Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 6 mag 2025, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:07 
Non connesso

Io direi, specialmente Umbria, Abbruzzo e Marche, oltre la Campania.

Queste prime tre sono regioni centrali e quindi avvantaggiate anche rispetto alla Calabria o Sicilia o Basilicata.

Questo e' il punto da esaminare...

Quindi non e' la difficolta' legata alla lontananza, ma altre sono le ragioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:10 
Non connesso

Avete intenzione anche prendere in considerazione la popolazione della rispettiva regione?
Mica si può pretendere che la val d'aosta abbia un numero di iscritti pari alla campania... si potrebbe tendere verso un obiettivo di "siglomani" pari ad una certa percentuale della popolazione regionale... 8)
Ah, questo sì che è federalismo rappresentativo! :)

Scherzi a parte, la campania ne esce un po' limitata, è vero, ma si devono considerare tre fattori:
1) spesso - anche se non è il mio caso - chi si iscrive ad un forum ha conosciuto o conosce un altro utente dello stesso, suo amico e, presumibilmente, vicino
2) importanti fattori di aggregazione tipo "gruppi che suonano le sigle", in campania sono pochissime! (al più, in vernacolo)
3) Lo stesso vale per le mostre, i ritrovi, le occasione commerciali, cose che vanno a ridurre il numero potenziale dei siglomani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:13 
Non connesso

scusate ma proporrei di cambiare assolutamente nome a questo TOPIC, in quanto questo argomento non credo si stia affrontando per la gioia di 1 persona, quanto per una informazione utile per TUTTI al fine di creare nuove occasioni di incontri ma sopratutto cercare di capire quali sono i problemi che ancora frenano l'espansione dell'interesse verso questo argomento in zone non scontate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:20 
Non connesso

Rispondendo a Mitokomon:

Io credo che in Campania o in Abruzzo ci siano mostre o rassegne sull'animazione o sui fumetti.

Allo stesso modo non sono daccordo sul fatto che per forza ci debba essere 1 persona che trascini...

Non siamo piu' nel 1990 dove l'unico mezzo di comunicazione era il telefono o le lettere, oggi c'e' internet e quindi il problema conoscenza viene eliminato..

La causa dell' "assenteismo" di queste persone secondo me va ricercata in altri fattori legati. Potrei suggerire: paura oppure vergogna.

Ma qui non credo si stia discutendo sulla loro presenza all'interno del forum ma all'interno delle varie occasioni possibili di ritrovo come le fiere o semplicemente i concerti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:24 
Non connesso

Posso passarti il termine infausto per definire gli amanti delle sigle, ma...
Mitokomon ha scritto:
Scherzi a parte, la campania ne esce un po' limitata, è vero, ma si devono considerare due fattori:
1) spesso [...]
2) importanti [...]
3) Lo stesso vale [...]

:lol:

Comunque NAPOLI COMICON resta uno dei più importanti punti di incontro per appassionati di Fumetti, Animazione & Collezionismo (compresi Siglomani...).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Maledetto!
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:26 
Non connesso

Maledetto!
Ha corretto!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 20:15 
Non connesso

Cita:
Io credo che in Campania o in Abruzzo ci siano mostre o rassegne sull'animazione o sui fumetti.

Comunque NAPOLI COMICON resta uno dei più importanti punti di incontro per appassionati di Fumetti, Animazione & Collezionismo (compresi Siglomani...).

Allo stesso modo non sono daccordo sul fatto che per forza ci debba essere 1 persona che trascini...

Per carità, è verissimo; nè voglio sminuire quanto già esiste. Ma il fenomeno è più limitato - per i noti motivi - rispetto a regioni più settentrionali. Certo, deve comportare maggior impegno... :oops:

Cita:
Maledetto!
Ha corretto!!!

8) ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 23:27 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Il Piemonte è illustrissima regione di siglomani. Oltre a Virgo, Demetan e Cavaliere (un grande storico collezionista!), ci sono almeno altri 3 ragazzi di Novara supersiglomani ...

Giusto Diego, dimenticavo Cavaliere..... :oops:

Comunque i tre ragazzi novaresi che hai citato qualche post fa, non sono che una piccola parte di collezionisti di 45 giri di cartoni (e non).

Oleggio, Galliate, Arona, Invorio, Borgomanero, sono solo alcuni dei paesi della provincia novarese in cui abita almeno un collezionista....(ma vi rendete conto di quanti siamo?....forse no. :| )

In pratica io conosco tanti collezionisti che per vari motivi, pur avendo un pc e internet, non vogliono iscriversi, preferiscono continuare la loro passione in solitaria, come diceva Rupan.
Ho provato addirittura a far iscrivere alcuni di loro...ma nulla da fare....
Eppure la loro collezione prosegue tramite, conoscenze varie, fiere e mercatini.....probabilmente in un forum non ci trovano nulla di interessante...e qui forse sbagliano, perchè molte cose io le ho imparate proprio qui.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2004, 10:10 
Non connesso

Forse non era chiaro il topic (se ho ben capito).
Non si sta parlando di gente che non trova interessante iscriversi a questo forum, Demetan, ma si parla in generale di trovare gente appassionata e competente in luoghi non sospetti.

Che poi la gente non si vuole iscrivere che importa, ma almeno si capissero le ragioni di questa grande lacuna.

Per questo avevo SUGGERITO di cambiare nome al topic, in quanto non e' per piacere di Siglomane, ma per un guadagno di tutti i veri appassionati che vogliono conoscere nuova gente.

Propongo di creare un nuovo topic e lasciarlo fisso in alto alla sezione incontri e varie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2004, 10:26 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
io conosco tanti collezionisti che per vari motivi, pur avendo un pc e internet, non vogliono iscriversi,
Ho provato addirittura a far iscrivere alcuni di loro...ma nulla da fare....
e qui forse sbagliano, perchè molte cose io le ho imparate proprio qui.... :wink:

Infatti. Io sto ora cercando di fare propaganda ativa tra i conoscenti appassionati di sigle, (iscrivetevi al forum, iscrivetevi al forum!), ma devo confessare che solo fino ad un anno fa, alla stetssa richiesta, avrei detto «per carità, gente simpatica, ma non mi serve iscrivermi».
Personalmente, non sono un vero e proprio collezionista, ma piùttosto un appassionato di sigle, con il desiderio di realizzare una compilation personale completa di tutte le sigle di cartoni nipponici trasmessi dal 197X al 1989/90, e con l'obiettivo attuale di fare piazza pulita degli mp3 che ancora mi ritrovo.
Senza il forum, però, non sarei riuscito a progredire. E non è solo per le informazioni che si possono ricavare, ma anche per l'apertura di prospettive che dà confrontarsi su questi argomenti con tutti voi. Oltre all'aspetto tecnico, c'è anche l'aspetto ludico...

Cita:
Non si sta parlando di gente che non trova interessante iscriversi a questo forum, Demetan, ma si parla in generale di trovare gente appassionata e competente in luoghi non sospetti.

E appunto ...però è un vortice che ti prende piano piano, ed è graduale..

Più che altro allora, però, si potrebbe evidenziare un topic con argomento del tipo "gli scopi del kbl forum"..

Magari, però, tra qualche tempo - appena riesco a dedicarci più tempo, ora sono purtroppo per motivi personal-lavorativi davvero incasinato- mi dedico a tessere i rapporti metropolitani.. un buon futuro impegno potrebbe essere la ricerca della sigla di lamù.. :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2004, 10:35 
Non connesso

Ok ma a parte la sigla di Lamu: questa e' 1 cosa su 1 milione.
Non e' che si sta cercando gente UNICAMENTE per far si che lavora per NOI, ma si sta cercando gente che gia possiede tanti contatti o che ha realizzato qualcosa di interessante sconosciuta ai piu'.

Gente valida con la quale si puo' intrecciare una collaborazione futura importante ai fini di ricerche o semplice conoscenza di una parte dell'Italia fino ad ora rimasta in ombra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2004, 23:47 
Non connesso

In effetti FRA, sono andato un pò OT, però ci tenevo a spiegare il fatto che tanti appassionati di sigle, sono là fuori (inteso fuori da questo forum), e non sanno(oppure non gliene frega un tubo) dell'esistenza di un sito così interessante.....insomma sarebbe nel loro interesse..........ma sto sviando come al solito l'argomento. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 1:44 
Non connesso

Una volta per tutte: la mia iniziativa esula da questo forum.
Io vorrei semplicemente che OGNI collezionista conoscesse TUTTI GLI ALTRI collezionisti d'Italia.
Per poterli contattare quando ne ha bisogno.
Non vogliamo obbligare nessuno a iscriversi ad alcun forum!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 1:45 
Non connesso
Dittatore

bellissimo questo topic e concordo con chi dice che le divisioni vanno fatte indipendentemente dalla "partecipazione" o meno, chi si iscrive ad un forum fa comunque un primo passo, poi puo' decidere di non postare o non seguire, ma per lo meno esiste come appassionato

a questo punto occorre riempire le regioni vuote!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 1:47 
Non connesso

Scusa Gabrio, sai che non ho capito cos'hai detto?? ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 1:49 
Non connesso
Dittatore

stavo leggendo i primi messaggi e mi pare si dicesse di considerare solo chi scrive (escludendo ad esempio Franz).. secondo me (come mi pare dica Bem, e' tardi e sto leggendo di fretta i mille messaggi arretrati) occorre consierare tutti indipendentemente dai post, giusto per capire a tittolo di curiosita' la distribuzione delle persone nelle varie regioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 1:53 
Non connesso

No, no, rileggiti bene tutto con calma... anche il topic "Censimento...", e capirai il mio insano quanto affascinante progetto.
In un progetto simile, cioè così serio, i nick fantasma (cioè utenti che NESSUNO conosce) o si fanno vivi oppure sono bluff... :wink:

ps: Ovviamente Franz non è un bluff, non solo perché lo conosce Virgo, ma soprattutto perché basta il suo sito a testimoniare la sua passione e la sua competenza... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 16:48 
Non connesso
Moderatore

Scusa... ma che un utente deve essere per forza conosciuto per essere "vero"? Oppure.. deve postare un Tot di volte al giorno per essere "vero"?
Io mi metto tra questi, ma non mi ritengo un fantasma, oppure un bluff.
Il forum lo seguo con molto interesse e sono appassionato di sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2004, 18:47 
Non connesso

Caro opelmanta, non temere.
Anche se nessuno ti conosce di persona e anche se tu dovessi scrivere poco sul forum, nel momento in cui dichiari di essere appassionato di sigle (ma cmq il mio censimento riguarda i collezionisti), fornisci un nick o un nome, una località di provenienza e un contatto mail o telefonico, non c'è ragione di dubitare di te.
Anche perché, il primo che ti dovesse contattare e che appurasse che delle sigle non t'importa nulla, il bluff eventuale sarebbe smascherato... non trovi? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2005, 9:39 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Bene, qualcuno ha cominciato a seguire il mio discorso. Ora, caro Bem, se da questa lista depenni chi non ha mai scritto o cmq i nick sconosciuti, lo sbilanciamento a favore di 3 o 4 regioni vi apparirà ancor più enorme... o sbaglio?
Più precisamente, le regioni-fantasma sono almeno 13:
(...omissis..)
- Liguria

Beh se secondo te una regione che ha 3 utenti che postano regolarmente e hanno accumulato 895 messaggi totali è una regione fantasma, non vedo nemmeno la ragione per la quale insistere sul censimento....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Liguria
MessaggioInviato: lun 3 gen 2005, 10:06 
Non connesso

La Liguria è regione di notissimi appassionati e collezionisti, magari non tutti forumisti, ma che stiamo a scherza'? A Siglo!!!! :mrgreen:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2005, 10:40 
Non connesso

In effetti sulla Liguria mi sono sbagliato, poi mi sono venuti in mente molti signori collezionisti...
Ok, allora diciamo che le regioni doc del collezionismo sono Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.
Veneto, Puglia e Sardegna così così... Il resto è tutto da verificare!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora