio (lei stessa?), né cosa esattamente gli sia stato chiesto, né cosa egli abbia risposto. Probabilissimo che Hadrill abbia tutte le risposte, ma finché non ci aggiornerà, precisando meglio (se potrà/vorrà farlo), non si può dire che la pista sia stata "verificata". Il riassunto di teleblu che tu citi è, appunto, un "riassunto" di quanto scritto sul forum, ergo se una cosa passa male qua, sarà egualmente imprecisa anche là, e se continui per questa via, mi spiace dirlo ma rischi solo di creare confusione :wink: .

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il ven 10 mag 2013, 22:14, modificato 12 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 21:27 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Intanto vi segnalo che la pagina facebook ha raggiunto le 200 adesioni!

Presto potremmo avere il "peso" sufficiente da trattare da pari a pari con altre pagine ufficiali.

Ottimo!

@starsky e Sir Jack: grazie ancora dei complimenti, troppo buoni! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 23:53 
Non connesso

@greenyellowcable

grazie se non altro mi hai tolto un dubbio, domenica becco il mi cugino e gliela faccio sentire a ruota finchè non smette di dire cazzate.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 23:59 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Intanto, volevo rendervi partecipi del fatto che abbia aperto una pagina facebook inerente il mistero della sigla
https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... ts&fref=ts
Sarei intenzionato ad affidare l'amministrazione del tutto a chi segue la vicenda con impegno (Mister_K ad esempio?) per poi

tornare nell'ombra. Fatemi sapere. Non credo di dover sottolineare il fatto che una pagina Face funzionante e funzionale

possa costituire un GRANDIOSO asset per tutto il vostro lavoro, anche più del forum di sigletv.net.
P.S. : Scusate l'intrusione. Se vi ho incuriosito, sappiate che sono un vostro fan di Napoli, che per ragioni professionali

non può parteciapre tantissimo alla board ma che si è regolarmente presentato a Micknuragos e Fa.Gian. qualche mese fa.
sappiate che sono un vostro fan

Non temete, vi seguo da molti anni per questioni... lavorative (di cui gradirei non parlare in un luogo pubblico, ma magari

in privato) e sono preparatissimo su tutta la questione.
Vi faccio presente però che prima di contattare personalità più o meno importanti sarebbe d'uopo rendere la pagina "pesante",

e dunque invito tutti voi di sigletv.net ad indicare un responsabile che possa occuparsi della pagina, ed in secondo luogo...

spargere la voce.
Per tutto il resto rimango a vostra disposizione.

Grazie Sir Jack. Una bella iniziativa la pagina.
Già messo anche io il Mi Piace.
Un aiuto è sempre prezioso e pure la pagina FB potrebbe servire per facilitare l'accesso al Fondo Corona chissà.

Fa.Gian. ha scritto:
dato il mio piccolo contributo, oltre a "piacciare" la pagina e condividerla.
Oramai è più divertente mantere in piedi la ricerca, che non sperare di trovare davvero le risposte che cerchiamo :p

Questo no dai :) Anche se a volte mi sembra di essere come dentro One Piece, alla fine un botto di episodi e non si sa manco

cosa sia il grande tesoro purtroppo :(

micknuragos ha scritto:
@Renzo:Per quanto riguarda il numero di telefono che mi hai dato ho provato una volta,non rispose nessuno,devo riprovare.
@Sir Jack:mi fa piacere che stai postando pure qui sul forum,teniamoci sempre in contatto il più possibile.La pagina Fb che

hai creato è un lodevole tentativo,come ti ho scritto in privato,vediamo se ha più successo della precedente che fu creata

tempo fa.

Molto bene micknuragos. Prova nuovamente, se è ancora vivo ed è in grado di rispondere e ricordare qualcosa, è senz'altro un

gancio importante per scoprire qualcosa in più sulla Corona, lui era alla Corona negli anni di Lamù. Può aver visto qualcosa

di interessante per la nostra ricerca.

NesrednA ha scritto:
...al contrario, il “cantante misterioso” fa sfoggio di buona pulizia);

e questo potrebbe essere un ulteriore indizio del fatto che la sigla oltre ad essere stata confezionata e registrata a Roma,

sarebbe stata fatta da una voce romana.
Tutti i più grandi doppiatori sono romani infatti perché il romano non è un dialetto, ma una cadenza quindi è più facile per

loro arrivare a quella "pulizia" citata da NesrednA.
Si potrebbe stabilire un range di età della voce? Quanti anni aveva il cantante di Lamù quando ha cantato la sigla?

erik_ilrosso ha scritto:
ora vabbè che qua siamo fans accaniti però emh senza offesa siamo 4 gatti non è che spampinato ci si potrebbe fare una gran

pubblicità. o no?

Siamo in pochi che scrivono attivamente e si spendono in concreto sul campo, ma sono moltissimi quelli che leggono.
La sigla di Lamù è il Graal delle canzoni dei cartoni.
La verità (e solo la verità) avrà grande pubblicità e susciterà molto interesse quando sarà rivelata e anche sui media

nazionali avrà un grande risalto perché chiuderà un'epoca e una ricerca seria, difficile e ultradecennale, non un gioco.
La pagina di Sir Jack lo dimostra d'altronde. Un tasso di crescita esponenziale che farebbe invidia a molte altre pagine.

greenyellowcable ha scritto:
Segnalo che la copertina del 45 giri Five Record della sigla di "Juny peperina inventatutto" composta da Enzo Draghi e

cantata da Cristina D'Avena utilizza un carattere molto simile a quello utilizzato nella videosigla di Lamù. Inoltre lo

sfondo è una tonalità di blu che si avvicina molto a quella di Lamù.

Grazie ogni segnalazione su questo carattere è preziosa, vediamo se raccogliendo tutte le occorrenze di questo carattere si

riesce a trovarne l'origine.
Sto cercando di scoprirne la provenienza.
Sono convinto che il patchwork di Lamù sia stato fatto all'epoca con dei trasferelli professionali della Letraset bianchi, di

grandi dimensioni. Una cosa da grafici del settore comunque. Purtroppo la società che li produceva qui in Italia era qua in

provincia di Como ma ha chiuso :(
Non è questo il carattere, ma per intenderci erano fogli così, trasparenti con le letterine in bianco
http://img1.etsystatic.com/000/0/590143 ... 325737.jpg

Le lettere rimanevano impresse sul cartoncino premendo.

@micknuragos: quando sarai nell'archivio prova a cercare qualcosa come questo, dovrebbero mancare i caratteri usati per Lamù

Mister_k ha scritto:
E comunque non è vero che in questi anni si è scoperto poco: si sono scoperte molte, moltissime cose che NON sono!

infatti. Chiaro che ancora non si è scoperta la verità, e rispetto al risultato finale tutto sembra piccolo, ma ogni passo

che facciamo pur piccolo che sia è un tassello che ci avvicina al risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 1:52 
Non connesso

Renzo ha scritto:
NesrednA ha scritto:
...al contrario, il “cantante misterioso” fa sfoggio di buona pulizia);

e questo potrebbe essere un ulteriore indizio del fatto che la sigla oltre ad essere stata confezionata e registrata a Roma,

sarebbe stata fatta da una voce romana.
Tutti i più grandi doppiatori sono romani infatti perché il romano non è un dialetto, ma una cadenza quindi è più facile per

loro arrivare a quella "pulizia" citata da NesrednA.
Si potrebbe stabilire un range di età della voce? Quanti anni aveva il cantante di Lamù quando ha cantato la sigla?

Pensa che anch'io, fin dall'inizio, ho pensato a un "romano" proprio per quel discorso ;)
Sull'età, Renzo, è davvero tosta... molto difficile! Questo perché purtroppo possono entrare in gioco varie componenti (non mi dilungo data l'ora...), e poi parliamo di una registrazione... A livello di stima prudenziale, opterei per un range 25-35... ma potrebbe essere anche un po' di più... escluderei sopra i 40 e sotto i 20, però... davvero difficile :(

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 12:37 
Non connesso

Renzo ha scritto:
La sigla di Lamù è il Graal delle canzoni dei cartoni.
La verità (e solo la verità) avrà grande pubblicità e susciterà molto interesse quando sarà rivelata e anche sui media nazionali avrà un grande risalto perché chiuderà un'epoca e una ricerca

Propongo fin d'ora una o più cene territoriali, per trovarci e festeggiare l'evento!

Renzo ha scritto:
una ricerca seria, difficile e ultradecennale, non un gioco.

Dillo ad Ongonbat!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 14:11 
Non connesso

Intanto segnalo il commento di tale Giuseppe Caruso sulla pagina:

"E' sicuramente Peppino Di Capri l'autore".

Inoltre, invito tutti i membri del forum a "farsi riconoscere", in modo che io possa renderli admin della pagina :)

Inoltre.... COS'E' QUESTO SCEMPIO??

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 15:08 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Intanto segnalo il commento di tale Giuseppe Caruso sulla pagina:

"E' sicuramente Peppino Di Capri l'autore".

Allora, alla pista Peppino di Capri lavorò un utente "storico" del thread, Mazingerobot (che è stato anche il solo ad aver mai parlato personalmente con Federico Costantino, eccezion fatta, forse, per un certo Donald), che in ultima istanza escluse qualsiasi coinvolgimento diretto o indiretto del grande artista campano (al pari della sua etichetta "Splash") in Lamù... Se Mazingerobot volesse ri-intervenire sulla vicenda...
:(

Sir Jack ha scritto:
Inoltre, invito tutti i membri del forum a "farsi riconoscere", in modo che io possa renderli admin della pagina :)

Io attualmente ho un problema all'account (ma ti ho già procurato una decina di "Mi piace" coinvolgendo amici ecc.... eheh); non appena potrò, sarà un piacere! E ti rifaccio i complimenti per l'iniziativa, che, come suole dirsi, "promette bene"...

Sir Jack ha scritto:
Inoltre.... COS'E' QUESTO??

Si tratta della cover di Giorgio Vanni!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 17:45 
Non connesso

ho fatto ascoltare di persona la sigla a Peppino, non ne sapeva assolutamente niente, figuriamoci se poteva esserne l'autore....colgo l'occasione per dire che secondo me, la sigla è stata volutamente scritta per il cartone, il testo sembra un po' bambinesco (passatemi il termine, senza offesa), magari sbaglio però eh...
comunque Peppino non ne sa nulla, il tecnico che lavorava alla Splash negli anni probabili di Lamu purtroppo è deceduto, il suo successore (che è anche quello attuale) ha ascoltato il brano e ha escluso che possa essere roba registrata lì o comunque che possa avere a che fare con la Splash e Peppino, dato che comunque ha avuto sotto mano e sotto-orecchio tutto ciò che è stato inciso lì, anche prima della sua entrata in campo.
Detto questo certo...beh...solo la morte è sicura, una volta per esempio ero con Peppino Di Capri, ascoltavamo un suo brano poco noto e lui stesso non ha riconosciuto la sua voce, non subito almeno, per non parlare di tanti brani che ha scritto e cantato che non ricorda....poi certo potrebbero essere venuti a incidere Lamu alla Splash e aver portato via il nastro, Peppino potrebbe non ricordarsi (non seguiva lui queste cose), la segretaria dell'epoca neanche...quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 18:24 
Non connesso

Più che altro, fa strano che un uomo "adulto" come il signor Caruso si sia iscritto alla pagina, rilasciando peraltro un commento tanto sconcertante.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 18:35 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
ho fatto ascoltare di persona la sigla a Peppino, non ne sapeva assolutamente niente, figuriamoci se poteva esserne l'autore....colgo l'occasione per dire che secondo me, la sigla è stata volutamente scritta per il cartone, il testo sembra un po' bambinesco (passatemi il termine, senza offesa), magari sbaglio però eh...
comunque Peppino non ne sa nulla, il tecnico che lavorava alla Splash negli anni probabili di Lamu purtroppo è deceduto, il suo successore (che è anche quello attuale) ha ascoltato il brano e ha escluso che possa essere roba registrata lì o comunque che possa avere a che fare con la Splash e Peppino, dato che comunque ha avuto sotto mano e sotto-orecchio tutto ciò che è stato inciso lì, anche prima della sua entrata in campo.
Detto questo certo...beh...solo la morte è sicura, una volta per esempio ero con Peppino Di Capri, ascoltavamo un suo brano poco noto e lui stesso non ha riconosciuto la sua voce, non subito almeno, per non parlare di tanti brani che ha scritto e cantato che non ricorda....poi certo potrebbero essere venuti a incidere Lamu alla Splash e aver portato via il nastro, Peppino potrebbe non ricordarsi (non seguiva lui queste cose), la segretaria dell'epoca neanche...quindi...

Grazie, Mazingerobot, per il tuo intervento... è bello che voi decani, almeno ogni tanto, ritorniate sulla questione... direi che la tua testimonianza sia più che dirmente ;)
Francamente, al di là di tutto, "Lamù" sembra un pezzo molto lontano dal genere di un Di Capri... ho più dubbi invece sul discorso "canzone confezionata ad hoc per il cartone"/"canzone non confezionata ad hoc". Proprio il fatto che nel testo non vi sia alcun richiamo diretto né ai personaggi, né a situazioni specifiche del cartone, potrebbe indurci a credere che il brano non sia stato "creato" ad hoc...
Ovviamente, non possono esistere certezze neppure in tal senso...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 18:47 
Non connesso

@Sir Jack: considera che sono passati 30 anni quindi chi guardava Lamù allora, oggi ha tra i 36 e i 40-45 anni. Normale.
L'utente non ha detto niente di eclatante, tra l'altro una delle piste maggiormente verificate che porta lontano da Roma e dalla Corona a Bologna.
N.B. una nota metodologica: con il crescere del numero di fan aspettati sulla pagina FB la solita fuffa fatta di commenti inutili da chi è impreparato sulla vicenda, di gente che verrà fuori dicendo che è Bersola il cantante, o Vanni, o che ti dirà che su youtube c'è la sigla completa, oppure di cercare alla siae, o di chiedere agli altri autori delle sigle, ecc ecc

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 18:50 
Non connesso

Ne sono consapevole, no ntemere. Il lavoro mi ha porto a svolgere "indagini" di vario tipo in più di un'occasione, so badare a me stesso :)

Anyway mio caro Renzo, hai un messaggio privato che ti aspetta! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 18:53 
Non connesso

L'utente Caruso, tipico nome napoletano (guarda caso...) potrebbe essere l'ennesimo burlone, come i vari Di Pompei-Ippidemo, Immergobollicina, BoniniA, IlCantante...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 19:08 
Non connesso

Il profilo non sembra falso, ci sono foto sue e dei suoi nipoti. Ignoro chi siano Immergobollicina, BoniniA ed IlCantante :D

Errata Corrige: il tipo non è assolutamente anziano, quello della foto non era lui :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 20:27 
Non connesso

Non avevo ancora sentito la versione "Vanni".

Non è malaccio, ha la sua impronta "caratteriale" ed è piacevole, nonostante non sia certo paragonabile al nostro mitico pezzo originale

Notavo anche che ha fatto la TV size con relativa (odiatissima) dissolvenza ^^

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 20:40 
Non connesso

A proposito, mi piacerebbe tornare su alcuni lati dell'indagine, tra cui l'odiatissimo fake di Polonia1: avete mai fatto caso al fatto che la canzone duri uno zinzino di più rispetto alla solita Tv edit?

Sembra quasi di sentire un "tutto" come primo verso di un nuovo refrain.

Da questi due file potrete evincere che la versione utilizzata per il fake di Polonia1 è DIVERSA dalla solita sigla "Completa" che si trova in rete..

https://soundcloud.com/jay-dot-ce/finale-lamu-polonia
https://soundcloud.com/jay-dot-ce/final2

Vedo che della questione si è già discusso, perchè non approfondire? NON è semplicissimo realizzare una cosa del genere a livello audio/video, non mi torna il fatto che qualcuno abbia perso tempo e fatica per trollare noi. (Posso considerarmi uno di voi? :D)

Inoltre, vorrei sapere se in sede di ricerca qualcuno si sia mai soffermato sull'analizzare la "filiera" dell' import cartoon degli anni 80. Mi risulta che il caso Lamù sia l'unico così peculiare, quindi forse potremmo ottenere informazioni utili cercando di capire in cosa ha differito l'importazione e l'adattamento di Urusei Yatsura da quello di tutti gli altri anime.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 22:34 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
fake di Polonia1: avete mai fatto caso al fatto che la canzone duri uno zinzino di più rispetto alla solita Tv edit?

Io capisco "troppo".

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 22:46 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
A proposito, mi piacerebbe tornare su alcuni lati dell'indagine, tra cui l'odiatissimo fake di Polonia1: avete mai fatto caso al fatto che la canzone duri uno zinzino di più rispetto alla solita Tv edit?...

Si nota anche a livello visivo, nello sviluppo grafico di Soundcloud, che la forma d'onda originale della sigla è stata manipolata sulla coda: è più ampia (verticalmente) proprio perché sono state aggiunte altre informazioni audio.
Solo un abile esercizio di tecnica.
Non stupirti Sir Jack, questo topic viene periodicamente preso di mira da buontemponi, che evidentemente non hanno di meglio da fare che confondere le idee, vedi immergobollicina e boinina ecc, rileggilo tutto per vedere.
Fra le persone che frequentano questo ed altri forum c'è sicuramente chi ha le competenze tecniche e i mezzi per fare questo tipo di lavori a livello di audiovideografica.

Sir Jack ha scritto:
Inoltre, vorrei sapere se in sede di ricerca qualcuno si sia mai soffermato sull'analizzare la "filiera" dell' import cartoon degli anni 80. Mi risulta che il caso Lamù sia l'unico così peculiare, quindi forse potremmo ottenere informazioni utili cercando di capire in cosa ha differito l'importazione e l'adattamento di Urusei Yatsura da quello di tutti gli altri anime.

Sì me ne sono occupato personalmente e ti invito a rileggere i precedenti post per tutti i dettagli.
In breve, come ho già scritto pagine fa, oggi come allora, i cartoni animati vengono acquistati mediante contratti che si chiamano "copyright licensing agreements" durante apposite fiere oggi il Mip/MipTv o il Tokyo International Anime Fair.
Ma anche il più noto Festival del Cinema di Cannes: ho ricevuto un invito a parteciparvi proprio da una casa di distribuzione di cartoni animati giapponesi che tratta i diritti dei suoi anime anche lì.
C'è stato però un tempo in cui questo nostro paese allo sfascio contava qualcosa e all'epoca di Lamù la piazza più importante del mondo per acquistare cartoni era proprio Milano, con il MIFED, il Mercato Internazionale del Film e del Documentario che si teneva due volte all'anno in primavera e in autunno.
Sono stato personalmente anche presso l'Archivio Storico della Fiera di Milano per consultare i cataloghi del MIFED.
Purtroppo il catalogo dell'edizione '82 è andato perduto quindi non si può avere la certezza sull'edizione esatta in cui fu presentata Lamù e la ricerca non può dirsi completa al 100%.
Nell'edizione 1981 autunnale fra i titoli di cartoni più noti c'era pure un anonimo "La femme sensuelle" che potrebbe essere proprio il titolo provvisorio con cui Lamù fu presentata alla fiera. Non ti riporto qui tutta l'analisi tecnico giuridico che ho fatto sulle clausole di cambio sigla che si usano in questi contratti che puoi andare a rileggerti.
In buona sostanza, per ciò che a noi consta ad oggi, Lamù ha differito dagli altri cartoni per il ruolo predominante che ha avuto la Corona Cinematografica nella sua lavorazione, società il cui Archivio è custodito presso la Cineteca di Bologna che da mesi cerchiamo attraverso micknuragos di consultare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 23:22 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Sir Jack ha scritto:
fake di Polonia1: avete mai fatto caso al fatto che la canzone duri uno zinzino di più rispetto alla solita Tv edit?

Io capisco "troppo".

Io ricordo che in una puntata la sigla non terminava sfumando subito dopo "e io tremo perché so" ma leggermente dopo, come se l'abbassamento del volume fosse stato fatto in ritardo, e si sentiva l'inizio della frase successiva che NON era "scappo o resto fuggo o torno" come nella prima parte, ma qualcos'altro che purtroppo non ricordo.
Questione di uno, massimo due secondi, nulla di più, ma si riusciva comunque a sentire un pezzettino extra.
Io non ho nessuna registrazione dell'epoca per andare a verificare, ma secondo me non è improbabile che la sigla possa avere avuto fadeout diversi nelle varie puntate, magari (ipotizzo) venivano fatti a mano ogni volta.
Preciso che il mio ricordo risale ad almeno 27-28 anni fa, sarà stato l'84-85 massimo 86, quindi per quanto io sia sicurissimo del mio ricordo non è impossibile che il tempo l'abbia modificato, eh, non si sa mai.
Nessun'altro ricorda qualcosa del genere?
(ad ogni modo ai fini della ricerca non è che cambi molto sentire 1-2 secondi in più della canzone...)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 16:27 
Non connesso

Innanzitutto voglio precisare che ogni mia "proposta" non è dettata da presunzione ma da mera voglia di "mettermi al passo" con chi si occupa del tutto da più tempo di me, mi sono accorto solo ora di come i miei modi un po' sbrigativi potessero dare una brutta impressione.

@Renzo. POco fa ho terminato di leggere i tuoi resoconti, il quadro mi è molto più chiaro e di questo ti ringrazio. Continuo però a chiedermi (forse l'avrai scritto e la cosa mi è sfuggita) se la Corona si sia occupata di altri anime oltre Lamù. IMmagino proprio di sì, e dunque torniamo alla domanda iniziale... in cosa è diverso il discorso Urusei Yatsura da tutti gli altri? La Ricmond Sound avrà doppiato altri anime, no?

@nodisco. La differenza invece sarebbe sostanziale: Io credo che l'autore del fake volesse sì prenderci in giro, ma credo anche che dimostri una padronanza anche eccessiva delle tematica.
Inoltre, io stesso mi diletto di editing audiovideo, e sebbene riesca quantomeno ad immaginare come sia stato realizzato il falso a livello di montaggio visivo, davvero non so spiegarmi come fosse stato possibile creare quella "chiusura" del file audio. A questo proposito, invito tutti a dare un'occhiata al filmato in questione, concentrandosi però questa volta sulla mera parte sonora. Ad un ascolto MOLTO approssimativo posso riscontrare come il pezzo sia stato accellerato di qualche bpm, e che la qualità "generale" della registrazione sembri essere più scadente.
Poi, la chiusura...

Sto solo suggerendo, ma secondo me qualcosa ci è sfuggito. Fermo restando, ça va sans dire, che le piste davvero concrete sono solo quelle relative alla Corona e (in misura minore) a Spampinato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 16:33 
Non connesso

Emanuele Montaldo: "ciao, scusate se non ho chiesto il permesso prima di pubblicare questo post ma voleodire che secondo me, anche se la voce mi sembra abbastanza diversa lo stile mi ricorda quello di giuliano e i notturni (quelli che cantano il ballo di simone per intenderci) ^^"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 17:49 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Emanuele Montaldo: "ciao, scusate se non ho chiesto il permesso prima di pubblicare questo post ma voleodire che secondo me, anche se la voce mi sembra abbastanza diversa lo stile mi ricorda quello di giuliano e i notturni (quelli che cantano il ballo di simone per intenderci) ^^"

Per chi risponde agli utenti sulla pagina FB: leggetevi tutto il topic prima di dire che un nome non è stato fatto. Il 95% di questo topic è fatto di nomi proposti per la ricerca. Molto difficile trovare qualcuno che non sia ancora stato nominato.
Ho già provveduto ad eliminare la risposta errata e a sostituirla con quella corretta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 19:25 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
@Renzo. POco fa ho terminato di leggere i tuoi resoconti, il quadro mi è molto più chiaro e di questo ti ringrazio. Continuo però a chiedermi (forse l'avrai scritto e la cosa mi è sfuggita) se la Corona si sia occupata di altri anime oltre Lamù. IMmagino proprio di sì, e dunque torniamo alla domanda iniziale... in cosa è diverso il discorso Urusei Yatsura da tutti gli altri? La Ricmond Sound avrà doppiato altri anime, no?

Sì. Di tutto questo è già stato discusso con validi contributi anche degli altri utenti ed è il motivo per cui siamo giunti alla Corona.
Ti invito a rileggere il topic.
In breve, negli altri cartoni doppiati dalla Ricmon, già ampiamente analizzati, l'acquisizione dei diritti era sempre stata effettuata dagli importatori di licenze storici che avevano affidato le sigle ai produttori noti del settore.
Lamù invece differisce da tutti gli altri cartoni perché la Corona non si è occupata di fasi marginali ma ha confezionato il pacchetto completo di sigla che ha poi rivenduto alla tv: per fare ciò deve quindi aver prima acquisito i diritti dai giapponesi.

Sir Jack ha scritto:
@nodisco. La differenza invece sarebbe sostanziale: Io credo che l'autore del fake volesse sì prenderci in giro, ma credo anche che dimostri una padronanza anche eccessiva delle tematica.
Inoltre, io stesso mi diletto di editing audiovideo, e sebbene riesca quantomeno ad immaginare come sia stato realizzato il falso a livello di montaggio visivo, davvero non so spiegarmi come fosse stato possibile creare quella "chiusura" del file audio. A questo proposito, invito tutti a dare un'occhiata al filmato in questione, concentrandosi però questa volta sulla mera parte sonora. Ad un ascolto MOLTO approssimativo posso riscontrare come il pezzo sia stato accellerato di qualche bpm, e che la qualità "generale" della registrazione sembri essere più scadente.
Poi, la chiusura...

La chiusura del brano più di tutto rivela che si tratta di una manipolazione e di una aggiunta artificiosa: nella canzone originale infatti sul finale sfumato dopo "e io tremo perchè so" si sente l'hammond portato e non ribattuto come nel fake. Questa è la prova oggettiva che si tratta di un taglia e cuci e non dell'autentico audio che prosegue purtroppo. Nell'originale l'organo è suonato così per preparare armonicamente ad uno sviluppo che non conosciamo. E poi subito dopo "so" coincidente con l'inizio dell'ultima battuta si nota quell'artificio tipico che si ha quando si lavora sulla fase. Comunque fu già analizzato all'epoca. Per quel che mi riguarda niente di interessante ai fini della ricerca.

Sir Jack ha scritto:
Sto solo suggerendo, ma secondo me qualcosa ci è sfuggito. Fermo restando, ça va sans dire, che le piste davvero concrete sono solo quelle relative alla Corona e (in misura minore) a Spampinato.

e anche la nipote di Cadueri se avrà voglia di aiutarci.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora