Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 13 mag 2025, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 30 anni di Creamy
MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 19:35 
Non connesso

Mettiamoci Nonna Pina a cantare le canzoni! Ma che state dicendo!? Che senso hanno le canzoni di Creamy se a cantarle non è la D'Avena?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 19:37 
Non connesso

e comunque lo store di cristina non ha niente a che fare con la rti music divison!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 19:47 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Mettiamoci Nonna Pina a cantare le canzoni! Ma che state dicendo!? Che senso hanno le canzoni di Creamy se a cantarle non è la D'Avena?

Io che sono contrario ai ridoppiaggi, non vorrei che l'audio del cartone fosse toccato.

Ma un CD celebrativo, con le cose che ho detto più sopra, sarebbe esterno alla serie, e conterrebbe artisti validi, degni di interessamento.

Inoltre Mitzi Amoroso dovrebbe bastare a far drizzare le orecchie ai fans, pensa che testi meravigliosi potrebbe tirare fuori, e che CD da collezione ne risulterebbe, invece delle canzoni "cuore/amore" che abbiamo purtroppo avuto.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 20:22 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:

A parte che, essendo Cristina passata da "Balliamo e cantiamo con Licia" a "Balla e canta con Nonna Pina" (giuro che è il vero titolo http://it.wikipedia.org/wiki/Balla_e_ca ... Nonna_Pina), se Cristina era Licia per la proprietà transitiva temo che Nonna Pina sarebbe ancora una volta Cristina, comunque sappiamo benissimo che le canzoni italiane sono le sue, ma non dimentichiamo che queste canzoni sono già di per sé cover di quelle giapponesi, peraltro adattate molto alla svelta dalla Valeri Manera, che con i testi non ha fatto un bel lavoro. Quindi in un album di nuove cover come tributo non ci vedrei nulla di male, sono belle musiche.
Unica cosa, non so quanto successo possa avere quest'idea, a me piace ma non ho idea di quante persone potrebbe entusiasmare e convincere, ci vorrebbe l'impegno di qualcuno che sa come organizzare un progetto del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 23:56 
Non connesso

Cambiamo la cantante, cambiamo i testi... Onestamente, chi lo comprerebbe?!
Piuttosto i fan di Creamy si comprano il cd originale, quelli che già nn lo hanno fatto.
Se deve essere fatto un qualcosa di celebrativo deve avere dei rimandi con quello che abbiamo "sentito" 30 anni fa.
Già si pensa che i collezionisti ed estimatori senza le canzoni con la voce di Cristina di 30 anni fa non possano comprare il cd, figurati se cambi cantante e testi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 1:27 
Non connesso

Appunto. Gia sarebbe un disco di nicchia quello della D'Avena.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 1:33 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
*PIGO* ha scritto:

A parte che, essendo Cristina passata da "Balliamo e cantiamo con Licia" a "Balla e canta con Nonna Pina" (giuro che è il vero titolo http://it.wikipedia.org/wiki/Balla_e_ca ... Nonna_Pina), se Cristina era Licia per la proprietà transitiva temo che Nonna Pina sarebbe ancora una volta Cristina, comunque sappiamo benissimo che le canzoni italiane sono le sue, ma non dimentichiamo che queste canzoni sono già di per sé cover di quelle giapponesi, peraltro adattate molto alla svelta dalla Valeri Manera, che con i testi non ha fatto un bel lavoro. Quindi in un album di nuove cover come tributo non ci vedrei nulla di male, sono belle musiche.
Unica cosa, non so quanto successo possa avere quest'idea, a me piace ma non ho idea di quante persone potrebbe entusiasmare e convincere, ci vorrebbe l'impegno di qualcuno che sa come organizzare un progetto del genere.

Per i Giapponesi stessi quel sound è troppo vecchio, tanto che il "Tribute Album" è una schifezza colossale. Fra l'altro non è neanche prodotto dalla Tokuma, ma da una casa produttrice esterna, quasi fosse un prodotto amatoriale. Va a finire che sulla scia del "Tribute" ci ritroveremmo un "Cristina D'Avena Remix vol.2" con le versioni tunz tunz di Creamy. No :?

Chi vuole questo Cd vuole QUELLE basi, non arrangiamenti, non cover. Chi vuole questo Cd ha 30 anni ed è cresciuto negli anni 80, ascoltando e vivendo quel sound.

Chissà se nel 2° Box, in uscita quest'anno, non ci sia la sorpresa di un "Dimmi che mi ami teneramente"?! :o

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 8:41 
Non connesso

Da fan di Creamy, mi permetto di affermare:

- ho 40 anni
- so riconoscere un brano valido da uno tirato via
- sono legato ai miei ricordi
- non ho problemi a riconoscere che la RTI perdette il treno del successo, quando decise di non distribuitr l'LP nel 1985

Tutto questo mi porta a dire che un CD celebrativo, con le sonorità anni '80, ma con le canzoni rifatte con:

- testi validi (Mitzi Amoroso sarebbe il mio sogno)
- basi rifatte uguali (abbiamo fior di musicisti tra le cover band, nessuno che sappia rifare quelle basi filologicamente fedeli?)
- voce nuova, ma valida (tra le doppiatrici moderne ce n'è sicuramente qualcuna che sappia cantare e abbia un tono simile a quello di Donatella fanfani di 30 anni fa)

Avremmo un tributo NON a Creamy, ma agli anni '80

Sarebbe sempre meglio del CD di midi del Verduci, e spingerebbe la RTI a produrre il SUO cd originale.
Ma se loro per primi non si vogliono sbattere, a me fan della maghetta, va bene pure un (buon) ripiego.
A patto che tale ripiego mi dia delle alternative valide alle inevitabili lacune.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 10:57 
Non connesso

Ma alla rti non gliene frega una cippa, figurati se si sente "spinta" a fare il suo cd originale.
Se si deve fare un tributo che lo si faccia a Creamy, per gli anni '80 ci sono anche altre cose.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 13:32 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Chi vuole questo Cd ha 30 anni ed è cresciuto negli anni 80, ascoltando e vivendo quel sound.

Anche chi è cresciuto negli anni 90 ha apprezzato Creamy e ai concerti di Cristina ne canta ben volentieri la sigla. Anche persone cresciute oltre gli anni 80, lo comprerebbero. Creamy va oltre gli anni 80, essendo stato riproposto spesso negli anni in fasce orarie di punta... Quando facevo le elementari, più che altro tra le bambine, c'erano altri che lo guardavano (in quel periodo veniva dato al mattino su Italia1 ed era il 1996). Come per l'oggetistica di altre serie trasmesse per la prima volta negli anni 80 ma successivamente riproposte abbracciando i bambini di altri decenni...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 14:32 
Non connesso

Non ho mica detto che chi è nato negli anni '90 non lo comprerebbe. Ho solo detto che i fan di Creamy hanno vissuto gli anni 80 e oggi hanno, principalmente, 30 anni e oltre, e amano il sound tipico di quegli anni. Un Cd con la voce di Cristina con diversi arrangiamenti delle musiche originali non è detto che possa avere un grande riscontro.
I "Maghi Merlini" suonano male, suonavamo male al tempo, ma ci siamo affezionati lo stesso. Altre parole, rime, altri testi, non avrebbero lo stesso effetto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 14:36 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
- basi rifatte uguali (abbiamo fior di musicisti tra le cover band, nessuno che sappia rifare quelle basi filologicamente fedeli?)

Nessuno strumento moderno riesce a riproporre quel sound. O le basi originali o arrangiamenti simili. :|

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 14:53 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
I "Maghi Merlini" suonano male, suonavamo male al tempo, ma ci siamo affezionati lo stesso. Altre parole, rime, altri testi, non avrebbero lo stesso effetto.

Non è detto... Sono affezionato alle canzoni di Creamy dell'epoca, ma la demenzialità dei testi sempre un po' mi urta :mrgreen: e riascoltarle sotto una nuova veste, da appassionato di Creamy, non sarebbe male. Mi piace la voce di Cristina dell'epoca, la trovo irripetibile, sennò non sarei un fan, ma comunque ci stanno tante cantanti con un bel timbro che potrebbero fare un bel tributo. Sarebbe una cosa diversa rispetto alle canzoni dell'epoca, ma infatti stiamo parlando di ulteriori cover (come quando Yamato video o Disney ridoppiano un cartone), non delle canzoni originali, che non possiamo avere visto che Cristina e Mediaset se ne sbattono.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 15:20 
Non connesso

Un disco di un cartone animato con le voci diverse dall'interprete originale, esisteva negli anni 80, esiste oggi. Io l'ho sempre chiamato tarocco.
Il tributo sarebbe una cosa diversa, e per questo non accolta bene.
Se Mediaset se ne sbatte, o ci devono pensare i fan (come quelli dell'associazione Tv-Pedia con le sigle dei cartoni) oppure nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 15:42 
Non connesso

I tarocchi non c'entrano niente qui. Sui tributi hai fatto un sondaggio? :) Io lo accoglierei bene, per esempio.
E i fan cosa dovrebbero fare? Una raccolta fondi per la povera Mediaset o la povera Cristina?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 16:31 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
E i fan cosa dovrebbero fare? Una raccolta fondi per la povera Mediaset o la povera Cristina?

Non una raccolta fondi per la povera Mediaset o Cristina.
Loro non hanno interesse a produrre, i fan sì.
I fan produrrebbero un progetto, secondo le proprie esigenze e i propri gusti, e questi fan avrebbero tutti i diritti e la gestione dell'operazione, e con tali fondi ingaggerebbero Cristina per cantare le canzoni.
I fondi rimarrebbero ai fan che gestirebbero l'operazione, non una colletta o una raccolta fondi a favore di RTI o Mediaset!
I diritti di vendita del progetto rimarrebbero a chi organizza l'iniziativa.
Cristina, in quanto cantante, verrebbe solo ingaggiata nel progetto.
Inoltre una raccolta fondi tradizionale implicherebbe l'esborso di un ammontare più o meno fisso senza nulla in cambio e in modo anticipato.
Una campagna crowdfunding autentica, come avviene su Kickstarter, è "all or nothing" non si paga anticipatamente e si paga solo se si raggiunge l'obiettivo quindi se un numero sufficiente di fan dichiara interesse per l'iniziativa.
In una campagna cf l'ammontare delle partecipazioni non è fisso, ma varia in base ai "reward" (fisici e non) graduati in base al livello di partecipazione.
Nel caso di un progetto come questo ad esempio (in ordine dal più basso al più alto) possibili reward potrebbero essere:
1) una canzone dell'album delle canzoni di Creamy a scelta in versione digitale
2) tutte le canzoni di Creamy in versione digitale
3) tutte le basi delle canzoni di Creamy in versione digitale
4) album su CD delle canzoni di Creamy semplice
5) album su CD delle canzoni + basi
6) reward precedente + estratto video del backstage di lavorazione
7) reward + video completo del backstage di lavorazione + video dell'evento live di presentazione del progetto nel giorno dell'anniversario della messa in onda italiana
8) reward precedenti + partecipazione ai turni in studio di registrazione (solo strumenti)
9) reward precedenti + partecipazione ai turni in studio quando registra Cristina
10) reward precedenti + partecipazione allo shooting fotografico per il booklet
11) reward precedenti + partecipazione ai turni di post produzione in studio
12) accreditamento con il proprio nome nelle fascette dei cd come produttore del disco
13) partecipazione fisica alle prove e al backstage dell'evento esclusivo di presentazione del disco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 12:11 
Non connesso

In pratica la differenza tra la tua idea e quella di Fa.Gian sta nei testi e nella cantante. Comunque visto che siamo in tre a parlarne ho il timore che nessuna delle due idee entusiasmerebbe un gran numero di gente. Ma magari non è così.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 17:20 
Non connesso

Io se penso a un monografico di Creamy, penso solo a una voce ovvero quella di Cristina.
E vi diro' di piu' se le reicidesse oggi con un nuovo arraggiamento "rimanendo fedele a quelle dell'epoca, ma rendendole piu' attuali", mi piacerebbe ancora di piu'. :spin: :music:

Ma un'altra voce qualsiasi essa sia, potrebbe essere anche Adele piuttosto che Mina, non mi interesserebbe x niente, perchè sarebbe un'altra cosa.

Ma come si puo' essere contrari a delle nuove incisioni di Cristina, perchè non ha piu' la voce di una ragazzina, pero' poi se è un'altra voce invece si??? Un discorso senza logica proprio. :work:

Avrei voluto vedere se si trattava di un cartone con all'interno delle song cantate dai cavalieri del re, se sareste stati della stessa opinione di cambiare cantante.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 19:14 
Non connesso

Ci fossero state le incisioni dei CdR, sarei praticamente certo che sarebbero recuperabili le extended version (come per "La storia di Lady Oscar" ad esempio), quindi non mi farei problemi a volere solo le originali versioni d'epoca

Viceversa, qui stiamo parlando di brani di cui la versione estesa non esiste (più), e che dovrebbero essere lavorate molto per avere un sound identico a quello d'epoca, oltre ai soliti problemi di diritti, divisi tra RTI, Giapponesi e chissà chi altri.

Perfino per i CdR non vorrei una cosa ricantata da loro dopo 30 anni, al posto dell'originale.

Quindi tanto vale, per me, fare un CD completamente nuovo, con brani inediti, ma con la collaborazione di gente dichiaratamente in gamba, per colmare tutte le lacune, comprese quelle d'epoca (i testi loffi, la voce "squittente", e così via)

Se la D'Avena volesse provare, però non vorrei che fosse accellerata, tipo chipmunk, per farle l'effetto di allora, sarebbe atroce.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 20:03 
Non connesso

Onestamente su questi famosi problemi di diritti non ci credere più di tanto...
L'unico problema serio mi pare quello di pagarli, questi diritti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 20:38 
Non connesso

Non esistono prove sulle canzoni in versioni full, non si sa se sono andate perse, non si sa se in Giappone hanno una copia.
Alla fine è stato ritrovato l'audio storico di Mimì, l'audio italiano di "I segreti dell'Isola Misteriosa", l'audio di "Willy Fog 1", "Piccole Donne 81"... Tutto materiale che si diceva fosse perduto....

Semplicemente non si vuole pagare i diritti giapponesi e dividere i guadagni con l'editore giapponese.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 12:43 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Non esistono prove sulle canzoni in versioni full

Beh la stessa Cristina non ha mai negato l'esistenza della versione full, ha parlato solo dei famigerati "problemi con i diritti", altrimenti avrebbe semplicemente detto che le canzoni full non esistono e per questo non possono essere pubblicate.
Inoltre in "Dimmi che mi ami teneramente" la parte che recita "Nel mondo spesso non c'è chi sorriderà" viene trasmessa in due versioni, con una leggera variante nel cantato di "sorriderà", quindi è sicuro che sia stata incisa almeno fino alla strofa dopo il ritornello (con lo stesso testo della prima strofa).
E comunque si dice da tempo che c'è chi le ha, queste versioni estese, e non parlo ovviamente di taglia e cuci da audio di dvd. E ovviamente non le diffonde perché l'ha giurato (già una volta c'era stata sul forum una polemica su questo argomento per cui lasciamo stare).

MarMa ha scritto:

E' un dato di fatto ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 13:46 
Non connesso

Più che "non negare", la D'Avena non ricorda se le ha registrate full

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 18:35 
Non connesso

Onestamente credo siano state registrate in versione full come quelle di Ciao Sabrina e di diventeremo famose soprattutto per un discorso di costi:
Il fonico in questo modo possiede la traccia completa e l'aggiunge al filmato nello spezzone in cui interessa senza dover perdere tempo a reinciderla.
Di ciao Sabrina e Diventeremo famose ne sonio certo al 100% x Creamy ed Emi vado di conseguenza....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 12:43 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Onestamente su questi famosi problemi di diritti non ci credere più di tanto...

Esattamente. Altrove (in un altro forum) un utente ha scritto di aver chiesto alla SIAE se c'erano problemi ad utilizzare le basi originali delle canzoni di Creamy -doveva eseguirle in pubblico- e gli è stato detto che non c'è assolutamente nessun problema. Le basi originali si possono usare in tutta tranquillità, i giapponesi non hanno bloccato nulla.
Basta pagare :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora