Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 10:39 
Non connesso

doppiaggio anni '70 goldrake + doppiaggio nuovo grendizer + traccia audio jap ?
sottotitoli goldrake + sottotitoli grendizer ?
sigle italiane anni '70 + sigle originali jap ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 13:07 
Non connesso

comprato stamattina, è ben fatto, unica pecca la custodia: è di quelle slim fatta solo in cartone, niente plastica, e il disco non è minimamente fissato all'interno quindi se non si sta attenti quando la si apre si rischia di far cadere il disco a terra, fortunatamente quando l'ho aperto ero seduto sul divano e invece di cadere a terra mi è caduto in grembo senza conseguenze.

dancasti ha scritto:
doppiaggio anni '70 goldrake + doppiaggio nuovo grendizer + traccia audio jap ?

presenti tutti e tre. il doppiaggio storico italiano è stato ripulito, si sente piuttosto bene, anche se non così bene come quello nuovo.

dancasti ha scritto:
sottotitoli goldrake + sottotitoli grendizer?

i sottotitoli sono la trascrizione pari pari dei dialoghi italiani nuovi, ho provato a mettere i sottotitoli sull'audio italiano vecchio e non corrispondono. non so quanto siano fedeli ai dialoghi jap.
nota: se si guarda il dvd su computer con vlc è possibile attivare i sottotitoli indipendentemente da quale traccia audio si ascolti, mentre su lettore dvd i sottotitoli possono essere visti solo se si usa la traccia audio jap e non sembrano essere disattivabili.

dancasti ha scritto:
sigle italiane anni '70 + sigle originali jap ?

e qui viene il bello: a seconda della traccia audio che si sceglie ci sono le sigle corrispondenti, ovvero sulle due tracce audio italiane si sentono Ufo Robot e Shooting Star mentre sulla traccia jap ci sono le due sigle Jap (il tutto in tv size ad una qualità ottima sia audio che video). e poi, per i più nostalgici, negli extra ci sono le videosigle italiane prese dai nastri Rai dell'epoca, con tutti i difetti del caso: qualità video non ottimale, titolo dell'episodio in italiano con grafica dell'epoca, tutte quelle cose insomma che ti fanno tornare indietro al 1978 :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 13:43 
Non connesso

Le videosigle "storiche rai" sono fake: sembrano "ricostruite in laboratorio", in quanto l'audio NON è quello mono e accelerato che andava in TV, bensì un rimontaggio delle sigle stereo prese da master e che girano a velocità normale. Quindi niente videosigle con audio mono e super accelerato che andavano in TV (e che io adoro). Anche il video è strano: pieno di graffi e spuntinature, ma allo stesso molto ben definito. Non vorrei che avessero applicato al video jap senza scritte jap un filtro per "imbruttirlo"...
Per il resto un prodotto ben fatto, e per 2 euro ci sta tutto, poster abbinato compreso. Per 6 euro (la seconda uscita) si potrà ancora fare. Ma per 10 euro no.
Ottima la slim box, decisamente meno ingombrante e più robusta rispetto alle amaray standard.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 16:15 
Non connesso

Wally ha scritto:
comprato stamattina

grazie delle risposte. Immagine
tutto come sperato, insomma... Immagine
il più che il nuovo doppiaggio sia completo e non interrotto come l'edizione di colpi... Immagine

Wally ha scritto:
sulle due tracce audio italiane si sentono Ufo Robot e Shooting Star

speriamo che nella seconda parte ci abbiano messo goldrake al posto di shooting star, magari mantenendo quest'ultima per l'edizione grendizer, sennò addio coerenza dei nomi... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 16:39 
Non connesso

dancasti ha scritto:
speriamo che nella seconda parte ci abbiano messo goldrake al posto di shooting star, magari mantenendo quest'ultima per l'edizione grendizer, sennò addio coerenza dei nomi... Immagine

aspetta, leggendo questo tuo commento mi viene un dubbio: ma tu per edizione grendizer intendi un doppiaggio in italiano in cui viene però usato il nome grendizer invece di goldrake? perchè in tal caso mi correggo, quello non c'è, c'è solo un doppiaggio italiano rifatto in cui l'unico nome giapponese che viene usato è koji al posto di alcor.

EDIT: chiedo venia, ho capito il malinteso, non sapevo che nell'edizione dvd che poi è stata interrotta, oltre alla traccia italiana rifatta coi nomi vecchi ci fosse anche una traccia italiana con tutti i nomi giapponesi. se è quella che intendevi, allora in questa edizione NON c'è.

per capirci meglio, nell'edizione interrota le tracce audio erano:

italiano con i nomi utilizzati al tempo della messa in onda sulla RAI (Actarus, Venusia ecc.);
- c'è -

italiano con i nomi originali giapponesi (Daisuke, Hikaru ecc.)
- NON c'è -

giapponese originale."
- c'è -

oltre a queste c'è l'audio storico rai anni '70.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 19:18 
Non connesso

Ho appena portato a casa il dvd. Come prevedevamo, il primo numero è andato a ruba (a quel prezzo...), il primo edicolante mi ha detto di averli venduti tutti subito appena sono arrivati stamattina, l'altro ne aveva ancora solo una copia e mi ha detto la stessa cosa, agli altri due non ho chiesto, ma non l'ho visto esposto, quindi...

Ho dato un occhio veloce ora, e il voto è: PESSIMO.

1 - Il doppiaggio di default (ovvero quello che il pubblico medio ascolta perchè le opzioni manco le guarda) è quello nuovo. Questo vuol dire che lo spettatore medio non solo si troverà di fronte ad una serie che ovviamente non può (come qualsiasi cosa) essere all'altezza dei suoi ricordi, ma si troverà davanti un'alterazione dei suoi ricordi, proprio sul cast di doppiaggio straordinario che è nel cuore e nella memoria di tutti. Bella scelta... il "me lo ricordavo diverso" a questo punto è assolutamente inevitabile.

2 - L'authoring o come cavolo si chiama adesso è peggio di quello di un paese del terzo mondo di vent'anni fa. Nei DVD di qualsiasi paese al mondo si può cambiare traccia audio, impostare i sottotitoli, cambiarne la lingua etc etc etc senza tornare al menu, come è ovvio che sia dato che il dvd offre appunto questa possibilità senza costi aggiuntivi o altro.
Qui no, come nei peggiori DVD d'epoca da cestone dell'autogrill, tutto passa dal menu.

Ascolto una frase col doppiaggio nuovo, mi dico "chissà come suona in giapponese?". dvd menu *CLICK* si apre la pagina con i capitoli *CLICK**CLICK**CLICK**CLICK**CLICK**CLICK* per selezionare menu principale. Menu principale *CLICK* per selezionare audio *CLICK**CLICK**CLICK* per selezionare giapponese. A questo punto manco ricordo più che scena stavo guardando, ma non è un problema, in quanto i dvd, quando cambi opzione così, ti riportano automaticamente alla scena a cui eri, giusto? Sbagliato. *CLICK* e dopo tutta questa trafila da burocrazia italiana, l'episodio riparte daccapo, con la ligua selezionata, e la tua scena vattela a cercare.

Poniamo ora che tu sia uno che studia giappponese, oppure un giapponese in italia (esistono tutte e due queste categorie, yamato, non sono un'allucinazione) e che quindi tu voglia guardarti il dvd in lingua senza sottotitoli. In qualsiasi DVD del terzo mondo, questo si fa tranquillamente. Qui no. Se vuoi sentire il giapponese, te lo becchi obbligatoriamente con i fastidiosissimi sottotitoli.
Ma almeno puoi guardare il vecchio doppiaggio italiano coi sottotitoli, per confrontare i doppiaggi e vedere le incongruenze, no? No. I sottotitoli ce li hai se guardi il giapponese, altrimenti no.

E fanculo anche i non udenti che magari vorrebbero guardarselo insieme ad altri, che le cose se le guardino da soli, 'sti subnormali, eccheccazzo, mica vorremo star lì a fare queste cose da femminucce come fanno nei paesi civili. I sottotitoli ci sono, non costerebbe assolutamente nulla farli attivabili a piacere ed indipendentemente dalla traccia audio, e quindi non lo facciamo.

3 - Il restauro è buono, ma non fa gridare al miracolo.

4 - le sigle negli extra non hanno l'audio dell'epoca e sono quindi intrinsecamente fasulle, e come accennava qualcuno sopra, anche a me danno l'aria del falso

Insomma, se queste sono le edizioni "curatissime" di Yamato, mi spiace dire che un'edizione così non sarebbe stata curatissima manco 20 anni fa, figuriamoci adesso. Credo proprio mi terrò l'altra edizione, che ha un authoring assai migliore, a meno che nell'edizione box tutto questo non venga risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 19:21 
Non connesso

Wally ha scritto:
italiano con i nomi originali giapponesi (Daisuke, Hikaru ecc.)
- NON c'è -

eccheppalle però!!! Immagine
rimarrò ancora l'unico che c'era senza i dvd di goldrake! Immagine
vabbe', speriamo ancora nel cofanetto yamatovideo... anche se fosse completo solo in bluray... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 20:35 
Non connesso

Comunque, per amor di completezza, se ve lo vedete sul PC, potete "studiare giapponese", saltando da un audio all'altro in presa diretta e selezionando o meno i sub, in corso di visione.

Che poi la visione in salotto sia disagevole, lo riconosco, ma c'è sempre modo di ovviare, non solo di mugugnare ;)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 20:59 
Non connesso

credo che in Yamato Video non siano cretini fino a sto punto e che abbiano messo i sottotitoli obbligati e non selezionabili quando vogliamo per imposizioni dal Giappone o per menate simili, la cosa infastidisce molto anche me però che ci vogliamo fare?
io ricordo all'epoca comprai anche il primo dvd da edicola di ken il guerriero e l'edizione da edicola, che aveva un menù nettamente peggiore, poi il box presentava delle (seppur piccole) differenze non era il massimo ma almeno si erano sforzati di fare qualcosa di differente...
per me nell'edizione in box che uscirà (si spera) a Lucca si saranno tutti gli i doppiaggi (inteso anche l'edizione con nomi originali) menù differenti, box cartonati e cose del genere, aspetto e staremo a vedere, cmq regà costa 2 euro ed è pur sempre un cartone animato degli anni 70/80 ma che cosa pretendevate sulla qualità?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 21:35 
Non connesso

Il fatto di non poter cambiare "al volo" audio e non poter attivare "al volo" i sottotitoli è contrario alle caratteristiche intrinseche dei dvd.
Smettiamola di credere a queste fandonie degli "obblighi contrattuali". E usare il PC per un prodotto che nasce per l'home video NON deve per forza di cose essere la soluzione. Se uno vuole godersi il dvd tramite lettore dvd, il dvd deve rispecchiare gli standard!
Alla luce di quanto scrive Mac (io in effetti ho visto solo il primo episodio con audio storico, e non ho fatto "zapping" quindi non mi sono accorto di questi limiti), il prodotto è altamente lacunoso e sotto agli standard MINIMI del formato dvd, vengono a mancare tutte le caratteristiche del formato: DVD sta per "Digital Versatile Disc". Non vale più dei 2 euro spesi, se manca tutta la parte "Versatile". Peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 22:15 
Non connesso

ho appena finito di vedere il primo episodio con doppiaggio storico, poi con quello nuovo e infine alcuni spezzoni in giapponese, ho delle perplessità, a me pare che nemmeno il doppiaggio nuovo sia così perfetto e definitivo come doveva essere, tento di spiegarmi per bene:
se doveva sostituire lo storico perchè doveva essere un'adattamento fedele qualcuno mi sa spiegare del perchè si sia optato per farne una traccia con adattamento storico?
cmq al di là di ciò in alcuni punti gli audio non combaciano: per esempio quando esce il Goldrake e inizia ad attaccare i dischi alieni, sia nel doppiaggio storico che in quello nuovo ci sono gli effetti sonori e manca completamente la musica, se si seleziona l'audio giapponese si sente l'opening e qui mi chiedo che cos'abbiano combinato...
potrei fare altri esempi ma cmq in generale non ho sentito tutta questa differenza, nel doppiaggio storico è risaputo che i nomi sono diversi perchè viene da un'adattamento francese, il doppiaggio nuovo che è presente in questo dvd non aiuta di molto ad essere fedeli all'originale e così secondo me è completamente inutile e sinceramente la cosa che mi disorienta più di tutte è alla base, cioè partire con Goldrake quando si evince anche ad una prima visione dal solo primo episodio che c'erano dei trascorsi con Mazinger Z e che era logico partire con questa per prima e proseguire così in ordine cronologico coi robottoni nagaiani...
al di là di ciò io questo dvd a 1,99 euro lo vedo come un "promo" per me che comprerò la serie in box, dove son certo ci sarà anche l'audio nuovo con adattamento fedele dove ci saranno i sottotitoli fedeli al 100% all'originale e che sarà un'edizione più completa (almeno voglio ben sperare) e fatta meglio di così.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 22:17 
Non connesso

Stavo per replicare sulla faccenda degli standard, ma Ivan ha espresso il mio pensiero esattamente... aggiungo solo che non costano due euro, tutti gli altri ne costano 10. E che comunque quando compro dvd dall'America o dalla Svezia che pago due o tre euro, questi hanno tutte le caratteristiche di cui sopra, non hanno gli standard (italiani) di 20 anni fa...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 12:14 
Non connesso

Certa gente si lamenta di default, per cui trovo tutto molto scontato.

Comunque 20 anni fa pagavo 4.000 lire una vhs sulla quale registravo gli episodi di Goldrake su Junior TV. Con una qualità da canale tv e con il solo doppiaggio storico.
Oggi con gli stessi soldi mi posso riguardare lo stesso cartone di allora, con 3 tracce audio, i sottotitoli fedeli al giapponese e una buona qualità video.
Poi se uno vuole proseguire per concludere la serie lo può fare, ad un prezzo comunque valido nel complesso e con tutti questi contenuti. Altrimenti si limita al primo dvd e festa finita. Naturalmente nessuno è obbligato a comprare qualcosa, soprattutto se non lo ritiene prioritario.

Ma voi l'avreste mai detto nel 1994 che in futuro avreste avuto questa possibilità?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 12:44 
Non connesso

Le lamentele che ho letto qui le ho ritrovate pure su Facebook, scritte da molte altre persone. Si vede che la colpa non è solo dei forum.
A me il contenuto del dvd sta pure bene, non mi piace però la custodia in cartoncino. Quindi aspetterò i box, sperando che le custodie siano migliori. Se poi il costo totale sarà maggiore di quello dei dvd da edicola, non mi interessa. Per un prodotto fatto meglio sono disposto a spendere anche di più.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 12:50 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Le lamentele che ho letto qui le ho ritrovate pure su Facebook, scritte da molte altre persone. Si vede che la colpa non è solo dei forum.

E' esattamente la stessa cosa. Il mezzo web è micidiale per queste lamentele, poichè non costa nulla scrivere. Se poi uno ci tiene tanto a far conoscere al mondo che è un esperto audio/video si accomodi pure. Ma è fatica sprecata, quando poi viene portata avanti come fosse un baluardo diventa ridicola.
Come ho gia detto le lamentele vanno ridimensionate.

L'attesa è finita.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 13:00 
Non connesso

Pensavo tu ce l'avessi in particolare solo coi forum, il che non mi tornava tanto. Invece ce l'hai col web in generale, a questo punto il tuo discorso mi torna.
In effetti non costa nulla lamentarsi, come non costa nulla esaltarsi. Personalmente vivo tranquillamente il mondo web, per questo non trovo particolari problemi a scrivere ogni tanto sui forum e su Facebook.

Spero solo che, con tutta la gente che ha scritto "prendo il primo dvd da edicola, ma poi non proseguo e mi faccio i box", non me li ritrovi esauriti quando deciderò di comprarli (sono malfidato, l'intenzione è di aspettare l'uscita di tutti e tre e poi comprarli insieme).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 13:22 
Non connesso

ivan ha scritto:
Le videosigle "storiche rai" sono fake: sembrano "ricostruite in laboratorio", in quanto l'audio NON è quello mono e accelerato che andava in TV, bensì un rimontaggio delle sigle stereo prese da master e che girano a velocità normale. Quindi niente videosigle con audio mono e super accelerato che andavano in TV (e che io adoro). Anche il video è strano: pieno di graffi e spuntinature, ma allo stesso molto ben definito. Non vorrei che avessero applicato al video jap senza scritte jap un filtro per "imbruttirlo"...

Ho confrontato le videosigle del dvd in edicola con quelle della rai ovvero supertre/juniortv: sono identiche...ma ovviamente come scrivi te l'audio è diverso e sostituito con una sigla dalla qualità migliore...

Dei dvd yamato/corriere non mi piace la videosigla con le scritte jap: nell'ultimo dvd giapponese (se non erro) vi erano le due videosigle usate dalla rai "pulite" dai titoli jap...avrebbero potuto usare quelle...speriamo in qualcosa di diverso nei cofanetti yamato previsti a novembre 2014 (??)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 20:42 
Non connesso

Comunque io tutto questo "orrore" nei DVD non lo vedo.

Certo potevano essere meglio, poteva avere una cura maggiore nella creazione dei menù, ma tutto sommato è una edizione da edicola, deve piacere al fan più che medio, deve presentare la serie che i 40enni si ricordano dal 1978, e quella... C'È; per la prima volta, c'è.

Chi vorrà qualcosa di più, può ancora aspettare il cofanetto, tra appena DUE mesi.

Questa edizione è stata fatta per l'acquirente superficiale e svogliato, e per gli "scottati" dell'edizione d-visual, che è priva degli ultimi 4 dischi

la Yamato ha cercato di accontentare TUTTI e credo che sia riuscita a mediare abbastanza bene.

COSA ci sarà nel box deluxe non lo so, e non faccio previsioni, ma secondo me avete ancora una possibilità, e non farei tutte queste critiche

Inoltre, se i pupazzetti che escono in edicola vendono benissimo, come sembra, nonostante siano verniciati malissimo, vuol dire che l'acquirente medio da edicola non si preoccupa troppo.

Perché dovreste farlo voi? ^^

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 22:00 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Comunque io tutto questo "orrore" nei DVD non lo vedo.

L'orrore dipende sempre dal punto di vista ;-) I difetti sono oggettivi. La torre di Pisa magari è diventata famosa perchè storta, ma non cambia il dato oggettivo del suo essere storta, nè che le torri dovrebbero essere dritte. Questi dvd magari venderanno tantissimo, ma non cambia il fatto che il loro livello tecnico è ridicolo ed ingiustificato.

Fa.Gian. ha scritto:
la Yamato ha cercato di accontentare TUTTI e credo che sia riuscita a mediare abbastanza bene

Guarda, io sono profondamente convinto di una cosa: la cosa fatta bene accontenta sia chi è grado di capire, che chi non lo è. La cosa fatta male accontenta solo chi non lo è.

Fa.Gian. ha scritto:
COSA ci sarà nel box deluxe non lo so, e non faccio previsioni, ma secondo me avete ancora una possibilità, e non farei tutte queste critiche

Infatti lo spero pure io, però le critiche sono dovute. Scusa, ma sono stufo di abitare nell'unico paese al mondo dove i grafici, dopo quasi 30 anni che esistono i CD, ancora non hanno capito da che parte devono essere girate le scritte sulla costina.

Fa.Gian. ha scritto:
vuol dire che l'acquirente medio da edicola non si preoccupa troppo.
Perché dovreste farlo voi? ^^

Perchè non sono l'acquirente medio da edicola, e perchè dopo tutta questa attesa speravo fosse la volta buona. Comunque aspetterò l'uscita dei box, e speriamo in bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 22:18 
Non connesso

Premetto alcune cose:
1= Non ho nessuna edizione di goldrake serie ( nè dvd nè vhs nè piratata nè ufficiale ), ma solo i 5 dvd contenente i "film" di montaggio su goldrake
2= Ho alcune edizioni di alcuni anime, ma non le possiedo tutte, quindi non posso fare un raffronto preciso di ogni serie uscita fin d'oggi

Personalmente mi piacerebbe avere un edizione in dvd di goldrake che fosse il "massimo" possibile o quasi sia in termini audio video non so, robe tipo video rimasterizzato dai migliori master presenti originali, che siano i giappopesi o altro ( sbaglio o ricordo male che persino i giappi hanno perso il master VERO originale di goldrake? ), si nota la differenza eccome quando si rimasterizzano vecchi master nostrani e quelli giapponesi meglio conservati ( mi vengono in mente le edizioni italiane in dvd di kyashan raffrontato con gundam, gundam sembra quasi nuovo! ); e con quasi tutti gli extra disponibili come speciali, tipo appunto come quelli presenti sui dvd storm ( oramai fuori catalogo :( ).
Ecco, mi piacerebbe che ogni edizione di ogni anime sia il più possibile completa e tecnicamente all'avanguardia............... :D :D :D :D

SE :roll: sia una "mossa" azzeccata o meno fare uscire una versione depotenziata da edicola e poi una deluxe da negozio, non ne ho idea.......... :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 7:12 
Non connesso

OK, c'è chi avrebbe voluto "la botte piena e la moglie ubriaca", legittimo, ma vi fermate un attimo a pensare che non siamo solo noi acquirenti a essere senza soldi?

Pure Yamato non è che sguazzi nell'oro, ha fatto uscire una serie ambita, ma che la metà dei possibili acquirenti già possiede in versione pirata, non è che può darvi chissà cosa.

Ha dovuto contenere i costi e cercare di monetizzare il più possibile, anche tagliando il tagliabile

Di cofanetti Deluxe, secondo me ne venderanno 500, se va bene, a 200 euro l'uno saranno 100.000 euro, che tra spese vive e tutto il resto, non credo che sia poi tutto questo ricavo.

Quindi cercate un attimo di riportare i piedi per terra.
In un mondo ideale avremmo avuto una edizione extralusso da edicola, con tutto quello che chiedete e pure di più
ma in un mondo ideale l'avremmo avuta già 20 anni fa, invece c'è una situazione contingente che ha obbligato a certe scelte.

Non dico di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma che non potete riempirlo più di così, nemmeno se lo vorreste.

DA QUI dovete partire a fare le vostre considerazioni, non dal fatto che in Giappone hanno DVD fighi

Hanno anche una società diversa e una situazione economica molto migliore

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 9:59 
Non connesso

Non è che fare un dvd standard che consenta al volo di passare da una traccia all'altra, e che consenta di attivare a piacere i sottitoli, sia più costoso da produrre rispetto al dvd da edicola di cui stiamo discutendo... Basta far fare il lavoro a uno un po' bravino rispetto a una schiappa che se ne frega del risultato. Quindi la cosa più grave in assoluto, di questa prima uscita, è proprio il mancato supporto alle funzioni STANDARD previste dal formato DVD: hanno cannato l'authoring. Tutto qua. Nessun piangisteo, nessuna "paranoia", il formato DVD prevede determinate caratteristiche (da cui prende il nome peraltro) e qui queste caratteristiche non funzionano, a meno che non ci si riduca a guardarlo su pc.
Se la maggior parte degli italiani non bada a queste cose, non ci si stupisce se poi tecnologicamente siamo la nazione "civilizzata" più indietro di tutte, che negli ultimi 25 anni anzichè progredire sta regredendo. Anche da questa "ignoranza generale" e "bocca buona" generale dipende la condizione del nostro paese di pecoroni ignoranti. Perchè - mi sembra di capire - quello che all'italiano medio "va bene" in fatto di stupidaggini come potrebbe essere un dvd di anime giapponesi, poi "va bene" anche quando si tratta di importanti questioni di governo, sanità, diritti sul lavoro, cultura, tasse, ecc.
Poi se davvero la versione edicola è pensata per "l'uomo della strada girellaro", dovrebbe esordire con la sigla italiana (che invece è negli extra) e soprattutto con il DOPPIAGGIO STORICO, che invece va attivato prima di partire con la visione. Forse non avete colto l'importanza del dettaglio che ha evidenziato Mac, o forse voi pensate che l'acquirente "medio" sia esperto come voi e che ci impieghi un secondo a capire che non sta ascoltando l'audio della RAI con cui lui è cresciuto.
Per voi che siete esperti tutto questo può sembrare un dettaglio, ma per chi non è esperto di queste cose può cambiare l'approccio col dvd...
Quanto ai sottotitoli e ad altre piste di doppiaggio che sperate di trovare nel box da fumetteria: fossi in voi non nutrirei false speranze. Non ce la vedo proprio la Yamato a spendere soldi per preparare l'authoring di 19 dvd e poi spenderne altrettanti per rifarlo "fatto bene" per dei box che venderanno sicuramente meno rispetto alla versione edicola... Comunque tra 2 mesi vedremo chi ha ragione e chi torto.

Ultima modifica di ivan il sab 30 ago 2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 10:49 
Non connesso

Comunque quello del doppiaggio storico come seconda traccia è un falso problema.
Se l'acquirente medio non si accorge che non sta ascoltando il doppiaggio storico che ascoltava da bambino, vuol dire che in fondo è contento anche così (e pure che si ricorda poco dell'opera, se non si accorge subito della sostituzione Koji/Alcor) . Chi invece se ne accorge e vuole il doppiaggio storico, ci mette cinque secondi ad andare nei menù a selezionarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 11:16 
Non connesso

Quale dettaglio de "i giapponesi hanno messo dei paletti per quanto riguarda le tracce audio e i sottotitoli" non vi è chiaro, DOPO CHE VI E' STATO RIPETUTO PIU' VOLTE??

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 12:06 
Non connesso

Se la gente non trova l'audio storico nei dvd evidentemente non gli serve un disco versatile perché non ne sa sfruttare tutte le funzionalità, cmq dovrebbe anche esserci scritto fuori dalla custodia che tra le varie caratteristiche ci sono ben 3 audio sottotitoli ecc, che poi rimanga "all'ingegno" dell'acquirente medio il trovarlo o meno non mi pare sia un problema nemmeno dell'utente medio di questo forum.
In altri lidi ho letto anche di chi rievocava l'edizione D/visual perché confezionata meglio, perché si poteva cambiare audio ecc... Cm se ci fossero scordati che mancava: audio e sigle storiche da master tv, per cui anche l'avessero conclusa sarebbe rimasta cmq non completa o monca di qualcosa e che per 5 episodi costava la follia 25 euro a disco che se l'avessero conclusa tutta sarebbe costata la "modica cifra" di euro 350 e non ci sarebbero state altre soluzioni o quella o quella.
Yamato Video ci propone la versione più economica da edicola (che già propone più materiale) a ben 150 euro in meno e poi tra due mesi uscirà una versione da fumetteria in box di cui non si sa nulla ma di cui penso qualcosa in più ci sarà per cui a mio avviso le conclusioni sono: non puoi cambiare sottotitoli? Ricordati che vi è stato realizzato apposta un nuovo doppiaggio fedele per cui volendo è anche superflua come opzione. non piace il cartonato? Vi comprate i box e mi spiace ma se non si può comprare nessuna delle due vuol dire che bisogna pensare ad altre priorità.
Con questo mio intervento la faccio finita perché quest'argomento per me ha esaurito ogni minimo interesse alla prossima bella pè tutti ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora