Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:13 
Non connesso

Pollen ha scritto:
Mister_k ha scritto:
- Il titolo “E’ la musica che mi fa volare” non ci sta, ma che c’entra?

Credo di aver capito, da quello che ha scritto, che il M° De Honestis voleva giocare con le note musicali: ...che MI FA vo LA RE...
Non ho capito però se fossero proprio le note del ritornello o se non c'entrano nulla con la melodia...

Rispondo solo a questo perché è ridicolo.

Qualcuno ancora non ha capito che questo è il titolo della canzoncina scritta dal bambino, Lamù non centra niente perché poi la canzone è stata presa, stravolta e modificata. Sul significato del titolo hai già risposto tu e il resto mi sembra abbastanza autoesplicativo, ma non è detto che il titolo di una canzone abbia sempre a che vedere col testo della canzone stessa.
Già che ci sono rispondo anche alle altre pseudodomande.

Cita:
Ok sull'età allora! Altre domande sulle tue incongruenze:

- la canzone di Giacobbe, che ti avrebbe ispirato in parte: ciò è impossibile cronologicamente, per quanto già spiegato, quindi perché me l'hai confermata?
L'unica cosa dubbia è questa, ma non è molto rilevante, può benissimo aver detto una bugia per assecondarti

- se appartenevi in una famiglia povera, come faceva la mamma a mantenerti con le spese in quell’Istituto così all'avanguardia? Costava/costa meno una qualsiasi scuola pubblica.
Non credo sia corretto chiedere della situazione famigliare personale, sono problemi suoi e ci sono potuti essere tanti altri modi per entrarci, sempre da vedere se è così costoso come dici

- A pagina 282 dici che le strofe ed il ritornello sono 2 storie diverse: non è vero, perché già nelle prime strofe (quindi prima del 1° ritornello) la canzone dice “scappo, resto, fuggo, torno, chi lo sa” e nel ritornello dice "Mi piacerebbe scappare".
La canzone è stata ritoccata qua e la, ma nessuno ha detto che i ritocchi dovevano essere solo da A a B, quello che sicuramente intendeva lui è che nella sigla si parla di un amore strano, mentre nel ritornello/canzone originale, il bambino vuole andare via perché ha paura. Chi ha ritoccato la canzone può benissimo aver lasciato qualche riga di testo nell'inciso, non puoi buttarla come prova o contraddizione...

- Invece risulta del tutto scollegato il tuo testo: perché ti piacerebbe scappare dal mondo? Se si parla del collegio, dovresti sperare di scappare da lì verso il mondo, perché scappare anche dal mondo?
Sempre il pelo nell'uovo...magari l'essere chiusi in un posto brutto ti fa capire quanto è cattivo il mondo stesso e quanto sarebbe bello scappare da tutto

- Quando io a pagina 283 ti ho chiesto a chi era riferito l’ “amore strano”, tu hai risposto “ad amici all’epoca” , ma le parole “amore” e “matta” non compaiono mai nel tuo testo.
Può essere un malinteso o un'assecondo, non può essere una prova inconfutabile

- Il titolo “E’ la musica che mi fa volare” non ci sta, ma che c’entra? L’unica che vola è Lamù e ad ella non c’è alcun riferimento, né nella sigla, né nel tuo testo.
Domanda stupida, già spiegata prima

- Le tue strofe: questa è sbagliata come metrica: “nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettino io sogno accanto a te” non ci sta proprio.
Detto anche prima, basta ripetere qualche nota, o potrebbe anche essere sbagliato il testo, la memoria fa cilecca anche dopo 30 anni.
Un'ipotesi più probabile può essere che la canzone originale, rispetto a quella modificata per la sigla, potesse contenere metriche ben diverse rispetto a come è stata poi concepita per la sigla. Non sta scritto da nessuna parte che le due canzoni siano perfettamente identiche in metrica e il resto, così come è cambiato il testo può benissimo cambiare la metrica e l'arrangiamento stesso

- Il Video non proverà niente: tutta la storia della scuola e del maestro può essere vera ed il saggio può benissimo essersi realmente svolto, ma se la videocamera fosse stata erroneamente impostata con data precedente? (ad esempio, il video è stato girato nel 1986, ma la cam, per sbaglio o dimenticanza o altro, era ancora impostata ad una data precedente. Ciò capita a volte con gli orologi, con i cellulari, con molti apparecchi nel quali ci si scorda di re-impostare data e giorno).
Anzitutto, sarà compito dei più bravi montatori a scoprire se il video è genuino o ritoccato, così come hanno fatto per il video polacco. Quanto alle date e al resto, tutto può essere, si potrà benissimo dubitare, ma qui di certezze ce ne sono pochissime, si potrebbe benissimo dubitare anche su di te e chiunque altro

PS: Scusate il ritardo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:18 
Non connesso

- Le tue strofe: questa è sbagliata come metrica: “nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettino io sogno accanto a te” non ci sta proprio. Cantando la canzone, dopo "Nessuno al mondo è solo come me" ci va una frase del tipo "tu mi guardi sorridente", oppure "uno sguardo solamente", altrimenti non torna il tempo delle sillabe, mi spiace per voi, ma è così.

- Il Video non proverà niente: tutta la storia della scuola e del maestro può essere vera ed il saggio può benissimo essersi realmente svolto, ma se la videocamera fosse stata erroneamente impostata con data precedente? (ad esempio, il video è stato girato nel 1986, ma la cam, per sbaglio o dimenticanza o altro, era ancora impostata ad una data precedente. Ciò capita a volte con gli orologi, con i cellulari, con molti apparecchi nel quali ci si scorda di re-impostare data e giorno).
Ho detto 1986 per fare un esempio!!! Basterebbe un anno dopo (o anche più) per falsare il video; ma a voi non è mai capitato di accendere un apparecchio in cui si è resettata la data (orologio o videoregistratore di un tempo) e lo adoperate anche se questa non corrisponde? Io non parlo di ritocco o di fotomontaggio, ma di usare un apparecchio che ha impostata una data diversa rispetto a quella in cui si sta registrando.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:21 
Non connesso

Pollen ha scritto:
The4thDuke ha scritto:
Pollen, devo essere sincero, sei strano.

Non è questione di stranezza, semplicemente quando uno viene attaccato risponde. Ai primi attacchi di Renzo (dicendo che io avrei bestemmiato... perché quella sarebbe una bestemmia?) sono stato calmo e buono, dopo se l'è cercata.
Se poi ora vi siete fissati che ci sia un collegamento tra Milian e me, peggio per voi, perderete più tempo in una ricerca inutile... per quanto mi riguarda ho già spiegato le motivazioni della mia iscrizione, ma come ho ribadito, molto meglio seguire dall'esterno. Ora che anche Renzo è contento, visto che voleva sapere con quale strano prodigio avessi trovato il suo cognome (quando è stato lui a scriverle online), posso salutarvi caramente. :P

Sulla pseudo bestemmia non mi esprimo, non la ritengo tale ma non ha niente a che vedere con me o con la Sigla, i moderatori prenderanno le giuste decisioni.

Sei strano perché anche io non sono d'accordo su alcuni attacchi e violazioni di privacy che ci sono state, non per questo ho fatto ricerche sui dati di altri utenti del forum. Non mi sembra normale, così come non mi sembrano normali alcuni interventi. Ma anche questo non centra molto con la sigla, i moderatori possono controllare gli IP, se saltasse fuori che siete la stessa persona, la cosa avrebbe peso perché verrebbe a mancare la fiducia che è stata data a Milian.

@Mister_K: Rileggi quello che ho scritto prima, così eviti di fare il copia-incolla di ciò che ha già avuto una risposta...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:23 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
- Le tue strofe: questa è sbagliata come metrica: “nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettino io sogno accanto a te” non ci sta proprio. Cantando la canzone, dopo "Nessuno al mondo è solo come me" ci va una frase del tipo "tu mi guardi sorridente", oppure "uno sguardo solamente", altrimenti non torna il tempo delle sillabe, mi spiace per voi, ma è così.

Non hai capito. Secondo Caruso, nel testo della sua (ipotetica) "E' la musica che mi fa volare" (tra parentesi i versi sostituiti per la sigla televisiva):

Inizio seconda strofa (dopo la prima e il ritornello):

1. v.: Nessuno al mondo è solo come me (Nel mio destino pace non ce n'è)
2. v.: Nel mio lettino io sogno accanto a te (Nessuna al mondo è matta come te).

"Tu mi guardi sorridente" è il TERZO verso della seconda strofa, che se non sbaglio corrisponderebbe proprio all'originale di Caruso.

Ultima modifica di NesrednA il dom 29 set 2013, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:26 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Mister_k ha scritto:
- Le tue strofe: questa è sbagliata come metrica: “nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettino io sogno accanto a te” non ci sta proprio.
Come metrica potrebbe starci. Basterebbe unire "lettino" con "io", cosa che nelle canzoni si fa abitualmente.

Invece no, se canti la canzone, dopo "Nessuno al mondo è solo come me" ci va una frase del tipo "tu mi guardi sorridente", oppure "uno sguardo solamente", altrimenti non torna il tempo delle sillabe, mi spiace per voi, ma è così.

Non mi intestardirei su finti problemi: tutto starà nel giudicare le prove che ci fornirà. Ma inutile sollevare questioni inconsistenti.
La metrica ci sta benissimo: prova a cantare "nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettinio sogno accanto a te" (per "lettinio" si intende ovviamente una fusione delle due parole, come si fa sempre in tutte le canzoni) e vedrai che rientra perfettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:27 
Non connesso

la musica mi fa VOLARE,
la finestra é APERTA GIA'
mi piacerebbe SCAPPARE DAL MONDO

sembra il testo di una canzone emo con una storia alla Oliver Twist

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:31 
Non connesso

NesrednA ha scritto:

"Tu mi guardi sorridente" è il TERZO verso della seconda strofa.

Ci sono, qua ho confuso io.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:32 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:

"Tu mi guardi sorridente" è il TERZO verso della seconda strofa.

Ci sono, qua ho confuso io.

Ok! ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:43 
Non connesso

Esco un attimo dalla questione Caruso per chiedere a coloro che sono in possesso, di sicuro qualcuno ci sarà, il contatto di Vincenzo Spampinato. Email oppure numero di telefono. Potete mandarmelo al seguente indirizzo:

havana_affair@hotmail.it

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:50 
Non connesso

Pollen ha scritto:
Se non volete che gli altri sappiano come vi chiamate non scrivetelo online... contento ora?
Guarda che con google ci vogliono due secondi per farsi i c***i della gente...

Sì Pollen sono contento. Perché su soundcloud non ho usato il mio cognome e quella pagina che hai trovato con mail e cognome non l'ho scritta io.
Ti ringrazio per questo chiarimento. Così ho potuto sapere che sono stati pubblicati senza il mio consenso insieme la mia mail e i mei dati.
Questo è il punto però Tutto ciò è strano. Perché hai fatto questa ricerca? Perché ci hai messo così tanto a rispondere? Se avevi subito quel dato avresti potuto zittirmi subito e invece no.
Hai dovuto cercare tra le pagine del forum e fare vari confronti su Google per arrivarci. Il perché ancora mi sfugge.
Ma soprattutto. Ogni volta che tu sei in difficoltà, milian si attiva, fino al punto pochi messaggi sopra di stare per dire tutto e subito (come farebbe bene a fare) senza aspettare mesi/mesetti. :wink:
Adesso che l'emergenza sembra rientrata tornerà/tornerete a tergiversare. Comunque chiedo pure io ai moderatori del forum un bel controllo sugli IP di Pollen. Se non ha usato proxy e giri strani per mascherare l'IP e rendersi anonimo lo si vedrà. Tanto milian fa quello che vuole. Almeno ci togliamo ogni dubbio su di lui.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:55 
Non connesso

Renzo, piena solidarietà per l'accaduto. Tra l'altro, ricordo ai nuovi iscritti che qui parliamo di una delle colonne del topic, da anni. Non aggiungo altro...

P.s.: per caso hai ascoltato l'mp3 postato da Caruso su soundcloud della sua "E' la musica che mi fa volare", e imediatamente rimosso?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 18:59 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
Renzo, piena solidarietà per l'accaduto. Tra l'altro, ricordo ai nuovi iscritti che qui parliamo di una delle colonne del topic, da anni. Non aggiungo altro...

P.s.: per caso hai ascoltato l'mp3 postato da Caruso su soundcloud della sua "E' la musica che mi fa volare", e imediatamente rimosso?

Ciao!

Sei riuscito a scaricarla??

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:04 
Non connesso

@NesrednA: grazie. No, non l'ho sentito e sinceramente non mi interessa. A che pro, ancora una volta gettare il sasso e tirare la mano? Non è un comportamento serio. Se avesse avuto qualcosa da far ascoltare l'avrebbe lasciata on-line.
Il rischio è quello di creare un falso storico ad arte. Tutto ciò che dice e fa è studiato per sembrare inoppugnabile e incontrovertibile. Mi spiace perché ne va della ricerca ma soprattutto della verità.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:10 
Non connesso

Donald ha scritto:
NesrednA ha scritto:

Ciao!

Sei riuscito a scaricarla??

No, purtroppo.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:12 
Non connesso

Renzo ha scritto:
@NesrednA: grazie. No, non l'ho sentito e sinceramente non mi interessa. A che pro, ancora una volta gettare il sasso e tirare la mano?

Come non quotarti...

@Caruso: ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi (ci mancherebbe)... ma considerando che in questo topic ci sei entrato di tua spontanea volontà, e noi che lo popoliamo da mesi/anni/decenni proprio fessi non siamo... dopo tre giorni di "tira e molla", non pensi che sarebbe giusto svelare l'arcano?

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il dom 29 set 2013, 19:26, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:15 
Non connesso

Renzo ha scritto:
@NesrednA: grazie. No, non l'ho sentito e sinceramente non mi interessa. A che pro, ancora una volta gettare il sasso e tirare la mano? Non è un comportamento serio. Se avesse avuto qualcosa da far ascoltare l'avrebbe lasciata on-line.
Il rischio è quello di creare un falso storico ad arte. Tutto ciò che dice e fa è studiato per sembrare inoppugnabile e incontrovertibile. Mi spiace perché ne va della ricerca ma soprattutto della verità.

A questo punto freghiamocene anche del video di Milian Caruso.
Renzo ha scritto:
Pollen ha scritto:
Se non volete che gli altri sappiano come vi chiamate non scrivetelo online... contento ora?
Guarda che con google ci vogliono due secondi per farsi i c***i della gente...

Sì Pollen sono contento. Perché su soundcloud non ho usato il mio cognome e quella pagina che hai trovato con mail e cognome non l'ho scritta io.
Ti ringrazio per questo chiarimento. Così ho potuto sapere che sono stati pubblicati senza il mio consenso insieme la mia mail e i mei dati.
Questo è il punto però Tutto ciò è strano. Perché hai fatto questa ricerca? Perché ci hai messo così tanto a rispondere? Se avevi subito quel dato avresti potuto zittirmi subito e invece no.
Hai dovuto cercare tra le pagine del forum e fare vari confronti su Google per arrivarci. Il perché ancora mi sfugge.
Ma soprattutto. Ogni volta che tu sei in difficoltà, milian si attiva, fino al punto pochi messaggi sopra di stare per dire tutto e subito (come farebbe bene a fare) senza aspettare mesi/mesetti. :wink:
Adesso che l'emergenza sembra rientrata tornerà/tornerete a tergiversare. Comunque chiedo pure io ai moderatori del forum un bel controllo sugli IP di Pollen. Se non ha usato proxy e giri strani per mascherare l'IP e rendersi anonimo lo si vedrà. Tanto milian fa quello che vuole. Almeno ci togliamo ogni dubbio su di lui.

Hai ragione, siamo in un bel problema. Milian/Pollen pare difficile da zittire, è una vera faccia tosta.

Chiedo che i moderatori blocchino il topic per qualche giorno, in modo da terminare questa situazione. Inoltre chiedo nuovamente che tutti i dati personali di Renzo presi da Pollen vengono cancellati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:16 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Ho detto 1986 per fare un esempio!!! Basterebbe un anno dopo (o anche più) per falsare il video; ma a voi non è mai capitato di accendere un apparecchio in cui si è resettata la data (orologio o videoregistratore di un tempo) e lo adoperate anche se questa non corrisponde? Io non parlo di ritocco o di fotomontaggio, ma di usare un apparecchio che ha impostata una data diversa rispetto a quella in cui si sta registrando.

Ma la data deve apparire per forza nel video? Nella mia videocamera la toglievo sempre per avere immagini pulite.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:22 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Mister_k ha scritto:

Ma la data deve apparire per forza nel video? Nella mia videocamera la toglievo sempre per avere immagini pulite.

No, infatti. Prima dell'inizio della registrazione, nelle vecchie videocamere anni '80 (almeno quelle "VHS"), si poteva scegliere se far apparire o meno la data (dopodiché, se la si escludeva, non la si poteva "recuperare"). Questo, almeno, mi risulta.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:33 
Non connesso

Bene e allora come proverà che il video è del 1981?

Meglio se c'erano quaderni, documenti, se aveva contatti coi famigliari del maestro per provare a recuperare lo spartito originale, per sapere se e dove il medesimo aveva/proponeva i pezzi, per sapere come, dove e chi l'ha seguito nelle operazioni di rifacimento del pezzo, ecc...

Non so come farà a dimostrare l'autenticità temporale del video e mi sembra poco collaborativo anche per proseguire in quanto detto sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:42 
Non connesso

Qualcuno ha notato la "confidenza"che Pollen ha con il forum?Strano per un nuovo arrivato...
Pollen ha scritto:"Io questo lo so molto bene, probabilmente invece tu non sai che in questo forum (come ho già specificato) ci sono utenti che hanno accesso al database CARTACEO dei testi. Pertanto mi riferisco a loro..."
Da come scrive sembra conoscere personalmente diversi utenti del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:51 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Bene e allora come proverà che il video è del 1981?

Meglio se c'erano quaderni, documenti, se aveva contatti coi famigliari del maestro per provare a recuperare lo spartito originale, per sapere se e dove il medesimo aveva/proponeva i pezzi, per sapere come, dove e chi l'ha seguito nelle operazioni di rifacimento del pezzo, ecc...

Non so come farà a dimostrare l'autenticità temporale del video e mi sembra poco collaborativo anche per proseguire in quanto detto sopra.

Potrebbe darsi che il video in questione (semmai dovesse davvero pubblicarne uno...) sia datato. Sarebbe la cosa migliore. Nel caso, '82. Se non ci fosse la data, invece, bisognerebbe cercare possibili indizi proprio nelle immagini (esempio "manifestini" o "cartelloni" scolastici indicanti l'anno, la classe ecc., affissi nel salone dove ebbe luogo l'evento e facilmente ripresi dal cameraman). Inoltre, come giustamente osservato, conoscendo la sua data di nascita non dovrebbe essere troppo difficile stimare l'età all'epoca del video (circa dodici anni)... anno più, anno meno.

@tutti: all'altezza del giugno 1983, è certo che Lamù venisse già trasmessa da Telecapri?
Perché mi pare che sull'esatta data di prima trasmissione del cartone non siano mancati dubbi e pareri discordanti...

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il dom 29 set 2013, 20:03, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:54 
Non connesso

Megane ha scritto:
Qualcuno ha notato la "confidenza"che Pollen ha con il forum?Strano per un nuovo arrivato...
Pollen ha scritto:"Io questo lo so molto bene, probabilmente invece tu non sai che in questo forum (come ho già specificato) ci sono utenti che hanno accesso al database CARTACEO dei testi. Pertanto mi riferisco a loro..."
Da come scrive sembra conoscere personalmente diversi utenti del forum.

Eccome, se l'abbiamo notato... eheheh ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 19:57 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Ti ringrazio per questo chiarimento.

Di nulla.

Renzo ha scritto:
Perché hai fatto questa ricerca? Perché ci hai messo così tanto a rispondere?

Perché mi hai cominciato ad attaccare? Perché dal primo messaggio hai incitato i moderatori a bannarmi? Perché hai insinuato che avessi bestemmiato?

Se volete cambiare approccio, allora rimango e se posso do il mio contributo, visto che non mi sembra che abbia detto sciocchezze. Se non vi interessa un contributo in più, allora amen, vivo tranquillamente anche io.

Megane ha scritto:

Sì vabbè, sarà la terza volta che dico che leggo da secoli e conosco molto bene il forum. Come faranno mille altre persone che leggono senza intervenire. Piuttosto sembra strano a me che ci siano qui utenti da anni e non sappiano nemmeno che esiste un topic (tra l'altro messo come importante e quindi in cima al forum) incentrato sulle ricerche cartacee in SIAE da parte di alcuni utenti!

E' questa la cosa strana! :o

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 20:31 
Non connesso

Comunque, per correttezza, ho eliminato quei link che riportavano i tuoi dati! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 20:34 
Non connesso

Te ne sono grato Pollen.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora