Piuttosto era prassi che le cose mi venissero spiegate....
Se c'erano scene cruente oppure di difficile interpretazione, intervenivano spiegando....
Ma non mi hanno mai censurato nulla!!
E visto come sono cresciuto bene?????
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Beh, le censure a cui mi riferisco io erano cose come L'esorcista (che andò in onda in prima tv dopo I Puffi su Italia 1).Calendarman ha scritto:A me non é mai stato vietato di vedere nulla....
Piuttosto era prassi che le cose mi venissero spiegate....
Se c'erano scene cruente oppure di difficile interpretazione, intervenivano spiegando....
Ma non mi hanno mai censurato nulla!!
E visto come sono cresciuto bene?????![]()
![]()
calmino eh . fino a prova contraria la mia opinione vale tanto quanto la tua. se te sei un espertone non mi interessa. dico la mia. Ho messo un quasi per il semplice fatto che non lo e', ma nello "stile di disegno" lo riprende moltissimo e lo ricorda. non sto dicendo che sia Cosi' ma che gli assomiglia. evita di infervorarti.Amuzani ha scritto:HENTAI???Harlock ha scritto:si ma ragazzi porca miseria. non confondete il cartone quasi Hentai con i griffin ... sono due cose molto diverse. negli originali di dragonball e Lupin i protagonisti trombano volta si volta pure. Nei griffin il discorso e' diverso !!! ci sono riferimenti e ironia. sono due generi completamente diversi
secondo me![]()
![]()
AHAHAAHAHAHAH! MA HAI UNA VAGA IDEA DI QUELLO CHE HAI APPENA DETTO???
![]()
![]()
NON CREDO TU SAPPIA IL VERO SIGNIFICATO DI QUESTA PAROLA! AHAHAHAAHAH! ODDEAMIA!
[/b]
Beh, non ho ancora letto tutto il post (ma prima o poi lo faròdjufo ha scritto:...Un conto è inventarsi le regole di volta in volta a seconda del proprio comodo (=mediaset).
Si vede proprio che tu e io abbiamo la stessa età!dani5043 ha scritto: Beh, le censure a cui mi riferisco io erano cose come L'esorcista (che andò in onda in prima tv dopo I Puffi su Italia 1).
Io piuttosto sono senza parole quando vedo alcuni bambini di oggi a cui sembra che tutto sia permesso, che nei supermercati corrono schiamazzando, che urlano incutendo timore ai genitori.Harlock ha scritto:Dani. io pure ho avuto dei divieti... poi oh... se la gente lascia che sia il MOIGE a educare i propri figli... mi spiace per la gente.
Ciò dimostra che la censura preventiva delle emittenti è dovuta nel non spendere soldi in multe... [Non che si sia mai saputo di multe pagate...Harlock ha scritto:l'iter e' : la rete censura come vuole -> la gente vede -> se denuncia interviene la commissione, se non denuncia va bene cosi'.
In Una porta socchiusa ai confini del sole e in Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (uffa che fatica scrivere 'sti titoli) c'erano dei fastidiosissimi fermo immagine durante i quali l'audio proseguiva. In una scena di combattimento una protagonista si feriva e gocciolava il sangue - occultato dal fermo immagine - ma si sentiva il plin plin della gocciolina che cadeva nella pozza venutasi a creare...Harlock ha scritto:asd si mi ricordo... ma anche in dragonball noto dei fastidiosissimi fermi immagine e scene in loop ... ma di quello nn so quasi nulla se non che mi piace guardarlo...
infervorarmi? o_OHarlock ha scritto:calmino eh . fino a prova contraria la mia opinione vale tanto quanto la tua. se te sei un espertone non mi interessa. dico la mia. Ho messo un quasi per il semplice fatto che non lo e', ma nello "stile di disegno" lo riprende moltissimo e lo ricorda. non sto dicendo che sia Cosi' ma che gli assomiglia. evita di infervorarti.Amuzani ha scritto:HENTAI???Harlock ha scritto:si ma ragazzi porca miseria. non confondete il cartone quasi Hentai con i griffin ... sono due cose molto diverse. negli originali di dragonball e Lupin i protagonisti trombano volta si volta pure. Nei griffin il discorso e' diverso !!! ci sono riferimenti e ironia. sono due generi completamente diversi
secondo me![]()
![]()
![]()
![]()
NON CREDO TU SAPPIA IL VERO SIGNIFICATO DI QUESTA PAROLA! AHAHAHAAHAH! ODDEAMIA!
[/b]
Dani. io pure ho avuto dei divieti... poi oh... se la gente lascia che sia il MOIGE a educare i propri figli... mi spiace per la gente.

Calendarman ha scritto:Eh no mio caro.....Amuzani ha scritto:è per colpa di Sailor Moon che sono diventato un omosessuale
[mod Totò ON]«Finocchi si nasce, ed io - modestamente - lo nacqui! [...]»
[mod Totò OFF]
![]()
![]()

appunto: quello di insegnare a riconoscere ciò è compito dei genitori, non della tv!!!cavaliere ha scritto:tieni conto che non TUTTI i bambini sono uguali e capaci di giudicare la finzione dalla realtà
occultare la visione con la mano quando sente che ti stai agitando è quanto di meno possa fare una madre per tutelare il proprio figlio...dani5043 ha scritto:se poi tu genitore occulti la visione con la mano oppure reputi completamente inadatatto un programma non facendolo vedere del tutto, alla fine non c'è differenza
non sono certo i divieti di visione di un programma tv...dani5043 ha scritto:alcuni psicologi sostengono che i divieti aiutano i bambini nella crescita
allora imposti l'educazione di tuo figlio su questo punto, sin da subito... in mia presenza puoi guardare la tv, altrimenti non puoi (indipendentemente dai programmi trasmessi)... esattamente come: in mia presenza puoi fare il bagno al mare e spingerti un po' in là, altrimenti non puoi... tutto ciò con pazienti spiegazioni, soprattutto in caso di inevitabili capricci... sei un genitore, comportati come tale!dani5043 ha scritto:se magari tua madre è occupata a fare i piatti è giusto o no che ti vieti (a te bambino di 6 anni) di vedere certe cose?

Ma infatti la questione di fondo è questa:dancasti ha scritto:allora imposti l'educazione di tuo figlio su questo punto, sin da subito... in mia presenza puoi guardare la tv, altrimenti non puoi (indipendentemente dai programmi trasmessi)... esattamente come: in mia presenza puoi fare il bagno al mare e spingerti un po' in là, altrimenti non puoi... tutto ciò con pazienti spiegazioni, soprattutto in caso di inevitabili capricci... sei un genitore, comportati come tale!dani5043 ha scritto:se magari tua madre è occupata a fare i piatti è giusto o no che ti vieti (a te bambino di 6 anni) di vedere certe cose?
Beh, scusa ma a me sembra il modo di operare di Alessandra Valeri Manera, anziché non importare una serie che ritengo inadatta ai bambini under 14, tagliuzzo qualche scena - anziché mettere la mano davanti agli occhi visto che non posso essere dentro le case di tutti - proprio perché qualche psicologo mi ha detto che forse qualcuno di questi ragazzini under 14 potrebbe agitarsi. Cambiano i modi però la questione di principio è la stessa. Nel caso dei genitori essendo presenti sul momento censurano e/o spiegano nel caso delle emittenti la censura viene fatta a monte contemplando ampiamente i possibili casi.dancasti ha scritto:occultare la visione con la mano quando sente che ti stai agitando è quanto di meno possa fare una madre per tutelare il proprio figlio...dani5043 ha scritto:se poi tu genitore occulti la visione con la mano oppure reputi completamente inadatatto un programma non facendolo vedere del tutto, alla fine non c'è differenza
impedire del tutto al figlio la visione di un programma, per il timore che contenga scene poco adatte, è un atteggiamento di comodo, per non dover stare lì a badare al figlio!
bene, comincia a non mettergli il televisore in cameretta e ad educarlo a non accendere la tv in sala, senza la presenza di un grande...dani5043 ha scritto:Ammesso che una madre sia casalinga - e stia tutto il giorno in casa - se il figlio guarda ben 6 ore di televisione al giorno non è che lei possa stare lì tutto il giorno a verificare
...e così accontenti pure gli psicologi a cui tieni tanto...dani5043 ha scritto:il divieto non è né più e né meno come quello di non frequentare cattive compagnie, guardare la tv dopo aver fatto i compiti, ecc
non sono affari della avm, ma dei genitori!!!dani5043 ha scritto:a me sembra il modo di operare di Alessandra Valeri Manera
bene... io psicologo affermo che l'omicidio è un'ottimo metodo di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana lavorativa...dani5043 ha scritto:qualche psicologo mi ha detto
ok, allora i genitori non possono essere presenti 24 ore al giorno per i motivi che citi... benissimo... vorrà dire che il quattordicenne, agitandosi, crescerà autonomamente: nel bene o nel male si fa un'esperienza da solo e diventerà adulto...dani5043 ha scritto:questi ragazzini under 14 potrebbe agitarsi

D'accordissimo. I ragazzini hanno il televisore in camera e guardano tutto senza filtri, a molti genitori sta bene così perché possono farsi i propri comodi disinteressandosi...dancasti ha scritto:bene, comincia a non mettergli il televisore in cameretta e ad educarlo a non accendere la tv in sala, senza la presenza di un grande...
Non è che ci tengo tanto agli psicologi, perché di c****e ne dicono tante, trattandosi di scienze sperimentali non è chi possono avere le verità assolute. Ma io sono per l'educazione che mette dei paletti, che lo si voglia o no i bambini devono maturare il discernimento e la funzione dei genitori è quella di guidarli. E' stato sempre così, oggi lo è di meno per via che la società si va evolvendo e i ragazzi hanno molti contatti esterni che, 20 anni fa ad esempio, erano meno evidenti.dancasti ha scritto:...e così accontenti pure gli psicologi a cui tieni tanto...dani5043 ha scritto:il divieto non è né più e né meno come quello di non frequentare cattive compagnie, guardare la tv dopo aver fatto i compiti, ecc
Ci sono i cosidetti codici di regolamentazione, non è perché io so che è pericoloso andare a 150 km/h non debba esserci un codice stradale che mi vieti di andarci e quindi si debba sperare solo nel mio buon senso. Visto che come hai detto tu ci sono una marea di genitori che si disinteressano dei figli un minimo di regolamentazione è - purtroppo - necessaria. Basta, come più volte detto, scegliere i prodotti per fascie senza sacrificare una serie censurandola.dancasti ha scritto:non sono affari della avm, ma dei genitori!!!dani5043 ha scritto:a me sembra il modo di operare di Alessandra Valeri Manera
Lo sostenevano anche gli antichi greci che il teatro (all'epoca c'era solo quello) aveva una funzione catartica. E sono d'accordissimo.dancasti ha scritto:bene... io psicologo affermo che l'omicidio è un'ottimo metodo di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana lavorativa...dani5043 ha scritto:qualche psicologo mi ha detto
dai, quelli parlano solo per farsi pagare...
Spesso i media esagerano anche inventando legende metropolitane. E' sensazionale dare una notizia di un bimbo che si lancia credensosi Superman che dire che si tratti di un terribile incidente. Io non ci credo che un bimbo faccia ste cavolate perché non capisce la differenza tra finzione e realtà. Ma stiamo scgerzando? Sarebbe morto comunque magari attraversando la strada credendosi l'uomo da 6 milioni di dollari!!!dancasti ha scritto:se si butta da un palazzo, prima di diventare adulto, credendo di imitare superman non sarà colpa dei genitori che non gli hanno mai spiegato che l'uomo non può volare e, parimenti, non sarà colpa della tv, perchè nei cartoni animati jap hanno censurato la morte di un personaggio che cade dalla rupe...
ah, vero: sarà colpa di willy e. coyote... l'avevo quasi dimenticato...
quelli sono stati fatti solo per impedire ai genitori di denunciare i vertici della tv, in caso che il bambino di prima si butti giù dal palazzo, per imitare superman (esattamente come le scritte sui pacchetti di sigarette), non per difendere il bambino...dani5043 ha scritto:codici di regolamentazione
l'hai capita, finalmente, che non è il compito della tv e/o della avm, ma solo dei genitori...dani5043 ha scritto:che lo si voglia o no i bambini devono maturare il discernimento e la funzione dei genitori è quella di guidarli

Sì, ma hai esagerato lo stesso (e questa credo sia l'origine della reazione di Amuzani):Harlock ha scritto:calmino eh . fino a prova contraria la mia opinione vale tanto quanto la tua. se te sei un espertone non mi interessa. dico la mia. Ho messo un quasi per il semplice fatto che non lo e', ma nello "stile di disegno" lo riprende moltissimo e lo ricorda. non sto dicendo che sia Cosi' ma che gli assomiglia. evita di infervorarti.Amuzani ha scritto:HENTAI???Harlock ha scritto:si ma ragazzi porca miseria. non confondete il cartone quasi Hentai con i griffin ... sono due cose molto diverse. negli originali di dragonball e Lupin i protagonisti trombano volta si volta pure. Nei griffin il discorso e' diverso !!! ci sono riferimenti e ironia. sono due generi completamente diversi
secondo me![]()
![]()
![]()
![]()
[/b]