Babil. ha scritto:
Comunque, per rispondere a Hiroshi, il Dr. Who nella sua incarnazione moderna comincia nel 2005 (nono dottore) ed è abbastanza autoconclusivo. Le serie precedenti hanno un ritmo ed un'impostazione generale molto diverse e non è detto che se ti piace la serie moderna ti possa piacere anche la serie storica. Si solito viene consigliato di iniziare guardando l'episodio "Blink" del decimo dottore perché si tratta di una puntata particolarmente autoconclusiva in cui in linea di principio potresti non sapere nulla dei personaggi.
Non solo ma "Blink" assieme a pochi altri, come ad esempio è considerato il miglior episodio della Nuova Serie, per me assieme a The Big Bang e la puntata con Van Gogh dell'Undicesimo.
Quoto in toto quanto detto prima di me, anche se in effetti The Day of the Doctor spiega proprio il collegamento tra la serie precedente e il nuovo corso.
Forse il nono dottore, Cristopher Eccleston... uno dei Foe di Thor 2..., potrebbe risultare poco captativo per i non Britannici appassionati già da tempo dal Dottore, ma con il Decimo e soprattutto l'Undicesimo, che vede il passaggio a Show Runner di Moffat... quello della seria di Sherlock Holmes che vede come Watson il Bilbo dello Hobbit, Martin Freeman... le cose cambiano.
Il modo di scrivere, di dirigere i personaggi, le incursioni di famosissimi attori britannici, il linguaggio stringato, i continui rimandi a quanto già successo, le conclusioni spesso imprevedibili, il linguaggio da metateatro... insomma una vera e propria eccellenza assoluta.
Consiglio... leggiti qualche cosina su wikipedia, poi se ti incuriosisci approfondirai... poi parti con la prima serie del nuovo corso o anche con la seconda... qualcuno direbbe anche con la quinta, ma lasciamo perdere forse sarebbe troppo. Di fatto i nemici sono quelli, i richiami al passato sono quelli, forse non coglierai tutte le battute, ma è normale anche per chi come me è riuscito a vedere tutti gli episodi disponibili, gli speciali, i film... perchè il dottore è così. La sua storia non è lineare con il tempo, spesso quello che è avvenuto per il dottore, per lo spettatore deve ancora accadere fra qualche episodio o serie. La gestione del tempo è fantastica, basti considerare come viene gestita la romance con River Song e il loro conoscersi e frequentarsi a ritroso nel tempo... gli ultimi istanti di conoscenza di uno corrispondono ai primi dell'altra e viceversa.
Sono 7 serie da 15 episodi circa l'uno, non ci vuole molto e vedrai come verrai coinvolto.
