Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 20:22 
Non connesso
Moderatore

Io direi che con le polemiche sterili dobbiamo finire qui, credo che si possa rispondere con più educazione, specialmente a chi si affaccia per la prima volta in questo forum, basta rispondere semplicemente senza battute arroganti..
Comunque benvenuto ai nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 apr 2014, 23:08 
Non connesso

Ooohhh!! Meno male che c'è anche qualcuno che la pensa come me!! :)

Grazie davvero Opelmanta! Ricambio i tuoi saluti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 13:07 
Non connesso

In conclusione, la segnalazione di Fafé è interessante e merita qualche approfondimento: molti segnali propendono per una scarsa probabiltà del costrutto, ma potrebbe esserci qualche altro spunto su cui lavorare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 mag 2014, 1:57 
Non connesso

Salve... ariecchime... è passato un po' di tempo ma torno quasi ogni giorno a guardare se vi siano nuovi sviluppi.

Volevo aggiungere un mini elemento ipotetico, che forse è una frescaccia, forse è già stato detto, o forse... Recentemente sto rivedendo i vari episodi della prima serie di Lamù e mi sono accorto di come la nostra cara e misteriosa sigla :D sia, a mio parere, abbastanza in tema con le musiche (si possono definire come la "soundtrack"?) del cartone, quelle che ricorrono nei vari episodi. È giusto un appunto, ma può benissimo essere un caso, viste le influenze di stile musicale dello stesso periodo... o solo una mia impressione :)

PS: per quella mia idea di chiedere a quelli di "Neko TV" non la soluzione (eh magari :mrgreen: ), ma una sorta di "visibilità" sulla faccenda? Un utente (Boogeyman) mi rispose che gli sembrava di aver visto all'interno della trasmissione "80 nostalgia" un accenno a tale mistero, ma non ne è sicuro.

Comunque, buona continuazione :peace: e "be nautik!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 mag 2014, 22:36 
Non connesso

Ippidemo Pascoski ha scritto:
Salve... ariecchime... è passato un po' di tempo ma torno quasi ogni giorno a guardare se vi siano nuovi sviluppi.

Volevo aggiungere un mini elemento ipotetico, che forse è una frescaccia, forse è già stato detto, o forse... Recentemente sto rivedendo i vari episodi della prima serie di Lamù e mi sono accorto di come la nostra cara e misteriosa sigla :D sia, a mio parere, abbastanza in tema con le musiche (si possono definire come la "soundtrack"?) del cartone, quelle che ricorrono nei vari episodi. È giusto un appunto, ma può benissimo essere un caso, viste le influenze di stile musicale dello stesso periodo... o solo una mia impressione :)

PS: per quella mia idea di chiedere a quelli di "Neko TV" non la soluzione (eh magari :mrgreen: ), ma una sorta di "visibilità" sulla faccenda? Un utente (Boogeyman) mi rispose che gli sembrava di aver visto all'interno della trasmissione "80 nostalgia" un accenno a tale mistero, ma non ne è sicuro.

Comunque, buona continuazione :peace: e "be nautik!"

Per quanto riguarda la sigla di Lamù in tema con le musiche, sono perfettamente d'accordo.
Nel mio piccolo io ho sempre ritenuto (mia personalissima opinione, che potrebbe senz'altro essere totalmente sbagliata) che la base sia jappo e in Italia sia stato inserito solo il testo.
Quell'armonica, soprattutto, mi dà molto più l'idea di una sigletta jappo primi anni '80 che di una roba italiana dello stesso periodo.
E poi, come dici tu, sembra piuttosto in tema con le musiche degli episodi.

Per quel che concerne "80 Nostalgia", confermo che mi sembra di ricordare l'accenno al mistero, ma non ne sono sicuro al 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 16:22 
Non connesso

Possiedo il box con tutte le musiche JAP, sono 15 cd. Non v'è traccia alcuna della "nostra" sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 16:52 
Non connesso

ivan ha scritto:
Possiedo il box con tutte le musiche JAP, sono 15 cd. Non v'è traccia alcuna della "nostra" sigla.

Perfetto! E questo scioglie ogni dubbio riguardo alle musiche JAP ufficiali di Lamù (e quindi ai "richiami" alla sigla che io e Ippidemo credevamo di sentire nelle musiche degli episodi...). :oops:

Ma, anche se forse sbaglierò, la musica della sigla italiana continua a sembrarmi una roba dannatamente jappo! :music:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 20:35 
Non connesso

Bene così, almeno si è sciolto il dubbio... Anche se forse mi sono spiegato un po' male...

Io non ipotizzavo che la base musicale fosse giapponese ma che, viste le similitudini (a mio orecchio :music: ), chi l'avesse composta avesse già visionato l'anime; onde trarvi un motivo "stilisticamente simile"... Ma, come ho scritto sopra, la cosa può essere benissimo data dalla contemporaneità. Quando si dice sound anni '70, '80, '90 etc... Ah, ribadendo: parlo da profano in materia eh :oops:

PS "nautico": che sia probatorio di qualcosa il fatto che l'ultima strofa della sigla al contrario ("ma no 'a cas'") sia pronunciata nettamente in napoletano, al massimo in salernitano? :mrgreen: :mrgreen: (ndr: sono di Napoli). Uhm... ciò proverebbe che il cantante sia partenopeo o, essendo cantata al contrario, lombardo... argh, sono punto e a capo :D

Ok... buona continuazione a tutti, passo e chiudo. :peace:
E speriamo che per il 2014 sia l'anno buono per chiudere il cerchio 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 22:08 
Non connesso

Ippidemo Pascoski ha scritto:
Bene così, almeno si è sciolto il dubbio... Anche se forse mi sono spiegato un po' male...

Io non ipotizzavo che la base musicale fosse giapponese ma che, viste le similitudini (a mio orecchio :music: ), chi l'avesse composta avesse già visionato l'anime; onde trarvi un motivo "stilisticamente simile"... Ma, come ho scritto sopra, la cosa può essere benissimo data dalla contemporaneità. Quando si dice sound anni '70, '80, '90 etc... Ah, ribadendo: parlo da profano in materia eh :oops:

PS "nautico": che sia probatorio di qualcosa il fatto che l'ultima strofa della sigla al contrario ("ma no 'a cas'") sia pronunciata nettamente in napoletano, al massimo in salernitano? :mrgreen: :mrgreen: (ndr: sono di Napoli). Uhm... ciò proverebbe che il cantante sia partenopeo o, essendo cantata al contrario, lombardo... argh, sono punto e a capo :D

Ok... buona continuazione a tutti, passo e chiudo. :peace:
E speriamo che per il 2014 sia l'anno buono per chiudere il cerchio 8)

E io, guardacaso, sono di Salerno! :D

Anche io non posso far altro che sperare che questo sia l'anno buono. Però se a postare siamo ormai quasi soltanto noi "pivellini", mentre tra i grandi esperti regna il silenzio da un pò.....la vedo dura! :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 giu 2014, 3:33 
Non connesso

Uhm... già :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 16:29 
Non connesso

Dato che non costa nulla tornare ad ipotizzare, sto ascoltando in questo momento un vinile di Sanremo 84 e sentendo un brano mi sono detto " ma questo accento l'ho già sentito".
Ciò che mi corrisponde è quell'accento molto nasale e un po' arrotato simile al nostro cantante tanto ricercato (nella versione ovviamente rallentata). Questo nome non è mai stato fatto, usando l'opzione CERCA del forum per cui tanto vale proporlo anche alle vostre orecchie.

Il nome è RODOLFO BANCHELLI, nell'occasione con il brano Madame . Era un cantante-ballerino che spuntò nell'82, il periodo quindi coincide .

http://www.youtube.com/watch?v=596bvyhEW_o

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 giu 2014, 16:33 
Non connesso

....ALLORA ANCHE RICCARDO FOGLI..........http://www.youtube.com/watch?v=klbTVH--rzA

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 giu 2014, 11:13 
Non connesso

ragazzi, con ricerche "a orecchio" non si arriva alla soluzione. Io stesso decenni fa ho fatto ascoltare la sigla a 3 artisti di cui ero convinto data la somiglianza vocale, e non ho ottenuto nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 giu 2014, 11:24 
Non connesso

Considerando che non si arriva a nulla neanche con metodi alternativi all' "orecchio", sempre meglio esser propositivi in qualche modo: sia mai che apporti quel qualcosa in più che faccia la differenza .

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 giu 2014, 15:10 
Non connesso

Non si arriva a nulla perchè chi ha commissionato la sigla NON vuole parlare. Pare per motivi molto gravi. Quindi meglio desistere.
Se così non fosse non ci sarebbe nessun mistero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 giu 2014, 15:18 
Non connesso

Io comincio a credere che dietro alla ligla di Lamù non ci sia nessun mistero, solo nessuno ricorda chi fosse lo sconosciuto che ha messo giù un pezzo, neanche collegato al cartone che poi ha fatto dell'altro o è passato a miglior vita. Chi sia il cantante della sigla è una cosa che interessa solo a noi, il resto del mondo è troppo impegnato a trovare i soldi per vivere...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 giu 2014, 17:11 
Non connesso

"Non si arriva a nulla perchè chi ha commissionato la sigla NON vuole parlare. Pare per motivi molto gravi." (infatti, dopo la registrazione della sigla,l'autore è stato offerto in sacrificio dandolo in pasto alla tigre uffi che tenevano in studio)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 giu 2014, 18:27 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Comunque, quello che ha scritto Flender è plausibile ed è un'ipotesi ricorrente, ma è bene ricordare che, pagine fa, proprio Ivan scrisse di essere riuscito a contattare Cauderi della Ricmon Sound che confermò di aver fatto il montaggio della canzone con la sigla video, ma di essere stato reticente sul cantante dicendo, in pratica, che era meglio lasciar perdere.
Magari voleva solo dire che era ormai impossibile risalire a chi fosse, ma allora sarebbe bastato dire che lo aveva dimenticato e non aveva elementi o contatti per arrivarci indirettamente.
In quelle stesse pagine si era comunque notato che la Ricmon si era trovata a collaborare, o aveva probabilmente collaborato, con società di importazione e distribuzione i cui dirigenti ebbero poi problemi giudiziari sia per diritti televisivi e affini sia per grossissimi illeciti in altri ambiti affaristici. Quindi, non si può escludere che per la distribuzione e l'adattamento di Lamù, sigla compresa, possa esserci stata qualche situazione opaca.

Approfitto anche per portare un esempio a contrario sull'impossibilità, ogni tanto sostenuta da qualcuno, che un autore o interprete possa dimenticare un suo lavoro.
Ricordate "Crazy", successo di Gnarls Barkley del 2006?

La canzone fu costruita su un campione di un oscuro brano del 1968 dei fratelli Reverberi (Gian Piero e Gian Franco) intitolato "Nel cimitero di Tucson" e incluso nella colonna sonora dello spaghetti western "Preparati la bara!" di tale Francesco Baldi.

Il tema lo scrisse Gian Franco, mentre l'altro fratello curò l'arrangiamento e l'orchestrazione. Proprio Gian Piero è uomo di lunga e prestigiosa carriera nell'ambito della musica leggera, ma anche l'altro non scherza, tanto che wikipedia ha una voce a testa. In un'intervista di al massimo un paio d'anni fa, Gian Piero dischiarò che aveva totalmente dimenticato questo brano, trattandosi di una semplice prestazione professionale.
In effetti non lo scrisse lui, ma ci lavorò, e non è impossibile che uno strumentista o cantante, magari un corista, altrettanto prolifico ma poco noto al grande pubblico, possa dimenticare una parte del proprio lavoro.
Ed è altrettanto possibile che possa succedere a un compositore molto prolifico anche rispetto a lavori pubblicati ma minori. Addirittura, in passato i Radiohead dischiararono che un loro album si basava in parte su delle idee abbozzate in passato e registrate a livello di demo, persesi per strada lungo il processo creativo di un disco precedente.
Iin seguito, le registrazioni saltarono fuori da qualche cassetto, ma di quei "quasi pezzi" si erano totalmente dimenticati, e lo stesso sarebbe successo se le avessero messe su uno spartito: semplicemente, li avevano rimossi, e se non ve ne fosse stata traccia non sarebbero mai diventati canzoni, tant'è vero che dovettero impararli ex novo per lavorarci sopra!
Ora, per quanto creativi, non credo che i Radiohead abbiano composto più musica di un Reverberi o avuto più collaborazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2014, 1:44 
Non connesso

Ciao Ivan/Tyuan!

Scusa se magari te lo richiedo, ma plausibilmente quale sarebbe il motivo grave?
Così, giusto pour parler?

E secondo te, per vie traverse, non si riuscirebbe a risalire all'origine/fonte?
Anche se "non vuole parlare" il committente, qualche traccia del suo passaggio in questo mondo, in questa vita, la dovrà pur aver lasciata, o no??????

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2014, 9:03 
Non connesso

Appunto. .. il committente può anche non voler parlare ma il cantante potrebbe volere che gli vengano riconosciuti i diritti sul brano quindi o non gliene frega niente o non ci pensa perché non ne ha bisogno oppure è morto. Potrebbe non esserci nessun mistero ma solo menefreghismo. Inoltre siamo sicuri che i diritti siano ancora esigibili? Non scadono dopo un tot di anni?
Ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2014, 21:05 
Non connesso
Moderatore

non è detto che i cantanti hanno sempre dei diritti, a volte con gli sconosciuti si fanno contratti "a prestazione" in cui vengono pagati per quel lavoro una sola volta firmando la rinuncia a future richieste di diritti, questo capita anche a gli scrittori e compositori sconosciuti che, addirittura, firmano (dietro compenso) per non apparire nei crediti finali di un cd..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 giu 2014, 3:07 
Non connesso

Voglio ipotizzare che la può cantare: i Cartoon Kids. Non so voi ma secondo me possono esesere loro visto che hanno avuto a che fare con molte sigle di anime giapponesi. Ma ipotizzo anche due autori: Silvio Amato e Fabrizio Berlincioni; loro due hanno collaborato con il seguente gruppo molte volte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 giu 2014, 14:39 
Non connesso

Flender ha scritto:
Inoltre siamo sicuri che i diritti siano ancora esigibili? Non scadono dopo un tot di anni?

Se non vado errato i diritti scadono dopo 70 anni dalla pubblicazione, quindi dopo il 2053 potrebbe saltar fuori qualcosa... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 giu 2014, 12:13 
Non connesso

Non se l'accostamento sia mai stato fatto, ma è possibile che la voce di Lamù sia la stessa di Al volante di una Ford? Ci trovo diverse affinità nelle note alte.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 21:46 
Non connesso

Ciao, io sono apparso per la prima volta in questa discussione a pagina 24 e, rileggendo i post che ho scritto, ho un bel curriculum di cavolate alle mie spalle :D evvai!

In questi anni che ci separano da pagina 24 sono stato impegnatissimo, ho studiato un sacco di cose, ho fatto capolino nell'ambiente lavorativo in cui mi piacerebbe passare il resto della mia vita, non mi sono fermato neppure un attimo ed attualmente sto indagando su quale aspetto avesse il Colosso di Nerone che un tempo si ergeva davanti al Colosseo, eppure l'altra sera prima di addormentarmi una pulce nell'orecchio mi ha detto "chissà come se la passano quelli del forum di sigletv, magari hanno risolto o si sono arresi...", quindi ho digitato il fantomatico URL e... ho passato le 72 ore successive a leggere (e a rileggere!) tutto quello che mi ero perso.
E' stato splendido... ed avventurosissimo anche (ci sono stati anche vari spoiler come scoprire che NesrednA e Pollen erano maschi ad esempio. :clown: )
Molte facce note non si mostrano più tanto, molte facce nuove ci stanno mettendo anima e corpo e sì, l'atmosfera si è un po' raffreddata rispetto al 2007, ma alla fine è giusto e fisiologico... insomma questa ricerca è ormai adolescente, bisogna stringere i denti e canalizzare le forze, purtroppo non c'è più tempo per uno Zalisky Ippidemo o per un Polonia 1 (che all'epoca mi fecero spisciare dalle risate), ma credetemi visti da fuori, lette tutte d'un fiato anche le controversie sorte ultimamente contribuiscono a tenere in moto l'indagine... la vostra diversità di metodo e visione è un ottimo stimolo per non sostare troppo sui propri entusiasmi, che (lo so) sono improvvisi, sono grandissimi e si rischia di rimanerci affezionati.

Io ad esempio mi sono affezionato all'ipotesi del cantante strafamoso a cui non importa nulla (anzi) e sono due giorni che sto immaginando questo cantantino di 25 anni con tanti sogni di gloria ed una grande passione per la musica che dopo aver iniziato vari progettini musicali si è un po' scoraggiato ed intorno agli anni 80 registra questa sigletta sperando magari in una piccola soddisfazione immediata e invece... gli si presenta un bel contrattone pochissimo tempo dopo, esattamente in contemporanea con l'uscita di Lamù. Così manda tutto felicemente all'aria perché la major non può fare uscire un lavoro così infimo un attimo prima di piazzare il suo nuovo protetto sul panorama nazionale.

Comunque, leggendo e rileggendo, ho capito di non potervi aiutare più di tanto :roll: , però posso legare un po' stringhe lasciate slacciate, cose davvero di poco conto eh ma magari chi leggerà tutto da capo per la prima volta avrà dei riferimenti.

* Prima di tutto, ogni tanto qualcuno rivoleva il link al blog giapponese che sembrava dicesse che la nostra sigla fosse una cover, eccolo:
http://blogs.yahoo.co.jp/john_kaminari/38122416.html

Posso consigliarvi di utilizzare Bing per le lingue orientali, di solito è più accurato di Google e infatti impostando una traduzione dal giapponese all'inglese il messaggio suona già meglio e recita

Cita:
One thing I love anime.
"Urusei Yatsura" Italy Edition's title was "LAMU".
Moroboshi hit Playboy, I think even more than Italy.
But I think well, everyone experienced a love triangle of trouble (laughs).
But I think you guys know Italy Edition anime had Italy English theme song of its own.
Rather than the translated lyrics Brand new song had been used.
I had no good case "Urusei Yatsura" Italy English theme song I still really like.
"Sound in the ears of the Japanese? For now, please listen!

Direi che, parafrasando, il concetto che voleva esprimere è "Sapete che gli italiani invece di tradurre la nostra siglia, hanno usato una sigla tutta nuova? Come vi suona? A me piace..." e quindi nulla di fatto

*Sono molisano (ed ho un buon orecchio per gli accenti campani) ed ho vissuto lungamente a Roma (quindi l'accento de Roma lo conosco strabene), fra le varie cose che ho fatto ho studiato dizione e canto per il mio lavoro. Perché ho detto questo? Ah sì. :P Spesso ho letto qui e lì che ci sono dubbi vari sulla nazionalità del cantante, quindi posso farvi un'analisi più approfondita dell'accento, visto che mi sono fatto un'idea della provenienza di Zalisky.
Per prima cosa il nostro cantante ci sa fare e si imposta per benino, quindi la sua dizione è molto precisa e corregge molte inflessioni regionali, ma non parla in dizione! E ci sono piccoli indizi qui e lì che me lo fanno inquadrare decisamente in Italia e più precisamente dall'emilia-romagna in su!
1. le C e le G molto dolci, lo aveva detto Nesredna quindi non mi dilungo, ma un romano avrebbe strascicato la C e raddoppiato la G.
2. le S, davanti a vocale il cantante ha spesso la tendenza a pronunciarle ʂ... (tipo 'sh' ma non è lo stesso suono) non lo fa a pieno, ma si percepisce.
3. Résto, Sémpre, Sorridénte, Trémo pronunciati con la é chiusa, in realtà la dizione (e anche il romano o il campano) le vuole aperte. (anche la "è" verbo è piuttosto chiusa
4. Raddoppiamento intervocalico spesso assente, i.e. "nessuna al mondo è matta come te", per un napoletano (o anche un romano) sarebbe nessuno al mondo èmmatta cometté.
5. Finisco "Poi" per restare, su quel poi percepisco un istinto soppresso a volerlo pronunciare pói con la O chiusa (il poi seguente "tanto già lo so che pòi" è invece aperto, come dovrebbe.)

Vabon, mi fa piacere risentirvi :D magari in futuro sarò più utile. Intanto sono usciti i Blu Ray di Lamù, ma costano un botto e che cacchio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora