Cala il sipario sul "Costanzo Show"
"Preferisco dedicarmi al mattino"
"Incredibile ma vero. Ci sono ancora alcuni punti da chiarire ma è tutto vero". Maurizio Costanzo conferma le indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero: dopo quasi 25 anni il Maurizio Costanzo Show si prende una pausa e quasi tutta l' attività dell'anchorman su Canale 5 sarà concentrata al mattino in attesa di uno spazio di attualità e costume, della durata di trecidi minuti, prima del TG5 delle 13.
"Quando l'azienda mi ha chiesto un'ora in più la mattina", dice Costanzo che da lunedì al venerdì occupa col suo approfondimento Tutte le mattine la fascia 9:30-11:30 su Canale 5, "io, in polemica con la messa in onda del talk show serale massacrato da tracimazioni varie, ho lanciato un'ipotesi diversa: lascio la fascia serale, prendo questa ora in più, ma voglio 13 minuti al giorno di attualità e costume in diretta prima del TG5 delle 13:00. La comunicazione ufficiale di questo nuovo assetto avverrà quando partiremo, nella seconda metà di gennaio".
I punti che rimangono ancora da chiarire, spiega Costanzo, riguardano il suo impegno nella fascia serale di Canale 5: se cioè il Maurizio Costanzo Show andrà in onda fino a giugno, ma solo di venerdì, o se sarà invece sostituito da subito da uno speciale al mese in seconda serata. "Per me, per la mia redazione e per la produzione è una sfida nuova ed emozionante" dice Costanzo, sottolineando però che il Maurizio Costanzo Show è solo temporaneamente sospeso: "è una macchina pronta a rimettersi in moto in qualsiasi momento. La redazione è sempre lì, non va via nessuno".
"Il nuovo spazio", spiega il conduttore, "partirà intorno alla seconda metà di gennaio, probabilmente la intitoleremo Raccontando. Sarà un'intervista con un personaggio, dalla politica al costume alla cronaca. Una bella e nuova sfida. Senza contare che anche Buona domenica, che continua a vincere, è un impegno che mi pare non poco faticoso. Con Pier Silvio Berlusconi c'è sintonia totale", dice ancora Costanzo, "la decisione è stata presa insieme, abbiamo pensato anche a uno speciale una volta al mese del Costanzo show. Vedremo".
Rimpianti di lasciare la seconda serata? "Da tempo sostengo che la seconda serata non c'è più", conclude Costanzo. "Non sono di quelli che si celebrano. Il lavoro deve essere premiato dalla collocazione giusta. Andare a combattere con i comici e L'Isola dei famosi diventava mortificante. Ma non ammaino bandiera, tutt'altro".
"Da una parte c'è una brutta sensazione perchè finisce un periodo importante, non solo per noi ma anche per la televisione. Dall'altra c'è la bella consapevolezza di un rinnovamento in atto, di un fervore proiettato verso il futuro", aggiunge Paolo Pietrangeli (nella foto a destra), regista "storico" del Maurizio Costanzo show. "Non so se la seconda serata diventerà più povera senza Maurizio", dice, "dipende da cosa la sostituiranno. Ma credo che Maurizio abbia ragione: le seconde serate ormai non esistono più, i reality si sa quando cominciano e non si sa quando finiscono. Come si fa a fare una programmazione seria in quelle condizioni? La cosa più importante", conclude Pietrangeli, "è che Maurizio si sia buttato con entusiasmo nella nuova avventura mattutina con la nuova striscia prima del TG5. E' pieno di idee, molto più vitale di tanti altri che lavorano in televisione, si inventa cose a cui non avrei saputo pensare. Si è messo in discussione e va avanti".
http://www.tgcom.it/televisione/articol ... 4969.shtml
SEFORA