Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 9 mag 2025, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 23:54 
Ciao amici!
Oggi un altro personaggio storico è stato da me riesumato e riportato alla luce!
Si tratta di Patrizia Pradella, la bambina che nel 1980 ha cantato la sigla di Paul e Nina :D
Vi racconto brevemente quello che ho appreso da lei:

All'epoca dell'incisione aveva 9 anni (è nata nel 1971).
Fu scelta per cantare la sigla, in quanto uno degli autori , Claudio Natili, è suo zio. Natili da giovane suonava in un complesso, I Romans, di cui faceva parte anche Ignazio Polizzy, un altro degli autori, purtroppo deceduto, (a meno che Patrizia non si sbagli) che fu il realizzatore principale del brano.
Quando Patrizia fu portata in sala d'incisione a cantare, la sigla era già ultimata, mancava solo la sua voce.
Il suo lavoro si svolse in un pomeriggio. Ricorda solo che c'era Polizzy, molto paziente, che le faceva sentire col pianoforte cosa doveva cantare.
S' interruppero moltissime volte, perchè Patrizia era timida e non riusciva mai ad arrivare in fondo e così dovette ricantare per tutto il pomeriggio prima che l'incisione fosse a posto! Per lei fu un gioco, una cosa molto divertente! C'erano suo zio e questo signor Ignazio, che le facevano coraggio e la facevano divertire.

Del periodo successivo ricorda che il cartone animato le piaceva e lo guardava, solo che quando arrivava alla sigla cambiava sempre canale, perchè non sopportava di riascoltare la sua voce! Più recentemente invece, se le capita di scorgere il cartone in TV (ogni tanto a Roma dove abita lo ritrasmettono) è contenta e ascolta la sigla con un po'di nostalgia.
Le è capitato spesso di svelare agli amici di aver cantato la mitica sigla di Paul e Nina e ogni volta è un trionfo! Non si sarebbe mai aspettata un successo simile della sua esile vocina...
Adesso non canta più, poi è timida e non si esibirebbe mai in pubblico. Comunque anche all'epoca quello fu un episodio isolato, l'unica sua incisione.
Patrizia ha una bambina piccola (un anno e mezzo se non ricordo male) e non appena sarà più grande, le farà sentire la mitica canzoncina...

Un ringarziamento a Patrizia Pradella e a suo padre per la gentilezza e la disponibilità!!!! :D

Ciao a tutti!!!!! :D :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 0:00 
Non connesso

:P FILIPPO SEI SEMPRE PIU' GRANDE E MITICO. OGNI VOLTA CHE POSTI MI LASCI SEMPRE SENZA PAROLE. GRANDE SEI VERAMENTE UN GRANDE. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 0:02 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Maledetto... :wink:
se ieri sera ti portavi dietro il numero di Patrizia potevamo chiamarla insieme, da casa mia, le avremmo fatto anche qualche audace avances, visto che avevamo la bocca allegata dalla pasta al pesto e di pollo arrosto, e quindi più sexy :lol:
Ciao Fil, sentiamoci domani o dopodomani

Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 10:18 
Non connesso
Moderatore

Sei un GRANDE, devo farti i miei più vivi complimenti!

Posso chiederti il permesso di utilizzare queste informazioni per Cartoni.hlp? Te ne sarei eternamente grato! :oops: :oops:

(eh sì, in queste settimane vi romperò un po' tutti con sto cartoni.hlp :twisted: )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 13:43 
Non connesso

Ok, allora pure lei verra' a cantare oltre a Chelli!

Cmq c'e' da farle una bella intervista

Una cosa me la devi spiegare:

ma sono 10 anni che io, Corrado, Mauro e compagnia, la cerchiamo per mari e monti..... come ci sei riuscito????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 14:00 
Non connesso

FRA ha scritto:

come ci sei riuscito????

Ehhhh questo Fil..pieno di risorse !!! :wink:
Heheheh
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 16:15 
Non connesso

Che bellezza leggere questi topic... complimenti per aver scovato l'interprete di una delle mie canzoni preferite in assoluto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 16:32 
Non connesso
Dittatore

adoro quando dice "del piccolo orZacchiotto" :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 17:10 
Non connesso

mitica patrizia e altrettanto mitico filgalaxy999!!! :D

filgalaxy999 ha scritto:
non sopportava di riascoltare la sua voce

normale: ognuno ascolta la propria voce attraverso l'aria fino ai timpani, ma anche atrtaverso la propria carne fino ai timpani... questo ne distorce la percezione... tutti quelli non abituati a sentire la propria voce che la sentono registrata la trovano inascoltabile... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 22:02 
Haranban ha scritto:

Posso chiederti il permesso di utilizzare queste informazioni per Cartoni.hlp? Te ne sarei eternamente grato! :oops: :oops:

Certo che puoi!
La cosa più bella delle sigle e dei cartoni animati è poterli condividere con gli altri!
Tutto quello che scrivo è di dominio pubblico, anzi mi fa piacere che venga usato! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2003, 23:08 
Fil,
sei veramente un grande, sono senza parole!!

Tay

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 1:25 
Non connesso

Aggiungo anche i miei complimenti :wink:

Chi saranno i prossimi che 'scoverai'? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 8:54 
Non connesso
Moderatore

filgalaxy999 ha scritto:
Certo che puoi!
La cosa più bella delle sigle e dei cartoni animati è poterli condividere con gli altri!
Tutto quello che scrivo è di dominio pubblico, anzi mi fa piacere che venga usato! :D

Non finirò mai di ringraziarti! :oops:
Spero che otterrai lo stesso successo con le altre ricerche che stai facendo! Grande! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 12:33 
Non connesso

MA COME CAZZO FAI!!?!?
SEI UN GRANDE!!!!!!!!!
io c'ho il 45 (semidistrutto, sigh!!) di patrizia!!!
ti meriti un bel "MMMMITICO!!" alla GALEAZZI!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 18:01 
Non connesso

Mi unisco agli altri, Fil! GRANDE! :P :P :P

Che strano pensare però che la bimbetta piccoletta che ci cantava Paul adesso sia sposata con una figlia!! Non riesco a capacitarmi bene.. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 19:52 
Non connesso

G40 ha scritto:
Cita:
Mi unisco agli altri, Fil! GRANDE! :P :P :P

Anch'io Anch'io.

Cita:
Che strano pensare però che la bimbetta piccoletta che ci cantava Paul adesso sia sposata con una figlia!! Non riesco a capacitarmi bene.. :lol:

Mi unisco al tuo stupore. (anche se c'entra poco e parlerò ora di cartoni animati) sarebbe come pensare a Candy Candy che 25 anni fa era alla casa di Pony con suore e orfanelli e ora magari è sposata con tanti figli. La sola idea mi fa schizzare il cervello in 52450982709857890275085709509792755709275857289miliardi di parti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 9:34 
Non connesso
Moderatore

MrManga ha scritto:
sarebbe come pensare a Candy Candy che 25 anni fa era alla casa di Pony con suore e orfanelli e ora magari è sposata con tanti figli. La sola idea mi fa schizzare il cervello in 52450982709857890275085709509792755709275857289miliardi di parti.

Argh! :D :D :D :D :D :D
E' come pensare, che so... a Gigi la Trottola che insegna ai propri pargoletti tutte le tecniche ninja-segrete pro-mutandine bianche :o o a Tetsuya felicemente accasato con Jun mentre costruisce la cuccia per il cane :o o a Hiroshi che per sbarcare il lunario si getta dal dirupo come stunt-man del circo Togni solo che non c'è Miwa a lanciargli i componenti :o o a Holly che diventa un allenatore alcolizzato e fallito che nei fumi dell'alcool sperimenta la famosa zona 5-5-5 di Oronzo Canà :o e ci riesce pure :o E magari vedremo pure Haran Banjo che ha scelto una fra Reika e Beauty... ma no, questo è impossibile :oops: :P :P

O... O... ok ho finito lo sproloquio.

ugh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 20:28 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Tetsuya felicemente accasato con Jun

però nella storia originale, tetsuya muore kamikaze (contro il generale nero, se ricordo bene)... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 22:05 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
però nella storia originale, tetsuya muore kamikaze (contro il generale nero, se ricordo bene)... :?

Nel manga originale di Gosaku Ota (disegni) e Go Nagai la fine del Grande Mazinger è molto diversa da quella dell'anime... ah, il Generale Nero muore a metà serie (in due degli episodi più belli ed epici della serie), non alla fine... è quando arriva il Grande Maresciallo Inferno ^_^

Visto che faccio spoiler pesanti, scrivo in bianco, per leggere meglio selezionate col mouse :D

Nell'anime ovviamente finisce con un volemose tutti bene, l'unico a morire è il professor Kabuto che si getta contro i nemici con i resti della Fortezza della Scienza. Nel manga, molto più 'nagaiano', la piega è decisamente più drammatica... Mazinga, Tetsuya, Kabuto e chi li aiuta vengono abbandonati e rinnegati dalla popolazione, praticamente si scatena una mezza guerra civile... in tutto questo marasma, il Grande Maresciallo Inferno scatena contro Mazinga tutti i mostri che gli sono rimasti... nell'ecatombe che ne segue, la dolce Misato innamorta di Tetsuya (che manca nell'anime) viene squartata in due dalla Marchesa Yanus, interviene Koji col Mazinga Z, si accende la rivalità con Tetsuya, e quando quest'ultimo è in difficoltà, il professor Kabuto per salvarlo si suicida facendo esplodere molti mostri... ma il sacrificio non basta, i cattivi sono in soprannumero: è questo il momento in cui Tetsuya conosce l'amaro sapore della sconfitta sua e dell'umanità; l'unico modo per rimediare è l'arma definitiva del Grande Mazinga, ovvero l'autodistruzione. Tutto questo macello (quando lo lessi versai lacrime amare, e non scherzo!) avviene nelle pagine finali del manga pubblicato nel 1993 dalla defunta Granata Press... concludo con le parole finali di Koji che chiudono le ultime tavole: "Tetsuya, sei stato tu che hai fatto sì che io potessi continuare a vivere! Non sprecherò questa vita, ma la vivrò per ciò in cui credo, con tutta la mia anima e il mio corpo... anche per te." Spero che ora capisca come ai tempi questo finale mi avesse shockato decisamente...

Ho detto :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 22:21 
Non connesso

vero! era il maresciallo!!! :roll:

ricordo anche che, ad un certo punto, ci sono i mostri nemici che hanno centinaia di ostaggi umani incatenati sui propri corpi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2003, 0:09 
Non connesso

Beh, dai, Haranban... giocoforza gli anime hanno dei finali un po' più soft... benchè, per essere comunque un cartone animato, lo stesso Grande Mazinga televisivo presentava delle puntate davvero non male quanto a pura cruenza... E che dire, poi di Devilman... Anche lì mica male la differenza fra anime e pagine di fumetteria, no? E lo stesso, uscito di recente, Jeeg robot? E i Getta Robot?
In ogni caso, non riuscirei mai a preferirmi in testa le versioni fumettate a quelle della televisione... Nel piccolo schermo c'era qualcosa di grande, c'era troppo di più. Musica, atmosfere, coinvolgimento... e le sigle Dio mio... Le sigle che ti permettevano di entrare subito nel cartone...
Ciao a tutti tra lampi di blu

Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2003, 2:17 
Non connesso

Beh, purtroppo non ho letto le versioni cartacee dei vari Mazinga

Jeeg e Goldrake non mi piacciono molto. Molto meglio gli anime

Devilman televisivo però faceva veramente ca**re, confrontato col maga poi non c'è assolutamente confonto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2003, 17:14 
Non connesso

ma i due vecchi oav sono veramente da culto!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2003, 23:01 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
In ogni caso, non riuscirei mai a preferirmi in testa le versioni fumettate a quelle della televisione...

Ammazza Watta, non c'è una cosa in cui ce la intendiamo noi 2! :wink:
Per me non c'è storia: preferisco i manga agli anime, perchè... come dire, nasce tutto da lì, è arte cruda, senza interpolazioni, modifiche ecc. Il vero 'Devilman', il vero 'Getta Robot' e così via sono quelli dei fumetti. Ovviamente non posso che capire quelli che preferiscono i cartoni: un cartone è più comodo da seguire, più colorato, ci sono le musiche, le sigle... è tutto più accattivante, ma senza i manga... che mondo sarebbe? :D

Discussione interessante, comunque! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2003, 23:15 
Non connesso

[[/quote]

Il vero 'Devilman', il vero 'Getta Robot' e così via sono quelli dei fumetti. Ovviamente non posso che capire quelli che preferiscono i cartoni: un cartone è più comodo da seguire, più colorato, ci sono le musiche, le sigle... è tutto più accattivante, ma senza i manga... che mondo sarebbe? :D

Discussione interessante, comunque! :wink:[/quote]

Mah, non so Rookies... Il tuo ragionamento fila da un punto di vista "artistico". Io non sono artista nemmeno a cucinarmi un uovo al tegamino. Per me un cartone animato è vita essenziale di un periodo bellissimo della mia vita, probabilmente il mio preferito. Scoprirlo, ri-scoprirlo ogni volta è la mia passione più grande... Per questo come faccio a mettermi fra un manga e un anime?

Watta Takeo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora