Virgo ha scritto:
1.L'uomo è fondamentalmente incivile, e non sa autoregolamentarsi, per cui restringiamo le redini per tutelarci meglio, riduzione di libertà per tutti, per avere più serenità, meno interesse per chi non vuole farsi conoscere, dopotutto chi non si vuole esporre forse è meno coinvolto di noi NOTI.
Si tutela di più l'utente "noto". Libertà, ok, ma più vincoli per tutti.
Uhm...in non l'ho interpretata proprio in modo così...'brutale', la soluzione.
Nel senso, non credo che l'uomo sia "fondamentalmente incivile", ma è solo una questione di buona educazione firmare o meno un messaggio e la maggior parte degli utenti lo fa senza crearsi alcun problema.
Non vedo quale sia poi questa riduzione di libertà per tutti, si tratta solo di identificarsi con un nome, tutto qui.
La restrizione di libertà, casomai, sarebbe solo per quelli che non vogliono farsi conoscere...ma nessuno li obbliga a scrivere per forza
Virgo ha scritto:
2.L'uomo si adatta e sa comportarsi abbastanza bene, possiamo tollerare [...] Se comunque l'inciviltà di pochi fosse troppo pressante abbiamo i moderatori che taglieranno le gambe a questi stupidotti. L'utente "noto" è meno tutelato, ma siamo in un regime di libertà meno vincolato. Il forum viene vissuto più serenamente...
Diciamolo chiaramente, anche questa opzione mi sembra più che ragionevole, anzi per come l'hai posta tu (

) sembra quasi che i "buoni" stiano da questa parte, i "paladini censori" dall'altra (e non mi prendere alla lettera, sto cercando di rendere l'idea di ciò che ho interpretato, ok?

)
Secondo me la libertà o c'è, oppure ci si adatta tutti quanti e basta.
Cioè, se uno deve avere la possibilità di postare anche senza firmarsi, allora deve pure essere libero di scrivere quello che vuole!! Non ha senso cancellare i messaggi di anonimi che entrano per insultare, a questo punto o gli si risponde (o, meglio ancora li si IGNORA) oppure non gli si dà affatto la possibilità di farlo. E' chiaro quello che voglio dire?
Altrimenti, gira e rigira la frittata, SI CENSURA LO STESSO e allora, che cavolo di libertà è?
Per me o si lascia tutto com'è (
libertà assoluta per tutti) e, ripeto, per me problemi non ce ne sono, perché non mi sono ma accanita contro gli anonimi, anche se non condivido... oppure si dà una
svolta alla situazione, per evitare che in futuro si creino di nuovo disagi come questo, perché prima o poi il problema si ripresenterebbe.
Parliamoci chiaro, è GIUSTO che ci sia libertà per tutti (W la democrazia), ma trovandoci in una comunità, secondo me è più giusto tutelare la 'serenità' di un membro del forum che posta qui con piacere, con passione e che ci tiene davvero, piuttosto che la libertà di un fesso che non ha niente di meglio da fare.
Ho detto
Passo e resto in linea...