Anonymous ha scritto:Perdonate il titolo enigmatico ma ho avuto un'idea che probabilmente non serve ad un piffero ma ve la propongo lo stesso: e se individuassimo il periodo in cui la sigla è stata registrata?
Mi spiego: esaminando stile, tecnica (intesa come presenza o meno di alcuni strumenti, specialmente elettronici, ed effetti) e così via si potrebbe forse risalire ad un intervallo temporale di registrazione che potrebbe aiutare a capire se la canzone è contemporanea al cartone o se appartiene ad un periodo precedente.... no, eh?!?
C'è solo un problema: potremmo capire (con orecchio fine) da quale periodo IN POI è stata composta e suonata la canzone... ergo facciamo un esempio: se in quella canzone si sente un (esempio) sintetizzatore UY-505 uscito nel 79, sapremo che stata suonata dopo il 79, chi impediva ai musicisti di suonare strumenti vecchi?... e se... umm... A Capri ci sono venditori di strumenti musicali? Potremmo chiedere se ce qualche complesso che usa di solito quel genere di strumenti? No, eh? Ho sparato la ca....ta delle 0.00
Notte!
Probabilmente non servirebbe a niente però hanno risolto diversi casi (non so di quale difficoltà, la Davoli la conoscevo anch'io però gli altri no)
Boh, valutate voi
Odisseo ha scritto:esaminando stile, tecnica (intesa come presenza o meno di alcuni strumenti, specialmente elettronici, ed effetti) e così via si potrebbe forse risalire ad un intervallo temporale di registrazione che potrebbe aiutare a capire se la canzone è contemporanea al cartone o se appartiene ad un periodo precedente.... no, eh?!?
Secondo me la canzone è senza d'ubbio inizio anni '80... e quindi potrebbe sie essere nata per il cartone, sia essere stata composta indipendentemente... Comunque è una canzone realizzata professionalmente.
Ho tra le mani una copia del CD "Cartoons Baby Mix" e vi comunico che alcune delle canzoni presenti sono, sì, delle cover, ma nel caso di Lamù è quella della sigla TV.
Quindi, questo è il primo caso di sua pubblicazione.
A Mister K conviene non aver mentito, altrimenti non avrò pietà per lui. Anzi, diciamogli pure che non è che può prendersi giorni di pausa per risponderci. Se domani non avrò sue nuove, lo taccerò come buffone e sparapalle.
Sono sicuro che Mister_k non abbia mentito, e sono sicuro si tratta della versione TV. Controllate la durata: 2.10
Mixata poi con la canzone precedente e con la seguente...
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
ok, come continua la frase e io tremo perchè so...? dancasti
finisce esattamente ai 2 minuti (e non a 2:10!!!) , con: "io non me ne andrò, tanto già lo so che poi vinci sempre tu", troncata così, grazie all'abile mano del dj che ferma batteria e piatto.
Altre canzoni sono più o meno velocizzate, mentre altre sembrano ricantate... poi ci sono intermezzi strani... nemmeno l'ordine indicato nel libretto è stato rispettato.
Chiedo scusa se è stato già fatto notare....ma ascoltando le varie canzoni dei cartoni...collezionista "fanatico" anche io .....notavo una certa assonanza musicale della sigla di Lamu' con quella "Ulisse 31 - Superband". Cio' che le mie orecchie hanno ascoltato (dalla bellezza dei loro 8 cm ),oltre alla particolare somiglianza degli strumenti e della voce del cantante in alcuni punti, anche il primo stacco con il quale si apre la suddetta canzone, identico a mio parere con lo stacco di Lamu'.
Se c'è chi fra voi puo' ascoltare tale brano e dirmi se ho sentito qualcosa di sbagliato....
mi pare che non troppo tempo fa, qualcuno abbia ipotizzato qualcosa di simile, riguardo alla superbanda, nonchè saban & co... ma, effettivamente, non è riportata nel famoso special...
Mister_k ha scritto:Bootleg non direi [...] lo considero un CD "fatto in casa"
sono un ingenuo: mi stai pigliando per i fondelli da mesi e me ne accorgo solo ora!
Simòn ha scritto:non vi mangia nessuno (a parte dancasti)
mi pare che non troppo tempo fa, qualcuno abbia ipotizzato qualcosa di simile, riguardo alla superbanda, nonchè saban & co... ma, effettivamente, non è riportata nel famoso special... dancasti
L'avevo ipotizzato io, se andate a vedere, che la voce assomigliava molto a quella di Rocking Horse, ma nessuno mi ha dato retta...
Mister_k ha scritto:ok, come continua la frase e io tremo perchè so...? dancasti
finisce esattamente ai 2 minuti (e non a 2:10!!!) , con: "io non me ne andrò, tanto già lo so che poi vinci sempre tu", troncata così, grazie all'abile mano del dj che ferma batteria e piatto.
Sembra quello che dissi un pò di tempo fa io!
Wow... mi hanno fregato l'idea!