Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 4 mag 2025, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 12:22 
Non connesso

Evitare di fare nomi e cognomi...... Ma sempre delle solite persone si tratta!!!!!

Dobbiamo parlare in codice riferendoci a sbirulino e alla pimpa????

Va be se sta cosa ti da fastidio chiamiamoli con i nomi del cartone......

Fidec la shinobu e il mendo!!!!!!

La realta è meglio della fantasia!! :D :D :D

Un altra cosa pensavo stanotte.....
La prendo alla lunga......... :D
Nel ritrovamento di master delle sigle, spesso ci sono molte sorprese.....
Tipo, sigle credute perdute che saltano fuori, sigle che si pensano accessibile.... Perdute perche cancellati i master.....
Insomma, un po di tutto.....
In giro in internet ( credo su youtube ) un signore, che si dice alvori come archivista rai, ha affermato che i dirigenti delle teche una volta fatta la conversione in digitale, hanno dato l'ordine di buttare i nastri originali delle trasmissioni anni sessanta tipo studio uno ( quello con il quartetto cetra, lelio luttazzi, mina Etc.... ).
Ora, con tutto il benficio dell'inventario di quello che si legge su internet, per chi lavora anche solo in una ditta medio piccola o grande, si sa che tra semplici operai scazzati e dirigenti incapaci non c'è da stare allegri, quindi è possibilissimo che per COLPA di un archivista distratto o di un dirigente folle alcuni master delle nostre beneamate sigle siano andati effettivamente perduti.......

Ora arrivo a quello della sigla di lamu...
Se proprio volevano, potevano benissimo cancellare il master della sigla di lamu, per davvero o per "finta", e mostrare le prove fisiche e relativi incartamenti veri o "finti", a chi cerca questa sigla.
Tanto per rabbonire i questuanti e zittirli.

E invece no, TUTTI si ostinano a tacere misteriosamente......
Significa che anche solo parlarne o dare informazioni è pericoloso, in qualche modo......

Cosa puo esserci di pericoloso a napoli?????? :D

Non i baba di sicuro! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 12:23 
Non connesso

hai ragione, scusami.... in effetti mentre scrivevo non mi rendevo conto..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 13:14 
Non connesso

Teo, giusto per, abbiamo ormai acclarato che la sigla sia arrivata a Napoli già completa, quindi i riferimenti alla mia città credo siano fuori luogo, una volta tanto :D

Ti faccio di nuovo presente il mio invito nel post precedente: stai facendo nomi e cognomi di persone ipotizzando collusioni e reati non da poco. Se io leggessi il mio nome nel tuo post, non sarei felice.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 13:29 
Non connesso

è anche la mia città :) e w i babà!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 13:36 
Non connesso

Oibaf non devi scusarti........
Sei troppo carino ( o carina ) per i forum.....

Sui forum tutti sono consci della limitatezza del mezzo ( niente inflessione della voce, niente espressioni facciali, niente gesti enfatici e descrittivi ) eppure le incomprensioni tra utenti fioccano arrivando al paradosso e all'assurdo :D

Sir jack, non so cosa dire perche mi sembra che stiamo facendo il gioco.... Del gatto! :D

Cioe, infiocco i miei post di smile, ribadico ancora una volta che le mie sono supposizioni.... Ma poi non posso parlarne!
A fronte di una denuncia io potrei farne una contro, riferita alla sigla..... E sarebbe una baraonda per tutti! :twisted:
Perche io ovviamente farei tutti i nomi coinvolti in questo forum no? :twisted:

E ti faccio notare che nelle 300 pagine del topic, amche nelle ultime dieci, tanti altri hanno fatto nomi collegandoli a reati come collusione e riciclaggio :D :o :twisted:

Va be, se preferisci mi riferiro alle persone coinvolte con dei soprannomi presi dal cartone animato, mi sembra equo per l'occultamento volontario della sigla e delle informazioni relative! :evil: :twisted: :mrgreen:

Comunque, se hanno gia letto questo forum ( tutte le pagine? Gli stringerei comunque le mani a mendo e a tesoruccio come stima! ) o hanno gia preso provvedimenti ( distrutto tutto ma prorpio tutto tutto! ) o verosimilmente stanno ridendo a crepapelle, crdendosi invincibili e pensando che siamo tutti adolescenti brufolosi che si smanettano un giorno si e uno si.......

Alla fine se ne puo parlare a iosa, ma giunti a questo punto:
1 = o si scomoda un personaggio potentissimo tanto quanto la famiglia mendo, per pagarli o per far saltare fuori almeno i nomi e il master ( che è quello che alla fine ce frega a noi )
2 = si paga un investigatore privato serio e COSTOSO

Si potrebbe interpellare il nucleo antimafia, ma con i carabinieri e le forze dell'ordine non si sa mai dove si va a parare ( mio zio carabiniere è serissimo, a volte troppoo precisino e professionale persino per me, mentre per esempio un suo collega è il solito palestrato che fa il cretino con tutte e il pavone con tutti ).
Insomma, potrebbero interessarsi attivamente del "caso" come anche riderci a dietro da qui all'anno prossimo :oops: :evil: :cry:

Ultima modifica di Teo Teo il ven 8 gen 2016, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 13:39 
Non connesso

Cita:
Ragazzi, l'ex sindaco di Capri aveva un elenco di nemici bello lungo. Nei primi anni ottanta da quello che ho letto era la prassi riciclare denaro anche con le serie tv, specie a livello locale; mica si usano solo gli appalti per i rifiuti per muovere denaro sporco...
Ci sarà scappata di mezzo qualche "regolazione di conti", o qualcosa del genere, e chi sa per omertà non ne vuole parlare. Abbiamo scovato artisti e interpreti ben meno popolari di Lamù, e qui invece fin da subito ci hanno maltrattato. Mi sembra chiaro che non vogliano assolutamente riprendere in mano la faccenda, per nessun motivo

Per napoli o zone limitrofe mi riferisco al fatto che comunque sembra proprio che li ci sia lo step finale, che insomma li si sappia davvero tutto.......

Anche perché dover allargare la zona di ricerca a roma ( altra papabile coinvolta ) o a bologna........
Non ce la si fa!
E i costi salgono :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 13:51 
Non connesso

beh grazie per il carino... dici che devo diventare più "cattivo"? :D ma sono proprio così, non sono avvezzo ai forum, nn sono animale da forum

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 14:03 
Non connesso

La mia opninone sui forum ( opinine ingenerale e non riferita nello specifico a questo di sigletv ) è che un po sono stati adombrati da facebook/instagram etc.....
Un po sono diciamo "bipolari".....
A volte sono fonte di grandi soddisfazioni comunicative e fonte di informazioni uniche che si trovano solo li....... Altre volte sono fonte di incomprensioni assurde e di delusioni umane impensabili..... Sia con altri forumisti che con i moderatori.....

Non so se chi si conosce anche nella vita reale poi ha meno di questi "problemi" nei forum che si frequenta.......

Parlo della mia esperienza e dei tre forum che frequento.

La mia impressione è riferita alla capacita comunicativa, non ai contenuti o agli atteggiamenti individuali dei frequentatori ( che è quanto piu di eterogeneo possa esserci, ma questo è quello che esattamente capita nella vita reale ).

Anche i forum possono morire, mi spiego:

Primo scenario: per mille ragioni vengono a mancare gli "animatori" del forum (che a volte in parte coincidono con i moderatori, ma non sempre).
Alle volte basta poco: uno si sposa, fa subito un figlio e non ha più tempo, l'altro cambia lavoro ed è sotto pressione da matti, l'altro ancora ha finito il corso di studi ecc...
Magari queste tre (o poco più) persone sono molto preparate (o molto disponibili o molto spiritose) e il forum, un poco alla volta, si svuota. Tutti ci vanno di meno, finché non ci va più nessuno, se non qualcuno che lo trova per caso su Google...

Altro scenario: il moderatore (nei forum piccoli può essere uno solo) per un qualsiasi motivo non ha più tempo di moderare e il forum si riempie di schifezze e di gente che si insulta... e poco alla volta viene abbandonato.

Ultimo scenario: il forum ha molto successo, è molto indicizzato dai motori e il server in cui è non ce la fa a rispondere in tempi accettabili: tutto diventa lento, se rispondi vai in time out e un poco alla volta non ci vai più...

Me ne è venuto in mente un altro: il forum è sorto per discutere di una novità: un po' alla volta non è più una novità e tutti ne sanno abbastanza... viene meno il motivo di discuterne...

Va be, qui si va fuori tema di sicuro.

Mi piacerebbe poter far qualcosa per la sigla che non sia digitare da un ipad della apple dalla propria casa al calduccio, ma sinceramente.......
Cosa potrei fare????

Ecco, se avete alcune idee pratiche di quello che si potrebbe fare individualmente ( senza fare disastri ) ogni suggerimento è ben accetto :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 14:26 
Non connesso

a quanto pare tutte le piste sono state più volte battute...
ero disposto insieme ad altri della mia città ad andare presso gli uffici di telecapri ma mi è stato detto che è inutile.... ci resterebbe l'investigatore con le contropalle... ma non possiamo certo permettercelo, anche se mettessimo tutti una quota a testa (sarebbe cmq una cifra totale irrisoria).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 15:00 
Non connesso

Se volete passare da telecapri cercate di essere molto educati e chiedete con garbo, motivando il fatto con la scusa che siamo in centinaia in tutta italia che sognano di poter ascoltare quel brano nella sua interezza. Se poi chiedono soldi fateci sapere che cercheremo di capire quanto vogliono e cosa possono darci in cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 15:09 
Non connesso

qualche commento più su avevo chiesto una delucidazione ma forse è sfuggita, sempre in merito a Shinobu Cadueri....
io sapevo che il cognome vero era Venarucci poi cambiato con lo pseudonimo Cauderi, non il contrario ma forse ho delle info sbagliate. Adottò un nome "d’arte" (diciamo così) sin da subito, che voi sappiate? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 15:40 
Non connesso
Moderatore

Della Cauderi se ne è parlato un centinaio, se non di più, di pagine fa..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 0:10 
Non connesso

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, vi ho conosciuto tramite la pag. fb. Non sono mai stato un grande fan di Lamù (quando ero piccolo non era in onda), ma questa storia mi ha intrigato non poco e ho fatto qualche ricerca e prova audio. Di sicuro nulla di nuovo, per voi, ma tant'è, parliamone. A difesa della teoria secondo la quale quella canzoncina non fu concepita come sigla di Lamù, secondo voi quella voce è naturale? Ad un primo ascolto, io che non sono influenzato dai miei ricordi o sentimenti nostalgici verso quel brano, l'ho trovato molto velocizzato. A me non sembra proprio una voce normale, alla sua giusta velocità. Sarei pronto a giurare che sia stato velocizzato per essere applicato al video. Qui la prova audio (se volete scaricarla).
http://www.4shared.com/music/OmM5RSFXba/lamulong.html
Quanto alla famiglia di cui si parlava poco più su, forse è vero, meglio non fare troppi nomi e supposizioni, secondo me, quantomeno per rispetto. Non ci sono solo i personaggi noti di cui avete sempre parlato, ci sono anche le nuove generazioni...che ovviamente usano facebook e (forse) anche i forum. ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 0:46 
Non connesso

Cigello ha scritto:
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, vi ho conosciuto tramite la pag. fb. Non sono mai stato un grande fan di Lamù (quando ero piccolo non era in onda), ma questa storia mi ha intrigato non poco e ho fatto qualche ricerca e prova audio. Di sicuro nulla di nuovo, per voi, ma tant'è, parliamone. A difesa della teoria secondo la quale quella canzoncina non fu concepita come sigla di Lamù, secondo voi quella voce è naturale? Ad un primo ascolto, io che non sono influenzato dai miei ricordi o sentimenti nostalgici verso quel brano, l'ho trovato molto velocizzato. A me non sembra proprio una voce normale, alla sua giusta velocità. Sarei pronto a giurare che sia stato velocizzato per essere applicato al video. Qui la prova audio (se volete scaricarla).
http://www.4shared.com/music/OmM5RSFXba/lamulong.html
Quanto alla famiglia di cui si parlava poco più su, forse è vero, meglio non fare troppi nomi e supposizioni, secondo me, quantomeno per rispetto. Non ci sono solo i personaggi noti di cui avete sempre parlato, ci sono anche le nuove generazioni...che ovviamente usano facebook e (forse) anche i forum. ciao a tutti!

Questa è una delle primissime cose ad essere notate, nonché uno dei primi esperimenti ad essere fatti. Nella videosigla il brano era velocizzato per via del procedimento di riversamento su pellicola.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 0:53 
Non connesso

No, non sto parlando della normale velocizzazione a 25 fps, anche perché la mia modifica è stata fatta a partire dal brano già precedentemente modificato e rallentato del 4% (il cui download si trova su youtube). La velocizzazione a 25 fps è una cosa normalissima e tipica di VHS, DVD e trasmissioni TV. Io parlo di una velocizzazione ulteriore, che è stata applicata, almeno a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 1:58 
Non connesso

Ciao Cigello, benvenuto e grazie per il contributo!

Riguardo la tua teoria non so esprimermi, lascio il campo a chi è più preparato di me.
Una sola considerazione: cosa ti ha portato a provare questo ulteriore rallentamento?
A me il pezzo così sembra abbastanza innaturale...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 2:13 
Non connesso

Ehh, che vi devo dire, a me sembra innaturale quello più "noto" (anche se portato alla velocità naturale di 23.976 fps). Magari è solo una mia impressione, ma ho pensato lo stesso di rendervi partecipi, per inutile che fosse. Altra mia impressione è che il cantante misterioso abbia una (più o meno marcata) cadenza milanese (o di poco più giù). Ad ogni modo chissà... :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 13:59 
Non connesso

a me ora sembra eccessivamente lenta e innaturale... nn saprei, il punto è che si tratta spesso solo di una questione d'abitudine ad ascoltarla "in un certo modo"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 17:05 
Non connesso

eh io capisco che sembri innaturale così, ma ho letto anche più volte l'ipotesi che quella voce possa essere un misto di voci di donna modificate, mi sa che tanto naturale non pare nemmeno quella della tv, poi boh, ripeto...sono solo impressioni!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 14:06 
Non connesso

Credo anch'io che ci sia stata una leggera alterazione del pitch del brano, a prescindere dall'accelerazione PAL.
Probabilmente il master girava a un semitono in meno.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 19:31 
Non connesso

ivan ha scritto:
Credo anch'io che ci sia stata una leggera alterazione del pitch del brano, a prescindere dall'accelerazione PAL.
Probabilmente il master girava a un semitono in meno.

So di scoprire l'acqua calda e di non rivelare nulla che non si sarà già ampiamente valutato, ma quando con i miei amici la strimpellavamo davanti a un fuoco, in adolescenza, le varie tonalità che provavamo perché fosse umanamente cantabile erano poco adatte: in pratica avevamo il classico effetto di ritrovarci ad un certo punto del brano con accordi poco adatti. L'effetto era dato anche dal fatto che la canzone che sentivamo in tv fosse leggermente accelerata, cosa che serviva ad adattare il pezzo a stare a ritmo con le immagini, che a loro volta chissà se subivano un'alterazione...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 20:29 
Non connesso

Non lo sapremo mai per certo, ma l'impressione che danno quelle 2 voci è proprio quella. Rallentandole ulteriormente (come nel link che ho postato), la voce di lui è più normale e la voce che lo accompagna è riconoscibile come la voce di una donna, almeno al mio orecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 20:49 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Teo, giusto per, abbiamo ormai acclarato che la sigla sia arrivata a Napoli già completa, quindi i riferimenti alla mia città credo siano fuori luogo, una volta tanto :D

allora... CORONA di Bo importa la serie, telecapri acquista la serie. Per il doppiaggio viene inviata da Bo alla Ricmon di Roma già con sigla (realizzata negli ambienti Corona o cmq in quella regione, ecco spiegato l'accento nordico che alcuni rinvengono nella voce del cantante), a telecapri arriva la serie bell'è pronta e la trasmette.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 20:53 
Non connesso

Cigello ha scritto:
Non lo sapremo mai per certo, ma l'impressione che danno quelle 2 voci è proprio quella. Rallentandole ulteriormente (come nel link che ho postato), la voce di lui è più normale e la voce che lo accompagna è riconoscibile come la voce di una donna, almeno al mio orecchio.

non so se si tratti di una donna, a me sembra sempre la voce del cantante in falsetto, o cmq in una tonalità diversa... registrate in momenti diversi e poi sovrapposte... Ma non ne sono certo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 23:55 
Non connesso

Cita:
allora... CORONA di Bo importa la serie, telecapri acquista la serie. Per il doppiaggio viene inviata da Bo alla Ricmon di Roma già con sigla (realizzata negli ambienti Corona o cmq in quella regione, ecco spiegato l'accento nordico che alcuni rinvengono nella voce del cantante), a telecapri arriva la serie bell'è pronta e la trasmette.

Mi sono perso alcune cose ( perso nella baraonda di 300 pagine ).
Allora, la strada in italia va da bologna ( importazione + sigla ) a roma ( doppiaggio ) ultimo step a capri ( acquisto serie + trasmissione ); quello successivo è la trasmissione su circuiti nazionali o similnazionali come eurotv.

Le ricerche piu importanti e intensive, dove sono arrivate?
Primo blocco.
Si cita sempre e piu frequentemente telecapri ( con costantino, il dirigente di telecapri ).
Primo depistaggio o primo rifiuto di collaborare.

Seocondo blocco.
La famiglia venarucci/cadueri ( sono le stesse persone giusto? ) a roma.
Secondo depistaggio o rifiuto di collaborare.

Terzo blocco.
La ricmon di bologna non esiste piu e ci sono solo degli archivi.

Quarto blocco.
Le sedi di trasmissione similnazionali di eurotv.

Adesso mi vado a rileggere il riassuntone iniziale, devo capire se le piste a monte e a valle ( quindi bologna e eurotv ) sono piu praticabili di quelle strabattute di roma e napoli.....
Magari a napoli e a roma la sanno di di uro la soluzione, ma non sono disposti a collaborare, mente a bolgna ( la sorgente ) e nelle sedi eurotv ( la foce ) ci sono meno difese impenetrabili, anche se magari la ricerca è per x motivi piu complessa.

Se vengono in mente consigli o riassuntini esplicativi, ben vengano! :D
Grazie oibaf
Ho come l'impressione che la grandezza in se della faccenda rappresenti un ostacolo...
Adesso rileggo il riassuntone....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora