@Parsifal: Guarda, abbiamo più o meno spiegato già tutto, aggiungo qualche dettaglio, giusto perché già all'epoca del video seguivo il topic, mi è bastata un'assenza non eccessivamente lunga per ritrovarmi qualcosa come una cinquantina di pagine nuove da leggere, e una grande dose di speranza.
In pratica venne segnalato questo video e si cominciarono a fare tante altre ricerche, tipo chi avesse potuto fare l'upload, se Polonia 1 fosse veramente "coinvolta", se i nomi nel video potessero corrispondere alla realtà (ma già sembrava una trollata coi vari "peppino DI CAPRI" - DI POMPEI, oltre all'anagramma in IPPIDEMO). I più esperti decisero di analizzare il video frame per frame (ricordo che scaricai anche io tutte le immagini), e l'esito fu "incredibilmente" negativo, l'analisi sollevò tante questioni, la più accessibile a noi inesperti è l'immagine sporcata, era sempre la stessa ripetuta più volte, quindi aggiunta ad hoc per far sembrare il tutto più realistico. Gli altri dettagli neanche li ricordo perché non sono un esperto in video, ma dopo un'accuratissima analisi, il video venne bollato dai più esperti come fake. Nonostante ciò, il mistero del video era rimasto, cioè c'era una minima percentuale di veridicità? Chi aveva fatto il video? E perché?
La risposta a queste domande l'abbiamo avuta mesi fa, diciamo circa dalla pagina 300 in poi, quando saltò fuori questo Caruso e la sua storia strappalacrime (o una lacrime strappa storia), uno dei vecchi utenti ai tempi del video ammise che il video lo montò lui in un momento di noia e malattia, purtroppo la discussione sul video fake è stata spezzata e un po' ignorata a causa dello scoop di Caruso, ma basta cercare con un po' di pazienza e si trovano tutte le info necessarie.
Quindi, che il video sia una fake era stato detto all'epoca con un analisi approfondita (e degna di essere riletta, bei tempi quelli), e recentemente confermata dall'autore stesso, che è un noto utente di questo forum. Più di questo non so cosa si possa fare per confermare che il video è un fake

@Cuorforte: Capisco il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo con te. Alla fine lui, come tanti altri utenti molto esperti ed affidabili, hanno sempre condiviso i loro sforzi per le ricerche, e sono stati "aggrediti" perché queste ricerche erano considerate inutili o fatte da falsi esperti da chi aveva opinioni diverse, ora che ha deciso di non condividere più i suoi sforzi, non può essere nuovamente aggredito per la sua decisione. C'è un modo di poter fare qualcosa senza sentirsi ogni volta aggrediti dal prossimo? Non credo, e non credo che criticarlo così tanto per una sua legittima scelta sia salutare per tutti, per la ricerca in primis. Qui non c'è stato rispetto per il (grande) lavoro svolto fino ad ora, e se ha lanciato il sasso prima di nascondere la mano, era solo per avvisarci che le ricerche non erano finite come il topic abbandonato lasciava supporre. Alla fine ha dato la dimostrazione che senza questi utenti esperti, le ricerche non andrebbero da nessuna parte.
Secondo me non vuole la pace del mondo, ma solo che si abbassino i toni, nell'ultimo anno non c'è stata abbastanza umiltà ed autocritica, e questa ricerca ha spinto troppo oltre alcuni utenti, che ai miei occhi sembrano ormai degli "estremisti". Basterebbe rileggere i vecchi post del topic, e poi quelli nuovi, per vedere cosa è cambiato, ed è un peccato visti i progressi fatti fino ad oggi.
Comunque io ci sto perdendo le speranze. Non tanto nel trovare la risposta al mistero, quanto a ritrovare un serio gruppo di ricerca in questo topic, ormai il gruppo credo si sia spaccato e ognuno prosegue per la sua strada. Chiedetevi come si è arrivati a questo punto piuttosto.