Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 5 mag 2014, 12:38 
Non connesso

Torna in questi giorni al cinema Mononoke Hime.
Questo topic solo per avvisare che Cannarsi ci ha lasciato più forte del solito il suo marchio, a quanto si direbbe leggendo questo:
http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=3766&sid=687d57d0412a9de214f270928b7f09d6&start=60#p74168

Di conseguenza credo di poterlo sconsigliare a chi mal sopporta gli adattamenti fatti dal soggetto in questione. :(

Fine delle trasmissioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mag 2014, 12:53 
Non connesso

perdonatemi l'ottusaggine (vidi anche il film al cinema 15 anni fa ma i dialoghi proprio non li ricordo) in quel link i dialoghi con "la versione fasulla" sarebbero quelli storici?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mag 2014, 13:22 
Non connesso

Sì, se di "storici" si può parlare, visto che sono del 2000...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mag 2014, 17:51 
Non connesso

beh si quello intendevo chiaro...
Cmq a me inizialmente gli adattamenti curati da Cannarsi piacevano ma parliamo di secoli fa quando si occupava della "direzione artistica" dei prodotti made in Dynamic Italia che avevano un'eccellente qualità di doppiaggio...
sinceramente non ho più seguito lavori suoi e film di Miyazaki ne ho visti sporadicamente, mi capitò anni fa di vedere il film di Oh Mia Dea e in alcuni punti i dialoghi mi sembravano si di alto livello ma del tutto inadatti al pubblico medio e con un uso sconsiderato di parole per forza messe in maniera epica che forzava il tutto... se questo è il fulcro del topic allora mi trovate in accordo dovrebbe un pochino ridimensionare il vocabolario e semplificare il tutto per renderlo più fruibile dal pubblico che lo segue.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 3:45 
Non connesso

Ribadisco per l'ennesima volta che io non sono un detrattore del lavoro di Gualtiero: certo, anche secondo me alle volte calca un po' troppo la mano, ma sono totalmente d'accordo con la sua visione dell'adattamento come qualcosa che deve rendere fedelmente il contenuto originale. Che poi questo suo integralismo lo porti molto spesso a pisciare fuori dal vaso, su questo non ci piove, ma l'idea di base resta.
Aggiungo qui un link a un bell'articolo che sta girando sui social forum dopo essere stato pubblicato su BadTaste:
Articolo su BadTaste.it

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 21:48 
Non connesso

Questa è la mia opinione:
https://www.dvdweb.it/View_News/2014041 ... onoke.html
Cita:
Cannarsi e Cannarsi... i doppiaggi nuovi e quelli storici... UFFA!
In teoria i nuovi direttori del doppiaggio, quelli degli anni 2000 per intenderci, dovrebbero saper coniugare l'alta capacità interpretativa dei nostri doppiatori (presente nei doppiaggi storici degli anime giunti in italia negli anni 70/80) con l'aderenza ai dialoghi originali tipica della corrente della filosofia del doppiaggio di oggi.
Invece si continua ad allontanare tutti (tranne gli oltranzisti/integralisti) dalla bellezza di questi racconti, rendendoli spesso pesanti da capire e seguire su schermo, e pochi diranno: si però è fedele al giapponese!
Cannarsi sarà bravo tecnicamente parlando, ma artisticamente fa pena.
Rassegniamoci, la dirigenza italiana, anche quella nelle sale di doppiaggio, fa pena.

Sono stato forse impulsivo ( magari adesso non userei la parola pena riferita a cannarsi ), però la mia opinione che Cannarsi ama più la tecnica che la sensibilità artistica dellla professione/arte dei doppiaggi ( tanto da sacrificare la seconda in favore della prima ), la ribadisco!!!!! :D

Mi son fatto capire? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 8:35 
Non connesso

è bravo tecnicamente parlando? Se lo dite voi... io vado a recarmi a vedere un altro film

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 8:56 
Non connesso

freinkie ha scritto:
è bravo tecnicamente parlando? Se lo dite voi... io vado a recarmi a vedere un altro film

[qui ci starebbe un'altra citazione in stile, ma non mi viene in mente. So' ignorante...]
Temo che tu non abbia torto... :?

Noctes ha scritto:
Sì, se di "storici" si può parlare, visto che sono del 2000...

Sì, infatti. E, tra l'altro, non era davvero niente di particolare, e, a dirla tutta, anche insoddisfacente.
Peccato. È destino che in Italia l'animazione giapponese sia stata trattata convenientemente solo fino al 1984... quando in altri paesi magari non si sapeva ancora cosa fosse ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 20:10 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
È destino che in Italia l'animazione giapponese sia stata trattata convenientemente solo fino al 1984... quando in altri paesi magari non si sapeva ancora cosa fosse ;-)

Ci hanno messo 6 anni dal 1978 al 1984 per accorgersi che si stava creando uno spiraglio di apertura culturale, che addirittura avrebbe investito le nuove generazioni.
Appena accortisi che ciò, in un periodo di anti-intellettualismo esplosivo, avrebbe potuto disturbare il lavoro di devastazione sociale che si stava attuando minuziosamente [anche] tramite televisione (vedere alla voce "riflusso", per i più duri di comprendonio), hanno provveduto a monopolizzare e distruggere tutto.
O ancora pensate a AVM e tutto il "corollario" di personaggi del settore come degli onesti operatori che facevano determinate scelte ["Tinetta" anyone?] senza malizia o senza precise direttive??
Purtroppo non posso fare a meno di pensare, in modo un po' "complottista" (ahimé), che ci sia tutto l'interesse che film come quelli made in Studio Ghibli, i quali si prestano bene ad essere interpretati come pacifisti/ambientalisti visti da un occhio occidentale (anche se forse in realtà non lo sono), siano visti e apprezzati dalla più ristretta cerchia possibile di pubblico.
Permettere a Gualtiero di permeare i dialoghi delle versioni italiane col suo approccio particolare, integralista e poco intelligibile per la massa, rientra secondo me in questa ottica.
Bene, ora massacratemi pure di "Gomblottoo!!11!11!!uno!!undici!1!"... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mag 2014, 8:19 
Non connesso

Noctes ti adoro!! ^^

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora