Fa.Gian. ha scritto:
I giapponesi sono scemi, un sacco di spunti geniali di questa serie sono stati affossati, così da rendere il tutto un clone riciclato di clichè.
Per dire, io avrei tanto voluto vedere approfondita la questione "Capelli verdi" e "poteri ESP", dopotutto Actarus era un alieno
Ho ancora qualche speranza sul manga "Grendaizer GIGA", che Nagai ha annunciato per ottobre, dovrebbe essere il SUO Goldrake, come lo aveva ideato nel 1975, prima che la TOEI lo strapazzasse ignobilmente.
I fan nipponici sono mentalmente "quadrati",secondo me.
Ognuno ha il proprio eroe ed Actarus per come era stato concepito non andava bene(alieno,capelli verdi,poteri esp,principe..)..andava bene per i ragazzi giapponesi di quell'epoca.Ora non sò forse non andrebbe bene neanche adesso..
Congetturo:la colpa di Actarus è stata di non essere nipponico nenache biologicamente...presentato in quel modo era troppo superiore al loro idolo Kabuto;
la seconda colpa è che fosse protagonista in una serie in cui Kabuto doveva esserne una spalla.Atto incocepibile dal loro punto di vista.
Il fatto invece strano è la loro ritrosìa verso Venusia..fatto che ho saputo solo ora,avrei preferito evitare.Venusia/Hikaru è giapponese ma innamorata del principe alieno..una storia che forse ora potrebbe prendere una piega diversa:nel '75 no,quella storia era impossibile.
Per questo il finale(vado a memoria) è stato un pochino tirato via....Actarus e Maria dovevano uscire di scena, così han deciso di rispedirli al loro pianeta

..senza fare ritorno ovvimente sul suolo giapponese.
I giapponesi sono quadrati e un po' razzistoidi.
Se guardo gli altri eroi..Tetsuya è sì nipponico ma ha la colpa di subentrare a Kabuto e per questo che nelle puntate finali lo fanno apparire rincretinito,colpito da non so quale malattia..inafatti da bambino mi son sempre chiesto:ma da che tipo di male è stato colpito Tetsuya?
Continuo ad andare OT, nel Mazinkaiser era ovvio che il pilota fosse Koji.Kabuto e Tetsuya dovesse o crepare o sparire a causa della malattia(ma quale?)..hanno sposato la seconda ipotesi.
Premetto che a me non dispiace Kabuto ed infatti mi è pure simpatico specie nella prima serie di Mazinga.Z..però a causa sua gli altri ne hanno pagato le conseguenze(tutto ciò secondo me, ed è bene specificarlo sempre e comunque)