Io a volte preso dall'euforia e dalla velocità ho fatto dei ragionamenti e dei collegamenti che comunque potevano avere un senso, ma che mi hanno portato solo a conclusioni troppo affrettate! (es. Ongonbat o Warrior King)...
Con GeGeGe non è stato così, perché le sue contraddizioni le ho colte immediatamente: troppi errori, anche perché non si capiva se i coinvolti erano solo il duo, oppure il duo più il cantante, ecc... ; ed anche la traccia audio ho sentito subito (da appassionato e non da esperto di musica) che era la stessa della sigla tv!
Poi, se si entra qui è inutile fare melina: o si porta qualcosa (giusta o sbagliata che sia, poi si verificherà con gli altri) o si fa a meno di dire nulla (se, tanto, si devono rispettare patti di segretezza!).
Direi che le carte - qualsiasi fosse lo scopo a cui voleva arrivare - se le ha giocate male lui!
Benvenuto a BlueSteel, vedo che ti sei iscritto lunedì scorso, nel bel mezzo della bufera, hehehe...
Nella giornata di ieri ho visto esplorare anche Fender, che si riteneva essere l'altro lato di GeGeGe...
E vedo tanti nomi nuovi iscritti questa settimana, con 0-1-2 messaggi, boh!...
Di Renzo aspettiamo l'indagine sul font, ma deciderà lui quando è il momento.
Ultima modifica di Mister_k il ven 26 lug 2013, 18:47, modificato 3 volte in totale.
stiamo continuando a dar peso alle parole di GeGeGe e a far ricerche utilizzando i suoi quattro indizi con il vecchio metodo delle somiglianze vocali. Quindi io propongo di chiudere la questione "GeGeGe" e di ritornare alle nostre piste, ossia la Corona Cinematografica e la ricerca di Monica Cadueri. Senza contare, ovviamente, quello che Renzo ha scoperto sul font.
Una verifica andava fatta, per completezza d'indagine e d'informazione. E' stata fatta, i risultati sono lì e possono essere valutati da ognuno, ora di certo si volta pagina!
Ciao!
_________________ Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono. La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.
@NesrednA: ok si sente pochissimo, ma vai a sapere come può aver modificato/distorto/truccato l'audio...
Beh, certo... del resto, a meno che quella roba non sia "autentica" (quasi impossibile) è evidente che ci abbia messo sopra le mani, sennò non la tonalità non si sarebbe abbassata di un semitono circa, pur mantenendo la stessa velocità...
Ciao!
Rallentando un po' la versione tv si nota in effetti che su "Fiamma" gli effetti/seconde voci si sentono meno. Rallentandola molto (25%) i cori sembrano fatti anche da donne.
Facendo una provina con audacity: rallentare la canzone del 10% (senza preservare la tonalità) e ri-aumentando la velocità del 10% preservando la nuova tonalità il risultato è simile allo pseudo-demo. fermo restando che è comunque a suo modo stereo. Cinque minuti persi per fare il tutto.
_________________ You know we aren't meant to exist to the outside world
Facendo una provina con audacity: rallentare la canzone del 10% (senza preservare la tonalità) e ri-aumentando la velocità del 10% preservando la nuova tonalità il risultato è simile allo pseudo-demo. fermo restando che è comunque a suo modo stereo. Cinque minuti persi per fare il tutto.
Case closed
Ciao!
_________________ Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono. La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.
Benvenuto a BlueSteel, vedo che ti sei iscritto lunedì scorso, nel bel mezzo della bufera, hehehe...
Si, l'intenzione era quella di riuscire a placare un po' gli animi, perché non ti nascondo che in quello che diceva GeGeGe ci speravo... la situazione è degenerata prima ancora che riuscissi a scrivere mezza riga
Mister_k ha scritto: Di Renzo aspettiamo l'indagine sul font, ma deciderà lui quando è il momento. Ha detto che posterà il tutto quando la questione di GeGeGe sarà chiusa.
NesrednA ha scritto:
Case closed
Bene, è quello che volevo leggere La storia del carattere usato per il titolo di Lamù inizia da lontano: si tratta di un tipo appartenente alla famiglia dei caratteri brush. Fu disegnato negli Stati Uniti nel 1951 da Peter Dombrezian e il suo nome è "Dom Casual". Dombrezian lo realizzò per la American Type Founders (ATF). Il carattere ebbe grande successo negli Stati Uniti soprattutto nel mondo della televisione, dei cartoni e della pubblicità. In particolare acquisì notorietà quando iniziò ad essere utilizzato nella titolazione dei cartoni animati della Warner Bros, di Hanna & Barbera e soprattutto nei titoli di coda di Bewitched la serie tv Vita da strega.
Venne utilizzato nel 1991 per la titolazione di testa della serie americana Clarissa interpretata da Melissa Joan Hart. Il font Joan non è altro che una imitazione gratuita del Dom Casual e proprio allo show di Clarissa deve il suo nome Oggi si trovano imitazioni gratuite del font Dom Casual ed è in vendita anche sullo store Adobe ma anche da Bitstream e Linotype Questo ha fortemente contribuito alla sua diffusione e alla sua sopravvivenza ancora oggi: per questo lo ritroviamo nelle titolazioni di coda soprattutto dei cartoni e ogni qualvolta si vuole dare ad uno scritto un carattere comico e da cartoon. Da qui il motivo per cui lo si può rinvenire anche in Peppa Pig, nel sito della Ferrero, Holly e Benji, ecc... ecc... in tutte le situazioni che avete segnalato. Questa è la storia del carattere e la sua evoluzione in font. Facciamo ora un passo indietro. Ai tempi in cui fu realizzato il titolo di Lamù, non esistevano però ancora i font come li conosciamo noi e non era così facile reperirli e lavorarci come facciamo oggi con i computer. Si utilizzavano macchine per la fotocomposizione, e i caratteri erano incisi su dischi di cristallo chiamati specimen come questo: La ATF, essendo una delle più antiche fonderie, vantava una libreria di centinaia di questi dischi, ciascuno con un carattere. In Italia dunque, prima della conversione in font del Dom Casual, l'unico modo per creare un titolo come Lamù era fare affidamento a macchine ATF. Il passo successivo su cui cercherò di concentrarmi sarà individuare esattamente il distributore in Italia delle ATF e chi vendeva questi dischi di cristallo e a chi. Per tutto quanto detto, le segnalazioni del carattere successive al 1984 e all'avvento delle titolazioni digitali perdono di importanza ai nostri fini. Sarebbe fondamentale invece individuare altri utilizzi in Italia del Dom Casual proprio dal 1983-1984 a ritroso, su prodotti italiani video e tv (anche film e telefilm), titolati in Italia (e non in America) con tecniche di fotocomposizione non digitale. L'individuazione definitiva del carattere ci consente di concludere che chi si occupò della titolazione di Lamù, conosceva bene il mercato dei cartoni animati americani e dei tv show d'oltreoceano, e le relative titolazioni e fece una scelta consapevole quando si trovò a lavorare su Lamù.
_________________ Un bel tacer non fu mai scritto.
Ho visto usare zx spectrum come titolatrici, ora lo spectrum è del 1982, forse nell'83 già si usava trattare i font digitalmente.... (io sono dell'80, qualcuno che lavorava nel tecnico all'epoca?)
@Renzo: quel font ce l'aveva di sicuro il Penta Studio (collegato con la Penta Video, della Medusa, quindi con Fininvest), che come abbiamo detto ha titolato il film su Vasco " Ciao ma' " del 1988; lo Studio, con sede a Roma, ha chiuso, però, da qualche anno (2009?), quindi siamo arrivati ancora una volta un pò in ritardo, ma tu hai detto di avere contatti con chi ha lavorato lì.
@tutti: brutte notizie per la passeggiata a Roma, non abbiamo più quei volontari ed occorre trovarne altri; chi c'è da quelle parti?
@Mister_k: ricordo ciò che hai scritto. Ho anche provato a chiedere a chi conosco ma nessuno ricorda di questo collegamento tra Penta Studio e Pentavideo.
erik_ilrosso ha scritto:
Ho visto usare zx spectrum come titolatrici, ora lo spectrum è del 1982, forse nell'83 già si usava trattare i font digitalmente.... (io sono dell'80, qualcuno che lavorava nel tecnico all'epoca?)
Lamù però non è stata titolata digitalmente.
Mister_k ha scritto:
@tutti: brutte notizie per la passeggiata a Roma, non abbiamo più quei volontari ed occorre trovarne altri; chi c'è da quelle parti?
Un vero peccato, è una pista che andrebbe verificata quanto prima considerata la propensione del soggetto agli spostamenti, anche all'estero
Ultima modifica di Renzo il sab 27 lug 2013, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Io potrei trovare a breve qualche nuovo indizio... ma è una roba di cui parlerò da lunedì, e che si appoggia su una terza chiacchierata con il discografico amico...
Ciao!
Elucubrando su varie voci ipotesi: corista di Paola Orlandi+cantautore che ha disconosciuto il pezzo=Fabio Concato
Venendo adargomenti meno fantasiosi. esistono altre sigle non attribuiti o i cui autori o esecutori si celano dietro misteriosi pseudonimi. Esempio: il club dei Panda - Tao Tao (di cui però si conoscono gli autori).
Esistono probabilmente altri interpreti maschili di sigle (non solo strettamente di cartoni) che rimangono incogniti. Qualcuno ne ha mai fatto una lista? Forse si potrebbero trovare delle analogie/collegamenti con qualcuno di questi.
Il cantante, a mio parere, è solo uno. Ha inciso sia la pista solista che le due piste dei cori, cantandoli in falsetto. Tecnica ultra utilizzata tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Il signor Cadueri / Venarucci non risponde a nessuno di quelli che hanno provato a contattarlo. Sua figlia Monica è praticamente una "dispersa", pur avendo fatto la doppiatrice per anni nessuno dei suoi ex colleghi ha un suo recapito; evidentemente tiene molto alla sua privacy. Se l'unico che può sapere / ricordare qualcosa su questo brano non VUOLE collaborare, c'è poco da fare.....
Renato Cadueri: vedi Renzo Giancarlo Venarucci (aka Giaancarlo Venarucci Cadueri): non è detto che lavorasse col suocero e anche volendo potrebbe non sapere nulla.
io forse riuscirei a trovarmi un paio di giorni a Roma. Il problema è che visto il periodo di ferie si rischia di trovarla in ferie. direi di rimandare ai primi di settembre.
Ragazzi, sono ANNI che abbiamo determinati indirizzi. Ma gli indirizzi non corrispondono, non c'è nessuno a quegli indirizzi, non so se riesco a farvelo capire una volta per tutte... Il figlio del (forse) defunto all'epoca lavorava per la ditta del padre come montatore delle pellicole da loro lavorate. Più di così.....
@ivan: sono ANNI CHE TU AVRAI CERTI INDIRIZZI, ma ti invito a rileggerti il topic, perché stai sbugiardando il lavoro di utenti che con molta disponibilità hanno contribuito al reperimento di nuove informazioni. Cadueri, l'originale, quello che ha fondato la Ricmon e chiamato dalla Corona a creare e gestire lo Studio Econ è morto nel 1984, su questo stai sereno Qui non si tratta di "farci capire", odi convincerci, qui non siamo al mercato del pesce e non stiamo negoziando qualcosa, qui si tratta di provare ciò che si afferma per trovare la verità. Se hai prove, indizi, elementi oggettivi, fondati e circostanziati che smentiscono quanto scritto (in primis la morte di Renato) ti invito a fornirli a supporto di quanto affermi. Se invece le tue sono solo opinioni personali senza riscontri oggettivi, frutto di una tua personale e libera interpretazione, ne prendiamo atto in quanto tali.
Saranno anche anni che avete quegli indirizzi, ma non li avete MAI condivisi, ora che li stiamo riscoprendo anche noi, ecco che saltate fuori, forse preoccupati di non avere più il monopolio di certe informazioni?
Di certo ho dei dubbi che il tuo intervento sia mirato ad aiutarci, non vorrei anzi che tra un po' salti fuori un nuovo video di "Polonia 1" (capisc'ammè), per metterci nuovamente i bastoni tra le ruote.
Di disfattisti che remano contro, in questa discussione, non ne abbiamo bisogno, si accetta solo chi abbia voglia di dare una mano, o supporto morale, tutti gli altri hanno le loro "tane" in cui farsi il bagno nei vinili, come Zio Paperone.
E te lo dico da Copacabana
_________________ Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
1) intanto chiariamo le parentele: tu dici che "il figlio del (forse) defunto all'epoca lavorava per la ditta del padre" , mentre in realtà, avendo un diverso cognome, Gian non può essere il figlio, ma il genero.
2) Qui non si tratta di AVERE gli indirizzi da anni: ... a quegli indirizzi bisogna ANDARCI!
Inoltre: - non sono anni che ce li abbiamo, ma solo da marzo 2013, grazie all'utente frasqui e a successiva indagine di Gohan; - non sono di capannoni dismessi o di vecchie sedi.
Io avevo 2 recapiti risalenti agli anni '80, che Boulayo ha verificato; non ha trovato nessuno, ma ha ottenuto utili informazioni.
Adesso abbiamo un nuovo luogo.
Se è quello che possiedi anche tu, ...ci sei andato personalmente? puoi fare un resoconto della tua spedizione?
Ragazzi, io sono di Roma e vivo a Roma, se posso dare una mano per verificare l'esistenza di sedi societarie o simili... ben volentieri! preferirei però evitare di andare a tampinare persone all'interno dei luoghi di lavoro o nei propri domicili, non vorrei nascessero grane sul mancato rispetto della privacy e da quali fonti stati reperiti gli indirizzi stessi
Sono stato un fan di Lamù sin dalla sua prima messa in onda
E quando sarebbe stata la prima messa in onda di Lamù? ci sono fonti discordanti in merito...
BlueSteel1975 ha scritto:
Non vi nascondo che le novità proposte da GeGeGe mi hanno fatto saltare sulla sedia, e ridato un po' di speranza sulla possibilità di risolvere il mistero.
A me non hanno ridato alcuna speranza le fanta-novità proposte da GeGeGe, anzi mi hanno fatto cadere le braccia, per non dire qualcos'altro... Per quanto io sia così frettoloso da buttarmi a capofitto quando c'è qualche buona nuova, ho capito subito la sua burla, troppe incongruenze nei suoi dati, oltre alla pseudo-Demo.
BlueSteel1975 ha scritto:
Vedere che, nel corso dei giorni, la piega presa dalla discussione stesse degenerando mi è dispiaciuto enormemente, anche perché ha fatto sì che si chiudesse l'ennesimo spiraglio aperto sulla questione.
Premesso che non ho la più pallida idea se quanto affermato dall'utente possa essere veritiero o meno, dal momento che non ho competenze musicali, certo è che, di fronte ad un utente che sostiene di avere delle informazioni attendibili, e che al contempo decide di non condividerle, la rabbia e la frustrazione determinate da dieci anni di ricerche infruttuose si sono scatenate senza pietà, e a mio avviso anche in maniera un po' eccessiva. Se quella persona avesse avuto anche un minimo di informazioni valide, di sicuro ce le siamo "giocate"!
Come ho già detto, le carte - qualsiasi fosse stato lo scopo a cui voleva arrivare - se le ha giocate male lui!
@BlueSteel: tu hai appena 3 messaggi (2 se escludiamo quello di oggi) : nel primo sei entrato (quasi) in difesa di GeGeGe ed hai sostenuto la tesi su Ramazzotti (debutto con depistaggio? visto che si è parlato di debutti...) . Eppure sei di Roma, perché non hai cercato e/o acquisito un minimo di informazioni sugli inizi di Eros?
@tutti: prima di dare facilmente indirizzi in giro, ci sono da verificare diversi utenti che sono entrati nei giorni della recente bufera, un pò troppi tutti assieme in quei giorni: BlueSteel, Flander, The4thDuke...e immaginavo che uno di loro uscisse offrendosi volontario per la spedizione.
Occhio, quindi!
Ultima modifica di Mister_k il mer 31 lug 2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.