Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: ven 8 ago 2014, 16:26 
Non connesso

Ci sono voluti solo 7 lustri e un tentativo fallito per vedere finalmente arrivare UN'EDIZIONE INTEGRALE E CON DOPPIAGGIO STORICO DEL CARTONE CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELL'ANIMAZIONE NELLE TV ITALIANE!!!

http://store.gazzetta.it/-/-/uPOsEWcV_9 ... 2Ev7YdZ/ct

A quanto pare la prima edizione sarà in edicola, in 19 volumi da 4 episodi ciascuno (circa, le puntate totali sono 74 non 76), con doppiaggio storico E doppiaggio moderno.

Dovrebbe seguire, per Lucca Comics, un'edizione in cofanetti (si dice 3).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: dom 10 ago 2014, 21:50 
Non connesso

Sia lode all'UFO! (cit. da una vecchia storia del topolino, credo disegnata da Scarpa ma non ricordo)

Ma, mi chiedono dalla regia (così è l'umanità, non è mai contenta) ci saranno in questa versione le sigle italiche?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 ago 2014, 21:45 
Non connesso

Qualcuno ha una vaga idea di quale sarà il costo dei cofanetti? La cifra di questi in edicola è decisamente proibitiva, almeno per chi ha tasche come le mie...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago 2014, 9:28 
Non connesso

Finora non è stato rivelato.

Pare che saranno 3 e che almeno il primo verrà presentato a Lucca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago 2014, 13:44 
Non connesso

Speriamo siano contenuti, visto che questa serie ce l'abbiamo praticamente tutti, non vorrei che skipparla in massa causasse il crollo anche di questa iniziativa...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago 2014, 21:34 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago 2014, 23:54 
Non connesso

Per quanto sia contento di questa cosa, non so quanti, visti i tempi, siano disposti a cacciare quasi 200 euro per una serie già vista e rivista. Comunque lo spero, ripeto, sicuramente mi piacerebbe che questa iniziativa proseguisse ed avesse successo, così da aprire la strada magari anche ad altre.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 7:27 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Per quanto sia contento di questa cosa, non so quanti, visti i tempi, siano disposti a cacciare quasi 200 euro per una serie già vista e rivista. Comunque lo spero, ripeto, sicuramente mi piacerebbe che questa iniziativa proseguisse ed avesse successo, così da aprire la strada magari anche ad altre.

I cofanetti deluxe di "Devilman" (col risicatissimo doppiaggio storico, stile "Kenshiro"), ha venduto un botto, a quanto mi ha riferito un amico di Milano che passava da Yamato periodicamente.

Se una serie del genere ha venduto bene, perché non dovrebbe farlo "Goldrake" ?

Per di più considerando che non sappiamo ancora cosa conterrà come extra, nell'ultimo DVD (io spero sia "Uchuuenban Daisenso" il film pilota, doppiato in italiano con lo staff del ridoppiaggio d/visual)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 13:26 
Non connesso

Allora speriamo in bene, magari un giorno si potranno vedere anche altre serie storiche, tipo i Getter o Danguard :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 14:29 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

I cofanetti deluxe di "Devilman" (col risicatissimo doppiaggio storico, stile "Kenshiro"), ha venduto un botto, a quanto mi ha riferito un amico di Milano che passava da Yamato periodicamente.

Se una serie del genere ha venduto bene, perché non dovrebbe farlo "Goldrake" ?

Per di più considerando che non sappiamo ancora cosa conterrà come extra, nell'ultimo DVD (io spero sia "Uchuuenban Daisenso" il film pilota, doppiato in italiano con lo staff del ridoppiaggio d/visual)

Sinceramente dubito che mettano il film pilota di Goldrake tra gli extra.
Mi pare più logico che lo inseriscano in un futuro box coi lungometraggi di Goldrake e Mazinga, sullo stile di quello originale giapponese (che peraltro esiste pure in BDISC così magari tutta sta gente ossessionata dal BD la smette un po' di insistere sulla pagina facebook di Yamato).

Parere personale: io la finirei con questo disfattismo del "c'è la crisi, quindi non vende".
Ci sono un sacco di cose inutili che stravendono anche con la crisi. Perchè non dovrebbero farlo i dvd dei robottoni più amati e attesi d'Italia? Specie quando il pubblico al quale sono dedicati ha sicuramente più soldi da spendere di un ragazzino qualsiasi abituato a vedere i fansub di tutti gli ultimi anime usciti.
Ma poi dico, vendono Ken, Sampei e L'uomo Tigre con la Gazzetta. No, Goldrake invece non vende....
Eddai!!! Intanto, il primo dvd a soli 2 euro....chi è il pazzo che non lo compra?

Escono tutti e faranno il botto! Probabilmente anche in tv. Che lo vogliate o no. :lol:
Siate positivi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 14:38 
Non connesso

Oh, non è che sto cercando di portare rogna, è semplicemente una valutazione di situazione e prodotto, goldrake, con tutto l'affetto, non è uno dei prodotti considerati migliori o irrinunciabili, e visto come gira.... ma ribadisco che gli auguro ogni bene senza nessuna riserva :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 14:45 
Non connesso

Ma vedi, il bello di Goldrake, così come fu per Supergulp, è che l'acquirente dell'allegato della Gazzetta non sarà necessariamente un appassionato di animazione giapponese. Talvolta nemmeno appassionato di animazione, solo nostalgico e basta.
Goldrake rappresenta l'infanzia e ci scommetto che un sacco di papà 40enni sfoggeranno molto volentieri la collezione intera di questi dvd sullo scaffale del proprio salotto, come celebrazione di un mito d'infanzia.
E la collezione intera ti costa meno di 1/4 di un Iphone nuovo ultimo modello (che è un oggetto che sbanca, altrettanto non indispensabile). Spalmato in 19 settimane.
Oppure in 3 box, quando usciranno (pare il prossimo novembre). Non è male.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 16:23 
Non connesso

Ma quando scopriranno che dovranno sfoggiare 19 dvd, magari ci penseranno un attimo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 19:29 
Non connesso

Veramente è una consuetudine che allunghino il brodo nelle uscite allegate ad un giornale. Non è che improvvisamente le casistiche sfigate si riverserebbero tutte solo su Goldrake perchè "è Goldrake e quindi gufiamo un po'!".
Se lo fanno, quelli di RCS e Yamato significa che avranno fatto i loro conti, in fondo un po' di esperienza nel settore dvd allegati ce l'hanno. Si vede che ce n'è a sufficienza di gente che completa le loro collezioni. Altrimenti se ci perdessero non lo farebbero più...

Ora io non voglio fare il "d/fensore" della situazione a tutti i costi, ma Goldrake, Mazinga e Jeeg nel nostro paese sono importanti e sono dei gloriosi assenti in dvd. Crisi o non crisi, questi di Yamato stanno cercando di farli finalmente uscire, nel migliore dei modi, sia per l'acquirente che per il produttore.

Adesso capisco fare gli espertoni e i pessimisti, ma non vi ho visto farlo per tutti gli altri titoli di simile durata usciti in dvd in allegato ad un giornale (es. Lupin, Kenshiro, Supergulp, Sampei, Uomo Tigre, ecc).
E sono titoli che non hanno certo lo stesso appeal di richiamo che ha Goldrake!

Ma continuate pure a vedere il bicchiere mezzo vuoto tanto per.
Aspetta e spera che te li regalino con la Gazzetta. Chissà, magari in un'altra dimensione...

Intanto io mi accatto entrambe le edizioni, edicola e non.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 20:41 
Non connesso

Chi aveva fame di Goldrake ha comprato, anni e anni fa, il box rosso con i 3 film e la tonnellata di contenuti speciali. Quindi la "fame" della massa è già stata saziata a suo tempo con quella pubblicazione, che mi risulta abbia fatto vendite da capogiro.
E per "l'uomo che non si accontenta" sono disponibili, sempre da anni, delle edizioni "fai da te" che danno la birra a qualsiasi dvd ufficiale (e sono pure gratis!). Triste dirsi ma è andata così. L'unica speranza di fare qualche soldo con la vendita di queste vecchie serie in dvd, in Italia, nel 2014, a mio parere è quella di fare "edizioni da cestone"; ovvero 7-8 episodi per dvd, in modo da massimizzare la compattezza del box, e a un prezzo "discount". In pratica credo che l'unica sia fare un prodotto che abbia poco margine di guadagno, ma che possa se non altro avere il massimo delle probabilità di acquisto anche da parte dei consumatori "occasionali" o di quelli che hanno già le precedenti edizioni.
Questi dvd in edicola andranno alla grande per le prime 2-3 uscite, su questo ci scommetto pure io, ma poi il tutto si ridimensionerà parecchio, e solo i veri irridicibili come te si sveneranno e immoleranno un'intera mensola della libreria per questa uscita dvd anacronistica (sia come prezzo di mercato che come ingombro); hanno perso il treno, ormai è tardi anche per Goldrake.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 20:59 
Non connesso

Più che altro mi preoccupa il fatto che la trama di ufo robot non ha uno sviluppo lineare, di quelli che uno dice "voglio vedere come va avanti" (tipo Gundam o Lady Oscar, per intenderci) e continua a comprarsi gli episodi col contagocce... alla fine dei 70 e rotti episodi della serie se ne potrebbero levare tranquillamente almeno una 40ina senza che cambi assolutamente nulla. Gli spettatori occasionali - cioè praticamente gli unici che già non ce l'hanno - ho paura che potrebbero pensare "me lo ricordavo meglio" e smettere di acquistarlo. Forse Jeeg come apripista sarebbe stato una scelta migliore...
Comunque, ribadisco che auguro ogni bene a questa iniziativa, spero funzionerà alla grande :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 21:19 
Non connesso

Vi ricordo che stanno vendendo un botto perfino i pupazzetti nagaiani da edicola, che costano 12 euro l'uno (e alcuni più grossi, costano anche di più).

È inutile rapportare il mercato a noi fans, nerd, smanettoni, per molti Goldrake, Mazinga e Jeeg sono dei must-have, di cui non era mai uscito nulla prima.

Inoltre molti sono stati "scottati" dalla versione tronca di d/visual, per poter completare quella edizione, prenderanno al volo i DVD relativi, che avranno come unica differenza, la presenza ANCHE della traccia audio storica, mentre l'uniformità con l'edizione ridoppiata non verrà a mancare, essendo garantito anche il ridoppiaggio d/visual.

Comunque sono sicuro che nell'ultimo DVD ci sarà qualche extra speciale, visto che conterrà solo due episodi, e qui si vedrà l'acume mercantile di Yamato.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 11:45 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Vi ricordo che stanno vendendo un botto perfino i pupazzetti nagaiani da edicola, che costano 12 euro l'uno (e alcuni più grossi, costano anche di più).

È inutile rapportare il mercato a noi fans, nerd, smanettoni, per molti Goldrake, Mazinga e Jeeg sono dei must-have, di cui non era mai uscito nulla prima.

Inoltre molti sono stati "scottati" dalla versione tronca di d/visual, per poter completare quella edizione, prenderanno al volo i DVD relativi, che avranno come unica differenza, la presenza ANCHE della traccia audio storica, mentre l'uniformità con l'edizione ridoppiata non verrà a mancare, essendo garantito anche il ridoppiaggio d/visual.

Comunque sono sicuro che nell'ultimo DVD ci sarà qualche extra speciale, visto che conterrà solo due episodi, e qui si vedrà l'acume mercantile di Yamato.

E sì,quei modellini hanno avuto successo,in tal caso brava Yamato!

Quel "molti" che citi in verità lo interpreto così:
Molti di noi appassionati/nostalgici siamo stati "scottati" dall'edizione D/come.si.chiama perché priva del dopp.classico '78 e priva anche di sottotitoli per l'audio originale;
gli Alcuni che hanno acquistato i 10 dvd si son ritrovati con l'edizione tronca e a loro nessun dei quattro gatti che lavoravano al D/come.si.chiama si è preso la briga di chiedere scusa.

A causa di questi 4 cretini,pensavo che il treno dei giganti robotici di Nagai fosse passato per sempre..invece no,La Yamato ha permesso che questa possibilità si concretizzi,che questo treno tornasse a passare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 13:28 
Non connesso

ivan ha scritto:
Chi aveva fame di Goldrake ha comprato, anni e anni fa, il box rosso con i 3 film e la tonnellata di contenuti speciali. Quindi la "fame" della massa è già stata saziata a suo tempo con quella pubblicazione, che mi risulta abbia fatto vendite da capogiro.
E per "l'uomo che non si accontenta" sono disponibili, sempre da anni, delle edizioni "fai da te" che danno la birra a qualsiasi dvd ufficiale (e sono pure gratis!). Triste dirsi ma è andata così. L'unica speranza di fare qualche soldo con la vendita di queste vecchie serie in dvd, in Italia, nel 2014, a mio parere è quella di fare "edizioni da cestone"; ovvero 7-8 episodi per dvd, in modo da massimizzare la compattezza del box, e a un prezzo "discount". In pratica credo che l'unica sia fare un prodotto che abbia poco margine di guadagno, ma che possa se non altro avere il massimo delle probabilità di acquisto anche da parte dei consumatori "occasionali" o di quelli che hanno già le precedenti edizioni.
Questi dvd in edicola andranno alla grande per le prime 2-3 uscite, su questo ci scommetto pure io, ma poi il tutto si ridimensionerà parecchio, e solo i veri irridicibili come te si sveneranno e immoleranno un'intera mensola della libreria per questa uscita dvd anacronistica (sia come prezzo di mercato che come ingombro); hanno perso il treno, ormai è tardi anche per Goldrake.

Per citare Renzi: "ivan esci dal tuo blog!" :lol:
Su questo mi sento proprio di dare ragione a Fa.Gian: tutti i vostri commenti disfattisti sono commenti tipici da nerdoni del web, senza offesa per nessuno naturalmente.
Però quello che appare leggendoli, è che la gente alla quale sono destinati simili prodotti rappresenti un branco di cerebrolesi che non si ricordano assolutamente COSA fosse Goldrake.
Guardate che mi sembra scontato che qualsiasi quarantenne smemorato riesca a fare una distinzione di spessore tra Goldrake e Lady Oscar. Ma questo non significa che debba preferire il secondo rispetto al primo!

Senza ritirare fuori l'esempio lampante delle decine di altre lunghissime serie a cartoni vintage vendute in edicola, la ghettizzazione dei vostri commenti si conferma semplicemente leggendo le domande-tormentone che da alcuni anni tempestano la pagina facebook di Yamato. Ovvero: "quando escono i dvd di Goldrake?", "quando escono i dvd di Mazinga?", "quando escono i dvd di Jeeg?".
Poi se vogliamo fare i disfattisti a tutti i costi, possiamo anche dire che questi chiedono chiedono ma tanto non comprano perchè alla fine scaricano (???), che compreranno giusto il primo dvd per nostalgia (???), che possiedono gia tutte le collezioni pirata (???), che sono gia rimasti fregati da d/visual (???).
Senza fare i disfattisti invece possiamo anche dire che tra la gente che fa queste domande ce ne sarà tantissima che invece comprerà, e completerà le collezioni.
Così come ce ne sarà altrettanta che comprerà anche senza porre le domande su facebook o senza frequentare forum del web, ma soltanto quando scoprirà la pubblicità sulla gazzetta o si troverà improvvisamente i dvd sullo scaffale. O che non comprerà.

Quel che è certo è che sul mercato la DOMANDA per questi robottoni esiste ancora. Finora mancava semplicemente l'OFFERTA.

Che questa operazione sarà un flop ne dubito ampiamente. Cosi come dubito che ritorneremo improvvisamente al 1978.
La verità sta semplicmente nel mezzo.

PS: il box rosso coi film di Goldrake NON E' la serie tv intera. Non ha tutte le piste audio che hanno questi dvd e i sottotitoli fedeli. Oltre ad essere fuori mercato da anni (e non tiratemi fuori che alle fiere si trova ancora perchè, torniamo sempre li, non tutto il pubblico interessato a Goldrake, Mazinga e Jeeg frequenta le fiere del fumetto o le fumetterie).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 13:54 
Non connesso

Scusa sai, ma questo 50enne smemorato (io) come era Goldrake effettivamente non se lo ricordava affatto, sono 35 (o quello che è) anni, magari uno nel mezzo ha altre cose...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 15:05 
Non connesso

Guarda io non sono qua per convincere nessuno.

L'unica cosa che posso dire è che sono completamente annoiato dagli atteggiamenti "elitari" tipici dei frequentatori dei forum di cartoni & c. Di solito non sono un campione assolutamente attendibile, questo l'ho ormai ben capito nel corso degli anni.

Tanto è vero che tu continui a portarmi il tuo esempio personale che è quello di UNA persona. Non è sinonimo di flop. Quindi la tua testimonianza personale a me non interessa.
Allo stesso modo potrei riportarti di un paio di persone ultraquarantenni che conosco, non particolarmente appassionate di cartoni giapponesi, e che non frequentano nessun forum specializzato, che appena hanno visto la pubblicità sulla Gazzetta, piangendo dalla nostalgia, hanno deciso di comprare TUTTA LA COLLEZIONE dei dvd di Goldrake!
Ma queste singole casistiche non sono particolarmente importanti. Ti dico però che sono più portato a credere al fatto che aziende qualificate come RCS e Yamato Video decidano di fare un simile investimento sensatamente e consapevoli di rispondere ad una domanda ampia e facilmente riscontrabile in termini realistici.
Giusto per fare un esempio di importanza dei robottoni storici nel nostro paese, faccio notare che da alcuni anni Bandai ascolta anche le esigenze del pubblico italiano per produrre i suoi ultimi modellini di metallo che riproducono robot vintage, il cui target di riferimento è sempre composto da 30/40 enni, che poi son quelli che hanno gli sghei! Ribadisco anche che le statuine vendute attualmente con la gazzetta stanno vendendo parecchio e alcune vanno proprio a ruba! Questi sono i fatti STATISTICI che ci devono interessare. E non cosa pensa tizio o caio!
Per cui i "se" e i "ma" li lascio a voi speculatori da forum virtuale. Io preferisco affidarmi alla realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 15:22 
Non connesso

Che palle, l'unico che ha parlato di flop sei tu, io non sono Nostradamus e non mi reputo in grado di prevedere il futuro, ho semplicemente espresso un timore che una possibile mancata o non sufficiente vendita del prodotto da edicola possa avere un effetto deleterio sul progetto nell'insieme, ed una speranza che così non sia, non ho fatto nessuna previsione.
Il fatto che le aziende facciano degli investimenti non vuol dire automaticamente che andranno a buon fine, altrimenti non esisterebbero i fallimenti.
Io personalmente non conosco nessuno spettatore generico che rivedendo goldrake non abbia detto di essere stato deluso, e quindi temo che chi prenderà i primi dvd smetterà poi di farlo quando le puntate diventano tutte "arriva il mostro si picchiano vicono i buoni", perchè mi sembra poco per convincere uno spettartore generico a spenderci quasi 200 euro e a riempirsi uno scaffale, ma spero di sbagliarmi, tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 15:39 
Non connesso

Che palle, l'unico che ha parlato di flop sei tu, io non sono Nostradamus e non mi reputo in grado di prevedere il futuro, ho semplicemente espresso un timore che una possibile mancata o non sufficiente vendita del prodotto da edicola possa avere un effetto deleterio sul progetto nell'insieme, ed una speranza che così non sia, non ho fatto nessuna previsione.

Eh beh, stai praticamente guardando il bicchiere mezzo vuoto.
Sei negativo. Se non è aspettarsi un flop, dagli il nome che preferisci.

Ho gia detto che ci sono persone disposte a spendere centinaia di euro per dei modellini praticamente inutili nella vita. E ce ne sono tanti evidentemente, se quelli allegati alla Gazzetta sono un successo e se Bandai ritiene importanti le esigenze vintage del pubblico italiano. Non calcoli il fatto che molta gente che comprerà questi dvd probabilmente non si guarderà nemmeno a serie per intero ma vorrà possedere l'intera collezione esclusivamente come "feticcio" della propria infanzia. Consapevole di poterla vedere quando vorrà.
Non intendo esprimere una mia opinione personale ma ti riporto quella che è semplicemente la realtà, sulla quale ci sono aziende più o meno colossali che investono. Non importa quello che pensi tu, da "provinciale" e/o relativamente interessato al prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 16:22 
Non connesso

Scusa, ma perchè mi dai del nerdone? Con quale titolo? Ti ho dato dei titoli io? Se ti dico che sei un convinto, esaltato, fissato va bene? Non ho mai sputato merda su questa produzione e, lo ripeto, sono contento che FINALMENTE le serie nagaiane arrivino in Italia nel modo che meritano. Anche delle altre serie in dvd da edicola ho avuto lo stesso pensiero, che ti credi? Ma di certo non ne abbiamo parlato! Vedi topi aperti per la serializzazione in edicola di Kiss me Licia, Hello Spank, Lupin o Il tulipano nero??? Non mi risulta. Porprio perchè non richiemavano nessuna attenzione. Ese hanno venduto bene, buon per loro....anche se ci credo poco. Io acuisterò i box di Goldrake, avendo già la serie spalamata su vari dvd, che come dice Ivan è fatta come dio comanda. Extra nei dvd da edicola? Ma dove? Ma quando? Ho tutta la serie di Lamù presa da edicola, oltre 50 dischi e gli unici extra sono i trailer e le solite sigle senza crediti!!!! Ma solo perchè la penso diversamente da te NON darmi dei titoli, non siamo all'asilo!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 19:10 
Non connesso

Ho detto che sono "commenti tipici da nerdoni del web", specificando che era un giudizio senza offesa. Anche perchè non so se nella vita tu sia un nerd o meno, io ho commentato solo cio che hai scritto qui.
Se ti sei offeso mi dispiace e ti consiglio di offenderti per cose più serie.

Il paradosso è che una buona volta che fanno uscire in dvd Goldrake e compagnia con tutta la cura del caso, nel rispetto del pubblico di riferimento e dell'opera originale....qualcuno si deve lamentare lo stesso! E via coi walzer disfattisti dei se e dei ma...
Francamente solo sul web la gente si lamenta sempre e comunque per ogni foglia che vola, in modo ossessionato. E' proprio il mezzo che invoglia a criticare tutto finendo per esagerare.
Nella vita normale non è sempre così, fortunatamente molti si accontentano del minimo indispensabile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora