Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 17:09 
Non connesso

magari non c'entra nulla, ma guardando il testo ho pensato che il testo potrebbe essere scritto per essere cantato da una donna, mettendo il femminile al posto del maschile in alcuni punti.
Cercando un attimo ho trovato qusta artista UVA che non capisco chi sia che ha fatto quest'unico disco credo 1979-1980, e la seconda canzone "(tu) amore strano" ha attirato la mia attenzione.
Ma non trovo il testo o altro. devo cercare meglio
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 18:21 
Non connesso

Il disco è del 1982, della casa discografica Gattocicova, di G. Gatto.

Le canzoni sono di V. Liboni e G. Guglielminetti (2 importanti musicisti italiani).

Quella sul lato A, Vivere, la si può ascoltare qui http://www.youtube.com/watch?v=hxvvv1mt-Ww

Ci manca la B.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 19:17 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Il disco è del 1982, della casa discografica Gattocicova, di G. Gatto.

Le canzoni sono di V. Liboni e G. Guglielminetti (2 importanti musicisti italiani).

Quella sul lato A, Vivere, la si può ascoltare qui http://www.youtube.com/watch?v=hxvvv1mt-Ww

Ci manca la B.

Il suo genere non è quello della sigla di Lamù. Questa è una canzone "lenta", mentre quella di Lamù è una sigla movimentata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 19:25 
Non connesso

@greenyellowcable: ma non si è sempre detto che la sigla di Lamù è stata accelerata?

Comunque, il clan di quel disco è di Torino: un pò distante da Roma, quindi per questo tenderei anch'io ad escluderlo, ma non si sa mai...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 19:32 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
@greenyellowcable: ma non si è sempre detto che la sigla di Lamù è stata accelerata?

Comunque, il clan di quel disco è di Torino: un pò distante da Roma, quindi per questo tenderei anch'io ad escluderlo, ma non si sa mai...

Se acceleri una canzone "lenta" rimane nello stesso stile, però dura di meno. Non è che accelerandola diventa movimentata. Infatti la sigla di Lamù nella sua versione non accelerata rimane movimentata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 19:42 
Non connesso

@green: ...mah! ...a me non sembra sia così; stile è una cosa, accelerazione è un'altra.

Nel nostro caso, Vivere ha anche dei suoni tipici anni '80 e allora prova a velocizzarla con WMP: da lenta diventa movimentata per forza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 11:45 
Non connesso

Cita:
TU AMORE STRANO
Codice ISWC: T-005.936.417-8
Autori ed Editori
GUGLIELMINETTI GUIDO Compositore Musica (C) 00037330011
LIBONI VALERIO Autore del Testo (A) 00084204296

un giretto in siae? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 12:33 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Mister_k ha scritto:

Se acceleri una canzone "lenta" rimane nello stesso stile, però dura di meno. Non è che accelerandola diventa movimentata. Infatti la sigla di Lamù nella sua versione non accelerata rimane movimentata.
Mister_k ha scritto:
@green: ...mah! ...a me non sembra sia così; stile è una cosa, accelerazione è un'altra.

Nel nostro caso, Vivere ha anche dei suoni tipici anni '80 e allora prova a velocizzarla con WMP: da lenta diventa movimentata per forza.

La sigla di Lamù nel taglio televisivo non è che fosse accellerata a caso per farla sembrare più vivace, ma, come sappiamo, per sincronizzarla col video giapponese: sentendola a velocità normale (c'è in giro la versione kbl) è lievemente più lenta, ma non un brano da pomicio :mrgreen:
Lo stile del brano resta quello e, a parte la velocità, cambia la tonalità che ne risente maggiormante.
In passato, forse meno o per niente oggi, era facile che queste accellerazioni e i loro identici effetti si avvertissero anche nei film.

mars_rulez ha scritto:
Cita:
TU AMORE STRANO
Codice ISWC: T-005.936.417-8
Autori ed Editori
GUGLIELMINETTI GUIDO Compositore Musica (C) 00037330011
LIBONI VALERIO Autore del Testo (A) 00084204296

un giretto in siae? :D

Se vai in Siae non è che risali al testo, almeno a sportello e in generale, perché (se ne è parlato qualche pagina prima) loro sono unicamente tenuti a registrare gli autori e a tutelarne i diritti. Al massimo, possono dire a chi è attribuito il tal brano o quali sono le opere accreditate a un certo autore, le date di deposito ecc.
E' chiaro che se deposito una canzone in Siae fornirò anche il testo (e magari non è detto che la cosa sia così lineare) ma ciò, purtroppo, non significa che lo abbiano in un database di immediata consultazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 18:00 
Non connesso

Starsky ha scritto:
E' chiaro che se deposito una canzone in Siae fornirò anche il testo (e magari non è detto che la cosa sia così lineare) ma ciò, purtroppo, non significa che lo abbiano in un database di immediata consultazione.

Alla Sez. Musica della SIAE si.possono depositare anche solo i brani musicali senza testo, ma non il contrario (testi senza musica).
Unitamente al modello, l'associato deve produrre ai fini del deposito del pezzo, un esemplare non audio dell'opera.
In concreto questo esemplare si compone del testo e dello spartito (almeno melodia e struttura armonica) stampati su carta, obbligatoriamente ciascuno su un foglio diverso.
Quando l'iter è completato, l'anno successivo gli autori e i compositori potranno vedere sul sito SIAE l'andamento dei soldi incassati grazie alle loro canzomi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2013, 11:01 
Non connesso

non trovo veramente nulla
http://www.vinylsearcher.com/records/79 ... ivere.aspx

ma possibile che non si trovi nemmeno il nome di questo pseudonimo UVA? :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2013, 21:08 
Non connesso

Per chiudere il caso UVA ho contattato l'utente che ha caricato Vivere su youtube e non mi è stato di molto aiuto. Mi ha detto che possiede il 45 giri e che il proprietario della Gattocicova non si ricorda più chi sia la fantomatica cantante. Del lato b non mi ha saputo dire il testo perché è senza mixer, però dice che è una ballad pop.
Mi ha detto che appena può mette anche il lato b su youtube.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 lug 2013, 21:47 
Non connesso

Forse l'avrete già visto ma provo a dare un piccolo aiuto.
aggiunge poco alla ricerca in siae, ma meglio che nulla.
uva era l'interprete pare che testo e musica siano del bassista Guido Guglielminetti, nato a Torino il 15 dicembre 1952. Guglielminetti ha suonato, nel corso della sua carriera, in molti dischi fondamentali per la musica leggera italiana degli ultimi anni: da "Il mio canto libero" di Battisti a "E nell'aria...ti amo" e "Tu" di Tozzi, per approdare dapprima al gruppo di Fossati (con un altro torinese, Elio Rivagli, alla batteria) e poi, da "Scacchi e tarocchi" in poi, in quello di De Gregori; è anche autore di canzoni, di cui la più nota è senza dubbio "Un'emozione da poco" per Anna Oxa.
Il bassista torinese nel 1981 ha anche inciso un 45 giri da solista.
i reference sono qua per Guglielminetti:
http://www.discogs.com/Guido-Guglielmin ... se/3548416
e qua per quel poco che c'è sul disco di uva (che pare un promo):
http://www.discogs.com/Uva-Vivere/release/3299681
una riga pure sull'editore:
la Gattocicova era una sotto etichetta della Panamusic, il che colloca il promo a Milano

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 14:35 
Non connesso

Salve ragazzi, ho una piccola notizia. Ricordate il discorso Marcello Giombini? Bene. La "Beat records" ha appena ristampato un suo lavoro, "La bestia dello spazio"... e, indovinate un po'? Nel booklet accluso al CD si dà conto del fatto che il m. Giombini abbia composto nel corso della propria carriera anche svariate sigle tv... la conferma del suo coinvolgimento in questo "mondo" http://www.beatrecords.it/public/forum/ ... pic=1778.0
Non basta. Rammentate la connessione Giombini-Brancucci e il "Clan Alleluia", il gruppo che negli anni '60-70 interpretò gran parte del repertorio di musica sacra del compositore romano? Uno dei componenti storici degli "Alleluia" era il chitarrista Mario Molino, di cui trovate la discografia completa qua:
http://www.discogs.com/artist/Mario+Molino
Da fonte certa e incontrovertibile ho appreso che sebbene ciò non risulti "ufficialmente" da nessuna parte - proprio come per Giombini prima delle notizie contenute nel booklet della Beat - Molino ha partecipato alla realizzazione di diverse sigle di cartoni animati! Qui, però, sorge un problema: la persona in questione non ha modo di verificare quali fossero tali sigle (causa smarrimento del materiale originale). Incredibile. A questo punto io ricomincio a muovermi in questa direzione e passo in rassegna tutti gli ex-componenti degli Alleluia.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 15:14 
Non connesso

@NesrednA: ho scritto diverse volte a P. Giombini, tramite i suoi vari indirizzi e-mail, ma non mi ha mai risposto. Ho scritto anche a Brancucci, ma la figlia (che gli ha chiesto) ha negato.

Gli Alleluia hanno fatto in gran parte musica sacra e ritengo improbabile che sia uno di loro, anche perché non c'era nessuno che suonava le tastiere; e Molino è un chitarrista.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 16:13 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
@NesrednA: ho scritto diverse volte a P. Giombini, tramite i suoi vari indirizzi e-mail, ma non mi ha mai risposto. Ho scritto anche a Brancucci, ma la figlia (che gli ha chiesto) ha negato.

Gli Alleluia hanno fatto in gran parte musica sacra e ritengo improbabile che sia uno di loro, anche perché non c'era nessuno che suonava le tastiere; e Molino è un chitarrista.

Lascia perdere, fai fare a noi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 18:43 
Non connesso

@NesrednA: ok fai pure se hai tempo, ma non vedo nessun nesso; può bastare solo il fatto che uno ha realizzato sigle dei cartoni, ma ne ha smarrito i carteggi?

Almeno ci fosse un indizio, una somiglianza vocale, nulla di nulla.

Tra l'altro, Molino era chitarrista e se ha suonato nelle sigle l'ha fatto col suo strumento abituale, come qui: http://www.youtube.com/watch?v=r0wY83506gE
o qui:
http://www.youtube.com/watch?v=WX5HnbO- ... A&index=27

Inoltre, il musicista propone il beat e Lamù beat non è: Trovi qualche assonanza?
http://www.youtube.com/watch?v=8vKL4MXNDN4

E poi anche Brancucci ha negato; se avesse saputo qualcosa degli amici/colleghi del gruppo l'avrebbe detto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 19:28 
Non connesso

@ renzo, Starsky, greenyellow, michael_shayne, boulayo, mars & friends: in attesa di riscontri ulteriori su Giombini/Alleluia (attendo un'email che potrebbe svelare a quali sigle di cartoni abbia lavorato Mario Molino), ho inviato un'email a Gabriele Parpiglia. A Milano sembra che qualsiasi notizia ormai passi attraverso lui... non credo si sia mai occupato di "ricerche musicali" ma ripeto, uno come lui i contatti "giusti" per scoprire qualcosa, se volesse, li avrebbe... sperem!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 19:42 
Non connesso

La musica è Cultura, non gossip.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 20:34 
Non connesso

Ragazzi, mi sono accorto di essere in debito di una risposta con il forum. A pag. 263 annunciavo di aver contattato un discografico da cui speravo di ricavare qualche utile informazione... Ci ho parlato qualche settimana fa: lui mi ha detto di essersi informato sulla vicenda un po' di più rispetto al nostro primo contatto, facendo "qualche telefonata" (atteggiamento apprezzabile, sinonimo di un certo interesse, nonché della volontà di non evadere la mia “richiesta” in modo sbrigativo e aleatorio) ... ne è uscita una chiacchierata gradevole, che in concreto non apporta elementi di novità alla nostra ricerca ma in cui sono stati espressi un paio di concetti interessanti. A un certo punto, infatti, ecco che cosa ha detto:

DOMANDA: "(...) Ma dice che [le persone coinvolte in questa sigla] non vogliono che si sappia?"

RISPOSTA: "Eh, avranno i loro motivi...";

DOMANDA: "Certo... allora, diciamo, è inutile anche chiedere in giro? Perché io, con alcuni amici, basandomi un po’ sulla somiglianza vocale e anche un po’ sugli ambienti...";

RISPOSTA: "Uno si limita a non rispondere, o al massimo a dire: “No, no, non c’entro”... capito?";

E qui ho avuto il sospetto che sapesse più di quanto non dicesse, ma ovviamente non potevo insistere...
Altra "curiosità": per tutta la durata del (breve) colloquio, il suddetto discografico non ha mai definito "Lamù" "sigla", ma sempre "canzone"...
Tanto che alla fine, salutandolo, ho chiosato: "“Beati voi, che saprete certamente la verità!”... lui ha fatto una mezza risata, e ha risposto: “Non io!”.

End of story.

Ovviamente mi ha assicurato che qualora sentisse "qualcosa", mi informerebbe... (eheheh)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 11:51 
Non connesso

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè sono state cancellate tutte le pagine con gli interventi di gegege?E' definitivamente degenerata? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 12:11 
Non connesso

Sì, parecchio, e a tarda sera ho visto che il thread era stato bloccato.
E' stata la cosa più saggia perché, anche ipotizzando una buona fede, si è capito ancor più che c'era ben poca sostanza (fra l'altro cadeva dal pero su cose note facendo valutazioni estemporanee e fuorvianti, per non dire altro, ed è probabile che anche in tal caso trollasse a casaccio perché tutta la faccenda gli era sfuggita di mano ricavandone comunque divertimento, se così si può dire).
Poi, naturalmente, chi vuole e ha tempo può partire da quei vaghissimi dettagli emersi e rispulciarsi i nomi fatti finora, e credo che qualcuno abbia iniziato. Per il resto, direi di chiudere qui la folle parentesi :wink:

Ultima modifica di Starsky il mer 24 lug 2013, 12:23, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 13:58 
Non connesso

bè riassumendo, a parte offese e degenerazioni varie:
ha detto di sapere chi è l'autore, ha detto: un duo occasionale, uno famoso e uno trapassato, uno era al suo primo promo.
Luca Jurman e Alex Baroni?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 14:25 
Non connesso

erik_ilrosso ha scritto:
ha detto di sapere chi è l'autore, ha detto: un duo occasionale, uno famoso e uno trapassato, uno era al suo primo promo.
Luca Jurman e Alex Baroni?

Il discorso grossomodo era: chi cantò è vivo, popolare (ma popolare in generale, o nel campo delle sigle?) ed "esordì" intorno al 1983 con quel demo che poi divenne la sigla, senza quindi che il brano fosse un lavoro su commissione; lo scomparso suonava (ma cosa, tutto in quanto realizzato con un sequencer o uno strumento specifico?), fosse noto a un pubblico generale o negli ambienti musicali in genere e/o delle sigle. Almeno il nome del cantante sarebbe stato già fatto.
Direi comunque, per ora, di non continuare a fare nomi su questi basi e di non rivangare la cosa: c'è già chi sta ripercorrendo tutti i già citati/interpellati per fare una scrematura, non ingrossiamo oltremodo il topic.
Certo è che se che se uno non vuole parlare non parla, e nel caso dell'autore è tutelato anche dalla legge; senza contare che la pista è aleatoria, basandosi su affermazioni per vari motivi dubbie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 9:49 
Non connesso

Ma la versione rallentata della sigla non è più disponibile su Youtube?
Non so, riascoltando l'mp3 di gegege mi sembra Baglioni, ho provato a fare una ricerca e mi sembra un nome circolato, ma non ho capito se verificato.
Sto delirando?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 10:03 
Non connesso

@Vinz:Baglioni nel 1983 era un cantante tra i più noti in Italia,non sarebbe potuto passare inosservato.Lo escluderei del tutto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora