La sigla nella sigla

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

ingek

La sigla nella sigla

Messaggio da ingek »

Ascoltando Hello Lupin mi sono accorto che in certi istanti si sente un coro che intona quel OOOO-O-OOOO-O-OOOOO-O-OOOOO tipico de L'incorreggibile Lupin. Non credo che sia una reminiscenza involontaria, piuttosto è un riferimento voluto alla sigla precedente. A parte il caso di C'erano un volta i cavalieri del re, che tra l'altro non è una sigla, ci sono state altre sigle che hanno fatto un riferimento musicale ad altre sigle ?
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
Speranza

Messaggio da Speranza »

se non sbaglio, una sigla che cita un altra sigla è Sakura la partita non è finita, dove ogni tanto si sentono frasi e parole della precedente sigla della serie: Pesca la tua carta sakura
cicchilitto
Contatta:

Messaggio da cicchilitto »

infatti Sakura la partita non è finita io la definisco quasi un remix 8)
DEMETAN

Messaggio da DEMETAN »

Le prime 2 sigle di "Dragon Ball", mi sembrano una la citazione dell'altra...non so se mi spiego... :?
Immagine
ingek

Messaggio da ingek »

Anche se non è proprio una sigla, ci sarebbe pure Alle porte della rivoluzione che alla fine cita Lady Oscar.
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
Tommy Aku

Messaggio da Tommy Aku »

Beh... c'é Mork e Mindy in cui la tastiera finale cita il finale di Ufo Robot e non si tratta di un plagio perchè sarebbe un autoplagio...
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Per ora me ne vengono in mente due.

Procton, anche se che non è proprio sigla, cita Ufo Robot e altre canzone dell'album di Goldrake.

John e Solfamì inizia citando La canzone dei Puffi.

Vale Ufo Robot che sul finale cita Eight is enough? :P
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

DEMETAN ha scritto:Le prime 2 sigle di "Dragon Ball", mi sembrano una la citazione dell'altra...non so se mi spiego... :?
Tunz..tunz..tunz..tunz..tunz.. :lol: :lol: :lol:
freinkie

Messaggio da freinkie »

meglio tunz tunz che strunz strunz
Immagine
DEMETAN

Messaggio da DEMETAN »

opelmanta ha scritto:
DEMETAN ha scritto:Le prime 2 sigle di "Dragon Ball", mi sembrano una la citazione dell'altra...non so se mi spiego... :?
Tunz..tunz..tunz..tunz..tunz.. :lol: :lol: :lol:
anche per quello ah ha ah... :lol:
Immagine
cavaliere

Messaggio da cavaliere »

anke in "Doraemon" della D'Avena (scritta da Vanni) ci sono parole ke ricordano quella degli Oliver Onions, tipo "copter di bambù" e nel ritornello "dora-doraemon".....per me (come in Hello Lupin) più ke omaggi sono scopiazzamenti dovuti a carenza creativa :wink:
poi nella lista aggiungerei le due sigle dei cavalieri dello zodiaco, molto simili tra loro (stesso discorso per Sakura).
Rookies
Contatta:

Messaggio da Rookies »

beh se parliamo di "somiglianze vergognose" ci sono anche le 2 sigle di Hamtaro e le prime 2 di Doremì...
tommy di corsa

Messaggio da tommy di corsa »

No, ma Ingek non parlava di somiglianze casuali o cose del genere...lui si riferiva ad esplicite citazioni
ingek

Messaggio da ingek »

tommy di corsa ha scritto:No, ma Ingek non parlava di somiglianze casuali o cose del genere...lui si riferiva ad esplicite citazioni
si infatti, esplicite citazioni intese come omaggio ad un altra sigla, ecco perché molti degli esempi che avete descritto sono OT; i vari dragonball, doremì, cavalieri dello zodiaco e hamtaro si assomigliano perché sono fatti con lo stesso stile, e non perché una sigla citi l'altra.
cavaliere ha scritto: anke in "Doraemon" della D'Avena (scritta da Vanni) ci sono parole ke ricordano quella degli Oliver Onions, tipo "copter di bambù" e nel ritornello "dora-doraemon".....per me (come in Hello Lupin) più ke omaggi sono scopiazzamenti dovuti a carenza creativa
su Doraemon non saprei che pensare; però non credo proprio che il collegamento tra Hello Lupin e L'incorreggibile Lupin sia mancanza di creatività.
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Tra tutti i titoli citati, John e Solfamì mi sembra l'unico veramente attinente alla domanda di Ingek.

In questo caso sono più che sicuro che la citazione (peraltro molto carina) sia assolutamente intenzionale.
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Tommy Aku

Messaggio da Tommy Aku »

Tarrasque ha scritto:Tra tutti i titoli citati, John e Solfamì mi sembra l'unico veramente attinente alla domanda di Ingek.

In questo caso sono più che sicuro che la citazione (peraltro molto carina) sia assolutamente intenzionale.
Penso che c'entri anche l'altra sigla citata da Hiroshi e cioè Procton
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Beh, certo, ma Procton non è esattamente sigla...
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Piuttosto, nella sigla ITALIANA di Mazinga Zeta, ad un certo punto (subito prima di "Con gli occhi può incendiare...") si cita un pezzo di canzone che NON C'E' nella sigla originale giapponese, e in particolare è l'inizio dell'ALTRA sigla di Mazinga Z (Bokura No Mazinger Z)...

Qualcuno ha idea del perché a Mariano Detto sia saltato in testa di "mixare" le due sigle?
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Tarrasque ha scritto:Piuttosto, nella sigla ITALIANA di Mazinga Zeta, ad un certo punto (subito prima di "Con gli occhi può incendiare...") si cita un pezzo di canzone che NON C'E' nella sigla originale giapponese, e in particolare è l'inizio dell'ALTRA sigla di Mazinga Z (Bokura No Mazinger Z)...

Qualcuno ha idea del perché a Mariano Detto sia saltato in testa di "mixare" le due sigle?
E´da quando scoprii la canzone giapponese di Mazinga che me lo chiedo.. tanto più che nella versione spagnola (che, come la nostra, è una versione della giapponese con testo in lingua iberica) quell'aggiunta non c'è, e la canzone segue il pezzo originale.

Ad ogni modo, mi piace moltissimo l'aggiunta di Detto!
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
freeway999

Messaggio da freeway999 »

In "Hallo Lupin" (Che poi, perché "HAllo" e non "HEllo"??? Già nella prima sigla di Doremì "end" viene pronunciato "and"... insomma... ste storpiature dell'inglese fanno molto effetto ingnoranza! :lol: :lol: :lol: Cosa mi combini donnino fenomenale mio! :oops: )

Comunque...

In "Hallo Lupin" anche la voce femminile che urla "Lupin oh Lupin" mi ricorda molto la tizia che diceva "Sei furbo Lupin" nella mitica "Lupin, l'incorreggibile Lupin" a mio avviso la migliore sigla di Lupin come stile!

E poi sì, le due sigle di "Sakura" hanno parti del testo identiche.
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

"Hallo" è un modo alternativo, ma comunque accettato, di scrivere "Hello".

E' accettata, anche se molto meno comune, la forma "Hullo".
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

Tarrasque ha scritto:"Hallo" è un modo alternativo, ma comunque accettato, di scrivere "Hello".

E' accettata, anche se molto meno comune, la forma "Hullo".
Vero, ci son "Hello", "Hallo" e "Hullo". Eran tre fratelli, ricordo bene, e venivan da un parto cesareo gemellare. C'era anche la forma "gRuLlO", un altro fratello, minore, usata soprattutto dalle popolazioni dell'Ovest dell'attuale Galles, tramandata per secoli di generazione in generazione e rivolta soprattutto, una volta tradotta in Italia, ai tifosi del Foligno da parte di quelli dell'Orvieto... Da qui l'antrica leggenda del "Grullo che canta", il ballo "Halli Galli" e quello, appunto, più raffinato e compatto, dell'"Halli Grulli".
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Yusaku

Messaggio da Yusaku »

Tarrasque ha scritto:Tra tutti i titoli citati, John e Solfamì mi sembra l'unico veramente attinente alla domanda di Ingek.
Non mi sembra... di sicuro (oltre Hallo Lupin già citata da lui) anche Sakura la partita non è finita è attinente, visto che è strutturata proprio citando l'altra sigla. :wink:
ingek

Messaggio da ingek »

freeway999 ha scritto:In "Hallo Lupin" anche la voce femminile che urla "Lupin oh Lupin" mi ricorda molto la tizia che diceva "Sei furbo Lupin" nella mitica "Lupin, l'incorreggibile Lupin"
la tizia, era un tizio... :)
freeway999

Messaggio da freeway999 »

Come era un tizio? :o
Rispondi