Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 20:37 
Non connesso

oggi ho cercato il cd al mediaworld ma ancora non c'era.
spesso lì mettono fuori i cd il giorno prima dell'uscita, vedremo se domani ci sarà o come a volte accade qui arriverà piu tardi :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 14:20 
Non connesso

Aspettando il CD Fisico, volevo comprarmi qualche brano come "Tutti all'arrembaggio" per vedere se era in versione solista, ma sui digital store non trovo nulla!
Qualcuno di voi ha link tipo Itunes per poter comprare i brani singoli del CD? Non riesco a trovare niente da nessuna parte! :s

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 18:09 
Non connesso

Se può interessare a qualcuno, un mio amico che ha preso il CD mi ha confermato che Tutti all'arrembaggio è la versione Solista! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 18:46 
Non connesso

appartamento per due è la versione tv? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 19:13 
Non connesso

E All'arrembaggio!, del secondo cd, di che versione si tratta, duettata, o solista ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 19:15 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
E All'arrembaggio!, del secondo cd, di che versione si tratta, duettata, o solista ?

All'arrembaggio dovrebbe essere sempre in versione Solista, come quella del vecchio "Giorgio Vanni Project"! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag 2014, 19:33 
Non connesso

Questa sera Giorgio Vanni sarà in diretta su RadioAnimati per ricordare le date dei suoi prossimi concerti e per parlare del nuovo CD.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mag 2014, 14:27 
Non connesso

E intanto, a un giorno dalla distribuzione, il CD su Amazon è già esaurito :!:

Non male :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mag 2014, 14:43 
Non connesso

peccato che a parte poche città italiane, nei negozi non sia mai arrivato :/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mag 2014, 15:04 
Non connesso

Peccato che non sia disponibile nemmeno sui Digital Store online, almeno mi compravo tutti all'arrembaggio solista nell'attesa di trovare il CD Fisico :/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 12:37 
Non connesso

...non ho molto ben compreso l'assenza di pezzi storici, duettati, però, con la tanto amata (? :mrgreen: ) D'Avena, sembra poco probabile - o casuale? - l'assenza TOTALE di pezzi cantati in duetto con Cristina ?
Perdonate la puntinatura complessante, leggete con le dovute pause quanto scritto... :mrgreen:

Il meglio del meglio del meglio e mancan pezzi imperdibili quali Rossana, Always Pokemon, Arale......pure
Crostina D'orzo, quanto meno Always Pok ed Arale le aveva inserite nel 30 e poi / 1....

.. in questa compilation UN pezzo (almeno!) con Cristina era d'obbligo, evitarla, personalmente, la trovo poco felice come scelta, considerando che ha poi inserito comunque "duetti" : Keroro (con Sara Bernabini) ed Appartamento per Due (con Saitta).

...Ho sempre apprezzato e promosso Vanni (e chi mi legge dal 2000 sa bene...quando ai tempi molti lo definivano"tunzettaro ecc")..questa volta però ha fatto qualche leggerezza.

Una buona produzione, Meglio del meglio, però.. :music:
E poi il cd 3 con le basi di YuGiOh e molte altre ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Simpatica l'idea delle tracce ghost, anche se dai tempi degli 883 (vedi "Non sei Bob Dylan") non ho mai adorato troppo cercare le canzoni all'interno di altre. Peccato per l'assenza di tante sigle mai pubblicate, ancora.

Non sarebbe stato male inserire all'arrembaggio vanni/d'avena, tutt'oggi inedita. Avrebbe reso felici moltissimi appassionati, vanniani, d'aveniani o, molto semplicemente, appassionati di sigle a 360° come me. :mrgreen:

Una buona compilation globalmente, anche se avrebbe potuto indicare gli anni di produzione nel librettino, qualche testo (per lo meno per le nuove canzoni) e qualche info-curiosità, oltre ad una track list ordinata per anno di uscita, considerando che l'idea di base mi pare fosse nata da quello, considerando che l'apertura del CD la muove da Superman, la sua prima sigla cartoon. L'ordine (o disordine :mrgreen: ) random non mi piace.

Rispetto all'incisione nulla di particolare da segnalare, siamo ai suoni attuali, figli della "loudness war", con canzoni dal suono - tendenzialmente, anche se non sempre - più alto rispetto alle stesse incise su compilation più vecchie.
Se volete ascoltare bene Hulk, Superman e pezzi anni 90 è obbligatorio comprare le rispettive compilation che le contengono (Fivelandia16, D'avena tv12 ecc).
Sui pezzi più recenti e già pubblicati su compilation meno vecchiotte invece dipende un po' da canzone a canzone, ad esempio YuGiOh (una delle prime che ho ascoltato) suona meno opaca e meno soffocata, rispetto all'incisione originaria del Fivelandia 21 (anche se non risulta ancora perfetta). In generale però la compressione multi-banda genera suoni meno dinamici e meno briosi delle registrazioni presenti su altre compilation. Chissà se, chissà quando, si decideranno, a produrre CD dal suono naturale e non ri-equalizzato inutilmente, anche perché Giorgio ha una timbrica vivace e squillante, non ha senso soffocarla.

L'ideale, al solito, è ascoltare il tutto con un buon impianto 2.1 -> 6.1, regolando i bassi sul subwoofer, in modo da poter attenuare l'eccesso di bassi soffocanti.

..in ultimo, il bollino recita "Solo versioni originali"...
Dicitura opinabile, le due one piece sono tutt'altro che quelle che tutti conoscono dal cartone tv, con una scritta simile mi aspetto canzoni "come quelle ascoltate in tv" e non versioni alternative. Anche perché il logo Italia1 non penso sia stato inserito per capriccio accanto al "meglio del meglio del meglio", altrimenti non capisco l'importanza del costruire una grafica simile se poi la sostanza incisa non conferma pienamente le premesse artistiche. A furia di cantare in inglese si sta perdendo il significato del nostro italiano :mrgreen:
Sarebbe più corretto scrivere: SOLO (o quasi) versioni originali :mrgreen:

cmq..Giorgio è un GRANDE...e merita di esser appoggiato pienamente!

see you next time...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 17:16 
Non connesso

Virgo ha scritto:
Simpatica l'idea delle tracce ghost, anche se dai tempi degli 883 (vedi "Non sei Bob Dylan") non ho mai adorato troppo cercare le canzoni all'interno di altre. Peccato per l'assenza di tante sigle mai pubblicate, ancora.

Tracce ghost? Quali e dove? Almeno non mi scoccio a cercarle...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 19:00 
Non connesso

l'ultima traccia di ogni cd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 19:26 
Non connesso

Caro Virgo mi spiace ma non condivido affatto i giudizi che dai sulla qualità dei brani.

L'intero lavoro di Remastering è stato seguito da Giorgio e Max in prima persona ed affidato Nautilus di Milano (cosa mai avvenuta sino ad ora) non certamente con l'ultimo dei fonici.

Quando per la prima volta sono gli autori a seguire la rimasterizzazione dei LORO brani come puoi affermare che quello "giusto" sia quello presente in altre raccolte ? Hai avuto modo di ascoltare i brani dai DAT così come sono stati consegnati ad RTI per le incisioni dell'epoca e ti basi su quello ? :-) Non credo...

Tutti i brani del CD sono stati presi proprio dai DAT originali e non si è lavorato su quanto era già disponibile in archivio proprio per ottenere finalmente un suono pulito (e lo è su tutto il CD) e finalmente non ovattato o saturo.

Certamente è una masterizzazione in linea con le cose che escono oggi ma neanche lontanamente paragonale con quanto pubblicato sino ad oggi nel suo repertorio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 20:35 
Non connesso

io invece credo che si potesse fare qualcosina di piu sulla tracklist.
io credo bastassero 1-2 inedite in piu e si sarebbe meritato un voto in piu.
forse anche solamente una.

riguardo a "Gormiti un altra avventura" davvero non si poteva fare nulla?
mi sembra strano..i diritti sulla sigla dovrebbero essere anche dei lova.
sarebbe stato già qualcosa anche solo mettere la versione tv.

e Fabre? A baby and I? proprio non si poteva?
La squadra del cuore 1a versione??

riguardo a Mushiking invece capisco benissimo le motivazioni, qui non si discute.

so che OFM probabilmente non risponderà a tutto ciò,anche se sono sicuro che le risposte le hai,
ma credo che anche solo con una o due di queste sigle il giudizio sarebbe stato molto piu che positivo.

e non ditemi che era uno sforzo mettere la squadra del cuore 1a versione.. lì non ci sono sicuramente problemi di diritti.

detto questo ho apprezzato questo cd,anche se come detto non mi sento di dargli un voto altissimo per questi motivi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 21:31 
Non connesso

Ciao Ofm, non mi pare di aver espresso pareri devastanti o negativi, ho detto che YuGiOh suona sicuramente meglio sulla presente produzione rispetto al Five21, come, per contro suonano più limpide e tenere come dinamica Hulk e Superman nelle precedenti produzioni. Non ho parlato di giusto o sbagliato, anche perché si parla di sensazioni personali, ma trovo più gradevole l'incisione di Hulk su TV12, e lo riconfermo.

Portavo l'esempio di YuGiOh perché, al tempo, non ero particolarmente soddisfatto dell'acustica della canzone incisa sul Fivelandia21 (non avevo certamente ascoltato versioni da dat dagli autori originali) ed ho gradito molto questo miglioramento.

L'acustica è sicuramente in linea con produzioni digitali moderne, sicuramente le tracce del five22 / tv20 son qui presenti in chiave più sobria, ma le tracce hanno comunque frequenze generalmente sature e massimizzate (bene, ok), non vuol dire "suono pessimo" ma, per me, questa produzione non è il non plus ultra del meglio possibile, è probabilmente il "meglio disponibile sul mercato", ok, ma parlavo di sensazioni personali, non di misurazioni scientifiche.

Siamo davanti a un prodotto certamente migliore di quanto presente, e l'ho riconosciuto fin da subito, esprimendo il mio punto di vista con l'attenuante della loudness wars, alla quale nè Vanni nè Longhi probabilmente possono remar contro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 mag 2014, 22:52 
Non connesso

Scusate ragazzi, non mi è chiara una cosa... in questo cd è presente una traccia ghost??? Se si, di che canzone si tratta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 10:13 
Non connesso

due. bim bum bam 2000 e teen toon town ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 14:25 
Non connesso

Chansu ha scritto:
due. bim bum bam 2000 e teen toon town ;)

Bene ottimo! Se non sbaglio Teen Toon Town era inedita :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 18:04 
Non connesso

anche bim bum bam era inedita ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 mag 2014, 13:02 
Non connesso

Chansu ha scritto:
anche bim bum bam era inedita ;)

Bim Bum Bam di Longhi e Vanni era già stata pubblicata in qualche Cartuno, mi sembra.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 mag 2014, 13:58 
Non connesso

no quello era il remix

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 mag 2014, 20:05 
Non connesso

Potete dirmi gli autori della sigla di "Appartamento per due" che si possono ricavare dal libretto? La musica sono sicuro che è di Longhi e Vanni, a me interesserebbe sapere se il testo è di AVM oppure no.

Per chi interessa ecco la videosigla:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 giu 2014, 1:09 
Non connesso

Non è di AVM. L'autore del testo era uno dei responsabili di Mediaset dell'epoca, che si occupava di Happy Channel.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 giu 2014, 11:03 
Non connesso

si è di Antonio Conticello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora