Enigma culinario
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Enigma culinario
Come da titolo 
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
- j_special2002
- Contatta:
Allora la pizza di cui parli può essere kiamata in diversi modi ...
Potrebbe trattarsi di una focaccia col pomodoro;
di una pizza siciliana senza olive e capperi;
di una pizza dietetica ... e anke di moltre altre versioni dipende da dove la si mangia la suddetta pizza!
Cmq ho votato la terza opzione ... ke son goloso lo si sapva vero???
Potrebbe trattarsi di una focaccia col pomodoro;
di una pizza siciliana senza olive e capperi;
di una pizza dietetica ... e anke di moltre altre versioni dipende da dove la si mangia la suddetta pizza!
Cmq ho votato la terza opzione ... ke son goloso lo si sapva vero???
Effettivamente, se non ricordo male (l'ho letto da qualche parte, tipo su Focus o roba del genere) la pizza è nata proprio come "Margherita" perché fu preparata la prima volta per una regina (o una nobile qualsiasi...) che si chiamava così, ed aveva, appunto, pomodoro e mozzarella.ingek ha scritto:Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
La pizza solo con il pomodoro si chiama "marinara" perché i marinai avevano pochi soldi e non si potevano permettere la mozzarella.
La focaccia mi pare che sia diversa come impasto e come cottura rispetto alla pizza, e il condimento, se ci si mette, si mette all'interno. Almeno qui a Roma è così
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...
Confermo la regina margherita.
Durante una sua visita a Napoli, il famoso pizzaiolo Brandi, se non mi sbaglio, inventò la famosa pizza in suo onore.
La pizza ha infatti i tre colori della bandiera nazionale, Rosso (pomodoro), Bianco (mozzarella), verde (basilico).
Detto questo.. anche ammesso che fuori Napoli si possa mangiare una (vera) pizza, di certo non si mangia la (vera) mozzarella (di bufala, ovviamente..)
Durante una sua visita a Napoli, il famoso pizzaiolo Brandi, se non mi sbaglio, inventò la famosa pizza in suo onore.
La pizza ha infatti i tre colori della bandiera nazionale, Rosso (pomodoro), Bianco (mozzarella), verde (basilico).
Detto questo.. anche ammesso che fuori Napoli si possa mangiare una (vera) pizza, di certo non si mangia la (vera) mozzarella (di bufala, ovviamente..)
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
filgalaxy
Manca l'opzione "una pizza condita alla filgalaxy"
Ike
Ike

Lascio la "normalità" alle persone mediocri...
E' una cazzata che la pizza sia stata inventata per Margherita di Savoia.Gohan ha scritto:Effettivamente, se non ricordo male (l'ho letto da qualche parte, tipo su Focus o roba del genere) la pizza è nata proprio come "Margherita" perché fu preparata la prima volta per una regina (o una nobile qualsiasi...) che si chiamava così, ed aveva, appunto, pomodoro e mozzarella.ingek ha scritto:Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
La pizza solo con il pomodoro si chiama "marinara" perché i marinai avevano pochi soldi e non si potevano permettere la mozzarella.
La focaccia mi pare che sia diversa come impasto e come cottura rispetto alla pizza, e il condimento, se ci si mette, si mette all'interno. Almeno qui a Roma è così
La pizza esiste dai millenni, in varie forme, in tutti i paesi mediterranei, a partire dall'Egitto.
E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
La pizza alla marinara, per dire, che NON ha la mozzarella, come la maggior parte delle pizze più comuni prima che la margherita cominciasse a spopolare, è più antica ed era certo più diffusa, perché più economica.
E a dirla tutta, prima del 1700, la pizza col pomodoro, come gli spaghetti del resto, neanche esisteva, perché il pomodoro, introdotto in Europa dopo la scoperta dell'America, ha avuto bisogno di molto tempo prima che si imparasse come coltivarlo, si diffondesse e trovasse impiego nella cucina indigena.
Ergo, a essere precisi, la margherita NON è la "vera" pizza, a meno che non si consideri la pizza stessa come "istituzione" non di molto più vecchia della Coca Cola.
4/4/1978. Io c'ero.

Ho letto l'articolo su Focus. L'articolo diceva che la pizza con pomodoro, basilico e mozzarella prese il nome dalla Regina Margherita, quindi, quella specifica pizza è stata inventata, o comunque ribattezzata per quell'occasione. Infatti, come dice giustamente Tarrasque....Tarrasque ha scritto:E' una cazzata che la pizza sia stata inventata per Margherita di Savoia.Gohan ha scritto:Effettivamente, se non ricordo male (l'ho letto da qualche parte, tipo su Focus o roba del genere) la pizza è nata proprio come "Margherita" perché fu preparata la prima volta per una regina (o una nobile qualsiasi...) che si chiamava così, ed aveva, appunto, pomodoro e mozzarella.ingek ha scritto:Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
...
E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
Tarrasque ha scritto: La pizza esiste dai millenni, in varie forme, in tutti i paesi mediterranei, a partire dall'Egitto.
Concordo.Tarrasque ha scritto: Ergo, a essere precisi, la margherita NON è la "vera" pizza, a meno che non si consideri la pizza stessa come "istituzione" non di molto più vecchia della Coca Cola.;)
you can't direct the wind, but you can adjust your sails
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
No, non è esatto: la Pizza Margherita è una "variazione" sulla tradizionale pizza napoletana (che, come giustissimamente Tarrasque dice, non aveva la mozzarella - almeno non di principio - né tantomeno il basilico, né, prima della sua diffusione, ovviamente, il pomodoro).Tarrasque ha scritto:E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
Del resto, ancora negli anni 60 era diffusissima, in città, la cd. "pizza fritta" (quella fatta da Sofia Loren nel film «L'Oro di Napoli», tanto per intenderci), che era la pasta per pizza fritta con sale.
Ma è altresì vero che Brandi inventò e caratterizzo in senso commercialmente valido il prodotto (oltreché patriottico). Ed in occasione della visita dei Reali alla città di Napoli.
(Del resto, esiste ora a Napoli una "pizzeria del presidente", in onore di Bill Clinton che venne a mangiarvi una pizza durante la sua visita alla città? Beh, in questo caso la fantasia del pizzaiolo non è stata all'altezza).
Ma ancora più ragione ha Tarrasque a dire che le origini della pizza sono antichissime.
Una delle più antiche attestazioni si ha nell'Eneide di Virgilio, allorché Enea e i suoi, così come era stato loro previsto da non mi ricordo più chi, si ritrovano in territorio Campano (guarda caso) con loro stupore a «mangiare le mense», in mancanza di altro cibo.
Cioè a mangiare i piatti: alludendo il poeta al fatto che in realtà in quelle zone i piatti erano le sfoglie cotte su cui si adagiavano altri cibi, tipo verdure. In pratica, la forma primigenia della pizza.
Scusate l'intervento, ma, si sa, a Napoli non si fa altro che mangiare pizza e suonare mandolini.. e quando si dice che un caffé è buono è «'o vero»..
Era Didone, se non sbaglio, che maledisse Enea per il tradimento con qualcosa del tipo "avrete così fame che sarete costretti a mangiare anche il piatto!!".Mitokomon ha scritto:No, non è esatto: la Pizza Margherita è una "variazione" sulla tradizionale pizza napoletana (che, come giustissimamente Tarrasque dice, non aveva la mozzarella - almeno non di principio - né tantomeno il basilico, né, prima della sua diffusione, ovviamente, il pomodoro).Tarrasque ha scritto:E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
Del resto, ancora negli anni 60 era diffusissima, in città, la cd. "pizza fritta" (quella fatta da Sofia Loren nel film «L'Oro di Napoli», tanto per intenderci), che era la pasta per pizza fritta con sale.
Er
Ma è altresì vero che Brandi inventò e caratterizzo in senso commercialmente valido il prodotto (oltreché patriottico). Ed in occasione della visita dei Reali alla città di Napoli.
(Del resto, esiste ora a Napoli una "pizzeria del presidente", in onore di Bill Clinton che venne a mangiarvi una pizza durante la sua visita alla città? Beh, in questo caso la fantasia del pizzaiolo non è stata all'altezza).
Ma ancora più ragione ha Tarrasque a dire che le origini della pizza sono antichissime.
Una delle più antiche attestazioni si ha nell'Eneide di Virgilio, allorché Enea e i suoi, così come era stato loro previsto da non mi ricordo più chi, si ritrovano in territorio Campano (guarda caso) con loro stupore a «mangiare le mense», in mancanza di altro cibo.
Cioè a mangiare i piatti: alludendo il poeta al fatto che in realtà in quelle zone i piatti erano le sfoglie cotte su cui si adagiavano altri cibi, tipo verdure. In pratica, la forma primigenia della pizza.
Scusate l'intervento, ma, si sa, a Napoli non si fa altro che mangiare pizza e suonare mandolini.. e quando si dice che un caffé è buono è «'o vero»..
Enea e equipazzio sbarcarono a Napoli, si papparono una pizza e la profezia fu compiuta.
4/4/1978. Io c'ero.

Mitico Tarrasque!Tarrasque ha scritto: Era Didone, se non sbaglio, che maledisse Enea per il tradimento con qualcosa del tipo "avrete così fame che sarete costretti a mangiare anche il piatto!!".
Enea e equipazzio sbarcarono a Napoli, si papparono una pizza e la profezia fu compiuta.:D
va da sè che "equipazzio" è un antico ed inusitato termine dialettale "trioano-napoletano"...Tarrasque, tra l'altro, ha scritto:Enea e equipazzio