Sìfabrizio75 ha scritto: o sono capitate tutte a me compagne di classe o amiche che gia' a 20 anni dicevano che era roba per bambini...
Lamù, una questione irrisolta...
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
se io avessi scritto una canzone 24 anni fa e l'avessi depositata, probabilmente sarei consapevole che la mia canzone è stata utilizzata e mi farei avanti per i diritti.fabrizio75 ha scritto:x Kira: se tu avessi cantato una canzone 24 anni fa, ora andresti a dirlo a tutta Italia, cercheresti su internet forum di appassionati? Ammesso che ne abbia parlato con amici o parenti, penso che neppure loro si siano preoccupati di andarle a divulgarlo, ne' l'hanno presa come una notizia sensazionale!Discorsi da bar o da salotto quindi, perlomeno a 24 anni di distanza! Soprattutto perche' non e' detto che conoscano neppure il cartone. E inoltre puo' darsi che l'abbia cantata e stop, quindi siano stati altri a depositarla.
Se poi l'avessi cantata e basta 24 anni fa, allora magari non me ne fregherebbe nulla se l'autore non si trova, tanto comunque i diritti non andrebbero a me.
Non mi toccate il Trio Medusa!
Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)
Il nuovo portale del Medusa Club
E, aggiungo, proprio questo stiamo cercando di chiarire.Kira ha scritto:se io avessi scritto una canzone 24 anni fa e l'avessi depositata, probabilmente sarei consapevole che la mia canzone è stata utilizzata e mi farei avanti per i diritti.fabrizio75 ha scritto:x Kira: se tu avessi cantato una canzone 24 anni fa, ora andresti a dirlo a tutta Italia, cercheresti su internet forum di appassionati? Ammesso che ne abbia parlato con amici o parenti, penso che neppure loro si siano preoccupati di andarle a divulgarlo, ne' l'hanno presa come una notizia sensazionale!Discorsi da bar o da salotto quindi, perlomeno a 24 anni di distanza! Soprattutto perche' non e' detto che conoscano neppure il cartone. E inoltre puo' darsi che l'abbia cantata e stop, quindi siano stati altri a depositarla.
Se poi l'avessi cantata e basta 24 anni fa, allora magari non me ne fregherebbe nulla se l'autore non si trova, tanto comunque i diritti non andrebbero a me.
Mi sembra tutto, fuorché un discorso superfluo!
Inoltre, se è vero, come dici, che molti sottovalutano i cartoni animati, questa potrebbe essere proprio la spiegazione della «sparizione» della canzone. (sempre che, ovviamente, questa sia stata fatta per un cartone..)
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
- Watta Takeo
- Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ottimo. Approvo. Io propongo DanCasti vestito da donna, con tutina in lattice. Ma anche Hiroshi ce lo vedrei bene...cavaliere ha scritto:perchè una ragazza del forum non và a fare una lap-dance in metropolitana (una qualunque), così da attirare l'attenzione dei mass media e lanciare il messaggio "cerchiamo chi canta Lamù"??!!
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Mi è giunta voce che qualcuno aveva chiesto di controllare il titolo "Vinci sempre tu".
C'è una sola canzone con questo titolo, è del 1986, ma non è quella.
Il testo è completamente diverso!

Si possono fare ricerche per titolo, meglio se preciso.
Fare ricerche da una singola parola è più complicato, in quanto mettendo ad esempio "amore" trovo solo le canzoni in cui "amore" è la prima parola del titolo (l'articolo anche se c'è non conta), ma non trovo canzoni in cui la parola amore è in mezzo al titolo.
Fare una ricerca per anno di deposito sarebbe impossibile, in quanto son veramente troppe le canzoni depositate ogni anno.
E poi si possono far ricerche partendo dal nome di un autore o un compositore.
Posso sapere tutte le canzoni che hanno scritto e/o composto.
Fare ricerche da una singola parola è più complicato, in quanto mettendo ad esempio "amore" trovo solo le canzoni in cui "amore" è la prima parola del titolo (l'articolo anche se c'è non conta), ma non trovo canzoni in cui la parola amore è in mezzo al titolo.
Fare una ricerca per anno di deposito sarebbe impossibile, in quanto son veramente troppe le canzoni depositate ogni anno.
E poi si possono far ricerche partendo dal nome di un autore o un compositore.
Posso sapere tutte le canzoni che hanno scritto e/o composto.
no, niente ricerche musicali

Capisco la difficoltà, ma è un grosso peccato 
Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
Per tacere del fatto che noi saremmo a cavallo
Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
Per tacere del fatto che noi saremmo a cavallo

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
La procedura di plagio si apre solo quando l'Al Bano di turno si presenta incazzato dicendo "ehi, c'è Michael Jackson che mi ha ciuffato la canzone!!".Magenta ha scritto:Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
Loro non alzano certo il culo se non vai tu...
4/4/1978. Io c'ero.

Esatto. In pratica, anziché il vecchio detto «vigilantibus, non dormientibus iura succurrunt» (il diritto aiuta chi si attiva), qui vale piuttosto un maccheronico «pagantibus eclatantibus rumpiballis TANA et similia succurunt»...Tarrasque ha scritto:La procedura di plagio si apre solo quando l'Al Bano di turno si presenta incazzato dicendo "ehi, c'è Michael Jackson che mi ha ciuffato la canzone!!".Magenta ha scritto:Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
Loro non alzano certo il culo se non vai tu...
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Hiroshi,
per favore pensaci tu e fai sparire quella parola dal messaggio qui sopra!
Grazie.
per favore pensaci tu e fai sparire quella parola dal messaggio qui sopra!
Grazie.
Dopo le prime pagine...mi sono via via arenata ...
Prob. e' gia' noto, solo per scrupolo lo riporto ,da una faq su Lamu'.
"In Italia Lamù è stata trasmessa per la prima volta su Euro TV, forse nel 1982/83; successivamente viene riproposta prima su Teleroma 56, dall'84 all'86, e poi su Oden TV dal 1987 al 1991 (con varie repliche). Ora la serie televisiva di Lamù è trasmessa tutti i giorni su TeleCapri (una tv locale)".
Avevo letto che la prima TV a trasmettere Lamu' fu Tele Capri , ma non avendo letto tutto il thread , non sono a conoscenza delle info. ne' degli sviluppi successivi.
UOU-UO-O
Prob. e' gia' noto, solo per scrupolo lo riporto ,da una faq su Lamu'.
"In Italia Lamù è stata trasmessa per la prima volta su Euro TV, forse nel 1982/83; successivamente viene riproposta prima su Teleroma 56, dall'84 all'86, e poi su Oden TV dal 1987 al 1991 (con varie repliche). Ora la serie televisiva di Lamù è trasmessa tutti i giorni su TeleCapri (una tv locale)".
Avevo letto che la prima TV a trasmettere Lamu' fu Tele Capri , ma non avendo letto tutto il thread , non sono a conoscenza delle info. ne' degli sviluppi successivi.
UOU-UO-O
- filgalaxy999
- Enciclopedia
- Contatta:
-
Ospite
Grazie a chi ha controllato: era solo un dubbio che avevo.Kira ha scritto:Mi è giunta voce che qualcuno aveva chiesto di controllare il titolo "Vinci sempre tu".
Per trovare Costantino, si potrebbe contattare, con qualche scusa, il Comune di Capri, dove egli è Consigliere, con una e-mail o telefonando all'Ufficio Segreteria, lì hanno di sicuro il suo recapito o indirizzo.
-
fabrizio75