Enigma culinario

Per parlare di film, ritrovi, concerti (non riguardanti sigle) o qualsiasi altra cosa

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Se una pizza viene preparata senza mozzarella, cosa otteniamo?

1) una pizza senza mozzarella
4
24%
2) una focaccia col pomodoro (o con la salsa)
3
18%
3) non importa, me la mangio lo stesso
10
59%

Voti totali: 17

ingek

Enigma culinario

Messaggio da ingek »

Come da titolo :)
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
j_special2002
Contatta:

Messaggio da j_special2002 »

Allora la pizza di cui parli può essere kiamata in diversi modi ...

Potrebbe trattarsi di una focaccia col pomodoro;

di una pizza siciliana senza olive e capperi;

di una pizza dietetica ... e anke di moltre altre versioni dipende da dove la si mangia la suddetta pizza!

Cmq ho votato la terza opzione ... ke son goloso lo si sapva vero???
:wink:

J

Collane Creative di Manuel

Messaggio da Hiroshi »

pizza senza mozzarella

sono gia' triste :( ma me la mangero' lo stesso :)
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
zante

Messaggio da zante »

Che ti frega come si chiama, basta che sia buona no? :wink:
Home page del progetto
Lasciate un commento!
http://www.2comeloro.com
ingek

Messaggio da ingek »

Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

quoto ingek... ma mi piacciono anche le focacce (non come le pizze, però!)... g:tongue:
Immagine
Gohan
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Gohan »

ingek ha scritto:Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
Effettivamente, se non ricordo male (l'ho letto da qualche parte, tipo su Focus o roba del genere) la pizza è nata proprio come "Margherita" perché fu preparata la prima volta per una regina (o una nobile qualsiasi...) che si chiamava così, ed aveva, appunto, pomodoro e mozzarella.
La pizza solo con il pomodoro si chiama "marinara" perché i marinai avevano pochi soldi e non si potevano permettere la mozzarella.
La focaccia mi pare che sia diversa come impasto e come cottura rispetto alla pizza, e il condimento, se ci si mette, si mette all'interno. Almeno qui a Roma è così :P
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...
freinkie

Messaggio da freinkie »

Era proprio la regina Margherita.
questo sondaggio non lo capisco proprio pero'
boh
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Confermo la regina margherita.

Durante una sua visita a Napoli, il famoso pizzaiolo Brandi, se non mi sbaglio, inventò la famosa pizza in suo onore.
La pizza ha infatti i tre colori della bandiera nazionale, Rosso (pomodoro), Bianco (mozzarella), verde (basilico).

Detto questo.. anche ammesso che fuori Napoli si possa mangiare una (vera) pizza, di certo non si mangia la (vera) mozzarella (di bufala, ovviamente..) :twisted:
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
ikebana
Contatta:

filgalaxy

Messaggio da ikebana »

Manca l'opzione "una pizza condita alla filgalaxy" :P :P :P
Ike
Immagine
Lascio la "normalità" alle persone mediocri...
lauchan
Contatta:

Messaggio da lauchan »

Per me una pizza senza mozzarella è:

....

.... UNA PIZZA SENZA MOZZARELLA!!! :lol:

:P
AKA Meletta verde del forum
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Gohan ha scritto:
ingek ha scritto:Per me una pizza DEVE avere come minimo il pomodoro e la mozzarella, altrimenti non è pizza........ poi vabé me la mangio comunque.
Effettivamente, se non ricordo male (l'ho letto da qualche parte, tipo su Focus o roba del genere) la pizza è nata proprio come "Margherita" perché fu preparata la prima volta per una regina (o una nobile qualsiasi...) che si chiamava così, ed aveva, appunto, pomodoro e mozzarella.
La pizza solo con il pomodoro si chiama "marinara" perché i marinai avevano pochi soldi e non si potevano permettere la mozzarella.
La focaccia mi pare che sia diversa come impasto e come cottura rispetto alla pizza, e il condimento, se ci si mette, si mette all'interno. Almeno qui a Roma è così :P
E' una cazzata che la pizza sia stata inventata per Margherita di Savoia.

La pizza esiste dai millenni, in varie forme, in tutti i paesi mediterranei, a partire dall'Egitto.

E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".

La pizza alla marinara, per dire, che NON ha la mozzarella, come la maggior parte delle pizze più comuni prima che la margherita cominciasse a spopolare, è più antica ed era certo più diffusa, perché più economica.

E a dirla tutta, prima del 1700, la pizza col pomodoro, come gli spaghetti del resto, neanche esisteva, perché il pomodoro, introdotto in Europa dopo la scoperta dell'America, ha avuto bisogno di molto tempo prima che si imparasse come coltivarlo, si diffondesse e trovasse impiego nella cucina indigena.

Ergo, a essere precisi, la margherita NON è la "vera" pizza, a meno che non si consideri la pizza stessa come "istituzione" non di molto più vecchia della Coca Cola. ;);)
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Giatrus
Contatta:

Messaggio da Giatrus »

Tarrasque ha scritto:
Gohan ha scritto:
E' una cazzata che la pizza sia stata inventata per Margherita di Savoia.
...
E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
Ho letto l'articolo su Focus. L'articolo diceva che la pizza con pomodoro, basilico e mozzarella prese il nome dalla Regina Margherita, quindi, quella specifica pizza è stata inventata, o comunque ribattezzata per quell'occasione. Infatti, come dice giustamente Tarrasque....
Tarrasque ha scritto: La pizza esiste dai millenni, in varie forme, in tutti i paesi mediterranei, a partire dall'Egitto.
Tarrasque ha scritto: Ergo, a essere precisi, la margherita NON è la "vera" pizza, a meno che non si consideri la pizza stessa come "istituzione" non di molto più vecchia della Coca Cola. ;);)
Concordo.
you can't direct the wind, but you can adjust your sails
mimula

Messaggio da mimula »

la pizza senza mozzarella è una pizza x vegani
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

Messaggio da Tetsuya Tsurugi »

"non importa, me la mangio lo stesso"

Slurp :P
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Tarrasque ha scritto:E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
No, non è esatto: la Pizza Margherita è una "variazione" sulla tradizionale pizza napoletana (che, come giustissimamente Tarrasque dice, non aveva la mozzarella - almeno non di principio - né tantomeno il basilico, né, prima della sua diffusione, ovviamente, il pomodoro).

Del resto, ancora negli anni 60 era diffusissima, in città, la cd. "pizza fritta" (quella fatta da Sofia Loren nel film «L'Oro di Napoli», tanto per intenderci), che era la pasta per pizza fritta con sale.

Ma è altresì vero che Brandi inventò e caratterizzo in senso commercialmente valido il prodotto (oltreché patriottico). Ed in occasione della visita dei Reali alla città di Napoli.
(Del resto, esiste ora a Napoli una "pizzeria del presidente", in onore di Bill Clinton che venne a mangiarvi una pizza durante la sua visita alla città? Beh, in questo caso la fantasia del pizzaiolo non è stata all'altezza).

Ma ancora più ragione ha Tarrasque a dire che le origini della pizza sono antichissime.
Una delle più antiche attestazioni si ha nell'Eneide di Virgilio, allorché Enea e i suoi, così come era stato loro previsto da non mi ricordo più chi, si ritrovano in territorio Campano (guarda caso) con loro stupore a «mangiare le mense», in mancanza di altro cibo.
Cioè a mangiare i piatti: alludendo il poeta al fatto che in realtà in quelle zone i piatti erano le sfoglie cotte su cui si adagiavano altri cibi, tipo verdure. In pratica, la forma primigenia della pizza.

Scusate l'intervento, ma, si sa, a Napoli non si fa altro che mangiare pizza e suonare mandolini.. e quando si dice che un caffé è buono è «'o vero»..
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Mitokomon ha scritto:ragione ha Tarrasque
sì, sì... però se non fosse intervenuto, avresti lasciato che tutti credessimo alla storia di brandi come unico creatore... g:-|
Immagine
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Mitokomon ha scritto:
Tarrasque ha scritto:E' verò che furbescamente, il pizzaiolo Brandi, chiamato a corte dai regnanti curiosi di gustare queste specialità che non avevano mai provato, nel 1889, decise di ribattezzare quella con mozzarella, pomodoro e basilico "alla Margherita".
No, non è esatto: la Pizza Margherita è una "variazione" sulla tradizionale pizza napoletana (che, come giustissimamente Tarrasque dice, non aveva la mozzarella - almeno non di principio - né tantomeno il basilico, né, prima della sua diffusione, ovviamente, il pomodoro).

Del resto, ancora negli anni 60 era diffusissima, in città, la cd. "pizza fritta" (quella fatta da Sofia Loren nel film «L'Oro di Napoli», tanto per intenderci), che era la pasta per pizza fritta con sale.

Er
Ma è altresì vero che Brandi inventò e caratterizzo in senso commercialmente valido il prodotto (oltreché patriottico). Ed in occasione della visita dei Reali alla città di Napoli.
(Del resto, esiste ora a Napoli una "pizzeria del presidente", in onore di Bill Clinton che venne a mangiarvi una pizza durante la sua visita alla città? Beh, in questo caso la fantasia del pizzaiolo non è stata all'altezza).

Ma ancora più ragione ha Tarrasque a dire che le origini della pizza sono antichissime.
Una delle più antiche attestazioni si ha nell'Eneide di Virgilio, allorché Enea e i suoi, così come era stato loro previsto da non mi ricordo più chi, si ritrovano in territorio Campano (guarda caso) con loro stupore a «mangiare le mense», in mancanza di altro cibo.
Cioè a mangiare i piatti: alludendo il poeta al fatto che in realtà in quelle zone i piatti erano le sfoglie cotte su cui si adagiavano altri cibi, tipo verdure. In pratica, la forma primigenia della pizza.

Scusate l'intervento, ma, si sa, a Napoli non si fa altro che mangiare pizza e suonare mandolini.. e quando si dice che un caffé è buono è «'o vero»..
Era Didone, se non sbaglio, che maledisse Enea per il tradimento con qualcosa del tipo "avrete così fame che sarete costretti a mangiare anche il piatto!!".

Enea e equipazzio sbarcarono a Napoli, si papparono una pizza e la profezia fu compiuta. :D:D
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Tarrasque ha scritto: Era Didone, se non sbaglio, che maledisse Enea per il tradimento con qualcosa del tipo "avrete così fame che sarete costretti a mangiare anche il piatto!!".

Enea e equipazzio sbarcarono a Napoli, si papparono una pizza e la profezia fu compiuta. :D:D
Mitico Tarrasque!
Tarrasque, tra l'altro, ha scritto:Enea e equipazzio
va da sè che "equipazzio" è un antico ed inusitato termine dialettale "trioano-napoletano"... :D
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

fino a poco prima si usava il termine suinpazzio, per via di quella storia dei marinai di ulisse con la maga circe... g:roll:
Immagine
anakin
Contatta:

Messaggio da anakin »

Nel dubbio la mangio!
ci penso dopo a cos'era :D
¸.·'´¯)¸.·'´¯) ----->-----------<----- ¸.·'´¯)¸.·'´¯)
* You don't know the power of The Dark Side*

Davide

`~^-~ ><((º>***************<º))><~ ^'~~
DEMETAN

Messaggio da DEMETAN »

Io mangio lo stesso tutto, con o senza mozzarella, con o senza pomodoro....quando hai fame non stai a fare lo schizzinoso, no? :lol:
Immagine
sandy
Contatta:

Messaggio da sandy »

La marinara oltre al pomodoro ha anche l'aglio.
Bona, me la mangio, ma preferisco quelle con la mozzarella (e tante altre cose buone sopra :P)
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Immagine

g:joke:
Immagine
freinkie

Messaggio da freinkie »

è mozzarella, si'?
Immagine
Rispondi