Davide Z ha scritto:già adesso c'è chi sostiene che i "girellari" si siano dati tutti appuntamento sul sito Dynit, implicitamente disconoscendo il risultato
E' una tesi che ritengo sia assurda. Basta analizzare un po' i campioni dei voti.
I girellari sono generalmente trentenni se non di più.
I girellari LAVORANO. Non c'hanno un cazzo da fare come i ragazzetti, che stanno tutto il giorno a scaricare roba dal mulo e guardare i siti di anime.
Una buona parte di girellari, probabilmente, non segue proprio il mercato o guarda i siti specializzati. Mi aspetto ci sia anche una buona fascia di girellari che neanche usa il PC regolarmente. Sono quelli che passano nei centri commerciali, vedono i DVD di Goldrake contro gli UFO Robot, e poi lo comprano, e rimangono delusi perché "se lo ricordavano diverso".
Ergo, la tesi non regge. Al contrario mi aspetterei il numero di voti pro doppiaggio storico sottostimato, per questi stessi motivi.
Detto questo, io sono pe ril buon prodotto (ad un prezzo accettabile). Un DVD che abbia ENTRAMBI i doppiaggi, e indubbiamente migliore di uno che ne ha solo uno, mi sembra lapalissiano.
Il doppiaggio storico, a mio avviso, ci deve SEMPRE essere.
Se una serie è diventata STORICA, quasi sempre è proprio perché il suo doppiaggio STORICO è rimasto impresso nell'immaginario di chi la guardava allora. Sarebbe criminale perderlo.
Piuttosto, mi accontento di avere audio originale e sottotitoli ben fatti e fedeli (altre due cose che ci dovrebbero SEMPRE essere in un buon prodotto).