Provenendo da una serie di studi umanistici e per di più di tipo pedagogico, insisto sulla natura nettamente politca e politicizzata (purtroppo pure politicizzante) di associazioni come il MO.I.GE.; la pochezza delle argomentazioni di simili rappresentazioni è talmente vasta da creare pericolo.... Pochezza vasta, sì: ossimoro voluto... Sembra quasi che il MO.I.GE., in tutti coloro che ne fanno parte, tema talmente i pericoli da crearli... Chiamano alcune bellezze della mia vita infantile con certi nomacci e in certi modacci che mi vengono i brividi... Per loro è tutto fallico, c'è il sesso dappertutto... E il male, per loro, non è che la società è malata di sesso proprio perchè, negandolo, lo si fa diventare squallido mercato. No, sia mai! Va annientato, il sesso, moralizzato, guai a disperdere il seme! Guai! O non sarà nostro il Regno di Dio!!! Dice bene Mauro: le psicologhe da salotto e da rivista lasciano veramente il tempo che trovano, non aiutano proprio nessuno e sono uno smacco per tutta la categoria, che conta altresì fior di professionisti in gamba e che esercitano il proprio lavoro in modo davvero produttivo per le persone in difficoltà... Non certo per le donne che leggono "Donna moderna" o per coloro che seguono i bellissimi talk-show o i programmi di Rai e Mediaset del pomeriggio...
Il MO.I.GE., e così rispondo anche a Hiroshi, è un po' come la Fallaci: colei che crea attorno a sè una fortezza proprio perchè sia aspetta, prima o poi, un assalto...
Moralizzando tutto, questa è gente che finisce per dare, volenti o no, una visione filosofica e politica nettamente conservatrice, gretta, arida come la (buffa) signora Slepoj (un vero toccasana per i miei momenti di sfiducia personale), ognora alla ricerca sempre di una morale indistintamente chiara: la sua... E si proclamano, lei e i suoi degni comari, paladini di tale morale.. Paladini di quale morale, però, interessi a me, ad esempio, non se lo chiedono... Io sono l'antivalore di tutto ciò che il MO.I.GE. rappresenta, dichiara giusto e rende saggio. E non me ne frega niente se autorevoli personaggi intellettuali e politici ne fanno parte perchè sarà sempre più vero un messaggio saggiamente ribelle che uno reazionariamente conservatore. Come il loro.
MARCO
_________________ <<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
|