A tutti quelli che ci invidiano posso dire per esperienza diretta (eh... son qui

) il Giappone non è caro come si immagina, per cui una vacanza in Giappone non è assolutamente proibitiva.
Il viaggio è un po' costoso, ma d'altra parte si fanno 12 ore di volo... è effettivamente lontano, ma viverci è meno costoso di quanto si possa pensare.
Sia per l'euro che ha alzato i costi a noi, sia per il calo di prezzi in Giappone sia per lo yen debole, una volta arrivati costa meno che una vacanza in agriturismo in Italia o di una vacanza a Londra.
L'unica accortezza è quella di cercare l'albergo da sè (le agenzie volevano rifilarci un minimo di 60 euri a notte) e guardare i prezzi prima di entrare in un locale/ristorante.
(Parlo per Kyoto, altrove non so)
Nella zona di Gion ci sono locali dove si possono spendere anche 500-1000 euri in una notte (evitati alla grande), mentre per esempio siamo andati in un izakaya alternativo una sera ed abbiamo mangiato e bevuto (bene) per quindici/venti euri in due (andate in pizzeria a Firenze, poi mi dite).
Altre news se mi vengono in mente.