I DVD erano 4.Fa.Gian. ha scritto:È uscito il primo di tre DVD, ma non sono mai usciti gli altri due
Ai fans ancora brucia 8e ci credo)
Peggio ancora.
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Buffoni!Analoga cura è stata riservata al doppiaggio, rivisto e integrato in alcuni passaggi per produrre un lavoro di traduzione corretto e privo di incongruenze.
Quoto e aggiungo: ipocriti, bugiardi e mentecatti...Enciclopedia ha scritto:Buffoni!Analoga cura è stata riservata al doppiaggio, rivisto e integrato in alcuni passaggi per produrre un lavoro di traduzione corretto e privo di incongruenze.
Dopo quasi 30 anni almeno su questo la verità è venuta fuori!!! Speriamo di non attendere altri 30 anni per il doppiaggio storico!!!!SEFORA ha scritto: Il cartone animato fu giudicato diseducativo, violento (erano gli anni caldi delle Brigate Rosse e del sequestro di Aldo Moro) tant’è che un gruppo di genitori di Imola, nell’aprile del 1980, inviò addirittura un esposto pubblico agli allora Ministri delle Poste e Telecomunicazioni e della Pubblica Istruzione. Tale atteggiamento, viziato da una profonda ignoranza del cartone animato che invece esaltava in maniera chiara sentimenti quali l’amicizia, la collaborazione, la lotta del bene contro il male, ebbe come conseguenza la rinuncia, da parte della Rai, a programmare ancora serie robotiche.
http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 1837.shtml
SEFORA

Chi ha scritto sul forum francese si chiama Gerdha, una lombarda che conosce il giapponese e ha realizzato la traduzione per i sottotitoli italiani dei 3 episodi inediti di Goldrake presenti in una cosiddetta versione 'pirata'.Davide Z ha scritto: Per ciò che riguarda il forum francese mi ha molto colpito questo passaggio:
"If that is the case with the VI of 1978 which was very close to VO, then I think the VF of 1978 stands no chance of ever appearing on official DVDs!!!!!"
Praticamente questo utente fa una riflessione che trovo molto corretta: se l'edizione italiana storica, che era molto vicina a quella originale, è stata esclusa dai DVD d/visual perché "imprecisa", non c'è praticamente speranza che in futuro venga incluso, per l'edizione d'oltralpe, il doppiaggio francese storico, che presentava alcune sensibili differenze rispetto al testo giapponese (il libro di Alessandro Montosi su "Goldrake", più volte citato anche in questa discussione, fornisce utili informazioni a riguardo).
NON CE LE HANNO !!!!!!!!!!!!Rosario ha scritto:Non avrebbero risparmiato soldi stampando una volta sola i dvd ?
Ovviamente sono del tutto d'accordo.Fa.Gian. ha scritto: Non ci sono "se" e non ci sono "ma"
In Italia e in Francia nessuno vuole Grendaizer", ma "Goldorak" e "Goldrake"
Non averli fatti così, ha fatto felice qualche purista del menga, ma è innegabile che per questa gente andavano bene anche i DVD giapponesi
Piccola correzione: il terzo è uscito, ma ne sono stati stampati pochissimi perché c'è stato il blocco del Buffone. L'ho avuto per le mani ed era divertentissimo il contenuto speciale legato alla ripresa in fumetteria dell'uscita dei primi due cofanetti. La gente era in adorazione.Fa.Gian. ha scritto:In Francia stavano uscendo i cofanetti della Declic (interrotti al secondo di 3), e Colpi gli ha fatto causa, insultandoli pubblicamente con la solita storia dei pirati, che divulgano materiale pirata e oscenamente sbagliato, irrispettoso dell'opera originale
Questo è un punto assolutamente interessante sul quale non so se mi ero già soffermato.Fa.Gian. ha scritto:Scusate, qualcuno che lo ha visto, potrebbe dirmi, nei primi episodi, come vengono chiamati i vegani?
Vorrei tanto sapere se hanno mantenuto il termine "spaziali" (tipicamente anni '70) o se ci hanno messo qualche roba di modernariato tipo "extraterrestri" o "alieni", che negli anni '70 NON SI USAVANO ASSOLUTAMENTE

Sospetto che questa mia sega mentale, sia proprio farina del tuo sacconon so se mi ero già soffermato.
Non mi sembra proprio una sega mentale.Fa.Gian. ha scritto:Sospetto che questa mia sega mentale, sia proprio farina del tuo sacconon so se mi ero già soffermato.
magari da una vecchia discussione