Guarda, io ti consiglio questo:Watta Takeo ha scritto:Ma questo lo posso anche capire. Cambiano i tempi, cambian le ricette. Io osservo questa nuova serie da lontano, non mi apparterrà mai perchè vivo la mia passione in altro modo, ma certamente, in quanto comunque mondo di Jeeg, mi incuriosisce, e cerco soltanto di apprenderne da lontano da chi ci si è introdotto meglio e con più intenzione...
Prova a guardarla. Magari fra un po', quando saranno usciti un po' di episodi, e qualcuno ti "passerà" un bel DVD coi sottotitoli.
L'impatto sarà durissimo, è ovvio. Lo stile, il design, le movenze... tutto diverso, sono passati 30 anni di tecnica di animazione sotto i ponti.
Però se fai un minimo di sforzo intellettuale e ti autoconvinci che "ok: sto solo guardando un robot BRUTTO. Come Gackeen per esempio. Ma proviamo a seguire la storia. Magari è decente".
Ecco: finora nella struttura degli episodi già usciti ho trovato molti punti d'incontro coi cartoni della nostra epoca. L'unico grosso impatto è quello grafico, ma sono quasi sicuro che se lo ascoltassi senza vederlo, doppiato da un Malaspina d'annata, non credo che potrei riconoscerlo come un prodotto dell'anno in corso.
Questo ovviamente nel bene e nel male. Non è certo un prodotto innovativo.
Per quanto riguarda la storia in sé... quel che sembra di capire fino ad ora è che il sequel sembra rispondere alla domanda: "cosa sarebbe successo se Jeeg avesse perso un grande scontro con Himika e tutta la parte dell'Imperatore del Drago non fosse mai avvenuta?" *
* cosa che non mi dispiace affatto perché anche all'epoca secondo me la serie dall'arrivo dell'Imperatore ha perso un bel po' di mordente, e non credo di sbagliare nel dire che già in origine fosse una specie di mossa commerciale per tirare su gli ascolti in patria con un trucco ad effetto...