Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 10:07 
Non connesso

Ottimo.

In verità ricordo male anch'io quale episodio fosse..è il 31,il secondo in tutta la saga in cui appare Borot;
ho cercato e trovato anche i commenti(FONDAMENTALI) di un utente esperto in materia nagaiana,utente che non ho più la fortuna di leggere da un po', il mitico Saotome..
non scrivo il nome del forum per evitare di essere tacciato di far pubblicità ad altri siti.
Saotome mi dà ragione per il 5^episodio ma non per il 31 ove indica un altro sakkan,tale Johji.Kikuchi....vabbè a volte sbaglio anch'io...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 14:58 
Non connesso

Kira73 ha scritto:
meno male che l'hai scritto tu che Naida è disegnata dalla Himeno(il maestro Araki per le figure maschili) ..figurati se l'avessi accennato io..

Non avevi nessun bisogno di accennarlo, visto che nei due post precedenti ho scritto (mi autoquoto):
Comunque, incollo da wikipedia "il character design e le animazioni di Kazuo Komatsubara, sostituito da Shingo Araki a partire dall'episodio 49 (in realtà anche gli episodi 17, 20, 25, 29, 36, 40 e 44 sono già opera di Araki)." , il 25 è l'episodio di naida.

Ripeto, può essere facile confondersi se uno non ha un occhio allenato e/o non lavora con materiale visivo, niente di male, ma davvero il 5 non ha Araki come sakkan, se stasera ne ho il tempo (non credo) e ti va, faccio un confronto diretto di immagini che dovrebbero rendere evidente la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 21:47 
Non connesso

Visto poco fa, confermo che di Araki, nell'episodio 5, non ci ho visto nulla nemmeno io

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 22:44 
Non connesso

L'occhio del fagiano non si discute ;-)

In tema di autori, c'è uno studio che lavorava in una maniera fantastica, lo ricordo in particolare in alcuni episodi di goldrake e del gaiking; avevo trovato per sbaglio come si chiamava anni fa, ma non lo ricordo più e non riesco a rintracciare l'informazione. Qualcuno sa di una lista degli studi che hanno lavorato a questi due anime che potrei far passare?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 13:48 
Non connesso

Forse ti riferisci a questo?
http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=13517

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 17:26 
Non connesso

La Nakamura pro. lavorò ad Ufo.Robot con i due maggiori autori di successo che affiancheranno il maestro Komatsubara, ovvero il già citato Shingo Araki e Jouji Kikuchi

Riprendo la questione dell'episodio 31...la seconda volta in cui appaiono Boss,Nuke e Mucha con il robot;il tratto è del maestro Kikuchi che per errore avevo attribuito unicamente a Nakamura..
invece lo stile di Kikuchi riprende e fonde sia la fisicità di Nakamura che l'eleganza di Araki
ad es. la puntata in cui entra in scena Maria.Grazia.Fleed è opera proprio di Kikuchi
non finisco mai d'imparare...ed il bello è proprio questo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 2:25 
Non connesso

Kira73 ha scritto:
non finisco mai d'imparare...ed il bello è proprio questo

Concordo, è bello come queste vecchie serie rivelino sempre qualche sorpresa nonostante gli anni, man mano che le informazioni diventano disponibili :)

Grazie, Ivan, l'articolo è bellissimo, e si, anche quello è uno dei miei studi preferiti. Quello a cui mi riferivo è però questo (non ho trovato nulla con una definizione migliore, spero abbiate sottomano questa puntata con qualità decente)

Riconoscibilissimo per la grande morbidezza e rotondità delle forme, le posizioni dinamiche (ad esempio quando i personaggi saltano o corrono), il tratto preciso ed elegante e la grande cura dei dettagli, come ad esempio tutti i riflessi di luce aerografati sui mecha. Compaiono in poche puntate di varie serie, forse per il tempo che questa qualità richiedeva.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 16:49 
Non connesso

Lo ricordo in alcune puntate di Daitarn questo design, in particolare in quella del Megaborg-Mummia e se non ricordo male nella puntata in cui Reika e Banjo salvano il ragazzino dalla capanna di legno.
Sempre in Daitarn, Nakamura è riconoscibile nella puntata della ex di Banjo che diventa il Megaborg di roccia. Disegnava da Dio cavoli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 16:52 
Non connesso

Nel video ricordo quel tipo di disegno,l'ho visto in altre serie..però non riesco a collocarle..
non vedo Gaiking da moltissimo tempo.

Ho invece riscontrato anomalìe artistiche nell'episodio 11, in alcune screenshot,tipo

Perché Hydargos ha quattro dita come i Simpson? :(
Immagine

Perché Hyda/Blacky è disegnato come un ciuchino,oltre alle quattro dita? :(
Immagine

Perché Re.Vega ha un busto sproporziato rispetto alle spalle? :(
Immagine

ovviamente i menù della 3^ uscita..
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 19:32 
Non connesso

Perbacco, Hydargos Simpson? o__O Ciucciati il disco volante, Actarus! ;-P

E' un'anomalia anche il corpo luminoso di vega, come i capelli verdi di actarus in alcuni episodi... Purtroppo la preparazione frettolosa di Ufo Robot si nota in tutta la serie, ed è un peccato... potenzialmente avrebbe potuto essere la migliore di tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 20:28 
Non connesso
Moderatore

quando vidi da bambino, il corpo luminoso di Vega, rimasi stupito e affascinato..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 20:59 
Non connesso

Anch'io, era una gran bell'idea, avrebbero dovuto mantenerla per il resto della serie. Dei capelli verdi di Actarus, invece, lo scoprii solo rivedendo la serie qualche anno fa - all'epoca avevamo ancora la tv in bianco e nero...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 6:18 
Non connesso

Io avevo in camera una tv in b/n e vidi parecchie serie,anche film e telefilm senza colore..questo fino ai 17 anni circa;in pratica era un catorcio ma quello c'era e mi dovevo accontentare.
Vado un attimino O.T...vidi per la prima volta Ken.il.guerriero in b/n, non sapevo che il vestito fosse blù e la maglia rossa,immaginavo il vestito nero..così come la prima serie di Holly&Benji...

Tornado ad Ufo.Robot, penso che la serie abbia avuto cambiamenti in corso d'opera a causa delle lamentele dei fan giapponesi dell'epoca..
ho appreso che detestavano il ruolo di Venusia, la ragazza della fattoria Makiba, perché la vedevano crescere come personaggio al fianco di Actarus..
già mal sopportavano che il loro eroe Koji fosse una spalla del principe fleediano e mal sopportavano che venisse addirittura messo sullo stesso piano di Venusia.
E sì questa serie non ha avuto successo in madrepatria per una serie di motivi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 20:09 
Non connesso

I giapponesi sono scemi, un sacco di spunti geniali di questa serie sono stati affossati, così da rendere il tutto un clone riciclato di clichè.

Per dire, io avrei tanto voluto vedere approfondita la questione "Capelli verdi" e "poteri ESP", dopotutto Actarus era un alieno

Immagine

E Re Vega doveva avere qualcosa di speciale sotto a quel benedetto mantello, visto come se lo teneva stretto addosso, rivelare un corpo uguale a quello di Hydargos (perchè se notate non hanno nemmeno fatto la fatica di creare un model sheet diverso, hanno solo colorato diversamente l'abito -__- ) è stata la trollata più meschina di tutte

Immagine

Ipotizzare un corpo così, poteva essere sviluppato negli ultimi episodi, facendolo connettere alla guida del supermostro finale che tutti si aspettavano

Immagine

Ho ancora qualche speranza sul manga "Grendaizer GIGA", che Nagai ha annunciato per ottobre, dovrebbe essere il SUO Goldrake, come lo aveva ideato nel 1975, prima che la TOEI lo strapazzasse ignobilmente.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 3:23 
Non connesso

Kira73 ha scritto:
Io avevo in camera una tv in b/n e vidi parecchie serie,anche film e telefilm senza colore..questo fino ai 17 anni circa

Anch'io credo di aver avuto il primo tv color a quell'età, più o meno. La cosa assurda è che tutti i programmi nei miei ricordi sono a colori o__O

Kira73 ha scritto:
penso che la serie abbia avuto cambiamenti in corso d'opera a causa delle lamentele dei fan giapponesi dell'epoca

Anche quello, probabilmente. Da quanto ne so, la serie ha comunque avuto solo due mesi di preparazione, praticamente nulla, e quindi c'è stata tantissima improvvisazione :-/

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 3:29 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
un sacco di spunti geniali di questa serie sono stati affossati

Tipo i poteri esp di Maria, che nella prima apparizione si manifestano anche nelle sciocchezze, con tanto di lei che ne fa un dramma napoletano nel finale urlando il suo desiderio di essere una ragazza normale... beh, accontentata, dalla puntata successiva dei poteri di maria non c'è più traccia... :-/

Fa.Gian. ha scritto:
Per dire, io avrei tanto voluto vedere approfondita la questione "Capelli verdi" e "poteri ESP", dopotutto Actarus era un alieno(..)
E Re Vega doveva avere qualcosa di speciale sotto a quel benedetto mantello
(...)
Ipotizzare un corpo così, poteva essere sviluppato negli ultimi episodi, facendolo connettere alla guida del supermostro finale che tutti si aspettavano

Aha ha, grande Fagian, questi sarebbero stati fighissimi, soprattutto il corpo di vega, molto nagaiano :)

Comunque, mi sento un pò in dovere di specificare che nonostante tutte le mie critiche, che non posso fare a meno di muovere, dato che sono lì da vedere, ho affetto e riconoscenza incondizionati per questa serie - ma credo che valga per tutti ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 8:06 
Non connesso

io spero solo che il remake della serie di goldrake non ne stravolga lo spirito na che il maestro ne tenga inalterato l'atmosfera e anche il disco oltre al robot

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 8:58 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
I giapponesi sono scemi, un sacco di spunti geniali di questa serie sono stati affossati, così da rendere il tutto un clone riciclato di clichè.

Per dire, io avrei tanto voluto vedere approfondita la questione "Capelli verdi" e "poteri ESP", dopotutto Actarus era un alieno

Ho ancora qualche speranza sul manga "Grendaizer GIGA", che Nagai ha annunciato per ottobre, dovrebbe essere il SUO Goldrake, come lo aveva ideato nel 1975, prima che la TOEI lo strapazzasse ignobilmente.

I fan nipponici sono mentalmente "quadrati",secondo me.

Ognuno ha il proprio eroe ed Actarus per come era stato concepito non andava bene(alieno,capelli verdi,poteri esp,principe..)..andava bene per i ragazzi giapponesi di quell'epoca.Ora non sò forse non andrebbe bene neanche adesso..

Congetturo:la colpa di Actarus è stata di non essere nipponico nenache biologicamente...presentato in quel modo era troppo superiore al loro idolo Kabuto;
la seconda colpa è che fosse protagonista in una serie in cui Kabuto doveva esserne una spalla.Atto incocepibile dal loro punto di vista.
Il fatto invece strano è la loro ritrosìa verso Venusia..fatto che ho saputo solo ora,avrei preferito evitare.Venusia/Hikaru è giapponese ma innamorata del principe alieno..una storia che forse ora potrebbe prendere una piega diversa:nel '75 no,quella storia era impossibile.
Per questo il finale(vado a memoria) è stato un pochino tirato via....Actarus e Maria dovevano uscire di scena, così han deciso di rispedirli al loro pianeta :mrgreen: ..senza fare ritorno ovvimente sul suolo giapponese.
I giapponesi sono quadrati e un po' razzistoidi.
Se guardo gli altri eroi..Tetsuya è sì nipponico ma ha la colpa di subentrare a Kabuto e per questo che nelle puntate finali lo fanno apparire rincretinito,colpito da non so quale malattia..inafatti da bambino mi son sempre chiesto:ma da che tipo di male è stato colpito Tetsuya?
Continuo ad andare OT, nel Mazinkaiser era ovvio che il pilota fosse Koji.Kabuto e Tetsuya dovesse o crepare o sparire a causa della malattia(ma quale?)..hanno sposato la seconda ipotesi.

Premetto che a me non dispiace Kabuto ed infatti mi è pure simpatico specie nella prima serie di Mazinga.Z..però a causa sua gli altri ne hanno pagato le conseguenze(tutto ciò secondo me, ed è bene specificarlo sempre e comunque)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 13:39 
Non connesso

secondo mè fate tutti discorsi senza senso goldrake è quello che è a prescindere dall'idea originale di go nagai

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 2:04 
Non connesso

Kira73 ha scritto:
la colpa di Actarus è stata di non essere nipponico neanche biologicamente...

Chissà, forse a livello inconscio potrebbe essere così... uno straniero che viene ad usurpare il posto di protagonista al giapponese.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 2:06 
Non connesso

andreadel ha scritto:
secondo mè fate tutti discorsi senza senso goldrake è quello che è a prescindere dall'idea originale di go nagai

A parte la finezza, cosa intendi dire esattamente?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 12:11 
Non connesso

Ipotesi interessanti, a me sembra davvero strano:
1 = che i telespettatori ( che siano maggiorenni oppure no ) avessero un così alto potere da poter influenzare le scelte di una casa produttrice; noi non veniamo mai ascoltati nemmeno per quanto riguarda le specifiche tecniche di un DVD fate un po' voi!
2 = che i giapponesi fossero così "razzisti" o integralisti per quanto riguarda un anime ( i loro cartoni animati ); proprio quelli anime storici che in tante serie insegnavano a saper rispettare i "diversi", al di la del motivo della diversità ( vedi proprio jun dal colore nero della pelle screditata perché "mezzosangue" oppure bem/bera/bero mostri di fuori eppure tanto buoni nell'anima ) e a rispettare la natura e gli animali ( vedi sampei che pescava ma rispettava i cicli biologici dei pesci e i luoghi in cui andava a pescare o charlotte o Heidi che "parlavano" trattando con rispetto tutti gli animali )
3 = che i giapponesi fossero ritrosi ad accettare esseri con poteri esp o capelli verdi; abbiamo visto i capelli viola di creamy, la maghetta sally o bia che avevano poteri ultraterreni e venivano da mondi "estranei" a quelli degli umani

Per me contano molto di più le scelte a caso dei dirigenti toei ( oramai siamo abituati a vedere in Italia dirigenti incapaci ma che prendono stipendi da favola no? :D ) e la loro conflittualità con nagai e soci.
Al massimo, per quanto riguarda il versante dei telespettatori affezionati a koji/alcor/rio kabuto ci sta che all'inizio avessero almeno una certa ritrosia nell'accetare che il famoso pilota di mazinga z fosse relegato a pilotare uno schifosissimo e inutile disco volante rimpiazzato da un altro disco altrettanto inutile, l'astrocaccia ( meglio in seguito con il goldrake2 ); ricordiamoci che il kabuto in questione non è quello imbranato dei primi episodi che abbiamo visto nei primi episodi trasmessi in italia ma quello combattivo ( al pari di tetsuyaper capirci ) degli ultimi episodi mai trasmessi in Italia, dove comparivano le ali jet all'aliante slittante, dove compariva dianan, dove comparivano nuove armi a mazinga z.....

A me da quasi fastidio oltre che sembrare incredibile ( all'epoca non c'erano i movimenti femministi a go go? ) che si mettano delle donne a combattere nei robot per poi castrarle sempre quando queste chiedono di potenziare il loro robot per essere più efficienti in battaglia.
Sayaka ha dovuto aspettare che Afrodite venisse distrutta per vedersi pilotare una più efficiente Dianan ( ma poi tanto più forte non è, i raggi aurora si son visti solo nelle puntate finali del grande mazinga e nel film sul dragosauro fate un po' voi! ) idem inattese le richieste di Jun e addirittura ci si è costruita una puntata intera nel Gackeen quando May l'uomo magnete minus, la pilota del Mighty, addirittura tenta in proprio di migliorare il proprio robot personale ( e il solito professore le recita la morale che la donna deve fare solo da supporto all'unico in grado di combattere Takeru, l'uomo magnete plus pilota del Plaizer ).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 16:51 
Non connesso

non sto offendendo nessuno ma gonagai ultimamante sta facendo reboot delle sue serie vedere la nuova serie mazinga reinventata oppure mazinkaiser skl che non è neppure lontano parente di quel magnifico oav che è il vero mazinkaiser e adeso c'è questo nuovo grendizer giga che sarà bello ma stravolgerà la serie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 set 2014, 1:57 
Non connesso

I fan giapponesi venivano ascoltati eccome, in quanto utenti/clienti! Ricordiamoci che a muovere tutte queste produzioni erano gli sponsor, che di certo non volevano utenti/clienti scontenti, che potessero associare il "loro" anime ai loro prodotti. Anche oggi è così, pure in Italia. Ricordiamoci (ma è un esempio) di come l'associazione di genitori in passato ha avuto ripercussioni fondamentali sulle messa in onda dei cartoni. Ai tempi c'era la fascia protetta, solo oggi (15 settembre) su Italia1 alle 14.30 è iniziato un telefilm divertente, ma volgare, ambiguo e di certo NON adatto ai minori. Adesso dove sono quelle associazioni a tutela dei minori???!!!! Ma qui si va OT.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 set 2014, 23:19 
Non connesso

Se c'è un paese dove il cliente ha vero potere, è proprio il Giappone.
Ora che conosco tutto il background di Mazinga Z e la popolarità in patria dei suoi personaggi, capisco come mai Goldrake sia stato così poco apprezzato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora