Lamù, una questione irrisolta...

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Simone
Contatta:

Messaggio da Simone »

fabrizio75 ha scritto: o sono capitate tutte a me compagne di classe o amiche che gia' a 20 anni dicevano che era roba per bambini...
Sì :)
<<...e la notte, confidenzialmente blu, cercare l'anima...>> Immagine
Kira
Contatta:

Messaggio da Kira »

fabrizio75 ha scritto:x Kira: se tu avessi cantato una canzone 24 anni fa, ora andresti a dirlo a tutta Italia, cercheresti su internet forum di appassionati? Ammesso che ne abbia parlato con amici o parenti, penso che neppure loro si siano preoccupati di andarle a divulgarlo, ne' l'hanno presa come una notizia sensazionale!Discorsi da bar o da salotto quindi, perlomeno a 24 anni di distanza! Soprattutto perche' non e' detto che conoscano neppure il cartone. E inoltre puo' darsi che l'abbia cantata e stop, quindi siano stati altri a depositarla.
se io avessi scritto una canzone 24 anni fa e l'avessi depositata, probabilmente sarei consapevole che la mia canzone è stata utilizzata e mi farei avanti per i diritti.

Se poi l'avessi cantata e basta 24 anni fa, allora magari non me ne fregherebbe nulla se l'autore non si trova, tanto comunque i diritti non andrebbero a me.
Immagine

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Kira ha scritto:
fabrizio75 ha scritto:x Kira: se tu avessi cantato una canzone 24 anni fa, ora andresti a dirlo a tutta Italia, cercheresti su internet forum di appassionati? Ammesso che ne abbia parlato con amici o parenti, penso che neppure loro si siano preoccupati di andarle a divulgarlo, ne' l'hanno presa come una notizia sensazionale!Discorsi da bar o da salotto quindi, perlomeno a 24 anni di distanza! Soprattutto perche' non e' detto che conoscano neppure il cartone. E inoltre puo' darsi che l'abbia cantata e stop, quindi siano stati altri a depositarla.
se io avessi scritto una canzone 24 anni fa e l'avessi depositata, probabilmente sarei consapevole che la mia canzone è stata utilizzata e mi farei avanti per i diritti.

Se poi l'avessi cantata e basta 24 anni fa, allora magari non me ne fregherebbe nulla se l'autore non si trova, tanto comunque i diritti non andrebbero a me.
E, aggiungo, proprio questo stiamo cercando di chiarire.
Mi sembra tutto, fuorché un discorso superfluo!

Inoltre, se è vero, come dici, che molti sottovalutano i cartoni animati, questa potrebbe essere proprio la spiegazione della «sparizione» della canzone. (sempre che, ovviamente, questa sia stata fatta per un cartone..)
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
cavaliere

Messaggio da cavaliere »

perchè una ragazza del forum non và a fare una lap-dance in metropolitana (una qualunque), così da attirare l'attenzione dei mass media e lanciare il messaggio "cerchiamo chi canta Lamù"??!! :D
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

cavaliere ha scritto:perchè una ragazza del forum non và a fare una lap-dance in metropolitana (una qualunque), così da attirare l'attenzione dei mass media e lanciare il messaggio "cerchiamo chi canta Lamù"??!! :D
Ottimo. Approvo. Io propongo DanCasti vestito da donna, con tutina in lattice. Ma anche Hiroshi ce lo vedrei bene...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

chissà perchè me l'aspettavo pure... g:tongue:
Immagine
mimula

Messaggio da mimula »

ora tutti sanno esattamente come e perchè questo 3d ha raggiunto le 53 pagine! :?
Kira
Contatta:

Messaggio da Kira »

Mi è giunta voce che qualcuno aveva chiesto di controllare il titolo "Vinci sempre tu".
C'è una sola canzone con questo titolo, è del 1986, ma non è quella.
Il testo è completamente diverso!
:(
Immagine

Magenta

Messaggio da Magenta »

Kira, posso chiederti di rispiegarmi un momento quali tipi di ricerca si possono fare? Solo per titolo? E le note?
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Kira
Contatta:

Messaggio da Kira »

Si possono fare ricerche per titolo, meglio se preciso.
Fare ricerche da una singola parola è più complicato, in quanto mettendo ad esempio "amore" trovo solo le canzoni in cui "amore" è la prima parola del titolo (l'articolo anche se c'è non conta), ma non trovo canzoni in cui la parola amore è in mezzo al titolo.

Fare una ricerca per anno di deposito sarebbe impossibile, in quanto son veramente troppe le canzoni depositate ogni anno.

E poi si possono far ricerche partendo dal nome di un autore o un compositore.
Posso sapere tutte le canzoni che hanno scritto e/o composto.
Immagine

Magenta

Messaggio da Magenta »

Chiaro cara Kira :)

Quindi niente ricerche musicali... che so, le prime 10 note...
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Kira
Contatta:

Messaggio da Kira »

no, niente ricerche musicali
:(
Immagine

Magenta

Messaggio da Magenta »

Capisco la difficoltà, ma è un grosso peccato :(

Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...

Per tacere del fatto che noi saremmo a cavallo :P
Immagine

Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Magenta ha scritto:Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
La procedura di plagio si apre solo quando l'Al Bano di turno si presenta incazzato dicendo "ehi, c'è Michael Jackson che mi ha ciuffato la canzone!!".

Loro non alzano certo il culo se non vai tu...
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:Ma allora come si fa a capire che esiste un plagio? Qualcuno deve ricordarsi il titolo, di modo da poter cercare la canzone "copiata" e vedere lo spartito...
La procedura di plagio si apre solo quando l'Al Bano di turno si presenta incazzato dicendo "ehi, c'è Michael Jackson che mi ha ciuffato la canzone!!".

Loro non alzano certo il culo se non vai tu...
Esatto. In pratica, anziché il vecchio detto «vigilantibus, non dormientibus iura succurrunt» (il diritto aiuta chi si attiva), qui vale piuttosto un maccheronico «pagantibus eclatantibus rumpiballis TANA et similia succurunt»...
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Kira
Contatta:

Messaggio da Kira »

Hiroshi,
per favore pensaci tu e fai sparire quella parola dal messaggio qui sopra!
Grazie.
Immagine

Candys

Messaggio da Candys »

Dopo le prime pagine...mi sono via via arenata ...
Prob. e' gia' noto, solo per scrupolo lo riporto ,da una faq su Lamu'.

"In Italia Lamù è stata trasmessa per la prima volta su Euro TV, forse nel 1982/83; successivamente viene riproposta prima su Teleroma 56, dall'84 all'86, e poi su Oden TV dal 1987 al 1991 (con varie repliche). Ora la serie televisiva di Lamù è trasmessa tutti i giorni su TeleCapri (una tv locale)".

Avevo letto che la prima TV a trasmettere Lamu' fu Tele Capri , ma non avendo letto tutto il thread , non sono a conoscenza delle info. ne' degli sviluppi successivi.

UOU-UO-O :spin:
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

temo che non avresti dovuto arenarti dopo le prime pagine, perchè si andava più a fondo di quella info che riporti... g:roll:
Immagine
Candys

Messaggio da Candys »

dancasti ha scritto:temo che non avresti dovuto arenarti dopo le prime pagine, perchè si andava più a fondo di quella info che riporti... g:roll:
...immagino...54 pag. di enciclopedia biografica su Lamu'...

...ma ormai mi tormentavo da due giorni :work:
filgalaxy999

Messaggio da filgalaxy999 »

Io non mi sono ancora arreso e sto tentando disperatamente di mettermi in contatto con qualcuno della famiglia di Federico Costantino....
Chissà che prima o poi non mi riesca!
Per ora dopo molta fatica, sono riuscito a parlare solo con un omonimo :( :( :(
Enciclopedia
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Per ora dopo molta fatica, sono riuscito a parlare solo con un omonimo
MA E' UNA CONGIURA INTERGALATTICA?!?!?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Kira ha scritto:Mi è giunta voce che qualcuno aveva chiesto di controllare il titolo "Vinci sempre tu".
C'è una sola canzone con questo titolo, è del 1986, ma non è quella.
Il testo è completamente diverso!
Grazie a chi ha controllato: era solo un dubbio che avevo.

Per trovare Costantino, si potrebbe contattare, con qualche scusa, il Comune di Capri, dove egli è Consigliere, con una e-mail o telefonando all'Ufficio Segreteria, lì hanno di sicuro il suo recapito o indirizzo.
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

ok, non leggetele le 50 pagine... g:roll:
Immagine
Candys

Messaggio da Candys »

Ma cosa si nasconde nel thread, il mistero del mistero di Lamu' :detective: ?
per scoprirlo non ci resta che andare a ripetizione...

2 paginette al giorno :wink: ??!
fabrizio75

Messaggio da fabrizio75 »

Vorrei aprire un piccolo OT: le note della canzone quando dice "tanto gia' lo so che poi vinci sempre tu'" se rallentate a me sembrano molto simili a un passaggio di una famosa canzone in inglese, qualcuno ci ha mai fatto caso?
Bloccato