Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 12:33 
Non connesso

Doppiaggio.............

NON voglio fare confusione, ho provato a ridire le cose con lei e parole per vedere se ho capito bene, visto che anche il link segnalato mi ha fatto nascere dei dubbi.

Delle edizioni Yamato intendo proprio quale doppiaggio, sarà un semplice riproposizione di quello dinamic anni 90 ( di cui però ancora non so quali doppiatori sono stati utilizzati rispetto a quelli storici delle rispettive serie né rispetto ai vari fil rimontati nostrani ) oppure uno ex novo?
Verranno utilizzati entrambi i doppiaggi dynamic?

:D = Le mie domande erano quantitativamente più numerose in merito NON alla riproposizione Yamato ( tanto mi pare che faccia quello che vuole nelle sue edizioni, no? Quindi quando uscirà vedremo cosa conterrà ) ma proprio in merito a tutte le altre edizioni precedenti, e se con il discorso dei montaggi qualcosa ho capito grazie al link, non viene detto nulla sui doppiatori utilizzati nelle varie riproposizione, da quelle anni settanta alla più recente ( fin ora ) edizione stormovie in singola uscita del 2007. :D

Così va meglio? :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 13:23 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
E ultima domandina da sei milioni di dollari.....
MA LE EDIZIONI YAMATO VIDEO COSA CONTERRANNO????

Spero di non aver fatto troppa confusione.....

GRAZIE! :oops: :D

Non la vedo molto complicata.

Yamato pubblicherà i 6 special cinematografici originali (più il pilot di Godrake - Gattaiger) in edizione italiana, integrale e in alta definizione.

Presumibilmente con i doppiaggi degli anni '90 (ad eccezione di Gattaiger ovviamente) ma su questo non posso metterci la mano sul fuoco.

http://teleblu.sigletv.net/index.php/I_ ... anni_.2790

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 15:31 
Non connesso

Lo staff di doppiaggio del 1994 è LO STESSO delle serie TV degli anni '80, i doppiatori furono richiamati TUTTI sui personaggi relativi.

E dove i personaggi (principali) avevano avuto più voci differenti (Claudio Sorrentino su Ryo Kabuto e Giorgio Locuratolo su Alcor), ci sono audio alternativi in cui compaiono anche loro, con le relative versioni, nomi ecc. ...

Nel 1994 erano passati "solo" 15 anni ed erano ancora tutti in attività, disponibili e più che abbastanza in parte.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 16:20 
Non connesso

Be, lo chiesto apposta perché puo darsi che un doppiatore non desideri lavorare ad un determinato lavoro oppure non possa in quel momento della sua vita ( malattia, altri impegni lavorativi o familiare, la nascita di un figlio, un matrimonio.... ).
E poi si tratta pu sempre si tante serie ( mazinga z, grande mazinga, goldrake, space robot, jet robot, devilman ), quindi non so se proprio tutti hanno presenziato a questi lavori ( che per una volta mi trovano d'accordo con i ridoppiaggi visto le pasticciate fatte con questi film ).
Quindi ci sono TUTTTI? Pensavo che qualcuno o era morto ( nello special dei 5 dvd stormovie si parlava di Aldo barberito o will moser ) o non era più in attività ( il doppiatore del dotor procton elio zamuto) o non apprezzava i cartoni giapponesi, pur avendo dato "vita" a personaggi secondari mitici, e sto parlando di Armando bandini, e quindi non so se tutti erano presenti in quelle sessioni di ridoppiaggio.
Intanto grazie per la precisazione che in quei doppiaggi dynamic la voce della serie era presente nel doppiaggio storico, mentre la voce in maniera continuativa in quello fedele al giapponese ( alcor/rio/koji ha sempre la voce di sorrentino ).

Nessuno mi ha aiutato per quanto riguarda i film di montaggio italiani..... Quali doppiatori c'erano ( rispetto alle relative serie sui vari personaggi ) e quali doppiaggi hanno fatto per ogni rimaneggiamento, da quello "frullatone" originale anni 70 ( è lo stesso doppiaggio dei primi due film di montaggio? ) alle due edizione stormovie, quella 2005 e quella 2007. :(

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 16:43 
Non connesso

Devilman non è Massimo Corizza, effettivamente, e Ryo Del Getter non è Romano Malaspina, solo per non incasinare ulteriormente le idee degli spettatori, ma per il resto i film sono stati doppiati al meglio col cast ricostruito.

Mi pare pure che Antonio Colonnello sia tornato sul suo mezzo barone Ashura, nel primo OAV

Comunque per sapere tutti gli elenchi aspettiamo i DVD, tanto ormai meglio di così non potrebbero proprio essere

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 8:46 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Devilman non è Massimo Corizza, effettivamente, e Ryo Del Getter non è Romano Malaspina, solo per non incasinare ulteriormente le idee degli spettatori, ma per il resto i film sono stati doppiati al meglio col cast ricostruito.

Mi pare pure che Antonio Colonnello sia tornato sul suo mezzo barone Ashura, nel primo OAV

Comunque per sapere tutti gli elenchi aspettiamo i DVD, tanto ormai meglio di così non potrebbero proprio essere

Nel video che hai postato,il Mazinga.Z contro Devilman..
la voce di Ryo.Kabuto è di Claudio.Sorrentino(un raffreddatissimo Sorrentino..),la voce di Sayaka è della sorella Liliana,quellla di Akira/Devilman è di Massimo De Ambrosis(tanto per cambiare)..e sì Antonio Colonnello è ancora lui sulla parte maschile di Ashura.
La voce dell'Arpia è di Cinzia(De Carolis), la mia amata Cinzia...

Nel dvd edito dalla Stormovie, "Mazinga.contro.Goldrake" è inserita questa parte di Mazingacontro.Devilman....parte perché l'oav non è prioprio integrale,in ogni caso..
la voce di Ryo. Kabuto è quella di Franco.Aloisi(lo stesso doppiatore di Koji nella serie del Grande.Mazinger), la voce di Sayaka è sempre della Sorrentino(Liliana) mentre quella di Akira/Devilman è di Roberto.Chevalier....
e qui ti dico che Chavalier ci stà da DIO su Akira/Devilman

col senno di poi....penso ad DAISKE con la voce di Chevalier.senior e Koji con quella di Niseem.Onorato...madonna.mia! sarebbe stato bello..che occasione mancata.
Altra cosa Fa.Gian, una notizia che ho saputo per caso,parlando con...chiacchere da bar:Corizza non potrà mai essere diretto da un noto direttore di doppiaggio..il perché non ne ho idea,nel senso che non conosco il motivo dell'attrito fra i due...peccato perché sono due professionisti in gamba.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 9:20 
Non connesso

Si infatti, la versione 2005 della stormovie se ho capito bene è rimasterizzata a livello video ( io ho i dvd cineholliwood, ma li avete visti? ) ma è stata ridoppiata, e non so se sia uscita in singolo ma è pure presente nella versione a 5 dischi sui film di montaggio di goldrake ( per me gli speciali, da soli, quelli con le interviste ai doppiatori o ai protagonisti delle sigle dell'epoca valgono più di questi film, anzi, mi piacerebbe se potessero fare una collection delle varie interviste fatte dalla storm, tipo quelle presenti nei dvd di star laser o l'edizione di creamy a 13 dischi, e farle uscire in un unico cofanetto ).
Ridoppita bene, a mio avviso, con grandi doppiatori comunque tutti ancora in formissima.
Non ho capito l'edizione 2007 cosa contiene, dovrebbe, se ho capito giusto, i sei film integrali in sequenza cronologica ( e quindi uguali a quelli che ha fatto uscire dynamic e farà uscire Yamato ) ma con il doppiaggio Storico dell'edizione anni settanta ( e con un operazione di montaggio sonoro per "doppiare" le parti mancanti nell'edizione anni settanta italiana ).
Non ho capito se però questa edizione nostrana anni settanta, in merito esclusivamente al doppiaggio, utilizza lo stesso doppiaggio dei due film di montaggio precedenti, se ho capito bene dal link ( ma questa cosa non viene esplicitata ) dovrebbe essere così:
Cita:
Mazinga contro gli UFO Robot
Questo lungometraggio fu assemblato a partire da Mazinga Z contro Devilman, UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga e Il Grande Mazinga contro Getta Robot. Distribuito inizialmente al cinema nel 1978.
Gli UFO Robot contro gli invasori spaziali
Quest'altro lungometraggio monta invece spezzoni di Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro, e Mazinga Z contro il Generale Nero. Proiettato nelle sale cinematografiche nel 1979.
Mazinga contro Goldrake
Un'ulteriore versione cinematografica italiana risale al 1979 è stata ottenuta da frammenti di tutti i sei mediometraggi editi nel nostro paese
.
Non so che doppiatori siano stati utilizzati rispetto alle relative serie trasmesse in tv, la cosa è interessante anche dal l'unto di vista storico perché alcune serie saranno trasmesse ( e quindi doppiate ) solo in futuro in Italia, vedi devilman o i getta robot, e' quindi interessante vedere se anche dei doppiaggi storici una voce "funziona meglio" di un altra, nonostante le grandi capacità di ogni doppiatori e la relativa libertà interpretativa ( ammazzata del tutto nei doppiaggi moderni, vedi i doppiaggi stile cannarsi... ).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 9:24 
Non connesso

Bene.

Sono tornato solo per far notare che è stato detto a Kira da un moderatore che non è il caso di chiamare il moderatore solo per questioni futili.
Kira però non sa che anche in questo forum ormai vige la "mafia". Ovvero se sei amicicio del moderatore puoi ribaltare la situazione a tuo favore e far bannare chicchessia, se dice cose "scomode".
Perchè per motivazioni futili Ivan ha contattato il moderatore per farmi bannare e cosi è stato fatto nei miei confronti (d'altronde doveva esserci una ragione se nei nostri scambi Ivan minacciava di continuo un intervento del moderatore...aveva la carta jolly da giocare!).

Rendetevi conto della vostra pochezza, persone adulte che dovreste essere.

Lo dico per chiarezza, perchè non mi importa del ban. Mi importa dei miei interlocutori. Mi importa che ci siano persone ipocrite che danno degli idioti a chi apprezza questi dvd di Goldrake e poi sono in grado di leccare il culo alle stesse, se al contrario fanno parte dei SENIOR del forum (vedi Mac con Fa.Gian).
Cosi come ci sono persone ipocrite che per anni hanno sfoggiato banner in difesa del DS, hanno smerdato per anni il DN di Goldrake (per via dell'invecchiamento indubbio di alcune voci), mentre ora addirittura lo idolatrano.

Voglio solo far presente che qua, come in tutti i forum di SFIGATI (sinonimo di nerd), vige la regola dell'ipocrisia e del saputellismo. Ne piu ne meno. Purtroppo non è più il forum di una volta. A partire dalla gestione stessa.
Dopo pagine di lotta contro i d/fensori, di posizioni rigide nel rispetto della memoria storica per motivi di principio....ora improvvisamente nel 2014 si è in grado di distruggere tutto come fosse un castello di carte. Calpestando tutti i principi che ci avevano unito allora.
E questo in nome di una presunta superiorità tecnica e professionale, di incredibili conoscenze del mercato italiano, e di tutto quello che volete purchè ci si dimostri PIU' BRAVI E CAPACI DI YAMATO VIDEO.

Ebbene, mi rendo conto di usare spesso toni forti. Ma voi avete letto solo quelli, di tutto cio che ho scritto io! Questo gia fa un po' capire i secondi fini di chi mi ha fatto bannare...
Troppo faticoso ammettere che i miei toni forti si adeguavano ai toni forti di chi, con infinita superbia, screditava totalmente questa operazione di rilancio e chi la appoggiava, vero? Troppo difficile tradurre i miei "non ho mai letto tante cazzate in vita mia" come un tono paritario a chi dichiarava peste e corna a riguardo di questi dvd e del pubblico che li acquista, vero?
Perchè è scritto nero su bianco che sono state altrettanto forti certe dichiarazioni distruttive e offensive nei confronti di questi dvd e di chi li acquista. E non sono il solo ad averlo fatto notare. Inoltre sono volate offese da entrambe le parti, ma chi è stato l'unico ad essere punito? Eppure qualcuno fa finta di non rendersi conto di tutto cio!
La mia indignazione era ed è tuttora soprattutto rivolta alla vostra ipocrisia e falsità, a partire da chi gestisce questo forum ORA. In modo molto differente da come era gestito anni fa, bannando chiunque non faccia parte della schiera degli amicici se dice cose scomode. Mistificando la situazione. Usando due pesi e due misure. E quasi sempre per mano di quell'Opelmanta che è in grado di fare il bello e il cattivo tempo "usando" le persone a suo piacimento.

Io a questo gioco a chi ce l'ha più lungo o a chi è "più socio" non sono interessato. Pensavo che tutti gli utenti qui avessero libertà di esprimersi allo stesso modo, e non che certi toni fossero un privilegio della sola elite.
Ma ho una età che non mi consente più di avere la presunzione di saper fare un lavoro meglio di chi lo fa SUL MERCATO DA ANNI (sbagliando talvolta, ma sempre investendo denaro e comprando diritti. A me hanno insegnato che chi lavora può sbagliare...mentre non sbaglia mai solo chi non fa un cavolo...). Perchè più che conoscenze tecniche mi sembrerebbe di sfoggiare invidia. E se fossi stato più bravo di Yamato ora con molta probabilità farei anche io quel lavoro, logicamente.
E' triste che altrettante persone adulte come me non se ne rendano conto.

Escono finalmente questi titoli in corner e cercando di assecondare paletti della Toei e crisi del mercato, dopo un tentativo fallimentare del passato. Ma niente, quel che più conta in tutto cio è sfoggiare erudite conoscenze e smerdare chi sta facendo questa operazione di rilancio con indubbi sacrifici.

Ma non voglio tediarvi ulteriormente. Evidentemente preferite collezionare le vostre chiacchiere tecniche rispetto al materiale pratico. Affari vostri, tenetevi la vostra ipocrisia e le vostre importanti conoscenze tecniche. Io non ho più intenzione di discutere con gente che non sa cosa sia l'umiltà e il rispetto in primis quando si parla di un lavoro. E se questo viene fatto presente, la miglior cosa che riesce a fare è chiamare il moderatore e bannare. Il quale naturalmente è uno della stessa pasta (frolla).

Mi spiace molto per come si è ridotto questo forum. Preferirei che fosse abbandonato a se stesso in balia dell'anarchia piuttosto che questa linea mafiosa e chiusa che ha preso il sopravvento. Mi rendo conto che se potevo avere ancora un interesse per i forum, nonostante abbia una passione ancora molto viva per l'argomento, ormai è proprio la gente che mi fa schifo per come si comporta su internet.
Perchè spesso fa la perbenista ma è la prima ad essere stronza. Esattamente come fanno Mac, Ivan e Opelmanta.

Saluti. E mi raccomando, censuratemi ancora. Che tanto mi salvo tutto.
Da divulgare ai posteri.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 12:37 
Non connesso
Moderatore

censurare questo post.. e perchè? invece deve rimanere in bella evidenza come esempio da non prendere per la buona convivenza in un forum, come dici tu una volta questo forum non era così, hai ragione tutto va bene finchè non arriva il "provocatore" di turno che infiamma la discussione e finisce così. Non credere di essere l'unico imputato ma non sai che anche altri sono stati ripresi e bannati incluse persone con cui hai avuto a battibeccare. Se opelmanta fosse stato in grado di usare le persone a suo piacimento sarebbe un Dio.. ma non è cosi, opelmanta non è solo a guidare questo forum ma ha la collaborazione bensì di altri 3 moderatori e principalmente di un Amministratore con cui, costantemente, si confronta quando ci sono questi casi.. ovvio che si parla di una sezione adbita soltanto allo staff. Compilmenti ancora per le offese che hai scritto anche in questo post (alcune gravi) confermando chi sei.. è più di una volta che dici di essere stanco di partecipare a questa comunità e di non trovare più stimoli (nonostante la tua passione per l'argomento) per rimanere.. ma nonostante ciò tu sei troppo vittima della tua mania di protagonismo nel bene e nel male.. ecco perchè poi scatta il ban, ma mentre altri capiscono i propri errori tu no..
Buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 12:55 
Non connesso

Non ho intenzione di continuare il discorso all'infinito. Ti contesto solo un paio di cose.
Innanzitutto io non sono mosso da nessuna mania di protagonismo. E questo già la dice lunga su quanto sei prevenuto e quanto abbia capito dei miei interventi.
A me dà fastidio quando la presunzione di insegnare il mestiere a chi lo fa da vent'anni nel bene e nel male si trasforma in pretesto per offendere chi compra il prodotto finale.
Tappandosi occhi e orecchie davanti a dichiarazioni ufficiali per sola superbia.
Il fatto che tu non noti che sono altro ad aver sfoggiato manie di protagonismo che tu attribuisci a me credo che sia la risposta definitiva a tutto.
Tanto più che nel mio post precedente a questo non vedo offese. E non vedo nemmeno altri bannati tra coloro che hanno alzato i toni, perché chiaramente certi personaggi sono intoccabili e dopo aver vomitato le peggiori schifezze e' bastato che facessero gli agnellini ipocriti scusandosi pubblicamente, ma non con l'offeso poiché bannato. Più che altro hai dato conferma alle mie accuse ovvero che stai tentando ancora una volta di mistificare la realtà.

Auguri.

Ultima modifica di djufo il mar 7 ott 2014, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 13:00 
Non connesso
Moderatore

CVD

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 13:06 
Non connesso

CVD che sei ipocrita, certo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 14:24 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Questi OAV vennero parzialmente usati nei montaggioni italiani, intercalandoli con parti di episodi delle serie TV (in "Addio Goldrake", per esempio è presente l'ep. 71 del cornutone, inedito in TV, ma con le voci italiane giuste), e vennero editi correttamente solo nel 1994.

Sinceramente ritengo palusibile che i montagggioni siano arrivati in italia già confezionati. I distributori italiani dell'epoca ce li vedo poco a commissionare montaggioni (per di più ridoppiandoli): troppo lavoro. Erano troppo portati a fare soldi con prodotti già pronti, spendendo il meno possibile.
Più probabile che si siano limitati a far ridoppiare materiale già montato all'estero.
Certo la mia è solo un ipotesi. Ma ci sono prove che siano stati confezionati qui in italia? Mi viene in mente "Jeeg contro i mostri di roccia" della Eole Financiere di Ginevra.
Del resto Goldrake è arrivato per il tramite dell'edizione francese (con i nomi francesi).
Ritengo che cambi nomi e tagli siano antecedenti all'edizione italiana ( e a sensazione anche per molte altre serie: mi puzzano troppo i vari Peter Rei, Ryo e vattelappesca...).

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 15:07 
Non connesso

Secondo te quindi i "film" di goldrake sono stati montati in un altro paese ( quindi ne in madrepatria ne i italia )?

Invece secondo te i tre film di montaggio delle 6 serie ( quelle che usciranno con YAMATO ) li hanno fatti in Italia, perché questi si è quelli su goldrake no?
Se non sbaglio temporalmente parlando sono apparsi nelle sale negli stessi anni.

In pratica, goldrake serie è apparso alla Rai nel 78, a seguire i film di montaggio di goldrake non presenti in Giappone più i te di montaggio dei
6 film originali giapponesi ( quelli con devilman, getta robot e i mazinga ).
Fischia, penandoci bene hanno anticipato tutte le serie a venire.... Chissà cosa penavano gli spettatori a vedere quei film di montaggio in cui comparivano "robot sconosciuti".....
E oltretutto con una trama farlocca ( infatti i film sono stati rimontati a caso ), chissà se ci capivano qualcosa....

E mi fa pensare che scemi erano i genitori a far le polemiche che hanno portato a sospendere mazinga z, dopo che lo avevano visto già al cinema, ed era stato visto in tv pure il grande mazinga ( in più, diciamolo, nelle prime puntate il mazinga z era pure moscio in confronto al grande mazinga... ).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 21:55 
Non connesso

La teoria di michael mi sembra corretta - l'unico film di montaggio di goldrake che ho è di origine francese. Non ci avevo mai riflettuto, ma in effetti mi ero chiesto come mai si fossero presi la briga di ridoppiare tutto invece che montarlo con l'audio italiano... La cosa sembra ancora più probabile coi montaggi dei cortometraggi (perchè acquistare i diritti su dei cortometraggi e poi massacrarli montandoli a caso?).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 21:58 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Chissà cosa pensavano gli spettatori a vedere quei film di montaggio in cui comparivano "robot sconosciuti".....

Te lo dico di prima mano: quando sono uscito dalla sala per settimane non sapevo neppure dove avevo il cervello... da impazzire.

Teo Teo ha scritto:
oltretutto con una trama farlocca ( infatti i film sono stati rimontati a caso ), chissà se ci capivano qualcosa....

Capire era irrilevante ;-)

Teo Teo ha scritto:
mi fa pensare che scemi erano i genitori a far le polemiche che hanno portato a sospendere mazinga z, dopo che lo avevano visto già al cinema, ed era stato visto in tv pure il grande mazinga ( in più, diciamolo, nelle prime puntate il mazinga z era pure moscio in confronto al grande mazinga... ).

Ma sai, per loro "mazinga" voleva dire robot, tanto non li guardavano e non li distinguevano uno dall'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 23:40 
Non connesso

Cita:
La cosa sembra ancora più probabile coi montaggi dei cortometraggi (perchè acquistare i diritti su dei cortometraggi e poi massacrarli montandoli a caso

Non ci avevo mai pensato :o ....
Ma li avranno acquisiti veramente i diritti??
Lo so sembra una domanda scema, ma è altrettanto scemo in effetti pagare i diritti per una cosa, doppiarla e poi montarla a caso.....
È come se la Yamato montasse a caso i film di cui ha acquisito i diritti di distribuzione...
Nel caso degli anni settanta sarebbe ancora peggio, perché almeno Yamato dei doppiaggi pronti all'uso c'è li hanno, mentre all'epoca han dovuto farli ex-novo, insomma sarebbe stato davvero più stupido rimontarli a caso.... Sarebbe stato più comprensibile il taglio di alcune scene singole ( cosa che succedeva anche con certi filmoni americani, per capirci ) ma il rimontare tutto a caso....

Ma allora chi li avrebbe montati, è perché cosi male? ( l'edizione stormovie 2007 almeno un senso ce l'ha, li ha montati in fila uno dopo l'altro in modo integrale )

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 0:13 
Non connesso

Anche quell'edizione stormovie era stata proiettata nei cinema all'epoca, l'avevo vista, e in effetti almeno quella aveva una logica...
Gli unici oltre a italiani e francesi che avrebbero pututo fare quei montaggi sono gli arabi (l'altro posto dove goldrake aveva avuto successo), ma lo escluderei...
C'è anche un'altra stranezza: in uno dei vari montaggioni (non ricordo quale) ad un certo punto le voci italiane scompaiono e restano quelle giapponesi. Che quindi questo montaggioni fossero in lingua giappo sottotitolati nel paese (qualunque fosse) dove erano stati fatti?
A meno che effettivamente non fossero italiani, montati così per farli sembrare un unico film e giustificare la proiezione nei cinema, eppure sembrerebbe folle...
Mah, mistero.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 9:23 
Non connesso

I sei film sono stati montati negli anni settanta in quattro modi differenti:
Cita:
Mazinga contro gli UFO Robot
Questo lungometraggio fu assemblato a partire da Mazinga Z contro Devilman, UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga e Il Grande Mazinga contro Getta Robot. Distribuito inizialmente al cinema nel 1978.
Gli UFO Robot contro gli invasori spaziali
Quest'altro lungometraggio monta invece spezzoni di Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro, e Mazinga Z contro il Generale Nero. Proiettato nelle sale cinematografiche nel 1979

Usciti nelle famose vhs e nei dvd cineholliwood

Cita:
Mazinga contro Goldrake
Un'ulteriore versione cinematografica italiana risale al 1979 è stata ottenuta da frammenti di tutti i sei mediometraggi editi nel nostro paese.

Questa uscita in dvd per la esplosion video che per la stormovie ( edizione 2005 ), e dovrebbe essere quella presente anche nel cofanetto a 5 dischi della stormovie.

Non so quali doppiatori abbiano doppiato quale personaggio nei primi due film, né se il terzo usa un altro doppiaggio o utilizza quello dei primi due ( e non ho capito se il terzo è un altro montaggio oppure un unione dei primi due ).

La quarta edizione è quella stormovie 2007
Cita:
Mazinga contro Goldrake 2007
Nel 2007 la Stormovie si è resa protagonista di una operazione singolare. Disassemblando e riassemblando i tre film di montaggio italiani degli anni '70 realizza una nuova versione di Mazinga contro Goldrake, della durata di quasi tre ore, pubblicata in DVD. I sei mediometraggi sono presentati uno dopo l'altro in una versione il più possibile integrale ma con doppiaggio storico
.
Dovrebbe contenere i sei film integrali, con il doppiaggio è storico ( quello della terza edizione? ) riempendo i buchi delle scene tagliate con un montaggio del doppiaggio storico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 11:28 
Non connesso

A me pare che i montaggioni fossero un prodotto italianissimo, voluto e reiterato da Enrico Bomba (adattatore anche della serie del "Grande Mazinger" e marito di Germana Dominici)

All'epoca era facile doppiare, c'erano studi un po' avunque, con poche pretese potevi fare e rifare anche lo stesso film.

Bomba prese i maeriali giapponesi e li assemblò (e RI-assemblò) a suo gusto tanto per sfruttare il boom cinematografico.

Ridoppiare tra l'laltro era assai più facile che mixare audio pre-esistenti su montaggi video diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 9:42 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
La teoria di michael mi sembra corretta - l'unico film di montaggio di goldrake che ho è di origine francese. Non ci avevo mai riflettuto, ma in effetti mi ero chiesto come mai si fossero presi la briga di ridoppiare tutto invece che montarlo con l'audio italiano... La cosa sembra ancora più probabile coi montaggi dei cortometraggi (perchè acquistare i diritti su dei cortometraggi e poi massacrarli montandoli a caso?).

Fa.Gian. ha scritto:
A me pare che i montaggioni fossero un prodotto italianissimo, voluto e reiterato da Enrico Bomba (adattatore anche della serie del "Grande Mazinger" e marito di Germana Dominici)

Interssante. Ma non dovrebbe essere una cosa troppo difficile da accertare.
Se sono un prodotto francese, dovrebbero avere avuto distribuzione anche in Francia.
In Germania, per esempio, come sappiamo, è arrivato il nostro secondo film di montaggio di Goldrake (seppur con nome francese, ma sigla di base italica).

Io mi sono sempre chiesto se il motivo per cui Actarus viene chiamato Ikarus e Goldrake Goldjack in quei film fosse dovuto a motivi di diritti...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 11:28 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Interssante. Ma non dovrebbe essere una cosa troppo difficile da accertare.
Se sono un prodotto francese, dovrebbero avere avuto distribuzione anche in Francia.
In Germania, per esempio, come sappiamo, è arrivato il nostro secondo film di montaggio di Goldrake (seppur con nome francese, ma sigla di base italica).

Io mi sono sempre chiesto se il motivo per cui Actarus viene chiamato Ikarus e Goldrake Goldjack in quei film fosse dovuto a motivi di diritti...

Riguardo i nomi "Ikarus" e "Goldjack" ,Bassanelli "Bisbal" nell'intervista al maestro Malaspina spiega che fù questione di diritti,nel senso che non poterono utilizzare i nomi con cui li si conosceva,ossia Actarus e Goldrake.....l'intervista al maestro dovrebbe ancora essere caricata su Youtube ad opera de' Il.mondo.dei.doppiatori.it, è un'intervista un po' lunghetta ma interessantissima.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 13:54 
Non connesso

Tra l'altro in quel film compare all'inizio la scritta "finalmente i vostri eroi coi loro nomi originali" ;-P

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 13:29 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Tra l'altro in quel film compare all'inizio la scritta "finalmente i vostri eroi coi loro nomi originali" ;-P

Ahah... Già, segno che questo tipo di argomento era già allora usato a kakkien per motivi pubblicitari :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 nov 2014, 13:23 
Non connesso

Intervengo perché dopo duecentomila informazioni inutili e irrealistiche (temo che anche l'utente Kira abbia smesso di intervenire perché stanco di leggere certi commenti) comunico che, secondo dichiarazioni ufficiali fatte a Lucca da uno dei boss di RCS, i DVD di goldrake in edicola vendono (tenetevi forte) ben 60.000 copie a settimana!!
In pratica un successo di vendite senza precedenti!
Naturalmente in coda a goldrake hanno già annunciato l'uscita di Jeeg con ds + sub.

Ora mi viene un dubbio, che questi 60.000 fedeli acquirenti siano tutti degli stupidi? O forse gli stupidi sono quelli che hanno l'arroganza e la presunzione di fare i conti senza l'oste?
Mah chi lo sa. Ognuno tragga pure le sue conclusioni. ;)
Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora