onoreallatriade ha scritto:
Salve! Da bambino degli anni 80 e dunque nostalgico dei cartoni dell'epoca, misono imbattuto in questo "mistero" da tempo e mi sono domandato: ma perchè l'interprete di uan canzone ormai entrata nell'immaginario collettivo vuole restare anonimo? In tempi in cui ci sono state trasmissioni tv dedicate alle sigle dei cartoni animati e ai loro interpreti, non sarebbe stata una ghiotta occasione per tornare in qualche modo alla ribalta? La risposta che mi sono dato è stata questa: probabilmente chi cantava questa canzone ha successivamente intrapreso una strada o una carriera totalmente diversa da quella artistica o artisticamente distante. Nella seconda ipotesi il primo nome che mi è venuto in mente è stato, per ovvie ragioni di accostamento note a tutti coloro che seguono da anni questa vicenda, quello di Peppino Di Capri... ma la sua voce è completamente diversa da quella dell'interprete della sigla, sopratutto se si ascolta il brano a velocità reale e non accelerata. E dunque mi è rimasta in piedi la prima ipotesi... e sono andato a scovare su internet filmati e registrazioni riguardanti una persona in particolare (c'è un dibattito sulle tv locali di qualche anno fa di cui si trova traccia sul sito e negli archivi di Radio Radicale in cui la somiglianza trala voce del relatore "sospettato" e l'interprete è molto forte): il fondatore e proprietario storico di Telecapri COSTANTINO FEDERICO!
A coloro che, a differenza mia, possono essere in possesso di strumenti adeguati per accostare timbro e caratteristiche di voce di filmati differenti (e a tutti gli altri, ovviamente...), propongo questo link per un raffronto con la sigla (il file audio su radio radicale mi propongo di ritrovarlo prossimamente: da quando hanno fatto il restyling del sito la ricerca interna è diventata un'impresa!):
http://www.millecanali.it/dgtvi-2010-co ... 87,00.htmlIl dubbio mi è sorto quando ho letto un po' la storia del "patron" dell'emittente, che è figlio di uno storico proprietario di strutture alberghiere dove in gioventù curava anche l'animazione... da qui la passione per lo spettacolo e la decisione di intraprendere l'attività imprenditoriale televisiva. A questo si aggiunge l'amicizia e collaborazione con Peppino Di Capri e i "rudimentali" inizi dell'epopea della tv privata in Italia (anche dalle mie parti diversi patron negli anni 70/80 erano un po' dei tuttofare, dalla conduzione alla regia, dall'animazione dei programmi tv alle radiocronache, con emittenti poi diventate anche del livello di Telecapri). Poi l'entrata in politica, come Sindaco addirittura, potrebbe aver favorito la decisione di evitare di fornire ai detrattori uno strumento di facile ironia (caso Berlusconi-Apicella docet...).
Che ne pensate? Buon lavoro ai tecnici e complimenti a tutti per la passione che ci mettete!
Benvenuto! Scusa per l'acceso dibattito degli ultimi post, ma credo che comprenderai

In ogni caso, i motivi per cui il cantante/compositore sia rimasto nell'ombra sono molteplici e sono già stati tutti ipotizzati e discussi, potrebbe essere un cantante famoso che non voleva rovinarsi la reputazione, o un furbetto che non ha rispettato i diritti di autore, qualcuno che è morto poco tempo dopo ed è finito nel dimenticatoio, qualcuno che ha intrapreso una strada completamente nuova consapevole o meno del successo della sigla, o anche che sia stata presa da una canzoncina pensata da un bambino e riproposta dal suo maestro, come stiamo ascoltando in questi giorni.
Purtroppo ipotizzare senza dati certi ci permette di spaziare tra una fantasticheria e un'altra, ma una conferma o smentita è difficile da trovare.
Vedi il caso delle somiglianze di voci, abbiamo (anzi, hanno) fatto tanti nomi, molti anche abbastanza probabili, ma o per un motivo come i dati anagrafici, o per un altro come la smentita dei diretti interessati, il cerchio non si è potuto chiudere, fino al punto di credere che alcune delle persone contattate abbiano volutamente mentito.
Si può fare un test per la somiglianza, ma sarà difficile stabilire con certezza, per tanti motivi, tipo l'assenza di una "discografia" di Costantino (un conto è cantare, un altro è parlare), la voce usata per quei tempi (dove la qualità era diversa e molte voci si assomigliavano), in teoria lo stesso diretto interessato ha smentito di avere a che fare con la sigla, ma come vedi, avere la certezza di confermare o smentire un ipotesi così vaga non è affatto facile.
Comunque grazie per la collaborazione, a me fa piacere che questo mistero non finisca nel dimenticatoio, come rischiava qualche anno fa