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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 10:40 
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@greenyellowcable: certo, oltre alla Fuji Tv, se è per quello a Roma c'è anche la figlia di Gagliardo, che nel 1983 lavorava come regista alla Corona ed era fra i soci della loro società di edizioni musicali.
Intendevo dire non certo che non ci siano altre strade, ma cosa possiamo fare senza mezzi e senza persone su Roma. Questo intendevo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 14:50 
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Ricercando materiale in rete sulla Tipografia Ugo Pinto, ho rinvenuto questo documento
http://www.dss.uniroma1.it/sites/defaul ... 2-1957.pdf
che è molto interessante perché seppur in un periodo molto antecedente l'82-83, testimonia una collaborazione tra questa tipografia e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università La Sapienza.
Almeno in quell'occasione dunque le due realtà si erano già "confrontate", e potrebbero essere tornate a collaborare più tardi per la titolazione di Lamù.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 15:00 
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@Renzo: non capisco però il collegamento tra il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università La Sapienza e Lamù...

La Pinto di Roma e le Grafiche Dotti di Cernobbio hanno stampato molte copertine di dischi, soprattutto di Lucio e della Numero Uno.

Ed è pur sempre vero che una tipografia è una tipografia: chiunque può andar lì e chiedere un lavoro di grafica, stampaggio, rilegatura, pubblicità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 16:02 
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@Mister_k: rileggiti le pagine relative alla scoperta della Corona e dello Studio Econ. è vero che il topic è cresciuto, ma quanto già scoperto e scritto in queste pagine deve essere dato per acquisito, altrimenti significa che stiamo cercando informazioni a caso senza una bussola e che ogni volta si deve ripetere quando già scritto. Comunque, come già scritto pagine fa, la Corona Cinematografica s.r.l. aveva, per la divisione che si occupava della distribuzione dei video prodotti, sede in Roma in v.le Pelizzi 163, come sede di produzione vera e propria Roma, via Cesalpino n. 12.
Come risulta fra l'altro anche dall'Annuario del Cinema dell'ANICA di michael_shayne, in via Cesalpino 12 aveva anche sede lo Studio ECON.
Il rapporto tra Renato Cadueri, la Econ e la Corona è ampiamente provato e spiegato nelle pagine precedenti e ti invito a rileggerle. L'analisi formale e della temperatura del colore del del titolo di Lamù ci ha portati a cogliere l'esistenza di un fattore comune nella lavorazione di un elenco di cartoni animati, fra cui anche Lamù. Semplificando molto per abbreviare, siamo così arrivati allo Studio Econ e alla Corona e possiamo dire che fossero la stessa cosa. (Per la precisione come mi è stato riferito da un ex produttore che ha lavorato per la Corona, lo Studio Econ nacque dopo, per volontà del proprietario della Corona che affidò a Renato Cadueri, fonico cinematografico di solida fama, l'apertura dello studio).
Il punto è questo, come già scritto, in via Cesalpino 12 a Roma hanno sede ancora oggi gli uffici del Dipartimento di Scienze ECON...omiche della facoltà di statistica dell'Università La Sapienza.
Non solo il collegamento tra il nome del dipartimento e il nome dello studio, ma ribadisco che il fondatore Gagliardo della Corona veniva chiamato "Prof.", e anche sua nipote, che all'epoca di Lamù era regista alla Corona, ha dei legami con l'università, che per privacy però qui non si possono riportare. Il titolo Prof. potrebbe essere un titolo accademico, del resto l'essere un professore di una primaria università, spiegherebbe il motivo per cui questa società riusciva ad avere finanziamenti a pioggia dai Ministeri. Il fatto stesso che gli studi della Corona fossero all'interno dell'università probabilmente fu utilizzato come motivazione per ottenere più soldi.
Gli indizi sin qui raccolti insomma, mostrano che esiste un legame tra questa famiglia, la Corona (che aveva gli studi di produzione praticamente all'interno dell'Università!), e La Sapienza, legami che l'indagine presso il fondo a Bologna avrebbe dovuto aiutarci a capire.
Capire: perché è all'interno di questi giri che è maturata la decisione di Gagliardo di far aprire lo Studio Econ a Renato Cadueri.
E Cadueri lo sappiamo è l'uomo dei misteri, che purtroppo per noi probabilmente si è portato il mistero della sigla di Lamù nella tomba nel 1984.
Ciò che possiamo fare attraverso l'intervista alla nipote e ancora di più analizzando per bene le carte a Bologna, è ricostruire la sua vita professionale, quello che ha fatto, come è arrivato a Lamù e chi sono le altre persone che lo hanno aiutato in questa impresa. La "catena di comando" o decisionale come si suol dire. Qualsiasi attività umana lascia delle tracce anche se noi non lo vogliamo e cerchiamo di cancellarle. Se scoprissimo, ad esempio, che presso il fondo Corona esistono lavori accreditati a Cadueri anche come musicista o cantante, non dovremmo forse riconsiderare tutto quello che davamo per scontato? Ma non possiamo saperlo, per questo siamo fermi, e inganniamo l'attesa cercando dei surrogati alle informazioni da Bologna.
Vero che una tipografia prende tutto, però con tutte le tipografie proprio una che ha usato lo stesso carattere DomCasual di Lamù? La Dotti di Cernobbio aveva a disposizione lo stesso punzone? Si trovano sue copertine con lo stesso carattere?
Sono indizi, non prove. Ma qualche indizio è meglio di niente.
Se riusciamo a trovare riscontri più recenti e più vicini al 1982-1983, certo sarebbe meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 18:08 
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Speriamo che ora, con l'arrivo dell'autunno si sblocchi la situazione del fondo Corona. Del resto è da un anno che aspettiamo notizie importanti dal fondo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 18:52 
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@Renzo: grazie per il riassunto! Purtroppo le cose col tempo si dimenticano, con le indagini che vanno a rilento, le tangenti sbagliate prese e i post che arrivano ormai col contagocce... contando anche che nella vita di tutti i giorni si fanno tante altre cose.

La prima foto di Monti per Lucio fu proprio nello stesso anno del 45 di Pappa, cioè nel 1972, per l'LP "Umanamente uomo, il sogno" e la stampa fu sempre di Pinto; la Dotti se ne occupò solo a fine anni '70 e non credo avesse quel font.

Nel periodo 1982-83 non si trova, mentre c'è in molti 45 giri di cartoni della Five Record, che ho già indicato: http://www.robozzy.com/collezione_disch ... schiAK.htm (e pagina seguente).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@Renzo: però adesso, guardando meglio, trovo strano che sull'LP "Io, tu,noi tutti", del 1977, c'è scritto "Printed in Italy - Grafiche Dotti" , mentre sul 45 giri dei singoli estratti, c'è U. Pinto (praticamente stessa cover). Può essere che il progetto grafico sia stato fatto a Cernobbio e la stampa a Roma? Ma allora perché sul singolo non è riportata la ditta lombarda e solo quella romana e viceversa sull'LP? non ci sono tutte le 2 ditte in contemporanea, come te lo spieghi, tu che sei più in mezzo all'ambiente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 20:30 
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greenyellowcable ha scritto:
Speriamo che ora, con l'arrivo dell'autunno si sblocchi la situazione del fondo Corona. Del resto è da un anno che aspettiamo notizie importanti dal fondo.


Vero, il 12 ottobre si avvicina. Non si può ancora parlare di anniversario ma ci stiamo avvicinando purtroppo :(

Mister_k ha scritto:
@Renzo: grazie per il riassunto! Purtroppo le cose col tempo si dimenticano, con le indagini che vanno a rilento, le tangenti sbagliate prese e i post che arrivano ormai col contagocce... contando anche che nella vita di tutti i giorni si fanno tante altre cose.

La prima foto di Monti per Lucio fu proprio nello stesso anno del 45 di Pappa, cioè nel 1972, per l'LP "Umanamente uomo, il sogno" e la stampa fu sempre di Pinto; la Dotti se ne occupò solo a fine anni '70 e non credo avesse quel font.

Nel periodo 1982-83 non si trova, mentre c'è in molti 45 giri di cartoni della Five Record, che ho già indicato: http://www.robozzy.com/collezione_disch ... schiAK.htm (e pagina seguente).

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@Renzo: però adesso, guardando meglio, trovo strano che sull'LP "Io, tu,noi tutti", del 1977, c'è scritto "Printed in Italy - Grafiche Dotti" , mentre sul 45 giri dei singoli estratti, c'è U. Pinto (praticamente stessa cover). Può essere che il progetto grafico sia stato fatto a Cernobbio e la stampa a Roma? Ma allora perché sul singolo non è riportata la ditta lombarda e solo quella romana e viceversa sull'LP? non ci sono tutte le 2 ditte in contemporanea, come te lo spieghi, tu che sei più in mezzo all'ambiente?



I dischi five li avevo già visti quando fu postato il link la prima volta, ma si tratta di lavori succesivi al 82-83 e come hai scoperto tu stesso nel '87 le macchine della Compugraphic erano in grado di produrre questo tipo di risultato. Sono stati comunque utili per risalire al nome del carattere DomCasual almeno.
Della Grafiche Dotti so che leader nella stampa del packaging dei supporti discografici (avendo loro credo anche brevettato degli imballaggi particolari di loro invenzione).
Uno dei miei primi insegnanti di musica era un loro parente. Comunque nel comasco erano note e infatti la chiusura l'anno scorso a seguito del fallimento seguito alla morte del socio accomandatario, ebbe eco sui giornali locali anche per i dipendenti che hanno perso il lavoro.
Può essere però che Dotti e Pinto si siano occupate entrambe della stampa in tempi diversi per ristampe/tirature differenti utilizzando però la stessa pellicola con la cover e aggiungendo la dicitura di stampa.
Oggi però nella musica si lavora in modo completamente diverso, la grafica viene affidata a singoli artisti o piccoli team come la MoltiMedia. Il packaging viene poi stampato con la tecnologia offset insieme nello stesso posto dove vengono fabbricati i supporti fisici e tutto viene consegnato finito già cellophanato e con i bollini. Troppo diverso comunque il modo di lavorare oggi nel settore per fare confronti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 20:47 
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Io ho chiesto se a quei tempi ci poteva essere stato un collegamento tra Dotti e Pinto, per il fatto che nei 2 supporti dell'epoca (45 e LP) vi è indicata una e l'altra distintamente e in caso affermativo entrambe potevano avere il font.

Sappiamo solo per certo che nel 45 giri di Pappa è scritto Pinto, che altri 45 giri con quel font non ne esistono e che le 2 ditte sono chiuse. Quindi, che fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 20:52 
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Non so dirti se vi sia un collegamento tra le due. Quel che è certo è che è probabile che le Dotti abbiano stampato anche materiale proveniente da Roma perché erano davvero molto conosciute nel settore.

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MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 21:25 
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Non ci crederai, ma è ancora Vasco a darci un aiuto: ho recuperato nel mio archivio il 1° ed il 2° 45 giri, del periodo Borgatti; ebbene, sul retro, la scritta "Disco Jeans" è col nostro font: e siamo al 1977. Del disco, ne esistono 2 stampe, la seconda è siglata Ri-Fi (Ri-Fi Record) che ha curato la distribuzione a livello nazionale, ma nulla cambia, poiché entrambe hanno la scritta.

E guarda in rete il 45 giri dell'Inno Olé Bologna, datato 1979-80.

A questo punto, rimane da scoprire a chi la Borgatti affidava la grafica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 22:45 
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Ottimo lavoro! Dovrebbe essere fattibile chiedere qualche informazione alla Borgatti visto che esiste ancora!

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MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 12:43 
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...Chiesto, ma la ditta non risponde (e credo non risponderà).


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MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 13:32 
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Comunque, come già scrissi, Mogol ascoltò un po' di canzone, ma non riconobbe né il pezzo né il cantante... ovviamente parlammo per due minuti, ma non credo avesse qualcosa da nascondere.

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MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 12:15 
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Ma è possibile che la Borgatti si ricordi di tale disco, visto che, da quanto ho letto, è stato stampato in tiratura limitata (2500 copie)?

Se non ci credete, guardate qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Jenny/Silvia

Per chi volesse vederlo, ecco il retro:
Immagine

P.S. Visto che Vasco ha utilizzato ben due volte il Dom Casual (il film e ora il suo primo 45 giri), che non spunti che sia Vasco il cantante della sigla di Lamù :D :D Ovviamente scherzo.

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MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 12:48 
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La Borgatti si ricorda eccome, visto che il Sig. Paolino B. si è interessato di persona ed ha promosso l'esordio discografico di Vasco, pubblicandogli il suo primo 45 giri, inizialmente in pochissime copie e poi con distribuzione nazionale, grazie alla Ri-Fi; in più, per quell'occasione, ha creato apposta per lui una sottoetichetta, la "Jeans", per l'appunto.

A noi basta sapere se il layout e la stampe della copertina è stato fatto in sede o se hanno affidato l'incarico a qualche ditta esterna (tipografia o studio grafico).


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MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 12:53 
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Non è Vasco ad avere usato il Dom Casual, bensì qualcuno per lui. Si tratta purtroppo solo di una coincidenza. Non stanchiamoci però di cercare l'uso del Dom Casual soprattutto nei video italiani nel 1982-1983.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 12:57 
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La Borgatti non ha usato quel font solo per la copertina del 1° 45 giri di Vasco, del 1977, ma anche per la copertina dell'inno Olé Bologna, del 1979/80.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 12:58 
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Renzo ha scritto:
Non è Vasco ad avere usato il Dom Casual, bensì qualcuno per lui. Si tratta purtroppo solo di una coincidenza. Non stanchiamoci però di cercare l'uso del Dom Casual soprattutto nei video italiani nel 1982-1983.

Lo so, ovviamente era ironico quello che ho detto.

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MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 15:57 
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Ragazzi, rieccomi! Noto che purtroppo la situazione non riesca a sbloccarsi :( E come se non bastasse, leggendo qua e là su internet, segnalo un funesto post di Tyuan (un tempo attivo anche in questo topic), che sembrerebbe mettere una pietra tombale (?) sul discorso Corona-Cineteca di Bologna:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 9&start=60 (ultimo post della pagina).

Francamente non è chiaro se parli con assoluta cognizione di causa; quando dice: "anche la pista Corona non porterà a nulla", infatti, non si capisce bene se la sua sia una semplice congettura o piuttosto un parere fondato sui fatti (possibile che i "segugi di sua conoscenza" siano riusciti a visitare l'Archivio della Cineteca bolognese appurando che il materiale ivi conservato non contenga alcunché di utile per la ricerca?).
Inutile dire che in quest'ultimo caso ci troveremmo in una situazione bruttissima, poiché significherebbe il venir meno di una delle ultime "piste documentali" :(

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NesrednA ha scritto:
Ragazzi, rieccomi! Noto che purtroppo la situazione non riesca a sbloccarsi :( E come se non bastasse, leggendo qua e là su internet, segnalo un funesto post di Tyuan (un tempo attivo anche in questo topic), che sembrerebbe mettere una pietra tombale (?) sul discorso Corona-Cineteca di Bologna:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 9&start=60 (ultimo post della pagina).

Francamente non è chiaro se parli con assoluta cognizione di causa; quando dice: "anche la pista Corona non porterà a nulla", infatti, non si capisce bene se la sua sia una semplice congettura o piuttosto un parere fondato sui fatti (possibile che i "segugi di sua conoscenza" siano riusciti a visitare l'Archivio della Cineteca bolognese appurando che il materiale ivi conservato non contenga alcunché di utile per la ricerca?).
Inutile dire che in quest'ultimo caso ci troveremmo in una situazione bruttissima, poiché significherebbe il venir meno di una delle ultime "piste documentali" :(

L'utente che dice ciò, da quanto ho capito vedendo l'avatar e la firma, è ivan, che più volte ci ha messo i bastoni tra le ruote dicendo che non c'è più nulla da fare trovando scuse come "da anni abbiamo certi indirizzi" (che noi poi non abbiamo mai avuto), "ho parlato con persone importanti senza portare a niente", ecc... Quindi io non ci credo tanto a quello che ha detto lui che il fondo Corona non porterà a niente. Ci sono troppe contraddizioni:
-Micknuragos si sta facendo il c...o per ottenere finalmente l'accesso al fondo Corona (inoltre, qualche post fa è stato detto ad una utente Bely che non è aperto al pubblico), quando invece amici di quell'utente (o quell'utente) sono entrati senza problemi
-Il post risale a maggio, eppure non è MAI stato detto ciò nel KBL forum (che è quello che si occupa principalmente del mistero di Lamù). Una notizia così importante doveva essere immediatamente scritta in questo topic (ancora prima di essere scritta su zapzaptv), in modo da far arrendere gli utenti che si occupano della Corona
-Viene detto che M. Cadueri non vuole ricordare. Ma come, se fino alla visura dell'anagrafe del Comune di Roma da parte di Gohan, si pensava persino che era morta? Inoltre, l'indirizzo di Monica Venarucci mi pare che ce l'abbia solo Mister_k e boulayo (che si è trasferito) per la privacy.

Troppe contraddizioni ci sono in questo post, che secondo me è stato scritto per farci arrendere.

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MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 18:09 
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Chi vuole contribuire ad aiutare la ricerca condividendo tempo, risorse, competenze, informazione (ammesso che se ne abbiamo per davvero...) è bene accetto.
La pista Corona non porterà a niente o meglio qualcuno vorrebbe che la pista Corona non porti a niente, per evitare che il merito di aver ritrovato la sigla completa di Lamù vada ad altri forum?
Il dubbio è forte :)
Con buona pace degli altri forum NESSUNO PRIMA DI NOI era mai riuscito a scoprire la relazione che c'è tra Lamù e la Corona. Nel manto di mistero che avvolge questa sigla questo è un grande passo avanti perchê può consentire di svolgere ricerche oltre il mero confronto vocale. Questo è un vantaggio unico, indiscutibile, temporalmente incontrovertibile che potrebbe risultare scomodo per chi ha fini diversi dalla genuina scoperta della verità.
Non sappiamo dove porterà la Corona. Sappiamo invece per certo che questi pretesi segugi non sono arrivati dove siamo arrivati noi. Quindi non sono così validi, ammesso che esistano.
@NesrednA: c'è sempre la possibilità di coinvolgere Fuji Tv sulla questione, e di sentire l'erede della Corona, di sondare l'ambiente degli studenti dell'Università dell'epoca. Non disperiamo.
Ora come ora il problema è che la Cineteca non collabora o quantomeno non con le modalità che ai noi servono per avere informazioni utili alla ricerca. Inoltre siamo deboli per quanto riguarda l'utenza romana: non abbiamo nessuno che possa darci una mano sul posto purtroppo.

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MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 19:42 
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Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
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L'ultimo post del forum di Zap Zap TV è del 24 maggio 2013, abbastanza (relativamente) datato.

greenyellowcable ha scritto:
Viene detto che M. Cadueri non vuole ricordare. Ma come, se fino alla visura dell'anagrafe del Comune di Roma da parte di Gohan, si pensava persino che era morta?


tyuan si riferisce a G. Venarucci, che ha curato il montaggio, e non a M. :
"L'unica pista finora rimasta in piedi è una sola: la pista Cadueri / Venarucci, che tuttavia presenta delle grosse difficoltà, vista la decisa "non volontà" a ricordare da parte di chi, con tutta probabilità, montò la videosigla italiana utilizzando il solo e unico master esistente della sigla che stiamo cercando...."
G., interpellato, non ricorda e non risponde ai solleciti, l'ha detto lo stesso ivan in questo forum, a pagina 231; non ricorda e/o non risponde però era riferito alla pista suggerita da Yusaku, quella relativa al collegamento tra sigla e film hard e forse per l'imbarazzo nel trattare quell'ambito o proprio per l'infondatezza dei sospetti.


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MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 19:54 
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Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
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Condivido in pieno le considerazioni di Renzo e di Greenyellow. In effetti, sono stato in dubbio se postare o no quell'intervento di Tyuan (peraltro, in un altro forum); alla fine - ricordando di aver letto alcuni suoi post anche qui, e nella speranza che la tattica di portare alla discussione qualsiasi elemento, alla lunga, si riveli premiante - l'ho fatto, seppure con un po' di riluttanza. Una verifica a Bologna sarebbe più che auspicabile; anche perché, sebbene non sia da escludere che qualcuno possa davvero essere riuscito farsi spalancare le porte dell'Archivio prima di Micknuragos (una piccola conoscenza o un tesserino da giornalista, in certi casi, si rivelano il passe-partout ideale), resta da chiedersi con quale perizia abbia vagliato la documentazione, e con quali risultati effettivi. E' evidente che molte persone non vogliano condividere le informazioni di cui dispongono, nella speranza, probabilmente, di riuscire a "fare il botto", accaparrandosi gli eventuali vantaggi derivanti dalla "scoperta" in solitario; ma onestà intellettuale vuole che perlomeno non si disconosca il contributo dato negli ultimi anni da chi, su questo forum, è riuscito ad aprire nuove strade prima mai neppure immaginate (vedi Renzo con la Corona; e mi piace ricordare anche Michael_Shayne [cito i loro nomi per tutti... scusate se non faccio l'elenco, siete grandi!]).

Ciao!

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MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 20:19 
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Giusto anche provare a contattare gli eredi di Gagliardo, come ha suggerito Renzo ad inizio pagina.

Più importante ancora, soprattutto per arrivare a M. : la sua socia straniera, c'è qualcuno che vuole scriverle? ...Nessun volontario? :o


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MessaggioInviato: mar 10 set 2013, 18:21 
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Non capisco: perché non si offre volontaria nelle ricerche romane (Cadueri, Fuji TV, ecc...) l'utente Lamù, che poi è pure fan della serie (visto che ha pure messo come avatar il personaggio di Lamù)?. Lei è di Roma, eppure, nonostante sia fan, non l'ho mai vista su questo topic.

Ora non voglio costringerla dato che si deve sentire di fare la ricerca, però potrebbe ogni tanto scrivere sul topic in quanto fan di Lamù. È attiva in tutto il forum, tranne che in questo topic.

Ecco il profilo:
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