Cuorforte ha scritto:
E i fan cosa dovrebbero fare? Una raccolta fondi per la povera Mediaset o la povera Cristina?
Non una raccolta fondi per la povera Mediaset o Cristina.
Loro non hanno interesse a produrre, i fan sì.
I fan produrrebbero un progetto, secondo le proprie esigenze e i propri gusti, e questi fan avrebbero tutti i diritti e la gestione dell'operazione, e con tali fondi ingaggerebbero Cristina per cantare le canzoni.
I fondi rimarrebbero ai fan che gestirebbero l'operazione, non una colletta o una raccolta fondi a favore di RTI o Mediaset!
I diritti di vendita del progetto rimarrebbero a chi organizza l'iniziativa.
Cristina, in quanto cantante, verrebbe solo ingaggiata nel progetto.
Inoltre una raccolta fondi tradizionale implicherebbe l'esborso di un ammontare più o meno fisso senza nulla in cambio e in modo anticipato.
Una campagna crowdfunding autentica, come avviene su Kickstarter, è "all or nothing" non si paga anticipatamente e si paga solo se si raggiunge l'obiettivo quindi se un numero sufficiente di fan dichiara interesse per l'iniziativa.
In una campagna cf l'ammontare delle partecipazioni non è fisso, ma varia in base ai "reward" (fisici e non) graduati in base al livello di partecipazione.
Nel caso di un progetto come questo ad esempio (in ordine dal più basso al più alto) possibili reward potrebbero essere:
1) una canzone dell'album delle canzoni di Creamy a scelta in versione digitale
2) tutte le canzoni di Creamy in versione digitale
3) tutte le basi delle canzoni di Creamy in versione digitale
4) album su CD delle canzoni di Creamy semplice
5) album su CD delle canzoni + basi
6) reward precedente + estratto video del backstage di lavorazione
7) reward + video completo del backstage di lavorazione + video dell'evento live di presentazione del progetto nel giorno dell'anniversario della messa in onda italiana

reward precedenti + partecipazione ai turni in studio di registrazione (solo strumenti)
9) reward precedenti + partecipazione ai turni in studio quando registra Cristina
10) reward precedenti + partecipazione allo shooting fotografico per il booklet
11) reward precedenti + partecipazione ai turni di post produzione in studio
12) accreditamento con il proprio nome nelle fascette dei cd come produttore del disco
13) partecipazione fisica alle prove e al backstage dell'evento esclusivo di presentazione del disco.