Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 15:13 
Non connesso

I forumisti vanno al Cinema .... e se ci vanno cosa guardano?

Donnie Darko

Conigli mannari, sovrabbondanza di psico farmaci e tunnel spazio temporali in salsa horror anni 80', cosa ne pensa il forum di questo film di cui si fa tanto parlare ?

Io l'ho visto sabato sera, con animo non poco prevenuto :roll: ed invece devo dire che mi è proprio piaciuto, mi sento di consigliarlo non foss' altro che per la digressione "socio culturare" sui Puffi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 15:55 
Non connesso

gattodus ha scritto:
Donnie Darko

Rivisto in settimana, dopo averlo già visto in inglese un annetto fa.
E mi è piaciuto anche più della prima volta. Non è un film perfetto e non pretende di esserlo, ma alcune imperfezioni, incastrate in mezzo a qualche scena davvero notevole, contribuiscono a renderlo un piccolo gioiellino.
Un grosso pregio è il fatto che sia un film assolutamente non catalogabile, i generi in cui potrebbe essere inserito, in un modo o in un altro, sono talmente tanti che si fa fatica anche solo ad elencarli. Nonostante ciò non è il classico polpettone che prova a dire tutto ma non dice niente, anzi, l'ho trovato molto efficace proprio sul piano della comunicazione.
Bravi gli attori, specialmente il protagonista, bravo il regista, bella la colonna sonora. Un paio di citazioni visive da Ritorno al Futuro.
Sconsigliato a chi vuole avere sempre tutte le risposte servite su un piatto d'argento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 21:55 
Non connesso

Anche io l'ho visto ed ancora continuo a chiedermi alcune cose...
:?
Però lo consiglio perchè il film mi è piaciuto veramente tanto!
:D
E anche solo per il dialogo sui Puffi vale tutto il costo del biglietto!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 4:01 
Non connesso

L'ho visto lunedì e mi ha conquistato!

Ma dovrò rivederlo almeno un paio di volte per racapezzarmici.
Sono rimasto con l'impressione che solo pochi dei fatti più o meno misteriosi sparsi nel film siano relamente tasselli per capire che succede (ma quali?), e che tutti gli altri contribuiscano solo a dare al film spessore e verosimigianza ... e questo mi è piaciuto molto.

Fra le citazioni io voglio menzionare ET, ovvero le quattro bici nella notte (due delle quali assolutamente inutili alla trama e aggiunte proprio per rendere la citazione).

P.S. ho letto che in DVD uscirà l'inevitabile director's cut.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 16:31 
Non connesso

l'ho visto è mi è piaciuto... (carina l'atmosfera anni '80) anche se mi è sfuggito qualche particolare in fondo dell'intreccio che dovrei cercare di capire meglio.
Molto bravo l'attore anche se nel frattempo (Donnie darko è di tre anni fa... misteri dell'importazione) è finito a fare "L'alba del giorno dopo" che non mi è piaciuto un gran che.... (troppo "americanata", contrariamente a questo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:38 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ma dovrò rivederlo almeno un paio di volte per racapezzarmici.
Sono rimasto con l'impressione che solo pochi dei fatti più o meno misteriosi sparsi nel film siano relamente tasselli per capire che succede (ma quali?), e che tutti gli altri contribuiscano solo a dare al film spessore e verosimigianza ... e questo mi è piaciuto molto.

P.S. ho letto che in DVD uscirà l'inevitabile director's cut.

Anche io credo che dovrò rivederlo...perchè qualche passaggio mi è sfuggito!

Comunque la director's cut esce in America a febbraio...spero arrivi presto anche da noi!
8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:44 
Non connesso

Questa è la teoria che ha partorito la mia mente malata:

NON LEGGERE SE NON HAI VISTO IL FILM, CONTIENE

S P O I L E R

Il film si presta a varie interpretazioni, credo che questo sia uno dei suoi punti di forza, spiazzare, spiegare, capovolgere e reinventare in questo davvero simile ai film di Lynch e per questo così intrigante.

C’è chi dice che è tutto un sogno, c’è chi dice che è un’allucinazione oppure che ha deciso di morire per salvare la fidanzata.

La mia interpretazione in verità è simile a molte altre cioè per me Donnie non ha viaggiato nel tempo (niente nel film ci fa pensare il contrario, infatti l’unica cosa che vediamo entrare in quello che potrebbe essere un tulle spazio-temporale/tornado è il motore di un aereo, presumibilmente quello che trasporta la madre e la sorellina di Donnie e che si schianterà sulla sua casa ).
Credo che Donnie abbia avuto un sogno premonitore sul suo futuro o meglio sul suo destino, perché come dice lo stesso Donnie al prof di scienze (Dott. Carter ^__^!!!):
Donnie: “ma se quello che riesco a vedere è il mio futuro, cioè il destino tracciato da Dio e già prestabilito non è questo immutabile?”
Prof.: “Non posso rispondere alla tua domanda …… perderei il posto” .
Qui ovviamente si apre una parentesi, se credi nel Destino ovvero in un disegno superiore opera di Dio non puoi credere di poterlo modificare in quanto qualsiasi cosa tu faccia ti riporterebbe comunque e sempre sullo stesso sentiero già tracciato in quanto ogni tua azione è già stata scritta.
Se invece credi che siano le tue azioni a scrivere il tracciato della tua vita allora escludi automaticamente il concetto di destino.
Quindi cos’è che vede Donnie uscire dal suo petto e da quello degli altri, a mio avviso è proprio questo flusso, questo destino che ti guida nelle tue azioni e che quando Donnie si attarda sulla poltrona lo richiama e lo porta nella camera dei suoi dove c’è la pistola.
Donnie è psicolabile ed imbottito di farmaci non credo che sia in grado di avere una tale fiducia in se stesso da credesi fautore del proprio destino, anche perché se l’avesse avuta nulla gli avrebbe impedito di mutare gli eventi senza bisogno di morire, semplicemente avrebbe potuto evitare di andare a casa di “nonna morte” e quindi impedire l’escalation che porta alla morte della ragazza.
Donnie crede fermamente nel suo Destino soprattutto dopo averlo visto, così pensa ad un modo per cambiarlo, ma se il destino è tracciato, è immutabile l’impresa è impossibile a meno che, e qui gli viene in aiuto la Prof “Drew Barrymore” con il racconto, quello sui ragazzi che entrano in una casa trovano del denaro ed invece di tenerselo e scappare distruggono tutto quello che trovano in un gesto di ribellione.
Donnie frega a modo il Destino, decide di non avere un Destino, rimane nella camera per morire, di fatto si suicida compiendo un atto contro Dio ovvero il fautore di tutti i destini (rammento che per la chiesa cattolica e i suoi derivati, il suicidio è il peggiore dei crimini, chi lo commetteva non aveva e credo ancora oggi non abbia diritto di essere sepolto in terra consacrata). Il gesto di Donnie non lo vedo come un eroismo per salvare la sua ragazza, ma solo un gesto di ribellione per sottrarsi ad un destino crudele, infatti; niente e nessuno ci garantisce che la ragazza non morirà, come neppure che il pedofilo anche se “piangente” si pentirà o verrà arrestato e neppure che la madre e la sorellina non moriranno ugualmente.

se avete retto fino alla fine o ci avete capito qualcosa ditemi cosa ne pensate, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 13:38 
Non connesso

E' piu' o meno una delle due spiegazioni che ho pensato anche io. Dovrei pero' rivederlo per controllare quale regge meglio.
Oltre alla tua ipotesi (dove pero' bisognerebbe capire meglio il collegamento fra il sogno premonitore e l'apertura del tunnel spazio-temporale) ho anche pensato che invece nel tempo potrebbero viaggiare in parecchi, dal motore a Frank a Donnie e che alla fine Donnie riesca a utilizzare il tunnel per tornare indietro ...
Ad ogni modo concordo sul fatto che la scelta di morire non e' un atto d'amore nei confronti della fidanzata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 15:06 
Non connesso

Gattodus, direi che la tua spiegazione, tra tutte quelle che ho letto o sentito finora, è quella che mi convince di più!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 19:09 
Non connesso

troppo complicata la spiegazione,non ho capito una mazza!!!!!!!!!!!!mi conviene andarlo a vedere che capisco meglio!!!!!!!!!!!!!!io invece ho visto un amore sotto l'albero!!!!!!!!!!!bello,ma non del livello di robin williams!!!!!!!!!!!!!!c'e' di meio che questo film!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 19:48 
Non connesso

Cara gatta(viva... :wink: )..come recensisci(si può dire...???) tu i film.....
Mi piacerebbe sapere come sei arrivata a questa nuova lettura,visto che la prima elaborata(da entrambe)era quella "romantica"...Mah...ne parlerò con l'espertone di famiglia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 19:53 
Non connesso

ok...la discussione con gattodus all'uscita del cinema credo l'abbia riprodotta qui...il fatto che poi ci abbiamo bevuto sopra rende i miei ricordi molto labili. Quello che mi preoccupa è che il film l'ho visto da sobrio e non c'ho capito un'emerita mazza! Però, viaggiando a ritroso nel tempo (senza tunnel e psicofarmaci), ricordo di avere bevuto una pepsi prima del film...mi avrà disturbato le facoltà analitiche? A me non è che abbia entusiasmato il film, del quale concordo con Gattodus (sempre dal discorso da sobrio all'uscita) che abbia affinità interpretative (dello spettatore) molteplici come Atto di forza. Il mio quoziente di intelligenza mi ha fatto capire solo la pantomima sui puffi...ma c'è chi era con noi che ha apprezzato SOLO il balletto delle bambine...vero gatto??? :wink:

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 19:56 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
ok...la discussione con gattodus all'uscita del cinema credo l'abbia riprodotta qui...il fatto che poi ci abbiamo bevuto sopra rende i miei ricordi molto labili. Quello che mi preoccupa è che il film l'ho visto da sobrio e non c'ho capito un'emerita mazza! Però, viaggiando a ritroso nel tempo (senza tunnel e psicofarmaci), ricordo di avere bevuto una pepsi prima del film...mi avrà disturbato le facoltà analitiche? A me non è che abbia entusiasmato il film, del quale concordo con Gattodus (sempre dal discorso da sobrio all'uscita) che abbia affinità interpretative (dello spettatore) molteplici come Atto di forza. Il mio quoziente di intelligenza mi ha fatto capire solo la pantomima sui puffi...ma c'è chi era con noi che ha apprezzato SOLO il balletto delle bambine...vero gatto??? :wink:

FORSE ERI SEDUTO VICINO A COLUI CHE GUARDAVA SOLO LE MINIGONNE....???...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 20:08 
Non connesso

uhm...non so chi intendi...cmq alla sx avevo Takeru e alla dx una coppiettina....e poi...di minigonne non ne ho viste...avevo gli occhi da un'altra parte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 15:02 
Non connesso

venusia ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come sei arrivata a questa nuova lettura,visto che la prima elaborata(da entrambe)era quella "romantica"...Mah...ne parlerò con l'espertone di famiglia...

Cara stregatta :D , la qui presente quella notte non dormì se non solo verso l'alba e meditò a lungo chiedendosi il perchè della morte del piccolo "filippato" Donnie e si convinse che i casi in cui si sceglie di morire per Amore sono molto molto pochi, uno su tutti quando una madre sacrifica la vita perchè nasca il figlio .... e poi come tu ben sai, a lungo andare io in un discorso devo metterci o qualcosa di polito o di religioso è più forte di me :oops:

Per il web e sul sito ufficiale gira un'interpretazione molto interessante incentrata su Recettori e Universi Paralleli e Tangenti, ma io per queste cose somo molto Dana Scully e già mi vien difficile pensare ad un tunnel-tempo/tornado figuriamoci ad Universi Tangenti o "secanti" :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 16:14 
Non connesso

Ho visto Donnie Darko, insieme ad alcuni amici, al termine della proiezione eravamo tutti concordi, nel definirlo un film “strano”! Gli ingredienti sono moltissimi, - infatti come diceva giustamente Kinoppi è difficilmente catalogabile-, a mio avviso però sapientemente amalgamati, lo dimostra il risultato finale, assolutamente notevole. Il tutto poi è stato sicuramente favorito dall’ abilità dell’attore che interpretava Donnie, straordinario!

P.S.
Kira ha scritto:
ancora continuo a chiedermi alcune cose...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 1:31 
Non connesso

gattodus ha scritto:
venusia ha scritto:

Cara stregatta :D , la qui presente quella notte non dormì se non solo verso l'alba e meditò a lungo chiedendosi il perchè della morte del piccolo "filippato" Donnie e si convinse che i casi in cui si sceglie di morire per Amore sono molto molto pochi, uno su tutti quando una madre sacrifica la vita perchè nasca il figlio .... e poi come tu ben sai, a lungo andare io in un discorso devo metterci o qualcosa di polito o di religioso è più forte di me :oops:

Per il web e sul sito ufficiale gira un'interpretazione molto interessante incentrata su Recettori e Universi Paralleli e Tangenti, ma io per queste cose somo molto Dana Scully e già mi vien difficile pensare ad un tunnel-tempo/tornado figuriamoci ad Universi Tangenti o "secanti" :wink:

CARISSIMA ....ne ho parlato con l'esperto di casa...e lui è concorde con

quest'ultima interpretazione(non avevo dubbi....);secondo lui Donnie ha

rotto il paradosso spazio temporale: non uccidendo il coniglio gli ha

impedito di tornare... e scegliendo di morire ha interrotto il

ripetersi ciclico di questo paradosso...Così siamo finiti a parlare di Zenone

e del "piè veloce Achille"....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 1:49 
Non connesso

venusia ha scritto:
bugio71 ha scritto:

sì..... l'uomo hentai! (cmq non era seduto vicino al bugio....)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 1:52 
Non connesso

Giatrus ha scritto:
venusia ha scritto:

sì.....è proprio lui..... l'uomo hentai!

NO...LUI ERA VICINO A CHOBIN!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 1:56 
Non connesso

venusia ha scritto:
Giatrus ha scritto:
venusia ha scritto:

sì.....è proprio lui..... l'uomo hentai!

NO...LUI ERA VICINO A CHOBIN!

ho corretto.... :D
aspetta... se non parlavi del giana a chi ti riferivi?.....io non ho fatto nessun commento sulle minigonne!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 10:02 
Non connesso

gattodus ha scritto:

ho letto anch'io la spiegazione sugli universi paralleli e tangenti...ma nemmeno quella mi ha convinto in pieno!!!
Sarà che la prima volta che l'ho letta non ci ho capito molto... :?:
Certo però che mi complica di più le cose...
Mr.Kira si era "illuminato" dopo che l'ha letto...ma gli ho smontato in 2 minuti tutte le sue teorie!
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 10:08 
Non connesso

avete qualche buon link con le interpretazioni di cui parlate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 12:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
avete qualche buon link con le interpretazioni di cui parlate?

sì....eccolo....
http://meglio.aldogiovanniegiacomo.almeno.lì.si.capisce.qualcosa.org
ps: il ".org" da leggersi come Berto di Mai dire Grande Fratello. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 13:00 
Non connesso

... e io che l'ho pure cliccato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 23:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
... e io che l'ho pure cliccato!

...perdonami Hiroshi....ma non posso non ridere!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora