Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 4 mag 2025, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 23:01 
Non connesso

Oggi mi è accaduta una cosa insolita. Su uno dei miei canali YouTube ho caricato la sigla originale completa di titolo in giapponese. La speranza era quella che la melodia potesse suscitare in qualcuno qualche ricordo utile a continuare le nostre ricerche. Oggi mi è arrivato un reclamo per violazione del copyright riguardo questo caricamento. Proveniente da endemol. Come è possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 1:47 
Non connesso

Googla "Yam112003 Endemol" e vedrai una miriade di discussioni, video e quant'altro riguardo a "False copyright claims by ' Yam112003 Endemol'"... FALSE segnalazioni di reclamo per violazione del copyright fatte dal canale Youtube.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 2:35 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Googla "Yam112003 Endemol" e vedrai una miriade di discussioni, video e quant'altro riguardo a "False copyright claims by ' Yam112003 Endemol'"... FALSE segnalazioni di reclamo per violazione del copyright fatte dal canale Youtube.

Se è per questo anni fa un utente del forum ha pubblicato la sigla di Lamù nel suo canale (oppure un video riguardante Lamù, non ricordo) e si è ricevuto un reclamo da parte di RTI-Mediaset. Grazie a questa segnalazione, dal momento che Telecapri ha fatto parte del circuito di Italia 1, abbiamo pensato per qualche tempo che sia stata proprio Fininvest ad acquistare e doppiare Lamù e pertanto che la sigla di Lamù sia una sigla Five Record mai pubblicata. Alla fine il motivo per cui il video è stato segnalato è stato perché il canale di questo utente è stato chiuso da Mediaset dal momento che conteneva diversi spezzoni di programmi Mediaset, e pertanto tutti i video riportavano la segnalazione copyright RTI-Mediaset (pure video realizzati dall'utente stesso). Quindi la pista Fininvest si è rivelata infondata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 14:51 
Non connesso

Stamattina mi sono un po' documentato e pare abbiano dei diritti di distribuzione in Italia

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 17:06 
Non connesso

l'autore non puo' aver avuto una storia come Juan Guillermo Aguirre Mandiola?
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=3&t=6371
se leggete, lui componeva i testi leggendo la trama del cartone , la cantava e poi passava al successivo cartone, se ne dimenticava e poi dopo anni ha saputo che erano diventati dei classici.
Superbanda era uno pseudonimo usato in piu' paesi per pubblicare le canzoni "senza diritti", quindi non e' possibile trovare autori.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 13:55 
Non connesso

Ok, giusto per aggiungere stranezze alle stranezze.
Questa "YamEndemol" è un'agenzia di pubblicità di Milano che si trova effettivamente a gestire, non so per conto di chi, i diritti di diffusione PER L'ITALIA, di una serie di anime. I "false claim" di cui parlavate derivano dal fatto che detta società pare abbia provato, negli anni, a monetizzare anche tutta una serie di versione ESTERE degli stessi cartoni.
Ora, moltissimi youtubers hanno contattato YamEndemol per chiedere il ritiro del reclamo, sulla scorta della mancanza di scopo di lucro alla base dell'upload; puntualmente l'azienda ha risposto in maniera cortese e disponibile, acconsentendo alle richieste degli utenti. E' stato dunque ovvio per me intraprendere lo stesso percorso, preparando una missiva per i gentili signori in cui mi dicevo disponibilissimo a rimuovere il video, a patto che mi spiegassero per quale ragione accampavano diritti su una canzone di cui non si sa nulla, e che COMUNQUE è stata depositate in SIAE solo successivamente e non da loro.

Indovinate com'è andata a finire?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 14:55 
Non connesso

:) Ci provano insomma. Soliti furbetti all'italiana. Ci faranno un po' di soldi così.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 dic 2015, 13:30 
Non connesso

Nel 2013 scrissi a Giancarlo Venarucci un messaggio privato su Facebook, dicendo di essere un appassionato di doppiaggio che cura un blog con varie interviste e chiedendo se fosse possibile che lui mi facesse da tramite per contattare la figlia Monica Cadueri/Venarucci per una breve intervista.

Oggi, dopo due anni e mezzo, ricevo da lui la seguente risposta:
<Non ho più contatti con nessuno mi dispiace non posso aiutarla>

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 dic 2015, 15:51 
Non connesso

boulayo ha scritto:
Nel 2013 scrissi a Giancarlo Venarucci un messaggio privato su Facebook, dicendo di essere un appassionato di doppiaggio che cura un blog con varie interviste e chiedendo se fosse possibile che lui mi facesse da tramite per contattare la figlia Monica Cadueri/Venarucci per una breve intervista.

Oggi, dopo due anni e mezzo, ricevo da lui la seguente risposta:
<Non ho più contatti con nessuno mi dispiace non posso aiutarla>

Certo che se ci mette così tanto a rispondere, è facile che tra un po' trovi l'invito della figlia per il cenone di Natale 1985 e si accorga che i contatti sono ancora intrecciati

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 dic 2015, 19:42 
Non connesso

Catturiamolo, torturiamolo, facciamolo parlare :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 dic 2015, 22:37 
Non connesso

Ah, una piccola correzione per quanto riguarda il riassunto: Spampinato l'ho contattato io, gli ho chiesto se potevo domandargli una cosa riguardo una sua vecchia intervista, e lui mi ha prontamente risposto di sì. Posta la fatidica domanda... E' scomparso!

Mi permetto inoltre di lanciare un appello: ho ripreso in mano la pagina facebook "Il mistero della sigla di Lamù", stanziando anche un budget per la promozione pubblicitaria del tutto.
Sono alla ricerca di persone interessate a perdere 5 minuti al giorno per creare, insieme a me, la contenutistica della pagina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 dic 2015, 13:22 
Non connesso

:D

Ultima modifica di Sir Jack il mar 21 giu 2016, 20:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 dic 2015, 19:43 
Non connesso

Interessante. Ma se nemmeno un dipendente che si interessava riusciva a sapere niente figuriamoci...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 22:00 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Questa "YamEndemol" è un'agenzia di pubblicità di Milano che si trova effettivamente a gestire, non so per conto di chi, i diritti di diffusione PER L'ITALIA, di una serie di anime. I "false claim" di cui parlavate derivano dal fatto che detta società pare abbia provato, negli anni, a monetizzare anche tutta una serie di versione ESTERE degli stessi cartoni.
Ora, moltissimi youtubers hanno contattato YamEndemol per chiedere il ritiro del reclamo, sulla scorta della mancanza di scopo di lucro alla base dell'upload; puntualmente l'azienda ha risposto in maniera cortese e disponibile, acconsentendo alle richieste degli utenti. E' stato dunque ovvio per me intraprendere lo stesso percorso, preparando una missiva per i gentili signori in cui mi dicevo disponibilissimo a rimuovere il video, a patto che mi spiegassero per quale ragione accampavano diritti su una canzone di cui non si sa nulla, e che COMUNQUE è stata depositate in SIAE solo successivamente e non da loro.

Come? Nessuna risposta?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 22:05 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Sir Jack ha scritto:

Come? Nessuna risposta?

Perfetto. Sono l'unico a cui non abbiano risposto.

Una domanda per tutti i vegliardi della ricerca: Ma quel Cd Cartoon Baby mix, esisteva? Perchè poteva essere utile metterci le mani su?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 1:00 
Non connesso

Esiste, lo puoi pure acquistare qui se ci tieni http://www.kijiji.it/annunci/cd-musicali/roma-annunci-tuscolano-don-bosco-cinecitta/cartoons-baby-mix-cd-compilation-sigle-tv-anime-cartoon/45632782

L'utilità di questo cd ai fini della ricerca non la conosco. Il venditore comunque è molto esplicito e informato sulla sigla, tanto che sembrerebbe "uno di noi" :D

Cita:
la particolare chicca del cd,escludendo le registrazioni più o meno ufficiali di alcune cartoon cover band, l'unico disco sul quale sembra essere presente la sigla di LAMU è questo CD Cartoons Baby Mix, pubblicato nel 1999 dall'etichetta Chat Noir Records, che non è più in attività. Oltre a essere la canzone originale, non vi sono riportati i credits. Sul finale, inoltre, è tagliata nello stesso punto della sigla televisiva, tramite un provvidenziale mixaggio con la canzone successiva.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 9:55 
Non connesso

Si lo so, ma pensate possa essere utile metterci le mani sopra ?
Ai fini della ricerca intendo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 17:31 
Non connesso

Ehilà?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 9:35 
Non connesso

No, non serve a nulla.

Si tratta semplicemente di un CD dove han pubblicato la registrazione tv... sorvolando sui crediti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2015, 17:57 
Non connesso

Qualcuno può mettermi in contatto con filgalaxy999 ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2015, 21:29 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:

scrivigli un messaggio privato sul forum, dovrebbero essere attivi e funzionanti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2015, 13:20 
Non connesso

Già provato :(

intanto....

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... -anche-te/

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 dic 2015, 10:03 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:

Gli scrivo che lo cerchi :detective:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 dic 2015, 21:55 
Non connesso

Ciao a tutti. Non me ne vogliate per le mie congetture, ipotesi e impressioni che seguiranno.

Napoli. Classe 1976. Ero in seconda elementare quando ebbi regalato il diarione 82 - 83 di Uffi e ne andavo fiero. Con tanto di logo di telecapri in copertina, il diario all'interno dava spazio a tanti eroi della rete caprese, in primis Lamù. Nella pagina dedicata a Lamù (ho scan ma non so inserirla qui, l'ho inviata come messaggio alla vostra pagina FB) si può notare come fosse accattivante la promozione di telecapri.... mi ha colpito il modo in cui hanno presentato Lamù (molta enfasi) sembrano orgogliosi "del loro prodotto" a differenza degli altri anime all'interno, vedi Lalabel o Cybernella liquidati con quattro righe poco incisive...

Il diarione al suo interno non riportava i copyright degli anime presenti (Telecapri ha sempre lavorato in maniera poco limpida, ecco anche spiegato tutto il mistero che ruota intorno alla sigla,a Costantino, all'acquisizione dei diritti, ecc... secondo me) Solo nell'ultima pagina appaiono queste righe (ho la scan inviata alla pagina FB). Il vignettista Gustavo Lesta e lo studio "Grafica Forum Advertising? (ammesso che esista ancora) sono stati contattati?
CURIOSITA': nel diario appare anche Cobra... una serie che Telecapri nn ha mai mandato in onda (io infatti mi chiedevo chi fosse all'epoca) hanno anche pubblicato un settei originale di Cobra.

Si è cercato di contattare qualche tecnico tramite la Iaccarino, fonico storico di Telecapri, magari di quelli che lavoravano al programma di Uffi (gli autori, i montatori, lo stesso Gustavo Lesta…..) che potrebbero ricordare qualcosina. La Iaccarino sarà rimasta amica di qualcuno di loro? Magari lavorano ancora al suo fianco.

Avete inoltre contattato Ciro Sapone? Ha lavorato diversi anni a telecapri occupandosi della programmazione di anime negli anni '90 fra cui Lamù (trasmettendo anche molte VHS Granata e Yamato illegalmente) e ha rilanciato il personaggio di Uffi in CG. In quel periodo Retecapri (non telecapri) dedicò anche un contenitore tv a Lamù,(forse sempre a cura di Ciro Sapone) condotto da una giapponese di cui nn ricordo il nome. Il programma si chiamava "Buon compleanno Lamù" e festeggiava il personaggio. Mi pare che sponsorizzasse anche i fumetti di Lamù (all'epoca in mano alla Granata Press) e trasmetteva un episodio al giorno. Sul Mattino di Napoli tale programma fu molto pubblicizzato (dovrei ancora avere un ritaglio di giornale). Io non ho seguito tutte le puntate ma... (ipotesi assurda), se in una di quelle fosse apparso (magari cantando dal vivo) il cantante misterioso? O se fosse stata citata la sigla e i suoi autori? Lo so, è tutto altamente improbabile ma la sigletta del programma, mi pare di ricordare, fosse proprio uno stralcio della sigla di Lamù. Ad ogni modo io proverei cmq a contattare Sapone se non è stato già fatto (lui era molto addentro a quegli ambienti e resta per me un grande intrallazzatore). Su FB c'è il suo profilo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 dic 2015, 22:36 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Sir Jack ha scritto:

Gli scrivo che lo cerchi :detective:

Gli ho risposto!

Grazie Hiroshi! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora