Invece io da una decina di giorni sto seguendo il consiglio del mio medico che per questioni di salute mi ha consigliato di diminuire in maniera drastica
carni rosse e insaccati
fritti
formaggi
e soprattutto di riprendere a mangiare correttamente perché da un anno mangiavo veramente male.
Quindi sto cogliendo l'occasione per cercare di perdere qualche chilo, ma solo mangiando in maniera corretta, senza particolari forzature.
Non intendo certo tornare ai 52 Kg che pesavo quando avevo 18 anni, mi piacerebbe tornare a 58...
Quindi mangio cereali integrali sotto qualsiasi forma, dai soffiati a colazione, alle zuppe, alla pasta integrale (non quella finta colorata per sembrare integrale!), pesce e carne bianca, frutta quando mi viene fame durante la giornata, molta verdura sia cruda che cotta (nell'ultimo anno frutta e verdura non le mangiavo quasi mai) e molta acqua.
La cosa che veramente mi manca sono i formaggi, io adoro il formaggio!!
Una volta ero abbastanza brava, mangiavo bene, invece nell'ultimo anno mi pareva di non aver tempo neanche per fare quello, ma in realtà è solo una sensazione, non ci vuole poi così tanto tempo a cucinare qualcosa di sano.
Per tornare alle zuppe di cereali integrali o semintegrali, sono piatti molto utili perché danno sensazione di sazietà.
Sono molto semplici da fare, basta mettere in pentola a pressione il cereale prescelto (farro, orzo, miglio, riso, bulghur), le verdure che preferite o anche quelle surgelate per il minestrone leggero, acqua, portare a ebbollizione e cuocere 15 minuti. Questo tempo vale per i semintegrali, se usate per esempio il farro o il riso integrale ci vorrà mezz'ora in pentola a pressione. Aggiungere poi sale, erba cipollina, prezzemolo, preparato per brodo senza glutine, miso... a vostro piacimento!