La mia opninone sui forum ( opinine ingenerale e non riferita nello specifico a questo di sigletv ) è che un po sono stati adombrati da facebook/instagram etc.....
Un po sono diciamo "bipolari".....
A volte sono fonte di grandi soddisfazioni comunicative e fonte di informazioni uniche che si trovano solo li....... Altre volte sono fonte di incomprensioni assurde e di delusioni umane impensabili..... Sia con altri forumisti che con i moderatori.....
Non so se chi si conosce anche nella vita reale poi ha meno di questi "problemi" nei forum che si frequenta.......
Parlo della mia esperienza e dei tre forum che frequento.
La mia impressione è riferita alla capacita comunicativa, non ai contenuti o agli atteggiamenti individuali dei frequentatori ( che è quanto piu di eterogeneo possa esserci, ma questo è quello che esattamente capita nella vita reale ).
Anche i forum possono morire, mi spiego:
Primo scenario: per mille ragioni vengono a mancare gli "animatori" del forum (che a volte in parte coincidono con i moderatori, ma non sempre).
Alle volte basta poco: uno si sposa, fa subito un figlio e non ha più tempo, l'altro cambia lavoro ed è sotto pressione da matti, l'altro ancora ha finito il corso di studi ecc...
Magari queste tre (o poco più) persone sono molto preparate (o molto disponibili o molto spiritose) e il forum, un poco alla volta, si svuota. Tutti ci vanno di meno, finché non ci va più nessuno, se non qualcuno che lo trova per caso su Google...
Altro scenario: il moderatore (nei forum piccoli può essere uno solo) per un qualsiasi motivo non ha più tempo di moderare e il forum si riempie di schifezze e di gente che si insulta... e poco alla volta viene abbandonato.
Ultimo scenario: il forum ha molto successo, è molto indicizzato dai motori e il server in cui è non ce la fa a rispondere in tempi accettabili: tutto diventa lento, se rispondi vai in time out e un poco alla volta non ci vai più...
Me ne è venuto in mente un altro: il forum è sorto per discutere di una novità: un po' alla volta non è più una novità e tutti ne sanno abbastanza... viene meno il motivo di discuterne...
Va be, qui si va fuori tema di sicuro.
Mi piacerebbe poter far qualcosa per la sigla che non sia digitare da un ipad della apple dalla propria casa al calduccio, ma sinceramente.......
Cosa potrei fare????
Ecco, se avete alcune idee pratiche di quello che si potrebbe fare individualmente ( senza fare disastri ) ogni suggerimento è ben accetto