Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 14 mag 2025, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 13:49 
Non connesso

Mi riferisco a Voglia di vittoria, La coppa dei Dragoni, Drago Volante e Viaggiando nel tempo..
Per quest'ultimo (trasmesso, presumo, una sola volta) si sa che venne realizzata una sigla cantata da Marco Destro, mentre (stando a Wikipedia) per Voglia di vittoria venne utilizzata la base strumentale delle sigle originali jap (tipo Magico Dan, super campione, anche se in quel caso credo si trattasse di una BGM)...qualcuno conferma?
Gli altri due anime, invece, ho vaghi ricordi di averli visti sempre e solo con sigle originali, a parte La coppa dei dragoni che non aveva alcuna opening...di tutti e 4 qualcuno ricorda se vennero replicati dopo la prima tv?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 16:27 
Non connesso

Per la coppa dei Dragoni, non so quale sia la 1°TV (Genna riporta il 1994 ma può anche essere un errore) ma io lo vedevo quando facevo la 2° Media (ricordo bene anche quando ne avevo parlato con un mio compagno), ed era il 2000/2001.
Il fotogramma presente sul sito di Genna, sembra essere proprio della stagione a cui mi riferisco (in base al logo TV del canale, che nel 1994 era diverso).
Immagine

Drago Volante, l'ho visto qualche volta in Puglia in estate (non ricordo se su Teledue, Telepuglia o Telenorba... ma più o meno erano questi i canali locali su cui, di tanto in tanto, vedevo cartoni animati), sempre quando facevo le scuole medie. Deve essere stato replicato non moltissimi anni fa, anche da Super3 (visto che circolavano delle registrazioni, da digitale terrestre).
ImmagineImmagine

Voglia di Vittoria e Viggiando nel tempo non li ricordo (salvo le info lette su internet).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 16:38 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere come mai l'adattamento di "Viaggiando nel tempo" è stato realizzato dalla Valeri Manera ed è stato trasmesso solo da reti locali (e non dalle reti Mediaset)? E come è stata possibile questa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 17:00 
Non connesso

Drago Volante tra l'altro deve avere avuto una prima tv ben precedente vista la discordanza tra l'anno di produzione e i caratteri utilizzati nei crediti presenti nella tua immagine (e che ricordo pure io)...un restyling simile a quanto fatto con Chobin per intenderci...
La coppa dei dragoni invece non si capisce quando venne acquistato e quanti anni rimase nei magazzini Mediaset visto che, se non erro, è del '93 addirittura...

@Green: per Viaggiando nel tempo non so darmi una spiegazione neppure io in effetti considerando che Destro teoricamnte cantava solo sigle di cartoni che finivano SOLO su circuito Mediaset...puo' essere che l'anime fosse stato destinato (facile direi) a Italia 1 in orario molto mattutino come accadeva per molte prime tv "di nicchia"....tra l'altro vedo che la voce della protagonista venne cambiata in corsa durante le fasi di doppiaggio (la Tovaglia probabilmente era appena scomparsa) il che colloca la preparazione dell'edizione italiana all'incirca al 1994...la prima tv si ebbe quindi solo 4 anni dopo, quando ormai Destro gia non cantava piu' e addirittura a 9 anni dalla prima tv giapponese...incredibile quanto sia stata ferma sta serie...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 17:13 
Non connesso

@Weiss: quali sono cartoni trasmessi in prima TV ad orari molto mattutini? Comunque il testo della sigla è della Valeri Manera, mentre la msucia è di Silvio Amato. Comunque, questo è il tipico cartone adattato, mai trasmesso all'atto dell'acquisto (forse per via della mancanza degli spazi liberi) e trasmesso dopo vari anni su canali e/o orari improponibili (come Wedding Peach, che doveva andare già in onda su Rete 4 all'interno di Game Boat nel 1997 e infine trasmesso solo nel 2000 all'una di notte con ben sei episodi alla volta, e Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie-Yvonne, che doveva andare già in onda nel 1999 e infine trasmesso solo nel 2004 su ITT).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 17:31 
Non connesso

Moltissime prime tv negli anni '90 finivano su Italia 1 alle 6.30 di mattina...ti cito solo alcuni titoli sconosciuti ai piu', alcuni tra l'altro senza neppure una sigla italiana: Hammerman, Where's Wally?, Una sfida olimpica, Una tigre bianca per Sigried & Roy, Martina e il campanello misterioso, Parola d'ordine: arriviamo!, 5 amici sottosopra, Transformers Generation 2 e un'altra infinita'...Sottolineo che almeno Wedding Peach e Hana Yori Dango ebbero quantomeno la fortuna di avere una prima tv, molte altre rimasero impacchettate e pronte per la messa in onda ma senza, di fatto, essere mai trasmesse (H2 in primis)...

Ultima modifica di Weiss il mer 22 mag 2013, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:52 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Moltissime prime tv negli anni '90 finivano su Italia 1 alle 6.30 di mattina

Aggiungo "La leggenda di Biancaneve", trasmesso a quest'orario sacrilego tra l'altro in pieno inverno (era ottobre) ... mi piacerebbe sapere chi pensavano se lo vedesse a quell'ora: nemmeno io l'avrei mai visto se quella santa di mia madre non si fosse alzata tutti i giorni per registrarlo ... a volte era addirittura già iniziato da parecchio quando accendeva la tv :o

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 17:24 
Non connesso

...o semplicemente "Biancaneve", quello della Mondo Tv per intenderci....ricordo di aver segnato per filo e per segno tutte le prime tv di quegli anni, ogni settimana quando compravo il Tv Sorrisi e Canzoni era una sorpresa vedere cosa piazzavano di nuovo alle 6.30/6.40....e io ero sempre in piedi a quell'ora per andare a scuola...bei tempi, sono cose che purtroppo non ricapiteranno piu'...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 10:19 
Non connesso

Grazie a un amico (che credo sia iscritto anche al forum), ho recuperato quest'altra chicca (mai visto sto cartone in vita mia):

https://www.youtube.com/watch?v=wTQlB8QjH4E

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 15:37 
Non connesso

A quell'ora, può darsi che fossero "dedicati" a qualche bambino che andava al pre-scuola o comunque a quei pochi più mattinieri. 2-3 miei compagni di classe ci andavano, perché i genitori non potevano accompagnarli a scuola per l'orario di apertura, dovendo portarli prima. Se non sbaglio iniziava alle 7.00 o (più probabile) 7.30. Comportando che si alzavano prima, rispetto agli altri. Parlando per me, mi è capitato di vedere i cartoni alle 6.30, 2-3 volte :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora