L'ho riascoltata, se fosse stata fatta negli anni 70 quando c'erano un sacco di canzoni per bambini l'avrebbero pubblicata di corsa e sarebbe finita in classifica.
Mi dai una mail?
Uso quella di TV-Pedia?
Quindi ricapitolando:
Gadget è apparso la prima volta in Rai nell'85 con questa sigla che è basata sul modello americano\francese, di cantante ignoto, in fomato tv e inedita su qualsiasi supporto.
Sulla videocassette, nei crediti della videosigla, non c'è scritto niente che ci possa far risalire al cantate\i?
Il principale indiziato è Chiambretti ma la cosa non è sicura.
Il blog citato da Hiroshi è poi stato accreditato come quello ufficiale?
Se così fosse allora Chiambretti sarebba davvero la voce di questo pezzo composto dal duo Levy-Saban.
Infine: io ho il netto ricordo anche della sigla americana, è possibile che, per un qualsiasi motivo, sia andata in onda, forse anche più di una volta?
A breve invierò il testo perchè mi aiutate a completarne le lacune in previsione di un suo inserimento in Cartoni.hlp.
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
Desty Nova ha scritto:L'ho riascoltata, se fosse stata fatta negli anni 70 quando c'erano un sacco di canzoni per bambini l'avrebbero pubblicata di corsa e sarebbe finita in classifica.
Mi dai una mail?
Uso quella di TV-Pedia?
Gojira'54 ha scritto:Sulla videocassette, nei crediti della videosigla, non c'è scritto niente che ci possa far risalire al cantante\i?
NO.
Gojira'54 ha scritto:Il principale indiziato è Chiambretti ma la cosa non è sicura.
Il blog citato da Hiroshi è poi stato accreditato come quello ufficiale?
NO, nessuno riesce a capire molto di quel blog, e in genere io non ho ancora capito cosa sono myspace & co. e come funzionano...
Gojira'54 ha scritto:Io ho il netto ricordo anche della sigla americana, è possibile che, per un qualsiasi motivo, sia andata in onda, forse anche più di una volta?
Gojira'54 ha scritto:Infine: io ho il netto ricordo anche della sigla americana, è possibile che, per un qualsiasi motivo, sia andata in onda, forse anche più di una volta?
No, io sono uno di quelli a cui la serie piacque immediatamente e vi assicuro che non è mai stata trasmessa la sigla in inglese. Solo in Italiano.
La sigla americana, è quella francese, senza testo, poi modificata dopo che la DIC venne ceduta alla Disney (e da quel momento cambiò la sigla e anche il livello intellettivo delle storie, con una netta virata verso ... il basso )
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
Fa.Gian. ha scritto:La sigla americana, è quella francese
No no. Quella francese ha il testo (in francese), quella americana è la strumentale (in cui si dice solo "Inspector Gadget").
Poi esiste anche la strumentale vera e propria, senza "Inspector Gadget"...
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Fa.Gian. ha scritto:La serie è francese e Levy ha composto la sigla per una serie francese, quindi la sigla è francese
Manco per idea.
La serie è americana (DIC 1983) e non francese.
Levy - che dal 1980 vive a Los Angeles ed è da allora cittadino americano - ha sempre composto in inglese e Gadget l'ha composta anzitutto per la televisione americana.
Fa.Gian. ha scritto:In USA è andata la sigla francese, senza testo
.
Aridaje! La sigla francese ha il testo, non è quella andata in America!!!
La serie, la casa di produzione e il produttore erano francesi
Uno era "Inspecteur Gadget", l'altro era la "DIC", l'altro ancora era "Jean Chalopin"
Gadget venne fatto in Francia (anche se è una coproduzione) dopo la Disney comprò la DIC e tutti i suoi personaggi (tra cui Iridella, MASK ecc. ...) e si produsse da sola il cartone
Infatti PRIMA il cane si chiamava "Phinò", dopo divenne "Bravo"
Non è un vezzo della AVM, nel passaggio dalla RAI a Merda$et, ma un cambiamento operato dagli americani, DOPO che la serie francese ebbe successo
Poi Saban e Levy stuprarono anche "Magà" e altre serie, ma per "Gadget" non è colpa loro
Scusa Fa.Gian., non è che ti voglio fare le pulci, ma devo dire ciò che io ritengo vero... me lo consenti no?
Fa.Gian. ha scritto:ma un cambiamento operato dagli americani, DOPO che la serie francese ebbe successo
Non capisco. L'ispettore Gadget debuttò PRIMA in America - il 12 settembre 1983 - e POI fu trasmesso in Francia - dal 24 ottobre.
Quanto alle sigle, PRIMA nacque quella americana e POI quella francese (è anche logico e ovvio, se ci pensi: quando la serie approdò in Francia, essendo i francesi abituati ad avere sigle cantate destinate alla pubblicazione, fu creato un testo ad hoc per pubblicare i relativi dischi).
Tutto questo lo giuro su quello che vuoi.
Guarda Fa.Gian. che ti sbagli... Inspector Gadget è una serie animata americana (alla cui produzione ha partecipato, in maniera minore, anche la Francia). Sophie non si è mai chiamata Sophie nella versione americana, ma sempre e solo Penny. Il fatto che l'edizione storica del doppiaggio italiano riporti, come nome, Sophie è perchè l'edizione italiana è stata costruita su quella francese (e infatti la sigla è una traduzione di quella francese), successivamente Mediaset l'ha ricomprata dall'America e quindi ha lasciato nomi originali americani.
E per quanto riguarda la sigla, quella originale è proprio quella americana.
Io l'ho scaricata soltanto ora, non mi ero accorto di questa bellissima conversazione. Siglomane sindaco!
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
In un paio di passaggi mi sembra proprio la voce di Chiambretti. Soprattutto al "40, quando dice <<Non mi sfuggirà!>>, dove la calata di parola sembra effettivamente la sua...
In ogni caso sto godendo...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Ivan, con me sei sempre il solito esagerato...
Io sono solo uno che cerca di coltivare la sua passione in modo totale, cercando di sapere, scoprire, avere... semplicemente tutto. 24 ore su 24, 365 giorni su 365.
Beh, rispetto ad altra gente non credo sia un personaggio inarrivabile, Chiambretti, dai... Difficile ma non impossibile...
Ho trovato un sito dove si afferma che l'Ispettore Gadget è stata cantata da Piero Chiambretti. Non metto il link perché è pieno di mp3 di sigle e viste le discussioni precedenti sui diritti non penso che sia bene accetto in questo forum.