Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 15 mag 2025, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Habemus Papam 2
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:03 
Non connesso

Il topic sul Papa e' stato chiuso (e non sto a sindacare se giustamente o meno giustamente, accetto senza problemi la decisione presa dai moderatori), ma ci tenevo a rispondere a Satomi sull'argomento "moderazione", mi scusino i non interessati.

satomi ha scritto:
NON CREDETE CHE QUEST'UMORISMO POSSA INFASTIDIRE PIU' GENTE DI QUANTO PENSIATE?
NON VOGLIO FARE IL MORALISTA...
NON VI CONOSCO...
MA CERCO DI METTERMI NEI PANNI DI CHI LEGGE STE "blasfemie" (E OGGI LA RETE PULLULA DI QUESTI MESSAGGI!!!!).
SINCERAMENTE... A ME GIRANO LE BALLE...

E io sinceramente non ti capisco.
Mi sembra che tu ti stia facendo troppi problemi per conto terzi.
Qui la cosa e' semplice, e i casi sono due:

- Quello che hai letto qui non ti piace e ti da fastidio: nel caso lo dici e io non ho problema a rimuoverlo
- Quello che hai letto non ti da fastidio, quindi il problema non si pone.

Patti chiari - amicizia lunga, direi.

Quindi ti consiglierei vivamente (e senza polemiche) di fare la cosa piu' saggia e piu' semplice : parlare per te.

Il "mettersi nei panni" lasciamolo a chi fa il cosplay, che almeno lo fa in modo divertente. :wink:

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:12 
Non connesso
Dittatore

sono contento che hai riaperto il topic, perché penso che si possa parlare tanquillamente del nuovo papa (riprenderei dalle ottime osservazioni fatte da Fan Gian che condivido) tenendo certamente conto però che ci sono persone a cui puo' dare fastidio un atteggiamento troppo scherzoso su argomenti religiosi (come sapete non è il mio caso, ma rispetto la sensibilità di chiunque) per cui è chiaro che ai primi segnali di disagio è stato bloccato.
Magari rinominalo in "Habemus Papam 2" e si potrebbe continuare a parlarne in tono un po' piu' serioso, anche perché sono molto interessato agli argomenti a favore del nuovo papa, che qualcuno potrebbe eventualmente tirare fuori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:14 
Non connesso

KBL ha scritto:
Magari rinominalo in "Habemus Papam 2" e si potrebbe continuare a parlarne in tono un po' piu' serioso

Bueno! Ti AUTORIZZO a rinominarlo! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:15 
Non connesso

caro alex ti quoto in pieno!!!!

mi è sembrato esagerato chiudere il topic cmq se era la cosa giusta da fare non discuto!!!
sono con voi moderatori e amministratori!!!!
x il quieto vivere!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:26 
Non connesso

Innanzitutto mi scuso per il MAIUSCOLO usato precedentemente... non avevo pensato alla netetichette! ;-) Non volevo sembrare arrogante o impositivo col mio maiuscolo!! E' stato un caso... me ne sono accorto quando ho scirtto buona giornata... ma non avevo più voglia di riscriverlo!!!! :D

Volevo rispondere all'altro argomento... ma è stato bloccato ok!!

Io avevo cmq precisato che la cosa mi dava fastidio... e so per certo che non è una cosa valida solo per me!!!!!! (la differenza con gli altri magari sta solo nell'aver il coraggio di ammetterlo... e non vergognarsi di condividere la tirstezza che mi ha preso in questo ultime settimane!!! )

Per questo ho sentito di mettere in ballo anche gli altri che la pensano in fondo come me!!!

Purtroppo questi son oargoemtnio delicati.. che forse è assurdo discutere in un forum così "leggero". Ma se alla base di tutto c'è il rispetto reciproco... allora IO evito di tempestare TE (nessuno in particolare!!) con messaggi religioci/pro-ecclesiastici/pro-papali/piagnistei eccc.... (per rispetto alla TUA non cattolicità)... ma TU devi fare lo stesso con ME!!!

Spero di aver chiarito la mia posizione!! :wink:

Immagine
www.ibeehive.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:33 
Non connesso

satomi ha scritto:
Io avevo cmq precisato che la cosa mi dava fastidio... e so per certo che non è una cosa valida solo per me!!!!!!

Ecco: questo invece non ero riuscito a capirlo, sorry! :D

Cita:
(la differenza con gli altri magari sta solo nell'aver il coraggio di ammetterlo...

Infatti apprezzo sempre chi esprime le proprie opinioni senza peli sulla lingua!
(Comunque va anche detto che il topic e' piuttosto "giovane", e che probabilmente in molti dovranno ancora leggerlo, e rispondere di conseguenza).

Cita:
Per questo ho sentito di mettere in ballo anche gli altri che la pensano in fondo come me!!!

Questo, come ho detto in precedenza, lo condivido meno, ma sono opinioni personali.

Cita:
Spero di aver chiarito la mia posizione!! :wink:

Sei stato chiarissimo! :D

A presto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:35 
Non connesso

Dal punto di vista del rispetto per gli altri, sono d'accordissimo con satomi, ma attenzione:

Se qualcuno mi viene a dire "io voglio che NON si parli di una cosa, per cui tutti devono adeguarsi al mio desiderio", io non ci sto (citazione Presidenziale :P )

Finchè la discussione rimane nei canoni del buon gusto non vedo perchè non si possa semplicemente far rilevare eventuali sbavature (Ok, la sigla di Mazinga ritoccata può far storcere il naso. Ma da qui a cancellarla ce ne passa)

Se poi io voglio far notare che "Ratzinga" è uscito sul balcone e NON HA IMPARTITO LA BENEDIZIONE AI FEDELI, bensì ha agitato le mani unite sopra la testa, come un "vincitore sul podio", io voglio farlo rilevare, almeno finchè il Papa non dirà che non si può più.

Tutto qua

Fabio Gianello (e non Fa.Gian.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:38 
Non connesso
Dittatore

Fa.Gian. ha scritto:
. Ma da qui a cancellarla ce ne passa)

infatti nulla è stato cancellato, solo bloccato un topic che poteva degenerare in una rissa :P

come detto prima cmq, quoto le tue osservazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:40 
Non connesso

IO non condivido l'idea generale che non si possa scherzare su determinate questioni.

Non si pùò fare dell'ironia sulla religione....
non si può ironizzare sulla morte....
non si può ironizzare sulla malattia....

Insomma!

NOn è detto che chi ironizza su una certa cosa non la prenda sul serio.

E' un aspetto che non mi è mai piaciuto della chiesa.
Eppure Gesù era uno con un gran senso dello humor.

Contiuiamo a farci del male.
Continuiamo a censurarci.

Prima o poi dovremmo fare un referendum per sapere se sia ancora lecito ridere in questo paese, in piena libertà.

Prendiamo esempio dai rabbini, cavolo, loro si che sanno ridersi addosso, anche in maniera pesante.

Ma noi no! perchè urtiamo la sensibilità di tizio o caio....

E basta con 'sto politically correct! :roll:

HO detto la mia.
Ora bannatemi o censuratemi pure.

tanto ... peggio di così... :P

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:42 
Non connesso

KBL ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
. Ma da qui a cancellarla ce ne passa)

infatti nulla è stato cancellato, solo bloccato un topic che poteva degenerare in una rissa :P

Infatti stavo rispondendo a una osservazione di Alex che si era detto disposto a cancellarla, per non urtare la sensibilità altrui

Questa è censura e non mi piace nei cartoni, come nei forum o nelle discussioni

KBL ha scritto:
come detto prima cmq, quoto le tue osservazioni

PS: complimenti per il buon gusto ;-ppppppppppppppppppppppppppppppp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:43 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
HO detto la mia.

Io ti quoto, altro che censurarti! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:49 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
queenhimika ha scritto:
HO detto la mia.

Io ti quoto, altro che censurarti! :D

quoto in pieno anch'io la regina!!!!!!!
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 10:51 
Non connesso

Di questo nuovo papa mi spaventa la sua ortodossia, che io reputo anacronistica!
L'altra cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che sia europeo...
Credo che, il nuovo millennio, avrebbe meritato un papa extra-europeo...
Sembra quasi che, nella chiesa cattolica, ci siano candidati di serie a e di serie b!
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:05 
Non connesso

Ecco... l'argomento censura.. è un'altro argomento sul quale si potrebbe aprire un altro forum! chi comincia? :D

Sapete che vi dico... io sono perplesso quanto voi... diciamo che questa "paura" del nuovo è innata nell'uomo...
Ma non volgio condannare una persona per banali pregiudizi... europeo, nero, polacco, gay... Insomma se di bene ne ha da fare... che lo faccia... di quello c'è bisogno e solo quello!!!!
Chisseneciava se è americano o no!!!
Pensate che Bush se fosse stato romano era visto meglio???

Io sono terrone... (siciliano di catanai.. miiii :D ) ma so parlare l'italiano!!!

:D

Immagine
www.ibeehive.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:09 
Non connesso

satomi ha scritto:
Io sono terrone... (siciliano di catanai.. miiii :D ) ma so parlare l'italiano!!!

:D

Mizzica! Sa parrari l'italianu!
Un mi n'aveva addunatu...
Megghiu a cussì!

P.S. Fozza Palemmu!

(Io sono di Palermo se non l'avessi capito! :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:11 
Non connesso
Moderatore

Quoto Queenie :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:29 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
queenhimika ha scritto:
IO non condivido l'idea generale che non si possa scherzare su determinate questioni.
Non si pùò fare dell'ironia sulla religione....
non si può ironizzare sulla morte....
non si può ironizzare sulla malattia....

Hai centrato esattamente il punto. Laddove si generino delle ansie di rispetto, che se ne ritornino lì, nella dissacrazione di qualsiasi cosa, di qualunque persona, di qualunque autorità!

queenhimika ha scritto:
NOn è detto che chi ironizza su una certa cosa non la prenda sul serio

Sei meravigliosa, Elisa. Lo dico e lo credo. Da sempre. Una cosa stupida fatta in modo serio, diventa una cosa assai seria... Una cosa seria trattata in modo soltanto stupido, rimane una cosa stupida... Una cosa seria trattata in modo serio, ma dissacrato e dissacrante, resta certamente una cosa seria, ed è suo dovere e potere saperci stare

queenhimika ha scritto:
E' un aspetto che non mi è mai piaciuto della chiesa. Eppure Gesù era uno con un gran senso dello humor.

Benchè ci creda assai poco come entità religiosa, ammiro molto la figura storica di Gesù Cristo, uno dei primi Rivoluzionari, secondo me. La lettura che ne ha dato la Chiesa, analizzata da tantissimi punti di vista, a volte mi piace e a volte no, ma ritengo che lui e l'eventuale Dio che troveremo siano gli esseri con il più grande senso dell'umorismo del Creato... Quindi che si faccia satira e ironia su qualunque cosa, altrimenti:
queenhimika ha scritto:
Contiuiamo a farci del male.
Continuiamo a censurarci.

BENEDETTO WATTA I°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:42 
Non connesso

Adesso Basta!!!!!!!!!

siamo in un paese laico ed ogni persona è libera di pensarla come vuole!!!
io non riesco a capire che è da 2 mesi che telegiornali filmTv ecc... parlano solo esclusivamente di uno stato straniero e di una religione che non tutti condividono!!!

sono io ad essere offeso!!! invece che parlare dei problemi italiani, no parlano solo che al papa gli piace mangiare le frittelle ecc...
ma chi se ne frega!!!!!!!!!!!!

tanto penso che un credente non ha bisogno di sentire di continuo tutte ste notizie, x me inutili!!! xchè sa già tutto in cuor suo e cmq si documenta x conto suo!! le tv statali sono laiche e quindi non hanno religione, ma ha vederlo non si direbbe proprio!!!!

è solo una mia opinione, non ha bisogno di "quoto" oppure "non sono d'accordo"!!!!

x ora mi fermo qua!!!!

un saluto a tutti!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 11:50 
Non connesso

ps: scusate se ho scritto magari in modo incomprensibile ma sono abituato più a parlare che scrivere!!!
chi mi conosce lo sa!!!

ciauz!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 12:16 
Non connesso

Bah...cerco di riportare la discussione sul Papa...a me sinceramente di censure, tv e simili, mi interessa poco...chi mi conosce sa che con me può dire qualsiasi cosa e che (FINORA) non ho MAI detto a nessuno di TACERE.

Cita:
Di questo nuovo papa mi spaventa la sua ortodossia, che io reputo anacronistica!

Che dire...si possono fare supposizioni, previsioni...poi non lo sa nessuno quello che farà questa persona.
Ricordo che elessero Paolo VI come un Papa di Transizione, vecchio...fece il CONCILIO VATICANO II...mica la pizzata dei giocatori di Cricket...
Quindi ciascuno, certo, può dire la sua, fare la propria previsione...dico solamente che prima di fare critiche avventate o lodi inadeguate, bisognerebbe lasciarlo operare.

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 12:37 
Non connesso

Mi ero ripromesso di non scrivere nulla al riguardo, ma visti i tanti interventi...non vedo perché non esprimere la mia humble opinion....

A prescindere che ognuno vive il proprio essere cristiano nel modo che ritiene più opportuno, devo dire che l'elezione di Ratzinger mi ha un po' deluso.
Non credo in una elezione "di continuità", poiché qui si tratta evidentemente di una continuità più dottrinatica che comportamentale.
Ritengo che sarebbe stato più opportuno scegliere qualcuno che avesse almeno una parte delle doti comunicative e unificatrici di Giovanni Paolo II, se non altro per la necessità di recupero del consenso e di consolidamento della fede di cui la Chiesa abbisogna.
Con Benedetto XVI si ritorna un po' (tanto) indietro....almeno per quello che lascia intendere dalle prime battute.
Qui ci si trova davanti ad un uomo che si rammarica per le messe non più in latino e che su molti temi "sociali", ha opinioni fortemente conservatrici.
Ho paura che il suo "recupero" si fondi sul pugno di ferro, ma cio' che mi preoccupa di più , soprattutto in Italia, é il ritorno ad uno stato (se già non lo é) NON laico....
La politica fa presto ad allinearsi alle linee di pensiero vaticane, non fosse solo per attingere al bacino di voti cattolici.
Questo Papa si presente freddo, distaccato, poco incline al farsi accompagnare dalle folle.
So benissimo che sarebbe stato impossibile trovare un clone comportamentale di Giovanni Paolo II, del quale almeno apprezzavo le caratteristiche umane ma non quelle di pensiero; qui mi trovo di fronte ad un uomo che non mi emoziona nemmeno sotto il piano umano.

Sono sicuro, e solo il tempo potrà smentirmi, che ci trascineremo presto verso un irrigidimento della Chiesa e ho paura che molte conquiste del passato possano andare perdute. Molti terreni che sono in coltivazione in questo momento, saranno rasi al suolo da un fondamentalismo dogmatico al quale non voglio nemmeno pensare.

Ci sono tematiche nelle quali l'ostinazione della Chiesa sta facendo più danni di quanto possa aver fatto una guerra.
E penso alle popolazioni africane e non solo, travolte dal flagello dell'HIV; ancor più penso alle popolazioni messicane, tra le quali per anni era stata fatta, dai medici, prevenzione e informazione sull'uso del preservativo e seguitamente alla visita di GPII, buona parte di questo lavoro fu perduto, con i dovuti rischi del caso.

Una cosa voglio dirla, senza correre il rischio di essere frainteso: si puo' essere cristiani secondo una moltitudine di sfumature....ma vorrei veramente che chi si rispecchia fedelmente nei messaggi di non importa quale Papa o Cardinale, poi si comporti di conseguenza.
Trovo che sia troppo comodo l'ufficio della confessione.....
Prima si commette il peccato tanto poi ci si confessa....

Non si devono avere rapporti prematrimoniali e in seguito al matrimonio, bisogna averli solo per procreare.Quindi pensateci bene quando fate l'amore con la persona alla quale volete bene, e con la quale credete di condividere il resto dei vostri giorni...perché SIETE DEI PECCATORI.

Non si deve usare il preservativo. Quindi ricordate che se fate l'amore con un qualsiasi anticoncezionale, SIETE DEI PECCATORI; e trovo che sia sbagliato pensare che poi confessandosi si cancelli tutto....perché se continui a fare in quel modo sei recidivo, peccatore e consapevole di esserlo.

Non si deve evitare che venga messo al mondo un bambino con gravi problemi di salute (anche se lo si sa prima del parto), perché va contro le regole naturali. Se lo fai SEI UN PECCATORE. Certo....tanto poi é il bambino che soffre..e magari dopo che i genitori vengono a mancare, lo spediamo in un bel centro di accoglienza dove hai due pasti garantiti al giorno. Oppure i genitori stessi non sono in grado con il loro lavoro (se ce lo hanno) e con gli aiuti statali ( se te li danno e in quale misura), di potergli garantire le cure necessarie. In questo secondo caso, NON SEI PECCATORE. Il tuo dovere di buon cristiano lo hai fatto.

Pongo ancora l'accento sulla confessione....la cosa più scandalosa che esista nella chiesa cattolica.
Tenuto conto che la confessione nasce nel medioevo (o giù di li.....non sto tenendo una lezione di storia del Cristianesimo)...sapete come nasce?
Nasce come ufficio dal quale trarre finanze per la chiesa, ed il perdono era ovviamente assicurato, previo pagamento della "pena pecuniaria".
Possibile che non lo troviate aberrante?
Perché mi devo confessare? E poi perché confessare?
Se sono convinto di aver peccato, deve essere il mio rimorso stesso nell'averlo commesso a farmi parlare con Dio, a tu per tu, nella mie preghiere e a chiedergli perdono per cio' che ho fatto e di solito il peccato non dovrebbe essere commesso ulteriormente, altrimenti che cosa gli ho chiesto di perdonarmi a fare?
Cioé, mi spiego, trovo che oggigiorno sia troppo comodo allinearsi al pensiero cattolico "duro e puro" a livello di concetto quando poi nella vita di tutti i giorni, per certi aspetti, ci si comporta contrariamente.
Perché poi la messa della domenica, nella quale mi confesso e quindi mi libero dal peso, non é che sia la mia catarsi settimanale...Io pecco in settimana, tanto poi la domenica faccio il riassuntino al prete e HOP! ......tutto pulito.

Discorso sul "mondo secondo natura"
Non possiamo sperare di vivere in un mondo in cui tutto debba andare secondo natura...altrimenti il concetto stesso di medicina, di scienza, di progresso...sarebbero annullati.
Perché curare una malattia allora é naturale, e usare il presevativo no? (perdonatemi se uso sempre l'esempio del preservativo, ma credo sia un argomento che tocchi un po' tutti....).
Se la volontà del Signore é quella di ammalarti, perché non far fare alla malattia il proprio decorso invece di curarla con medicine che, allo stato attuale dei fatti, modificano il percorso naturale delle cose.?
Stesso discorso per la scienza....se il Signore ci ha messo sulla terra, perché sforzarsi ad esplorare pianeti sconosciuti oppure perché cercare di capire la struttura del DNA o innestare un frutto on un altro e mangiarne i prodotti...

Io sono sempre stato convinto che il Signore, o comunque chiunque ci abbia messo sulla terra, ci abbia dato un luogo ed un tempo nel quale, sotto certi principi di convivenza civile e pacifica, progredire, portarsi avanti con scoperte scientifiche, sconfiggere malattie, conoscere nuovi tipi di unioni, tutto esclusivamente nel rispetto delle idee e delle convinzioni altrui.

Bene mi sembra di essere stato discretamente prolisso.....

Cordialmente, sempre, Vostro

Gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 12:48 
Non connesso

Che dire...
Hai detto tutto tu Gabriele!!!
La penso come te...
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 13:25 
Non connesso

Umh... come ho già avuto modo di esprimere in privato col KBL, mi sembra una cosa abbastanza assurda bloccare un argomento, e poi continuarlo in "nome argomento 2, il ritorno".... mah...
Detto questo.. secondo me il precedente non era assolutamente da chiudere! D'altra parte se il regolamento c'é ogni tanto toccherà rispettarlo...
In quanto cosiddetto papa-boy di vecchia data, (fin dalla gmg del '91 in Polonia) suppongo che sarei uno dei principali candidati a sentirmi offeso, ma devo dire che in questo caso non è successo (non escludo comunque che qualcun'altro possa esserlo, ne ha tutto il diritto)
Personalmente mi aveva dato molta piu' noia l'argomento polemico rigurado il precedente papa.
( http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3605 )
Ben vengano le critiche (purche' non si vada sull'offesa), pero', che cavolo, aspettate almeno che lo seppelliscano!

tornando a questo argomento:
Grande Queenhimika... intervento bellissimo

per finire
(FCI)Chobin ha scritto:
telegiornali filmTv ecc... parlano solo esclusivamente di uno stato straniero e di una religione che non tutti condividono!!!

L'hanno fatto anche con le elezioni USA!! :D :D

Cita:
tanto penso che un credente non ha bisogno di sentire di continuo tutte ste notizie, x me inutili!!! xchè sa già tutto in cuor suo e cmq si documenta x conto suo!!

Su questo non hai tutti i torti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 13:32 
Non connesso

Il topic è lungo, me lo leggo offline.
Volevo soltanto dire che la satira è il sale della nostra societa', è divertente riderci su. Ricordo delle divertentissime vignette di Forattini su Giovanni Paolo II, dei bravissimi imitatori... poi dopo l'inizio della sua malattia per rispetto non c'e' stata piu' satira.
Adesso abbiamo un papa nuovo, fresco, perche' non sdrammatizzare un po' questa solennita' che da settimane la rai ci propina? Per questo ho postato il fotomontaggio, che non trovo offensivo, ed è pure scontato (ratzinger-mazinger...)
La satira finisce quando inizia la volgarita' e l'insulto, e per rispetto ai cattolici di questo ng non ho detto nulla di offensivo.

Vogliamo parlare del nuovo papa? Per me questo articolo dice tutto, credo che Ratzinger dovra' faticare per farsi piacere da me:
http://www.gaynews.it/view.php?ID=29977

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2005, 13:42 
Non connesso

Gabri... vedi? io mi professo cristiano, cattolico e praticante (ma ho detto anche non certo bigotto) proprio perchè grandissima parte di quel che dici, la condivido anche.
Molte delle scelte fatte dalla Chiesa sono state e saranno discutibili, ma perchè comunque effettuate da esseri umani come noi... non è che se uno diventa Papa automaticamente ottiene il dono della onniscenza...

Una delle cose che non mi piace di Ratzinger (ma non vuol dire che se ha tenuto questo comportamento quando era cardinale, necessariamente lo terrà anche da Papa), è l'ostracismo verso l'omosessualità... (non che io lo sia, e mi pare sia noto a tutti :) ), anche se questa non è una sua scelta, ma è radicata in un decreto imperiale affisso nell'Atrio di Minerva il 14 maggio 390.
Così come contro la contraccezione (come già detto da te).

Un solo appunto, diciamo storico:

L'istituzione della confessione non risale al medioevo come affermi tu, ma a prima ancora di Gesù Cristo.

Se ne trova infatti la prima traccia nei Manoscritti di Qumran, rinvenuti nel 1947 casualmente in Palestina, sulle rive nord occidentali del Mar Morto.

Stiamo parlando del periodo che và fra 134 e 31 a.C. e ritroviamo appunto la confessione (che si effettuava pubblicamente, come fanno oggi i neocatecumeni :evil: ), ed in realtà un primo abbozzo di eucaristia (c'era già un sacerdote a benedire il pane ed il vino dolce per bere, nella Regola della Comunità.

... In ogni luogo in cui saranno dieci uomini del consiglio della comunità, tra di essi non mancherà un sacerdote: si siederanno davanti a lui, ognuno secondo il proprio grado, e così (nello stesso ordine) sarà domandato il loro consiglio in ogni cosa. E allorché disporranno la tavola per mangiare o il vino dolce per bere, il sacerdote stenderà per primo la sua mano per benedire in principio il pane e il vino dolce.

:wink:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora