Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 18:48 
Non connesso

E' in arrivo un nuovo TRIPLO CD per appassionati e collezionisti di sigle TV: SPECIALE (per noi che eravamo) RAGAZZI, cofanetto dedicato alle sigle e canzoni TV della Detto Music del Maestro Detto Mariano.

Ecco la scaletta completa con tutti i pre-ascolti: http://www.tv-pedia.com/upload/specialeragazzi/

67 tracce, quasi tutte riversate dai master originali, che vanno decisamente oltre Le sigle d'oro dei Cartoni Animati. Include anche 24 basi musicali e un’altra decina di brani tra versioni strumentali, alternative, provini, ecc.

Booklet illustrato a colori di 64 pagine, con la cronistoria dettagliatissima di ogni singolo brano!!

Il CD viene realizzato dall'Associazione Culturale TV-Pedia ed è riservato ai suoi soci. Se volete maggiori info, e soprattutto se volete iscrivervi e contribuire alla realizzazione del CD, scrivete a tv-pedia@tv-pedia.com

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 21:17 
Non connesso
Moderatore

Complimenti per la qualita'! :o

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 23:24 
Non connesso

Ma la sigla del bisbetico domato "sei forte vincerai"è stata ricantata?perchè è diversa di tono da come si ascolta nel film!! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 23:47 
Non connesso

Sì, è la versione ricantata andata in sigla TV, come verrà ampiamente spiegato nel booklet :)
Nel cd 3 è inclusa la base musicale inedita.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 23:56 
Non connesso

ivan ha scritto:
Sì, è la versione ricantata andata in sigla TV, come verrà ampiamente spiegato nel booklet :)

in che anno è stata ricantata?ma come mai quella originale non è stata possibile recuperarla o altro?
ma chi la cantano? :roll:
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 10:36 
Non connesso

C'è scritto tutto nel booklet ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 19:59 
Non connesso

C'è qualcosa di strano anche in "Pillole Pillole" e "Nemici per la pelle", almeno rispetto alla versione contenuta in un lp cls che ho io, è stato forse rifatto il mix dal multipista?!
Nel dettaglio:

Pillole Pillole: il pan degli strumenti e soprattutto delle voci dei cantanti è diverso, sull'lp centrali entrambi, mentre sul preascolto Rascel è più a sinistra e la Saltarini più a destra, inoltre sembra più veloce rispetto all'lp, pensavo potesse dipendere dal mio piatto, ma nell'altra canzone invece le velocità sono identiche

Nemici per la pelle: qui, come detto sopra, la velocità è identica, ma oltre al pan diverso c'è una cosa ancor più strana: mentre sull'lp la prima parte del ritornello è cantata solo dal coro, qui si sentono in tutto il ritornello anche la Saltarini e Rascel (che va pure un po' fuori tempo), quindi se siete ancora in tempo correggete! ;) (oppure spiegatemi come mai è differente)

P.s.: scusate se faccio il precisino, ma è per poter correggere, nel caso fossimo ancora i ntempo, e ovviamente se la cosa è correggibile, c'anche uno strano disturbo a 0:07 di un milione di anni fa.... (EDIT: c'è anche su "Le sigle d'oro", mi sa che è così il master....)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 20:51 
Non connesso

Un milione di anni fa: è così il master.
Per le altre due: il maestro Detto ha voluto occuparsi personalmente di alcuni dei brani contenuti che a suo dire, all'epoca, erano usciti di fretta e furia e non erano stati mixati come lui avrebbe voluto se avesse avuto più tempo.
Per più di una volta ho provato a discutere con lui dell'importanza della fedeltà all'originale; su taluni brani non ha mosso ciglio e ci ha dato carta bianca, mentre su altri si è imputato al punto di "o così o niente". È già un miracolo che mi abbia permesso di intervenire su Astroganga e Judo Boy, credetemi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 12:32 
Non connesso

ivan ha scritto:
Per più di una volta ho provato a discutere con lui dell'importanza della fedeltà all'originale; su taluni brani non ha mosso ciglio e ci ha dato carta bianca, mentre su altri si è imputato al punto di "o così o niente".

Ma va benissimo, è anche interessante avere una versione riveduta e corretta, ho solo voluto segnalare perché era scattato "l'allarme purismo" :)

ivan ha scritto:
È già un miracolo che mi abbia permesso di intervenire su Astroganga e Judo Boy, credetemi.

Astroganga avevo notato che si sente molto meglio di tutte le uscite precenti, molto frusciose; su Judo Boy non ho notato nulla, ma immagino ci sia stata un'operazione simile...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 14:15 
Non connesso

Judo Boy Extended oltre ad essere nella sua integrale durata di 4 minuti, è stata completamente rimixata con la giusta enfasi sui cori (che proporranno un'apertura stereofonica inedita) e viene proposta con la tonalità originale del cantato per quanto concerne la voce solista di Balducci: preparatevi ad ascoltarla a palla, e poi mi direte come vi sembra.
Astroganga completamente remixata, lavorone pazzesco, ora suona di brutto, niente a che vedere con la precedente pubblicazione.
Ryu: tutte le parti sonore sono state sostituite dal master mono originale giapponese, e ora suona "da master".
Avevo fatto un nuovo mix anche per Gundam, con tutta la batteria e gli effetti sonori in completo pan stereo sinistra-destra e un nuovo mastering più grintoso alla chitarra solista, ma è stata bocciata sia dal Maestro che dal produttore in quanto ritenuta troppo "sofisticata", meno "eroica" e troppo diversa dall'originale (anche se in meglio a mio parere); la quantità esagerata di testo (non ci sta nemmeno una lettera in più nel booklet di 64 pagine) non ci permette di inserirla nemmeno tra le bonus tracks.
Speriamo che chi è interessato a questa raccolta si concentri comunque sui miglioramenti inseriti, più che sul diverso mix di Pillole pillole.
Le vostre segnalazioni sono sempre più che gradite, vi ringraziamo e non abbiate timore a fare altre segnalazioni se lo ritenete opportuno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 19:56 
Non connesso

Ciao Ivan come stai?

Grazie per quest'altronbellissimo cd!!'!!!!!

Non ho capito una cosa: ma quali brani sono stati riproposti così come li conosciamo ( presumo ripuliti meglio di quanto fatto nel CD le sigle d'oro? ) e quali remixati da capo partendo dalle piste dei singoli strumenti?
O sono tutti remixati ( e quindi di per se non storicamente originali )?

Scusa se te lo chiedo :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 22:51 
Non connesso

Se intendi le sigle dei cartoni, solo Astroganga è stato remixato da zero.
Di Judo boy oltre alla versione rifatta estesa c'è anche quella vintage.
Tutte le altre sigle sono "autentiche".
Solo alcuni brani di varietà sono stati remixati da zero dal maestro Detto (Pillole pillole, Nemici per la pelle, Sei forte e vincerai, Snip e Snap e il gioco degli amori).
Tutto il resto è preso da quarto di pollice stereo e/o dai dat originali.
Le basi SENZA cori sono state ottenute o remixando i multitraccia, o erano già belle e pronte da 30 anni.
Credo che Freccia sia riuscito, grazie al suo super udito, a identificare le UNICHE due tracce che hanno differenze sostanziali dalle incisioni originali ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 ott 2014, 11:26 
Non connesso

Mitico Freccia!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 16:41 
Non connesso

Addirittura Super Udito?!?! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 16:51 
Non connesso

Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo ulteriormente migliorato e arricchito questa mastodonitica raccolta.
Adesso però basta farmi fare modifiche al booklet e ai cd, ok?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 12:15 
Non connesso

ivan ha scritto:

Di quale programma e' stata anche Sigla TV? Io la conoscevo solo per essere nella colonna sonora del Bisbetico Domato.

A questo proposito vorrei chiedere se per caso qualcuno sa se Detto Mariano ha ancora i master di due brani mai pubblicati tratti da film che ha musicato.

Uno e' "I adore you" di Douglas Meakin tratto da Asso e l'altro e' "Magic" di Eleonora Giorgi tratto da Mia Moglie e' una strega.

Non avrebbero potuto essere incluse in questa splendida compilation?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 12:31 
Non connesso

No perchè questa è una compilation di sigle TV, e non di temi da film.
Tutto quello che c'è da sapere in questa versione è riportato nel booklet di 64 pagine, che ci è costato mesi di duro lavoro, e che di conseguenza sarà appannaggio solo dei soci che hanno attivamente contribuito aiutandoci a coprire i costi di questo immane lavoro.
Quindi le risposte le troverai all'interno del box.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 nov 2014, 11:22 
Non connesso

Stavo notando che nella pagina dei preascolti un brano è indicato come "Sei forte vincerai", mi è venuto un dubbio e ho controllato che in siae è "Sei forte e vincerai"
Immagino sia un errore limitato alla pagina dei preascolti, ma lo segnalo casomai si fosse propagato al libretto dei cd (che comunque a 'sto punto suppongo sia già andato in stampa! ;))

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 nov 2014, 14:42 
Non connesso

Il cofanetto è già in stampa, la tracklist è corretta non temere.
PS: se volete aiutarci a correggere eventuali errori fatecelo sapere prima che si vada in stampa, graciasss :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 nov 2014, 23:26 
Non connesso

Il triplo cd da ieri è ufficialmente disponibile, verrà regalato (assieme a un ulteriore disco a magazzino) a tutti i nuovi soci sostenitori di TV-Pedia ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora