Mio dubbio eterno su "Forza Sugar" e "Sasuke"

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Watta Takeo ha scritto:che addirittura Riccardo si metta a denunciare la mafia di Secoli fa in una canzone
è pur sempre una canzone riferita ad un cartone animato ambientato nello stesso periodo di disordini, in cui gli shogunati erano territorio di guerra tra ricchi sfruttatori e poveracci disarmati... g:roll:
cmq, immagino che per te ritenere mafioso uno shogun sia come dire che il nostro governo equivalga alla mafia... g;-)

dimenticavo... i comuni carabinieri mi fanno un baffo! g:lol:
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:che addirittura Riccardo si metta a denunciare la mafia di Secoli fa in una canzone
è pur sempre una canzone riferita ad un cartone animato ambientato nello stesso periodo di disordini, in cui gli shogunati erano territorio di guerra tra ricchi sfruttatori e poveracci disarmati... g:roll:
cmq, immagino che per te ritenere mafioso uno shogun sia come dire che il nostro governo equivalga alla mafia... g;-)

dimenticavo... i comuni carabinieri mi fanno un baffo! g:lol:
ehem ehem.. vi richiamo all'ordine.. chi diffama lo shogunato rischia di essere severamente punito.. altro che disordine.. lo Shogun garantiva l'ordine e la pace.. Kaku, ECCO LA FASCIA DELLA POTENZA!

Ad ogni modo, a parte la faziosità, considerate che il buon Sasuke è un manga di protesta sociale, in cui il significato poteva benissimo essere quello dello sfruttamento del popolo realizzato da chi deteneva il potere, ovvero lo Shogun.
Questo in teoria.
Che però Zara avesse pensato questo, mi pare inverosimile.. ma, nel caso dicesse disciplina, quale 'armata giapponese' saccheggerebbe la brava gente?
Non sarebbe un po' generico, considerando che ha già detto che siamo nel magico paese del sol levante?
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Speranza

Messaggio da Speranza »

allora: per sasuke io ho sempre capito "disciplina" infatti la prima volta che sentii dire che invece era Shogun rimasi un pò così così.

riguardo Forza Sugar, anche riascoltandola mille volte, cointuo a sentire "non AVER paura, forza Sugar!"
cavaliere

Messaggio da cavaliere »

mi accodo a ki sente "aver" in Sugar e "Shogun" in Sasuke (ke ha più senso vista la trama).
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Mitokomon ha scritto:Che però Zara avesse pensato questo, mi pare inverosimile
dipende sempre dalle tracce che gli sono state passate per comporre il testo... g:roll:
Immagine
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

Ad ogni modo, mi pare che il mio dubbio sia condiviso da diversa gente e che dunque sia più che giustificato, viste le risposte che sono state date, no? :wink:
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Magenta

Messaggio da Magenta »

Ehm, Watta, veramente io non la penso come te... Me la paghi lo stesso la birra? %)
freinkie

Messaggio da freinkie »

Watta Takeo ha scritto:Dunque, premesso che Gehrig e Magenta (Freinkie comincia a comportarsi già da traditore dell'idea, quindi ci vado cauto) hanno una birra pagata alla prima occasione
se si tratta di pagare da bere allora sono d'accordo con te, anche se non ricordo in cosa
Immagine
Watta Takeo

Magenta ha scritto:Ehm, Watta, veramente io non la penso come te... Me la paghi lo stesso la birra? %)

Ti spiego, cara...
Magenta, un po' prima ha scritto:In Sasuke capivo "disciplina"
Mi bastava questo, per offrire a te e agli altri che hanno sposato la causa un liquido dorato candore di puro malto... :lol:
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
AlexKatsura

Messaggio da AlexKatsura »

Il dubbio su Sasuke devo dire che sta venendo anche a me, ma...accidenti: eravate in 1500 a mangiare con i Cavalieri e NESSUNO l'ha chiesto a Zara?
VERGOGNA!!! :D :D :D
Alex Katsura
Haranban
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Haranban »

Allora, dico anch'io la mia :P

Secondo me è "Shogun", e la spiegazione sta nella storia di Sasuke. Siamo in piena epoca turbolenta, Ieyasu Tokugwa ha appena preso il potere dopo la famosa battaglia di non-ricordo (Sekigahara?), e ha affidato il comando delle sue armate al clan di Genzo Hattori. La famiglia di Sasuke è del clan del Sarutobi, ninja guerrieri devoti a Sanada, rivale di Tokugawa. Una volta preso il potere, Hattori dà la caccia per sterminare tutti i Sarutobi. Uno dei superstiti è il padre di Sasuke, e qui inizia tutta la storia.

Insomma, per me è palesemente l'armata "dello Shogun" che per motivi metrici diventa "di Shogun". Anche se, come pronuncia, io ho sempre sentito "Shigun" (e così è infatti riportato in Cartoni.hlp)

(sulla storia di Sasuke, io consiglio questo sito, davvero ben fatto e descrittivo: http://shirato.splinder.com/tag/sarutobi_sasuke)

Ho detto :P
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

AlexKatsura ha scritto:accidenti: eravate in 1500 a mangiare con i Cavalieri e NESSUNO l'ha chiesto a Zara?
Stavo per scriverlo anche io, ma a questo punto lo diro' con parole tue ... aggiungendo pero' un po' di infamia extra per il solito Watta Takeo, che certo la merita piu' degli altri 8)
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
freinkie

Messaggio da freinkie »

AlexKatsura ha scritto:Il dubbio su Sasuke devo dire che sta venendo anche a me, ma...accidenti: eravate in 1500 a mangiare con i Cavalieri e NESSUNO l'ha chiesto a Zara?
troppo facile :)

e cavolo cmq ci comportiamo come se non fossimo suoi contemporanei
Immagine
Watta Takeo

Hiroshi ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:accidenti: eravate in 1500 a mangiare con i Cavalieri e NESSUNO l'ha chiesto a Zara?
Stavo per scriverlo anche io, ma a questo punto lo diro' con parole tue ... aggiungendo pero' un po' di infamia extra per il solito Watta Takeo, che certo la merita piu' degli altri 8)
Zara non si ricorderà di certo di quello che ha scritto tanti anni fa, credo. E comunque, caro Alex, preferisco conferire con te che con quell'altro tizio che scrive certe baggianate, insulso essere che non ha saputo far di meglio che conservarselo di bronzo, il cuore, visto che la zucca ce l'aveva già fradicia di fango e lombrichi :lol:
Magenta

Messaggio da Magenta »

Watta Takeo ha scritto:
Magenta, un po' prima ha scritto:In Sasuke capivo "disciplina"
Mi bastava questo, per offrire a te e agli altri che hanno sposato la causa un liquido dorato candore di puro malto... :lol:
Sì ma "capivo" in passato...

Cmq direi che Haranban ha dato un'ottima spiegazione e plausibile!
Freccia

Messaggio da Freccia »

In Sasuke ho capito da sempre "Shogun",
al momento non ho i miei dischi sottomano fino a venerdi', quindi non posso controllare, ma sono abbastanza sicuro...
Sul fatto poi che shogun sia usato a sproposito è un'altra questione...
Non e' che veniva fatta tutta questa attenzione (basta sentire "Il mio caro amico Nino" dove ninja e samurai sono usati quasi come sinonimi)

Per Forza Sugar l'italiano corretto suggerirebbe "aver" ma non mi sorpendo che la pronuncia di Douggy possa essere un po' strana.
Suggerimento: se qualcuno ha sottomano il cd con la versione reincisa nel 2000 faccia un confronto con quella (altrimenti ci pensero' io venerdi')
<--
Watta Takeo

Mah, che vi devo dire? Ho risentito entrambi i pezzi e sento ancora <<disciplina>> e <<avrà>>. Boh...
Gehrig

Messaggio da Gehrig »

Watta Takeo ha scritto:Mah, che vi devo dire? Ho risentito entrambi i pezzi e sento ancora <<disciplina>> e <<avrà>>. Boh...
Confermo ulteriormente per quanto riguarda Sasuke
Resistiamo Watta! riusciremo a convincere questi eretici!! :wink: :lol: :lol:
Immagine
Magenta

Messaggio da Magenta »

Watta Takeo ha scritto:Mah, che vi devo dire? Ho risentito entrambi i pezzi e sento ancora <<disciplina>> e <<avrà>>. Boh...
Secondo me sei solo un adorabile testardo ;P
Watta Takeo

Magenta ha scritto:Secondo me sei solo un adorabile testardo
Voglio considerare solo questa parte del tuo messaggio, va'... :lol:
Watta Takeo

Gehrig ha scritto:
Confermo ulteriormente per quanto riguarda Sasuke
Resistiamo Watta! riusciremo a convincere questi eretici!! :wink: :lol: :lol:
Mi fido di te. Io mi fido di te. E come avrai notato, non ho usato le virgolette, per cui nessuna citazione su Jovanotti :lol:
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Immagine
Watta Takeo

dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

nell'altra discussione, warta takeo ha scritto:Può darsi, ma non ne sono ancora convinto in pieno
beh... dormici sopra e domani ne riparliamo... g:tongue:
Immagine
Watta Takeo

dancasti ha scritto:
nell'altra discussione, warta takeo ha scritto:Può darsi, ma non ne sono ancora convinto in pieno
beh... dormici sopra e domani ne riparliamo... g:tongue:
La tua saccenza non conosce confini :lol:
Rispondi