Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 16:49 
Non connesso

DetectiveYuki,
Giacinto Livia ha iniziato a lavorare nel 2001.
Nel periodo in cui è stata verosimilmente registrata la canzone di Lamù non era probabilmente neppure nato o troppo piccolo per registrarla.
Comunque anche io mi sono iscritto per dare una mano con questo mistero, ho letto tutte le pagine fin qui e mi pare che ultimamente la ricerca sia ferma, mi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 9:09 
Non connesso

Si, diciamo che è tutto fermo da un paio di anni buoni.
Alcuni utenti molto attivi, sia storici che entrati da meno tempo, professionisti del settore musicale, hanno deciso di continuare il lavoro nell'ombra (se cosi si può dire) a seguito di alcuni screzi con altri utenti del forum ed anche alla comparsa nel tempo di vari personaggi che hanno cercato di farsi pubblicità sfruttando questa storia. È da molto che non si hanno novità chissà se stanno proseguendo, ma credo di no. Anche la pista dell'archivio corona a Bologna, molto promettente, si è fermata quando l'unico utente che la stava seguendo mi pare si fosse trasferito.
boh, non credo che le ricerche riprenderanno mai i fasti di un tempo, anche perché ovviamente più si va avanti con gli anni più diventerà difficile.
cia

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 16:23 
Non connesso

C'è da dire che di "ricerche" ne ho viste ben poche su questo forum. Perlopiù sono state 325 pagine di ipotesi, congetture, teorie, liste di nomi e piste ciece in quanto già abbondantemente verificate. Tutto molto bello, ma niente di concreto.
Le uniche ricerche "concrete" su questa storia sono state le seguenti:
- il contatto con Retecapri (circa 15 anni fa), purtroppo andato a vuoto: nessuno della redazione ha voluto rispondere o collaborare, nonostante siano gli unici possibili editori di questo fantomatico brano, da loro trasmesso per quasi 30 anni a cadenza regolare sulle loro emittenti
- il contatto con le edizioni Splash, con relativo "spulciamento" dell'archivio da parte di un fidato utente, che ha dato però esito negativo
- il contatto da parte dei massimi esperti di sigle con tutti i cantanti, autori, doppiatori, produttori, tecnici del suono ed editori attivi in quegli anni nel mondo delle sigle, a cui la videosigla di Lamù è stata regolarmente sottoposta ma di cui nessuno ha rivendicato la paternità o ha fornito info utili (tutte attività fatte ben prima che questo topic raggiungesse così tante, sterili pagine)
- il contatto, dopo decenni di tentativi, con il sig. Cadueri / Venarucci, sia via email sia via facebook, che ha finalmente ammesso di aver fisicamente curato la realizzazione della videosigla italiana, ma che non si è dimostrato per nulla collaborativo per ottenere le informazioni che bramiamo, nonostante la proposta allettante che gli è stata formulata per spronarlo ad aiutarci a risalire ai master e/o a qualche info utile.
- il contatto personale, da parte di un fidatissimo utente del forum, con i vicini di casa dei Cadueri (ormai credo 10 anni orsono), che ha avuto come esito un grottesco "voltafaccia" con frasi di terrore, neanche gli avesse detto che lavorava per la malavita organizzata.
Detto questo (anzi, ribadito per l'ennesima volta), io ritengo che l'unica frase che abbia ancora senso scrivere sul "caso Lamù" sia la seguente: GAME OVER. Senza timore di essere smentito, purtroppo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 23:33 
Non connesso

Ciao Ivan!

Scusa se ti faccio due domande:
1= nelle ricerche effettuate da tvpedia/tivulandia nelle varie case discografiche per tovare ( o ritrovare ) i master delle sigle per i vari 45 giri e cd, non è emerso proprio nulla? Non dico di ritrovare per caso il master di lamu ( troppo facile :D ), ma magari qualche dritta o semplicemente un consiglio innocente ma utile da parte di discografici o tecnici, insomma del personale con cui si è venuto in contatto, non c'e mai stato? Cioè nesuno che lavora oggi nelle case discografiche/archivi ha dato almeno un consiglio?

2 = se la pista cadueri/venarucci/retecapri ( almeno per ora ) è chiusa proprio perche il personale coinvolto NON vuole collaborare, cosa consiglieresti di fare, quale pista seguire? Intendo cose fattibili con i mezzi scarsi che ogni individuo possiede ( anche perche non so cosa possa fare veramente di piu un investigatore serio e ben pagato/motivato, sempre che un investigatore dotato di orologi con laser incorporato stile james bond o che si cali con funi ipertecnologiche nei caveau stile mission impossible esista........ )

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 12:47 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Ciao Ivan!

Scusa se ti faccio due domande:
1= nelle ricerche effettuate da tvpedia/tivulandia nelle varie case discografiche per tovare ( o ritrovare ) i master delle sigle per i vari 45 giri e cd, non è emerso proprio nulla? Non dico di ritrovare per caso il master di lamu ( troppo facile :D ), ma magari qualche dritta o semplicemente un consiglio innocente ma utile da parte di discografici o tecnici, insomma del personale con cui si è venuto in contatto, non c'e mai stato? Cioè nesuno che lavora oggi nelle case discografiche/archivi ha dato almeno un consiglio?

2 = se la pista cadueri/venarucci/retecapri ( almeno per ora ) è chiusa proprio perche il personale coinvolto NON vuole collaborare, cosa consiglieresti di fare, quale pista seguire? Intendo cose fattibili con i mezzi scarsi che ogni individuo possiede ( anche perche non so cosa possa fare veramente di piu un investigatore serio e ben pagato/motivato, sempre che un investigatore dotato di orologi con laser incorporato stile james bond o che si cali con funi ipertecnologiche nei caveau stile mission impossible esista........ )

Non sta ascoltare ivan, tanto lui fa di tutto pur per interrompere le ricerche. Poi non da mai spiegazioni dettagliate, ma solo vaghe. Pensa che diceva di aver battuto prima di noi la pista della Corona, quando nessuno sapeva di essa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 17:39 
Non connesso

Questa presunta rivalità tra forum non l'ho mai capita :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 20:53 
Non connesso

Non so nemmeno chi sia l'utente "greenyellowcable", nè conosco le sue competenze in merito. Quindi non capisco come lui possa sparare sentenze su di me, visto che nemmeno ci conosciamo.
Quello che ho fatto io (sia per Lamù, sia per le nostre amate sigle in generale) chi mi conosce lo sa fin nei dettagli, non ha senso sbandierare qui il mio "curriculum".
Per rispondere a Jack, ti giuro che non si è scoperto nulla di nulla, viceversa ci saremo attivati immediatamente per rendere il tutto fruibile a tutti i VERI appassionati, come da anni stiamo facendo, e come i circa 200 nostri soci possono ben dimostrare, guardando il ben di Dio che tutti assieme siamo riusciti a recuperare con anni di dedizione alla causa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 21:30 
Non connesso

ivan ha scritto:
Non so nemmeno chi sia l'utente "greenyellowcable", nè conosco le sue competenze in merito. Quindi non capisco come lui possa sparare sentenze su di me, visto che nemmeno ci conosciamo.
Quello che ho fatto io (sia per Lamù, sia per le nostre amate sigle in generale) chi mi conosce lo sa fin nei dettagli, non ha senso sbandierare qui il mio "curriculum".
Per rispondere a Jack, ti giuro che non si è scoperto nulla di nulla, viceversa ci saremo attivati immediatamente per rendere il tutto fruibile a tutti i VERI appassionati, come da anni stiamo facendo, e come i circa 200 nostri soci possono ben dimostrare, guardando il ben di Dio che tutti assieme siamo riusciti a recuperare con anni di dedizione alla causa.

Ivan, ti chiedo scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 5:33 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Questa presunta rivalità tra forum non l'ho mai capita :P

Se noti la frase
Cita:
...rendere il tutto fruibile a tutti i VERI appassionati,...

dovrebbe esserti chiaro da cosa è data tale "presunta" rivalità

Come per tante cose in Italia, i "veri" sono quelli che pagano di più e possibilmente stanno zitti.

Per tutti gli altri c'è "Copacabana" :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 19:53 
Non connesso

Nello stabilimento balneare dove lavoro come bagnino viene ogni anno in vacanza Paolo Paltrinieri di Mediaset. Giusto ieri gli ho spiegato questa affannosa ricerca della sigla di Lamù che non conosceva. In serata ha letto qua e là il forum e altre notizie sparse sul web per capire un po' meglio questa situazione. Oggi (non so in quale pagine di questo infinito topic) ha letto che un utente anni fa l'avrebbe contattato per la sigla di Lamù e lui avrebbe detto di non saperne nulla. In realtà non è mai stato contattato da nessuno per questa sigla, ergo non può mai aver dichiarato alcunchè. COmunque sia è rimasto impressionato da questa mastodontica ricerca e la cosa lo intriga. Cercherà di capirne di più per capire se è fattibilie risalire all'origine del brano. Oggi al telefono era con Vince Tempera e, tra le altre cose, gli ha chiesto di questa sigla, ma, come sappiamo, il maestro non ne sa nulla.

PS: il fatto che Creamy venga inserita come versione "mono" e non "stereo" è senza dubbio dovuto alla perdita del master stereo. Nei passaggi dalla Five Records alla RTI e nei successivi passaggi alcuni materiali sono andati rovinati e/o perduti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 21:40 
Non connesso

Evvai!!!!

Grazie!!!!!!! c:morelove c:morelove c:morelove

Cita:
COmunque sia è rimasto impressionato da questa mastodontica ricerca e la cosa lo intriga

Almeno la cosa risulta interesante non solo agli smanettoni delle sigle!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 ago 2015, 14:06 
Non connesso

VinZ ha scritto:
Si, diciamo che è tutto fermo da un paio di anni buoni.
Alcuni utenti molto attivi, sia storici che entrati da meno tempo, professionisti del settore musicale, hanno deciso di continuare il lavoro nell'ombra (se cosi si può dire) a seguito di alcuni screzi con altri utenti del forum ed anche alla comparsa nel tempo di vari personaggi che hanno cercato di farsi pubblicità sfruttando questa storia. È da molto che non si hanno novità chissà se stanno proseguendo, ma credo di no. Anche la pista dell'archivio corona a Bologna, molto promettente, si è fermata quando l'unico utente che la stava seguendo mi pare si fosse trasferito.
boh, non credo che le ricerche riprenderanno mai i fasti di un tempo, anche perché ovviamente più si va avanti con gli anni più diventerà difficile.
cia

VinZ, pensi si possa fare a meno di questi utenti e proseguire le ricerche lo stesso?
Magari troviamo qualche altro professionista del settore musicale che può dare una mano.

Baretta ha scritto:
Nello stabilimento balneare dove lavoro come bagnino viene ogni anno in vacanza Paolo Paltrinieri di Mediaset. Giusto ieri gli ho spiegato questa affannosa ricerca della sigla di Lamù che non conosceva. In serata ha letto qua e là il forum e altre notizie sparse sul web per capire un po' meglio questa situazione. Oggi (non so in quale pagine di questo infinito topic) ha letto che un utente anni fa l'avrebbe contattato per la sigla di Lamù e lui avrebbe detto di non saperne nulla. In realtà non è mai stato contattato da nessuno per questa sigla, ergo non può mai aver dichiarato alcunchè. COmunque sia è rimasto impressionato da questa mastodontica ricerca e la cosa lo intriga. Cercherà di capirne di più per capire se è fattibilie risalire all'origine del brano. Oggi al telefono era con Vince Tempera e, tra le altre cose, gli ha chiesto di questa sigla, ma, come sappiamo, il maestro non ne sa nulla.

Mi sembra un'ottima notizia! Un esperto del settore come lui potrebbe darci una grande mano.
Se ci legge o se glielo si può chiedere, io da profano mi domando: ma è possibile che si mandi in onda una sigla senza chiedere permessi/pagare SIAE, diritti? E che tutto questo non risulti scritto da qualche parte?
Chiedo scusa nei confronti di chi può vantare curriculum specifici se non sono pratico del settore, ma conosco amici che fanno pianobar nei locali e per suonare si lamentano sempre della SIAE che ci sono un botto di documenti da compilare e tasse da pagare, possibile che per andare in tv non serva nulla? Non bisogna registrare la musica e il testo prima di mandarla in onda?
A quanto pare comunque, in 325 pagine e nelle ricerche di Ivan, non si era mai arrivati a interpellare un'istituzione come Paltrinieri e ad avere una risposta ufficiale e con cognizione di causa da lui e, cosa ancora più importante, avere il suo interessamento.
Il riferimento di Paltrinieri, in realtà non avvenuto, è qui, inviato mer 25 ago 2010, 15:48 dall'utente Calendarman:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=392252
Chissà quindi che nelle pagine scorse non si annidino piste non battute ed escluse senza motivo, non effettivamente verificate.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 ago 2015, 16:54 
Non connesso

Paltrinieri è l'ultima persona su questo pianeta che possa in qualche modo essere utile alla causa. Non è mai stato in grado, per decenni, di valorizzare il suo archivio e/o i suoi artisti; figuriamoci se si darà da fare per cose che esulano da RTI... -___-

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 ago 2015, 19:52 
Non connesso

Infatti, se già non vuol parlare chi è direttamente coinvolto, non credo che la semplice appartenenza al settore, senza alcun aggancio al contesto della sigla, possa dare altro che semplici pareri sul piano delle ipotesi non diverse da altre di cui si è parlato in oltre 300 pagine di ricerche e supposizioni :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 ago 2015, 20:19 
Non connesso

allora come non detto, lasciamolo tranquillo a godersi il sole sul lettino a farsi qualche bagno. Un mare così pulito come quest'estate non lo vedevo da anni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 0:46 
Non connesso

...

Ultima modifica di Cuorforte il dom 23 ago 2015, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 11:19 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Cioè si sarebbe letto in un post a pagina 158? Caspita, ha passato una notte insonne?

è sufficiente utilizzare la funzione "cerca" inserendo una parola che si desidera trovare all'interno anche di un milione di pagine :roll: Si ottengono subito i post in cui viene citata la parola chiave, come ad esempio il proprio cognome....
Comunque non importa, se la verità assoluta è già posseduta torno a defilarmi e a leggere ogni tanto se proseguono ricerche su piste attendibili. :work:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 11:21 
Non connesso

Non te la prendere, Baretta; grazie del tentativo, che speriamo vada a buon fine.

Ma devi capire che qui certa gente diventa intrattabile, quando finisce i Tampax

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 11:38 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non te la prendere, Baretta; grazie del tentativo, che speriamo vada a buon fine.

Ma devi capire che qui certa gente diventa intrattabile, quando finisce i Tampax

:mrgreen:
Ho passato la quarantina senza sapere nulla della sigla di Lamù e posso proseguire sulla medesima strada per altri anni. Non mi spiego questo clima di ostilità e diffidenza ogni qual volta qualcuno provi a impostare una ricerca che, seppure possa rivelarsi sterile, almeno possa smuovere le acque.
Finora ho letto della Corona e nessuno pare si sia mai presentato a fare una ricerca, un altro che ha fatto una terribile scoperta dicendo che sa chi cantava Lamù ma teme per la sua incolumità e quindi non rivelerà nulla (dandosi poi alla macchia), altre piste battute senza purtroppo arrivare a un dunque, ipotesi, congetture... alla fine tutto fa.
Ho altre priorità, buon proseguimento a tutti e buona ricerca.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 15:33 
Non connesso

...

Ultima modifica di Cuorforte il dom 23 ago 2015, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 17:42 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
...

OK

Ultima modifica di Fa.Gian. il dom 23 ago 2015, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 17:43 
Non connesso

Speriamo che Paltrinieri sia veramente interessato al caso, anche se solamente per curiosita personale/artistica, e che a questo punto, sia che arrivi a conclusioni positive come anche negative, posti qui i risultati delle sue ricerche ( magari indicando con dovizia di particolari con chi ha parlato e chi ha detto che cosa ), o se non desidera farlo personalmente puo sempre contattare uno iscritto al forum ( be, perlomeno conosce baretta ).

Grazie baretta!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 9:40 
Non connesso
Moderatore

Io penso che i commenti 'personali' come quelli di Fa.Gian. non debbano essere presi in considerazione, si stanno valutando pareri in piena libertà, chi ha problemi personali se li risolva in privato e non sul forum, ed in particolare su questo post. Ivan ha specificato cio' che è stato fatto, mostrando preplessità sulle varie soluzioni future ma, spera come tutti noi di essere smentito.
Torniamo a discutere serenamente senza 'trollare'.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 9:51 
Non connesso

Certo che se io fossi il sig. Paltrinieri leggendo certi commenti lascerei perdere i problemi altrui...
Se una persona ti offre disinteressatamente il proprio aiuto e tu lo offendi non è che puoi sperare che si sbatta più di tanto. Anche il solo fatto che si sia preso il disturbo di contattare il maestro Tempera indica buona volontà e questa va sempre premiata, almeno così mi è stato insegnato.
Grazie sig. Paltrinieri, apprezzo qualsiasi aiuto da parte sua.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 20:52 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Io penso che i commenti 'personali' come quelli di Fa.Gian. non debbano essere presi in considerazione, si stanno valutando pareri in piena libertà, chi ha problemi personali se li risolva in privato e non sul forum, ed in particolare su questo post. Ivan ha specificato cio' che è stato fatto, mostrando preplessità sulle varie soluzioni future ma, spera come tutti noi di essere smentito.
Torniamo a discutere serenamente senza 'trollare'.
Grazie

"Medico cura te stesso" disse un tale

Finitela di difendere il vostro "amichetto" solo perchè se no vi mette in cattiva luce con Riccardo Zara, il tono del post di ivan è quanto di più trollante ci sia, ma chissà perchè i suoi interventi non li stigmatizzate mai.

L'unico motivo per cui Ivan manifesta perplessità quando schegge impazzite entrano nella questione "Lamù", è perchè rischia di non poter monetizzare eventuali scoperte, difatti i suoi vacui interventi non lo perplimono mai altrettanto.

Spero che il Sig. Paltrinieri possa trovare qualche indizio inaccessibile a noi profani, e che la questione si sblocchi
E se il merito sarà suo e di Beretta, spero che nessun invidioso si metta in testa di sminuirlo con post di trollate astiose

O che per lo meno prendiate finalmente provvedimenti in merito (seeee... campa cavallo)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora