Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 6:14 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
micknuragos ha scritto:
teorizzò che la sigla di Lamù potesse essere "made in USA",

a proposito di canzoni straniere era un po' di tempo che ne avevo in mente una, ma non sapevo il titolo, quindi non potevo cercarla su youtube. Certamente non c'entrera' niente con Lamu' ma il ritornello ogni volta che lo sento mi ricorda inequivocabilmente "tanto già lo so che poi vinci sempre tu"

I Matt Bianco sono stati fondati nel 1983, quindi dopo l'importazione di Lamù in Italia, e quella canzone è il loro secondo singolo del 1984.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 19:57 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Ciao Kaorichan,benvenuta pure da parte mia.
Mister K si riferisce a Monica Cadueri,apprezzata doppiatrice (tra gli altri suoi lavori,ovviamente) di Shinobu in Lamù.E' sparita dalle scene del doppiaggio da tempo:noi la cerchiamo perchè potrebbe essere molto importante sentirla,infatti lei è la nipote del fondatore della Ricmon Sound (che doppiò Lamù) morto ormai 29 anni fa.Saluta Boombaka da parte mia,ebbi modo di sentirlo via mail,come immagino saprai:teorizzò che la sigla di Lamù potesse essere "made in USA",ma non ottenni mai chiarimenti ulteriori su questo punto!

Capito! Allora senti provo a chiedere direttamente a Claudio e gli chiedo di intervenire in questo topic, senz'altro lui ne sa molto più di me e magari può aiutarvi in qualche modo. Lo vedo domani e gli spiego tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 22:01 
Non connesso

Ragazzi, finalmente, Popi Fabrizio mi ha risposto, ecco uno stralcio della sua email:
" Purtroppo non posso esserle di aiuto,non siamo nè io nè mio fratello e non ho assolutamente idea di chi possa essere."
A questo punto dire che possiamo mettere una pietra sopra anche alla tesi "fratelli Fabrizio"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 11:52 
Non connesso

Ryuji ha scritto:
Ragazzi, finalmente, Popi Fabrizio mi ha risposto, ecco uno stralcio della sua email:
" Purtroppo non posso esserle di aiuto,non siamo nè io nè mio fratello e non ho assolutamente idea di chi possa essere."
A questo punto dire che possiamo mettere una pietra sopra anche alla tesi "fratelli Fabrizio"

Se non altro si è definitivamente chiusa un'altra pista...

Mi sa che resta "solo" Bologna e "poco" altro...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 16:47 
Non connesso

Grazie Ryuji

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 15:34 
Non connesso

Chiudere qualche pista ogni tanto non fa male. Sopratutto dall'enorme listone dei "potrebbe essere la voce di..."
Ben altra conseguenza avrebbe una chiusura definitiva delle piste Cadueri o Bologna...

Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 18:45 
Non connesso

Con la cadueri io è difficile che mi muova ulteriormente nelle ricerche, perché il mio amico non potrà più accompagnarmi e non mi va proprio di fare queste lunghe uscite da solo (tra l'altro se faccio domande indiscrete da solo ispiro molta meno fiducia nelle persone), quindi per ora non consideratemi tra le piste aperte.
Se qualcuno di roma un giorno è disposto a contattarmi e vorrà continuare questa ricerca con me, ben venga!
Piuttosto, come va la ricerca di micknuragos?
Mick, un consiglio! Arrivato a questo punto, se ti negano ancora l'accesso, alza la voce! E' un fondo pubblico mi pare, no?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 19:15 
Non connesso

boulayo ha scritto:
Con la cadueri io è difficile che mi muova ulteriormente nelle ricerche, perché il mio amico non potrà più accompagnarmi e non mi va proprio di fare queste lunghe uscite da solo (tra l'altro se faccio domande indiscrete da solo ispiro molta meno fiducia nelle persone), quindi per ora non consideratemi tra le piste aperte.

Questa non ci voleva! mi spiace molto, proprio ora che avevamo trovato il luogo giusto!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 19:32 
Non connesso

boulayo ha scritto:
Piuttosto, come va la ricerca di micknuragos?
Mick, un consiglio! Arrivato a questo punto, se ti negano ancora l'accesso, alza la voce! E' un fondo pubblico mi pare, no?

Hai fatto bene ad avvisare, altrimenti pensiamo che una pista venga approfondita mentre è ferma.
Se qualcuno potesse subentrare nella ricerca sul posto, sarebbe fondamentale: la doppiatrice si è dimostrata personaggio dedito agli spostamenti, anche esteri quindi finché è in Italia e sappiamo dov'è, è meglio agire con celerità!
Il fondo Corona, per quanto inaccessibile, almeno non scappa, lei invece potrebbe!
Meglio sentirla e toglierci ogni dubbio al più presto. Qualcuno che possa aiutarci in questo frangente?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 0:54 
Non connesso

Possibile che non ci sia nessun'altro di roma interessato in questo forum?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 14:04 
Non connesso
Moderatore

boulayo ha scritto:
Possibile che non ci sia nessun'altro di roma interessato in questo forum?

Io non posso preventivare quando passerò dalle parti della Cadueri, ma appena mi capita provo a vedere se la trovo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 14:48 
Non connesso

Salve a tutti, non mi conoscete ma vi leggo da anni (da appassionata di Lamù, non avrei potuto non farlo!).
Da alcuni anni vivo a Bologna, e leggendo la difficoltà ad accedere alla Cineteca, mi sono attivata per conto mio.... semplicemente mandando una mail dal sito. Ho chiesto espressamente di poter visionare il materiale che ci interessa.
Mi hanno risposto subito, gentilissimi. Ho avuto la corrispondenza con la responsabile del progetto Corona CLAUDIA GIORDANI, e vi copy-incollo la risposta inviatami oggi:

"l'archivio cartaceo della Corona,inventariato e solo parzialmente catalogato, non è al momento aperto al pubblico.
Ho controllato il raccoglitore relativo a TeleCapri: contiene solo i due documenti che le allego, altro su questa collaborazione non c'è. Non dicono molto, ma spero possano esserle utili comunque...
Cordiali saluti,
Claudia Giordani "

I due allegati non mi sembra che ci aiutino. Non uso spesso questo forum quindi non so come inviarvi i due file. Datemi delucidazioni e ve li invio ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 15:02 
Non connesso

Bely ha scritto:
Salve a tutti, non mi conoscete ma vi leggo da anni (da appassionata di Lamù, non avrei potuto non farlo!).
Da alcuni anni vivo a Bologna, e leggendo la difficoltà ad accedere alla Cineteca, mi sono attivata per conto mio.... semplicemente mandando una mail dal sito. Ho chiesto espressamente di poter visionare il materiale che ci interessa.
Mi hanno risposto subito, gentilissimi. Ho avuto la corrispondenza con la responsabile del progetto CLAUDIA GIORDANI, e vi copy-incollo la risposta inviatami oggi:

"l'archivio cartaceo della Corona,inventariato e solo parzialmente catalogato, non è al momento aperto al pubblico.
Ho controllato il raccoglitore relativo a TeleCapri: contiene solo i due documenti che le allego, altro su questa collaborazione non c'è. Non dicono molto, ma spero possano esserle utili comunque...
Cordiali saluti,
Claudia Giordani "

I due allegati non mi sembra che ci aiutino. Non uso spesso questo forum quindi non so come inviarvi i due file. Datemi delucidazioni e ve li invio ;)

Ciao!

Quindi alla fine anche la pista del Fondo Corona è da escludere? Sarebbe un vero peccato che quella che pensavamo essere la pista più importante, se non quella definitiva, della nostra ricerca non serve a niente, e da quanto dici tu, pare proprio così. :( :(
Ora ci rimane solo la ricerca di Monica Cadueri, di cui bisogna trovare un altro collaboratore da affiancare a bouyalo.

E non capisco come mai viene detto che il fondo non è aperto al pubblico, se a micknuragos hanno promesso più volte l'accesso.

Comunque se vuoi allegare questi documenti puoi usare questo sito:
http://dfiles.eu/

Una volta caricati ti danno un indirizzo da scrivere sul forum, attraverso il quale li scarichiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 15:35 
Non connesso

Grazie per la dritta :)
Ecco il link per scaricare:
http://dfiles.eu/files/t0aby7ttc

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:49 
Non connesso

Bely ha scritto:
Grazie per la dritta :)
Ecco il link per scaricare:
http://dfiles.eu/files/t0aby7ttc

Benvenuta Bely,e ovviamente complimenti,ma dova lavora di preciso questa persona che ti ha inviato i documenti relativi a Telecapri?Nella biblioteca della Cineteca?Spero di no,perchè ci sono andato mille volte,e oltre alla famosa tesi mi hanno detto che lì non avevano altro per ciò che concerne la Corona:da qui la mia richiesta di accedere al deposito "grosso".
Quello che ora è fondamentale sapere è se davvero questi sono gli unici documenti di Telecapri-Corona o se(speriamo)ce ne sono altri,magari tra il materiale non catalogato...Che sai in merito?
Io ho parlato pure oggi col responsabile,prossimo appuntamento(telefonico,l'ennesimo) tra due giorni,forse allora riuscirà a comunicarmi la data del mio accesso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:58 
Non connesso

Dimenticavo:
@Greenyellowcable(ma anche tutti gli altri):non so perchè a Bely abbiano detto che il cartaceo Corona non è consultabile al pubblico.A me da subito mi è stato detto che si poteva consultarlo,anche se non immediatamente(e questo lo sapete anche voi!).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 17:58 
Non connesso

Siamo quasi a giugno, considerato che l'estate è alle porte e negli uffici pubblici ci sono disguidi più o meno come a Natale...si passa subito a settembre/fine settembre e di lì a poco saremo nuovamente arrivati a dicembre. Praticamente sta passando l'anno e ancora non ci è stata data possibilità di accesso. E poi non so se troveremo qualcosa, visto che gran parte è ancora non catalogato, inaccessibile e che l'esame di tutto richiede tempi molto lunghi.

Quindi se l'Archivio non ci darà quanto sperato (per non dire nulla) e se Monica non si può o non si riesce a trovare...siamo proprio a terra, non sappiamo più dove cercare!

Ultimamente abbiamo indagato sui font e sui synt; abbiamo escluso tanti nomi considerati possibili, come Brancucci, Popi e fratello, Sims, Levy ...che fare ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 18:11 
Non connesso

No,no Mister K,da questo punto di vista ti posso tranquillizzare:proprio ieri Boulayo consigliava di alzare la voce,cosa che io sto facendo già da diverse settimane,vi ricordate la soluzione radicale che promisi?Ecco...quindi l' accesso avverrà a breve.Non riporto sempre sul forum ogni mio colloqui col responsabile,non sarebbe di nessuna utilità.
Ribadisco:ci sono ancora speranze dal deposito Corona,specialmente se i documenti che Bely ci ha fornito non arrivano dal deposito "grande" della Cineteca.Oppure se nel medesimo deposito ci sono altri documenti di collaborazione Telecapri-Corona non catalogati(che quindi non sono stati rintracciati e forniti a Bely)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 19:03 
Non connesso

Dunque, come ho detto, si tratta della responsabile del progetto Corona, quindi lavora alla Cineteca. Io ho mandato una mail direttamente dal sito della Cineteca.
Ora le ho appena risposto, chiedendole se c'è la possibilità che nel materiale ancora da catalogare ci possano essere altri documenti riguardanti la collaborazione con Telecapri.
Appena mi risponderà vi farò sapere :)

Cmq, non mi ha parlato di deposito "grande", ma solo di materiale da catalogare.

PS: penso che mi abbia detto che il materiale non è consultabile al pubblico, perchè non è ancora catalogato. Altrimenti non mi avrebbe inviato con tanta tranquillità i due documenti....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 19:45 
Non connesso

Scusa Bely,nella fretta avevo letto responsabile della Cineteca, invece del progetto Corona.E allora le speranze di trovare qualcosa su Lamù sono drasticamente ridotte,perchè i due documenti che hai recuperato vengono quasi sicuramente dal deposito "grande",dove sta tutto il materiale Corona,che per la cronaca si trova nella zona industriale di Bologna.Vediamo che ti risponde ora la signora Giordani sul materiale non catalogato...
Io comunque ormai voglio entrare in quel deposito,magari potrei trovare qualcosa che ci può esser utile,ormai ho fatto 30 e faccio anche 31...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 21:50 
Non connesso

@tutti:riflettevo su un fatto.
I documenti scovati da Bely sono datati 1991:la Corona già nei primi anni '80 collaborò con Telecapri almeno con la sigla di Lamù(ammissione di Costantino,ricordiamolo).E' possibile che sia L' UNICA collaborazione di quegli anni,visto che ancora nel '91 esisteva un contatto tra loro?Io non credo:ce ne saranno state altre.Se questa mia supposizione fosse vera,è fattibile che di tutta la loro documentazione siano rimasti quei due documenti nel' archivio Corona?Mi pare strano...
@Bely:questo dubbio non è verso di te,sia chiaro,ribadisco(e spero) che secondo me ti hanno passato solo i documenti della collaborazione Telecapri-Corona catalogati.
Inoltre,come già scritto in passato,tali documenti sono riportati pure nella tesi di laurea:l' autrice li avrebbe citati se essi fossero stati solo due?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 21:59 
Non connesso

@micknuragos: non credo sia solo questione di fare 30 o 31, Bolgona e il suo fondo hanno molto da dare a questa ricerca.
Forse l'eccessivo numero di pagine di questo topic riempite talvolta di cose inutili ci hanno fatto dimenticare che:
- il presidente di TELECAPRI HA DETTO DI AVER ACQUISTATO LAMU' COME PACCHETTO COMPLETO DI SIGLA DALLA CORONA;
- analizzando il font del patchwork siamo arrivati alla Corona prima della conferma di Telecapri;
- il produttore da me contattato ha detto senza che gli suggerissi nulla, che Renato Cadueri era stato voluto da Gagliardo per creare lo Studio Econ.
Questi documenti sono del 1991.
- michael_shayne ha analizzato la tesi ed evidenziato la mole di materiale dello studio econ a livello musicale a disposizione del fondo.
Ogni tanto fa bene rileggersi le pagine precedenti.
Il materiale fornito da Bely sembra inutile solo perché è del 1991.
Invece è utilissimo. Bisogna recuperare dall'Archivio quanto più materiale così, del periodo che a noi interessa.
Leggo un Prot. 255/91/GE/b1
255 è sicuramente un progressivo. quindi nel 91 hanno inviato almeno 255 missive fino a giugno.
Materiale dello stesso tra il 1982 e il 1983-1984
potrebbe fornirci preziosissime indicazioni sui rapporti coi fornitori della Corona.
Non si riescono ad avere tutte le missive protocollate dalla Corona in quegli anni?
Sempre nel documento vediamo che Elio Gagliardo intavola personalmente la trattativa nel 1991.
Sarà stato così anche negli anni di Lamù?
Scopriamo ancora che nel 1991 lavoravano ancora con la pellicola quindi se l'originale della sigla di Lamù è ancora conservato lì, sarà su questo supporto.
Leggo anche dall'intestazione del fax
"RETECAPRI v. Emery 47 Roma"
quindi a Retecapri era a Roma e non a Capri?
in una via dove oggi peraltro ci sono importanti centri di produzione tv e pubblicitari?
Questa sede quanta autonomia aveva?
Lamù sarà passata di qui?
Tutto questo da due documenti apparentemente inutili, che leggo aver suscitato la rassegnazione di qualcuno.
Forza e coraggio vi dico.
Se non fosse ancora chiaro, il Fondo CORONA, VA RIVOLTATO COME UN CALZINO, se vogliamo sbrogliare questa matassa.
La pista Corona non è una pista, è la pista.
Quando si ha a che fare con "archivi di impresa" come vengono definiti questi tipi di conservazione, bisogna avere tempo, pazienza e "sporcarsi le mani".

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 22:11 
Non connesso

@Renzo:io sono d' accordo con te,il fondo Corona è la risposta.Ho sempre ben presente tutte le scoperte di questo topic,sopratutto da quel fatidico 12 ottobre 2012,quando appunto si scoprì della Corona,della Econ ecc...E' che nutrivo forti speranze di trovare indicazioni su Lamù già nei famosi documenti di Telecapri...
Rivoltare il fondo come un calzino,come hai detto tu:a questo punto è certo l'unica cosa da fare.Spero di riuscirci!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 22:18 
Non connesso

Comunque,non volevo seminare rassegnazione,specie con "30 e 31":intanto spero,dopo l' ennesimo semi inca££o di oggi col responsabile,che la settimana prossima sia quella buona per entrare nell' archivio,e poi si vedrà.
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 22:45 
Non connesso

@micknuragos: grazie per la tua collaborazione preziosa.
Forse ora che sono passati mesi i tempi sono maturi per "giocare a carte scoperte" con quelli della Cineteca di Bologna e dire chiaramente cosa cerchiamo.
Se l'accesso è impedito perché non hanno fondi, o perché si deve pagare, che lo dicano chiaramente.
Se serve un progetto di ricerca strutturato, che lo dicano chiaramente. Ci inventeremo qualcosa.
Credo che sia il momento per far presente che la tua non è solo la ricerca di un singolo sporadico, ma un'attività che dura da anni, che coinvolge numerosi appassionati e che loro possono aiutarci a risolvere il più grande mistero di tutte le sigle. La Cineteca ha la titolarità dei diritti d'autore di tutte le opere Corona, forse è il caso di far loro presente, magari al direttore Farinelli, che il ritrovamento della sigla di Lamù farebbe guadagnare loro anche in termini monetari.
C'è anche un'altra cosa che ho scoperto per caso l'altro giorno mentre guardavo Striscia la Notizia e che mi fa ancora di più sperare per la Corona. Mi si è accesa una lampadina mentre guardavo uno di quei video in cui c'è Crudeli che si infervora per il Milan
Si tratta di una ricerca su Roma che non abbiamo mai posto in atto. Aspetto che la questione Monica Cadueri sia evasa per non mettere troppa carne al fuoco. Poi posterò maggiori info su questa nuova "scoperta" o per meglio dire "riscoperta" con tutte le spiegazioni del caso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora