Kanjar ha scritto:Jeeg, anche io mi son divertito ma ciò non toglie che non si possa assolutamente tollerare l'incompetenza e la nullafacenza degli organizzatori. E' scandalosa. Io per la mia festa di fine corso scolastico, al Liceo, mi organizzai in maniera molto più professionale e precisa.
Al comicon non avevano manco un dannato lettore audio per leggere i cd per le sfilate dei cosplayers... l'organizzatore non aveva mai organizzato altro che un pic-nic domenicale in solitaria IMHO.
Non si tratta di disfattismo. E' senso del dovere! Se io fossi stato un ispettore del comune, mi sarei visto costretto a far chiudere tutto. Diverse volte nelle file mi son ritrovato a dover fare cordone con altri ragazzi per proteggere ragazzine o persone fisicamente non capaci di proteggersi dalla ressa: perché questo compito è spettato a noi visitatori della fiera? Certe situazioni dovevano essere previste ed evitate. Io lo avrei fatto, tu lo avresti fatto, un qualunque demente sarebbe riuscito ad organizzare tutto molto meglio: allora perché dobbiamo tollerare una simile disorganizzazione??
Sei un po' buonista, senza offesa. Probabilmente perché sei più esperto di me di fiere, e quindi ormai sei assuefatto a tutta questa incompetenza.
Io forse sono anche più giovane ('85) e sono ancora capace di indignarmi. Prima o poi diventerò italiano anche io

Ti spiego:
Su alcuni aspetti posso anche darti ragione,ma se io sono "buonista" (se mi conoscessi personalmente,TUTTO diresti di me tranne di essere buonista

),tu sei un pò "retorico" (anche qui senza offesa.E' solo un'opinione)
"Indignazione","va tutto male", "va tutto a scatafascio","sono TUTTI incompetenti ,IO avrei fatto di meglio",ecc,ecc,..
Per esperienza ho imparato ad essere il più EMPATICO possibile e a valutare le cose sotto TUTTI gli aspetti,e dal punto di vista di chi sta "dall'altra parte".
Dunque: come ti dicevo,il comune NON c'entra con il Comicon.
Il Comicon è formato da PIU' organizzatori responsabili del LORO evento incluso nell'evento globale (Comicon),Dunque,al posto di "catastrofizzare" e sparare a ZERO su tutto,si dovrebbero SCINDERE i vari aspetti...
Resse non nè ho viste,e come me NESSUNO che conosco (eravamo circa una 40ina di persone distribuite nei tre giorni)
Ti ASSICURO che ciò che è successo alla NONA edizione del Comicon non è NE' più,NE' meno di quel che succede in QUALUNQUE evento NUMERICAMENTE importante di questo ed altri generi.
Ho visto solo gente divertita,nessuna rissa,nessun morto,nessun ferito,nessun kamikaze
Per il resto,alcuni eventi SINGOLI potevano essere gestiti meglio (ma ciò vale SEMPRE e OVUNQUE....,niente è pari alla perfezione..),ma da qui a GETTARE TUTTO ce ne passa...
Daltronde se alla nona edizione (dunque con meccanismi di base più che collaudati) c'è stato questo enorme afflusso (sempre in crescita),e calcolando che moltissimi appassionati di tutta Italia e non ,sono oramai al corrente di come si svolga una qualsiasi kermesse del genere,ecco che il tuo "estremo disfattismo" viene a cadere
Conclusione: di BASE hai ragione,ma eviterei di cadere nell'IPERCRITICA alla Sgarbi-Maniera
Senza rancore....
Se ci incontreremo ci confronteremo volentieri in "live version"